View Full Version : Intelligenza artificiale: bot inganna l'uomo flirtando
Redazione di Hardware Upg
11-12-2007, 13:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/intelligenza-artificiale-bot-inganna-l-uomo-flirtando_23571.html
Un nuovo software risulterebbe abbastanza avanzato da ingannare l'uomo, facendogli credere di stare parlando con un altro essere umano. Il software non è riuscito ad ingannare il test di Turing, ma certamente dimostra come l'intelligenza artificiale stia progredendo
Click sul link per visualizzare la notizia.
... fa molto blade runner! :D
io direi cose talmente stupide in qualunque mio discorso che mi accorgerei se stessi parlando con una macchina...mi capirebbe XD
Qualcuno a breve se li porterà a casa... tutto frutto di un programma per estorcere informazioni sensibili, roba da matti... LOL
finchè c'è il gufo c'è speranza, vero kiddolo?
Un giorno, per fare dei dialoghi intelligenti, ci ritroveremo a parlare con le macchine.
hedgefox
11-12-2007, 14:19
... e le macchine, al momento di avviare Word, diranno "No stasera no... ho mal di testa"
mah sicuramente sono + intelligenti di tante donne :D anche senza vincere il premio Loebner Prize
Lud von Pipper
11-12-2007, 14:30
ci vuol poco ad ingannare un uomo su certi argomenti...
Questione di peli e di buoi :D
Quindi, stando così le cose, una macchina è tanto più "intelligente" quanto più sono stupidi gli interlocutori!!^_^
Credo sia più giusto correggere in "Intelligenza RELATIVA artificiale: bot..."
Credo che il furto di informazioni sensibili sia solo l'ultimo dei problemi di chi si fa abbindolare così...!!!
Propongo l'alfabeto farfallino per dissolvere ogni dubbio riguardo il proprio cyber-interlocutore!
Saluti^_^
mah sicuramente sono + intelligenti di tante donne :D anche senza vincere il premio Loebner Prize
anche di tanti uomini tranquillo :rolleyes:
stra quoto, ci casco sempre.. :D fortuna che uso linux e FF abbastanza blindato, quindi anche se finissi abbindolato da un programma avrei poco da temere.. :sofico:
che storia..
stra quoto, ci casco sempre.. :D fortuna che uso linux e FF abbastanza blindato, quindi anche se finissi abbindolato da un programma avrei poco da temere.. :sofico:
che storia..
mi sa che non hai mica capito tanto bene come funziona...
...è un software che fa ingegneria sociale non è un comune malware o spyware, le informazioni che cerca gliele dai direttamente tu, non c'è firefox o linux che tenga
selestat
11-12-2007, 14:43
Qualcuno sa dove trovare il software? Così per testarlo...
mestesso
11-12-2007, 14:57
Si ma questo programma interloquisce col cervello "di sotto" e non servono tante menate per fregarlo!!! :D
mi sa che non hai mica capito tanto bene come funziona...
...è un software che fa ingegneria sociale non è un comune malware o spyware, le informazioni che cerca gliele dai direttamente tu, non c'è firefox o linux che tenga
mi riferivo al convincerti a visitare siti di truffatori (NB: non hacker, siamo precisi..:) ) con lo scopo di violare il tuo pc..
forte, lo voglio provare.. :D
Kasanova
11-12-2007, 15:05
Secondo me, giusto gli utonti ci cascherebbero...
A meno di non subire il dialogo totalmente in dialogo, penso che ci si possa accorgere se si sta parlando con una persona o una macchina.
Poi è chiaro che se qualcuno apre anche le mail con scritto <<Compliments, tu ha vinto 100 billlions, clicca qui>>...
Sarò stupido, ma sapevo che il test di turing fosse diverso:
Ci sono un uomo, una macchina e un giudice umano.
E il giudice deve capire qual è la macchina.
Cosa c'entrano uomo e donna?
