PDA

View Full Version : Sarkozy ci sa fare


IpseDixit
11-12-2007, 13:37
Nulla da dire, sa fare affari

E puntuali sono arrivate le firme, per un totale stimato di 10 miliardi di euro: prima l’accordo di cooperazione nel settore dell’energia nucleare ad uso civile, che secondo quanto si legge in un comunicato dell’Eliseo apre la strada alla creazione «delle infrastrutture legislative, regolamentari e amministrative» per «la fornitura di uno o più reattori nucleari» destinati ad alimentare degli impianti per la desalinizzazione e per il «sostegno alle attività di prospezione e sfruttamento dei giacimenti di uranio».

Il testo conferma quello del memorandum di intesa firmato a Tripoli nel luglio scorso e ha ricevuto la benedizione degli Stati Uniti, che hanno elogiato la «storica decisione» di Tripoli di abbandonare i programmi di sviluppo delle armi di distruzione di massa. Poi un memorandum di cooperazione in base al quale la Libia si impegna «a negoziati esclusivi con la Francia per l’acquisto di equipaggiamento» militare: Tripoli avrebbe intenzione di acquistare 14 caccia «Rafale» e 35 elicotteri da combattimento di fabbricazione francese, così come ulteriore equipaggiamento per un valore totale di 5,4 miliardi di euro; e infine, l’acquisto di 21 aerei di linea della Airbus, con la Lybian Airlines che ha ordinato quattro A-350, quattro A-330 e sette A-320, mentre sei A-350 andranno alla Afriqiyah: un prezzo di listino che si aggira sui 3,2 miliardi di dollari.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200712articoli/28367girata.asp

easyand
11-12-2007, 13:48
per averne uno anche in italia come si fa? lo ordino sul postalmarket?

IpseDixit
11-12-2007, 13:58
La Cina annuncerà un ordine fino a 150 apparecchi Airbus, tra cui 100 A320 a corto raggio, in occasione della imminente visita ufficiale del presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo riporta il quotidiano La Tribune.
Secondo il giornale, le compagnie aeree cinesi sarebbero interessate anche ai modelli A330 per il lungo raggio, mentre sembra poco probabile che vi siano ordinativi per il superjumbo A380 lanciato di recente. Airbus, il più grande costruttore mondiale di aerei commerciali ma numero due dell'aerospaziale dopo l'americana Boeing (che il maxi-ordine sia anche un altro dispetto a Washington in questa fase di freddo diplomatico con Pechino?), sta realizzando uno stabilimento a Tianjin, nella Cina occidentale, il primo impianto di assemblaggio finale fuori dall'Europa.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/11/airbus-cina-sarkozy.shtml?uuid=80be5ef4-99aa-11dc-bc6e-00000e251029&DocRulesView=Libero

jpjcssource
11-12-2007, 18:49
Nulla da dire, sa fare affari



http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200712articoli/28367girata.asp

Beh in compenso noi gli costruiremo un'autostrada gratis, se tutta l'Europa dovesse saldare i debiti coloniali come dice Gheddafi, in africa avrebbero i cessi d'oro :D

Comunque bel lavoro, ma sono i classici affari fra nazioni, se l'italia avesse mantenuto il suo know how nucleare di primissimo livello invece di infognare tutto con il referendum ora potremmo cavalcare il boom dei programmi nucleari civili che si stà propagando in tutto il mondo.
Riguardo agli aerei che stanno vendendo a destra e a manca non penso che abbiano fatto una fatica bestiale visto che si tratta di due paesi piuttosto affamati di tale merce visto che la Libia è obbligata a svecchiare il parco macchine e la Cina è talmente in espansione che pagherebbe oro anche per una partita di deltaplani pur di soddisfare le grosse esigenze interne.

Con questo non voglio dire che l'evento sia irrilevante e che noi siamo meglio (infatti non lo siamo :D ), ma comunque ridimensionare la cosa ;)

easyand
12-12-2007, 00:48
dal punto di vista commerciale non è che noi Italiani stiamo a guardare, visto che AgustaWestland ha venduto recentissimamente un buon numero di elicotteri AW109 alla Libia, Aermacchi ha un contratto di aggiornamento per gli addestratori SF260 ed è in trattative per l' M311, Alenia invece è in trattative per sostituire i G222 libici con i nuovi C27J.
Finmeccanica ha creato una joint-venture italo-libica (Liatech) per l'elettronica da difesa; Galileo Avionica sta trattando per l'UAV Falco.
Senza contare gli interessi spaventosi di ENI in Libia

jpjcssource
12-12-2007, 15:52
dal punto di vista commerciale non è che noi Italiani stiamo a guardare, visto che AgustaWestland ha venduto recentissimamente un buon numero di elicotteri AW109 alla Libia, Aermacchi ha un contratto di aggiornamento per gli addestratori SF260 ed è in trattative per l' M311, Alenia invece è in trattative per sostituire i G222 libici con i nuovi C27J.
Finmeccanica ha creato una joint-venture italo-libica (Liatech) per l'elettronica da difesa; Galileo Avionica sta trattando per l'UAV Falco.
Senza contare gli interessi spaventosi di ENI in Libia

Infatti, proprio come volevo dire io, la Francia ha messo a segno dei bei colpi, ma non bisogna esagerare negli elogi ;)