PDA

View Full Version : Quesito : mettere in rete wlan un dispositivo ethernet singolo

Fabius_c
11-12-2007, 13:38
Ciao Ragazzi, scusate il titolo contorto......:p

Allora, io ho un timbracartellini che dispone di porta ethernet , e dovrei inserirlo nella rete dell'azienda dove lavoro che però ha una rete completamente wireless, e vorrei evitare di tirare 15 mt di cavo di rete se era possibile......

Pensavo di prendere un access point da collegare a questo apparecchio in modo da creare un gruppo stand alone composto dall'AP e dal timbracartellino che tra l'altro ha un indirizzo ip statico (coerente con quelli della rete wireless)

qundi il quesito è : posso con un'access point trasformare la connessione di questo apparecchio da ethernet a wireless , o gli accesspoint devono necessariamente essere collegati a un pc (ovviamente a parte la prima volta che si deve configurare) ???

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. :)

pegasolabs
11-12-2007, 14:40
Dovrebbe essere sufficiente un Access Point dotato della modalità "Client".

Fabius_c
11-12-2007, 15:34
Grazie della risposta.

in effetti pensavo anche io una cosa del genere, soo che devo esserne sicuro al 100 % per non comprare inutilmente un access point.

Alfonso78
12-12-2007, 00:23
sulla modalità client sono sicuro...

però collegato ad un timbracartellini :confused: ....ma credo che dovrebbe essere lo stesso...

tutmosi3
12-12-2007, 16:48
L'ho fatto una volta con un timbracartellini LAN della Soalri.
Ovviemente ho usato il mio fido ASUS WL-330gE http://www.asus.it/products.aspx?l1=12&l2=41&l3=0&l4=0&model=1710&modelmenu=1

Ciao

Fabius_c
12-12-2007, 16:50
va bè, ma alla fine avendo la porta ethernet è sempre una periferica di rete, anche se è un timbracartellini.
Comunque ieri ho fatto una prova, collegandolo diretto all'accesspoint ha pingato positivamente con il portatile quindi direi che la soluzione sarebbe giusta !!! :)

Alla fine ho trovato su misco un convertitore da ethernet a wireless della d-link, il DWL-810 che è pensato appositamente.

costa 69 euro e l'ho già ordinato.

Grazie Ragazzi per le risposte.