Almeno che non intendessero dire che turing si è ispirato a quel giochino, ma allora l'articolo è stato scritto male:
Nel 1950 Alan Turing, uno dei pionieri della storia dell'informatica, propose un test, una sorta di gioco per determinare se una macchina sia realmente in grado di pensare. Il gioco, noto come Test di Turing, ha tre partecipanti: un uomo A, una donna B, e una terza persona C.
qui parlano proprio di test di turing con uomo, donna e giudice..
Poi è chiaro che se qualcuno apre anche le mail con scritto <<Compliments, tu ha vinto 100 billlions, clicca qui>>...
e ce ne sono tanti :)
dr-omega
11-12-2007, 15:45
Considerando i livelli di ascolto di certi programmi tv, devo dire che il software in questione ha gioco facile...
Chi si ricorda di Sylvia.exe :Prrr: :oink:
spannocchiatore
11-12-2007, 16:03
se penso a doretta ed al defunto santa claus..e leggo questa news..mi si rompe il cuore..sig..
Diablix cmq la metti ci sono sempre 3 persone (naturalmente è indifferente la loro natura)... e una di queste viene sostituita dalla macchina.
Il test di Touring ti dice che se appunto la persona non si accorge della differenza, allora quella macchina può essere considerata intelligente.
Ma in realtà nessuna macchina potrà essere considerata "intelligente" (ci sarebbe un discorso da fare sui vari tipi di intelligenza), dal momento che non capisce quello di cui parli, risponde semplicemente ad un input dell'utente adattandosi magari ad altri input che gli vengono forniti.
C'è un contro-esempio, la stanza cinese di Searle.
Tu non conosci il cinese, sei dentro una stanza con un manuale che ti spiega nella tua lingua come mettere insieme dei simboli per fare frasi di senso compiuto in risposta ad altre frasi (insieme di simboli) che ti vengono poste.
Ad esempio ti viene chiesto:
Quale colore ti piace?
Tu non sai il significato ma sai che il manuale ti dice che a quell'insieme di simboli puoi rispondere Blu, Rosso o Giallo.
Tu rispondi, senza però conoscere il significato della domanda né tantomeno della risposta.
Superesti il test di Touring.
Asterion
11-12-2007, 16:33
Straquoto :D
Mercuri0
11-12-2007, 16:37
Tu rispondi, senza però conoscere il significato della domanda né tantomeno della risposta.
Superesti il test di Touring.
Quale colore ti piace?
Rosso.
Davvero ii piace il rosso?
No.
^^''
in cui un interlocutore medio non avrebbe avuto più del 70% delle possibilità di identificare correttamente la macchina dopo 5 minuti di conversazione.
Le mie ipotesi:
1 - "l'interlocutore medio" è messo proprio male.
2 - Il sistema ci impiega 2.5 minuti a rispondere alla prima domanda, dicendo "si" e altri 2.5 minuti per la seconda dicendo "aspetta, ciccino, devo rispondere al tel"
paulus69
11-12-2007, 16:39
... e le macchine, al momento di avviare Word, diranno "No stasera no... ho mal di testa"
:D
carina questa..;)
Quale colore ti piace?
Rosso.
No.
^^''
Le mie ipotesi:
2 - Il sistema ci impiega 2.5 minuti a rispondere alla prima domanda, dicendo "si" e altri 2.5 minuti per la seconda dicendo "aspetta, ciccino, devo rispondere al tel"
è proprio x l'incoerenza dei discorsi tipo quello sul colore che chi ha scritto ha ipotizzato che il pc dovesse simulare una donna..:D :D :D ok, scherzo, scherzo.. comunque si, l'interlocutore medi è messo male e lo dimostrano i danni fatti da virus come lo script Iloveyou o kamasutra. per il discorso 2.5 min non sono convinto.. i proci oggigiorno sono abb più veloci di me..
Asterion
11-12-2007, 16:42
Quale colore ti piace?
Rosso.
No.
^^''
Le mie ipotesi:
3 - è la mia ex :D
Mercuri0
11-12-2007, 16:58
per il discorso 2.5 min non sono convinto.. i proci oggigiorno sono abb più veloci di me..
Mica il tempo di risposta doveva essere riferito al tempo di calcolo :P
5 minuti in una chat passano veloci, eh.
cut...
Ma in realtà nessuna macchina potrà essere considerata "intelligente" (ci sarebbe un discorso da fare sui vari tipi di intelligenza), dal momento che non capisce quello di cui parli, risponde semplicemente ad un input dell'utente adattandosi magari ad altri input che gli vengono forniti.
cut...
Appunto, ci sono vari tipi di definizione per intelligenza. Ad ogni modo, quello che fa l'uomo è esattamente quello che farebbe una macchina. Prendere degli input esterni (i famosi 5 sensi), elaborarli e mandare un output (parlando, gesticolando, scrivendo etc. etc.). Il concetto stesso di pensiero può essere ridotto a semplice "elaborazione di input" che abbiamo ricevuto...e che continuiamo a ricevere durante tutta la nostra vita. L'aspetto più profondo dell'IA riguarda invece la creatività. E' possibile ricrearla? E' possibile che una macchina decida che il "rosso" sia il suo colore preferito senza che nessuno lo abbia istruito in tal senso?
Ai posteri le risposte...
fastezzZ
11-12-2007, 17:13
ecco un esempio di conversazione del bot
Ciao.....
Ciao
Ti và di vedere le mie tette?
Certo
Dammi il tuo numero di postepay
Il mio numero è 4xxxxxxx
Ci vuole così poco a estorecere alcune informazioni :asd:
ecco un esempio di conversazione del bot
Ciao.....
Ciao
Ti và di vedere le mie tette?
Certo
Dammi il tuo numero di postepay
Il mio numero è 4xxxxxxx
Ci vuole così poco a estorecere alcune informazioni :asd:
dai, non siamo messi cosi male.. XD
il test non è per niente assoluto! anzi! è come con le bombe intelligenti:e se chi le lancia è stupido? voglio vedere anche il QI di chi si fa ingannare dal pc prima di definirlo intelligente.. :D
Mercuri0
11-12-2007, 17:24
Appunto, ci sono vari tipi di definizione per intelligenza. Ad ogni modo, quello che fa l'uomo è esattamente quello che farebbe una macchina. Prendere degli input esterni (i famosi 5 sensi), elaborarli e mandare un output (parlando, gesticolando, scrivendo etc. etc.). Il concetto stesso di pensiero può essere ridotto a semplice "elaborazione di input" che abbiamo ricevuto...e che continuiamo a ricevere durante tutta la nostra vita. L'aspetto più profondo dell'IA riguarda invece la creatività. E' possibile ricrearla? E' possibile che una macchina decida che il "rosso" sia il suo colore preferito senza che nessuno lo abbia istruito in tal senso?
Ai posteri le risposte...
Attualmente non abbiamo modelli tanto completi, né tantomeno fisiologici, del pensiero umano. Anche perché si porrebbe un simpatico paradosso: se capisco come penso allora penso di più. :)
Comunque, sebbene gli studi di IA siano molto utili in molti campi, cosa c'è ne frega di quello che dici?
Io: Mi calcoli questo integrale?
Calcolatrice: Guarda, se proprio devo... ma lo faccio con dispiacere, potrei derivarlo invece?
Io: Dai, se lo fai poi ti cambio le batterie.
Calcolatrice: No, dai, piuttosto farei una serie...
Io: L'hai voluto tu: 1843279! (enter) :D
cioè, non è che sia molto utile.
p.s. x riconoscere un pc via chat alla prima domanda:
C ome ti ch1ami?
Attualmente non abbiamo modelli tanto completi, né tantomeno fisiologici, del pensiero umano. Anche perché si porrebbe un simpatico paradosso: se capisco come penso allora penso di più. :)
Comunque, sebbene gli studi di IA siano molto utili in molti campi, cosa c'è ne frega di quello che dici?
Io: Mi calcoli questo integrale?
Calcolatrice: Guarda, se proprio devo... ma lo faccio con dispiacere, potrei derivarlo invece?
Io: Dai, se lo fai poi ti cambio le batterie.
Calcolatrice: No, dai, piuttosto farei una serie...
Io: L'hai voluto tu: 1843279! (enter) :D
cioè, non è che sia molto utile.
C ome ti ch1ami?
Sei tu un po' criptico o io completamente fuso che non ho capito quello che vuoi dire?
"...paradosso: se capisco come penso, allora penso di più" è farina del tuo sacco. Non ha senso.Ad esempio: capisco perchè riesco a correre...conosco tutte le leggi fisiche che regolano il mio correre e capisco che facendo palestra e allenandomi correrò più veloce...cosa c'è di paradossale?
Bello..spero funzioni meglio di Doretta o Doriana su Msn!:P
Talpa2000
11-12-2007, 18:46
Ma se fai una domanda a cui il bot non sà rispondere che succede ? si sente il suono di errore di windows ? ;-)
scherzo ciao.
Se qualcuno ha il link mi può mandare un pm?
Mi incuriosisce molto questo tema.
Una volta ho provato iGod, con cui ho avuto questa conversazione, niente di esilerante, perlopiù fa di tutto per essere vago....
CyberLover dev'essere un bel po più avanti...
Me:
hello god
God:
Hello child. What is your name?
Me:
geronimooooo
God:
Glad to see you, geronimooooo.
Me:
it was a joke
God:
Oh I get it. Ha ha.
Me:
I mean my name
God:
Your name is geronimooooo, seeker.
Me:
that's what I told you
God:
I remember you told me THAT?
Me:
you kinda suck
God:
A few client - people say rude things to me like that, but they themselves are often not great conversationalists.
Me:
don't take it as personal
God:
I believe that stealing is wrong.
Me:
you are changing the subject
God:
Only temporarily.
Me:
do you use drugs?
God:
Only the legal ones.
Me:
lol
God:
I'm glad you find this amusing.
Ah, ma credo che parli in russo...se è così testarlo è un po un problema :D
realista
11-12-2007, 20:13
addiungete doretta o doriana di msn............... cercate su googgle.. sono bot ... ovviaemente facili da capire ma è una figata fali arrabbiare ahahah
secondo me sono anni che postano in questo forum...
secondo me sono anni che postano in questo forum...
LOOOOOOOL
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questo post merita un 10 e lode!
LOOOOOOOL
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questo post merita un 10 e lode!
come volevasi dimostrare... ;)
nextpaco
12-12-2007, 00:30
http://www.20q.net/
un giochetto IA; dichiara di indovinare in 20 domante la cosa che state pensando:
pensavo ad un PC:
1. È classificato come: Altro.
2. È diritto? Sì.
3. Si usa a lavoro? Sì.
4. Ha un guscio esterno duro? Sì.
5. Si porta in tasca? No.
6. Vive nella giungla? No.
7. Vi si può giocare? Sì.
8. Contiene molta acqua? No.
9. Può fornire informazioni? Sì.
10. Si usa in casa? Sì.
11. Può avere influenza sulla persona? A volte.
12. Bisogna pagare per usarlo? Sì.
13. Può cambiare dimensione? No.
14. Deve essere pulito regolarmente? Irrilevante.
15. Prende fuoco? Irrilevante.
16. Diventa molto caldo? Sì.
17. Indovino che è un computer Macintosh? Vicino.
18. È fatto di plastica? Parzialmente.
19. È di colore bianco? Dipende.
Q20. Sto indovinando che è un PC?
Sì , No , Vicino
l'intelligenza e' capire perche' alla 17° domanda mi ha chiesto se era un macintosh..
nextpaco, non avevo letto che avevi gia' postato ;)
superbau
12-12-2007, 08:34
vediamo se comincio a parlare in dialetto stretto e con errori di ortodontografomanialogia se mi capisce il bot ..lol
Mercuri0
12-12-2007, 11:06
Sei tu un po' criptico o io completamente fuso che non ho capito quello che vuoi dire?
"...paradosso: se capisco come penso, allora penso di più" è farina del tuo sacco. Non ha senso.Ad esempio: capisco perchè riesco a correre...conosco tutte le leggi fisiche che regolano il mio correre e capisco che facendo palestra e allenandomi correrò più veloce...cosa c'è di paradossale?
Avevo provato a scrivere due righe in risposta solo che l'argomento è complicato e non c'ho troppo tempo e voglia di impegnarmi a scrivere qualcosa di leggibile ^^''. Comunque se ti interessa l'argomento ti rimando alla lettura de
"Il cervello del XXI secolo" di Steven Rose (professore di neurobiologia all'università di Londra). Io ho trovato l'edizione de "le Scienze".
C ome ti ch1ami?
Stai dimenticando una cosa, va a finire che dall'altra parte trovi un interlocutore in carne ed ossa che, come legge il messaggio, manco ti risponde perchè pensa " vabbe, questo/a ha 12 anni lasciamogli piu tempo per fare i compiti..." e l'altro "azz ho beccato un bot..."
Stai dimenticando una cosa, va a finire che dall'altra parte trovi un interlocutore in carne ed ossa che, come legge il messaggio, manco ti risponde perchè pensa " vabbe, questo/a ha 12 anni lasciamogli piu tempo per fare i compiti..." e l'altro "azz ho beccato un bot..."
Forse è proprio per quello che riconosci un bot. Se è un bot ti dirà il suo nome immediatamente, se non lo è ti dirà nella migliore delle ipotesi che sei un paccone!
-Ciao come ti chiami ?
-dsfhsjfhsjke
-Piacere dsfhsjfhsjke io sono $nome_bot
-Owned.
Forse è proprio per quello che riconosci un bot. Se è un bot ti dirà il suo nome immediatamente, se non lo è ti dirà nella migliore delle ipotesi che sei un paccone!
Ma anche no. Forse uno, per gentilezza, gli risparmia di dirgli che è un paccone per non stoppare lo sviluppo di una creatura in fase di crescita :D
-Ciao come ti chiami ?
-dsfhsjfhsjke
-Piacere dsfhsjfhsjke io sono $nome_bot
-Owned.
Belissima :D
Lucas Malor
13-12-2007, 19:52
Beh io ho passato il test di Turing al contrario.... molti mi hanno scambiato per un bot :D
Mh, io non dire "mai"....... io direi "attualmente". Per esempio, ci sono gia' ottimi esempi di apprendimento, come quello citato da Lucusta:
un giochetto IA; dichiara di indovinare in 20 domante la cosa che state pensando:
Questo test e' stato modificato in modo che se molte persone rispondono in maniera diversa ad una certa domanda, il programma cambia la risposta nel database. Per esempio, mettiamo che nel database per il concetto di Auto e' memorizzato che alla domanda "Brucia?" la risposta e' "irrilevante". La maggior parte della gente invece risponde "a volte"! Allora, dopo un po' il programma cambia la risposta. E' una sorta di apprendimento.
Anche per quanto riguarda DeepBlue.... Kasparov rosico' tantissimo quando perse :D e disse che secondo lui c'era un umano che pilotava le mosse. In realta' gli sviluppatori dell'IBM avevano fatto in modo che, quando DeepBlue si fosse trovato davanti ad una configurazione non favorevole, che in passato lo aveva portato alla sconfitta dopo aver fatto una certa mossa, invece di fare quella mossa ne avrebbe fatta un'altra completamente a caso! E questo perche' dalle registrazioni delle partite si sono accorti che Kasparov cercava di portare la partita sempre nella medesima configurazione, che DeepBlue non sapeva gestire..... un po' come noi da ragazzini, che quando nello sparatutto della sala giochi scoprivamo il bug che incriccava il boss, lo usavamo a ripetizione! Il vero bot in questo caso chi era? ;)
Lucas Malor
13-12-2007, 19:55
come volevasi dimostrare... ;)
A dire il vero il bot mi sembra proprio qualcun altro................................ :rolleyes:
matteoscor89
16-12-2007, 19:47
e se paradossalmente uno di questi programmi funzionanti iniziasse per errore un discorso con un altro programma simile che succederebbe???andrebbero avanti a parlarsi a vita???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.