View Full Version : applicare regolatore di velocità ventola
splasherz
11-12-2007, 10:31
ragà al mio case chakra vojo mettere un potenziometro vicino al ventolone laterale cosi in modo ke la notte lo porto a minimo così non lo sento che ne dite?? cmq mio padre mi diceva di usare dei potenziometri a filo che sono i migliori... voi cosa dite ne basta uno qualsiesi??
splasherz
11-12-2007, 13:39
up..
splasherz
11-12-2007, 14:49
bhè con un potenziometro me la caverei con pochi euro..
JJ McTiss
11-12-2007, 14:55
Un potenziometro con una resistenza attorno ai 100 Ohm dovrebbe andare benissimo x i tuoi scopi, controlla solo il wattaggio che supporta, in modo che caricandolo troppo non si surriscaldi e si bruci...una cosa tipo questa andrebbe + che bene se vuoi controllare una sola ventola ;)
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_48&products_id=1329
splasherz
11-12-2007, 15:01
ne ho trovato uno in cantina 25 ohm sono poki??
JJ McTiss
11-12-2007, 15:16
Se non ricordo male una resistenza da 100 Ohm consente di abbassare il voltaggio dai 12v originali a circa 7v...sinceramente coi 25 Ohm non penso tu riesca ad abbassarla e silenziarla granchè, ma puoi sempre fare una prova ;)
Ocio solo a quanti Watt può supportare il potenziomentro, xchè se il Wattaggio della ventola è di molto superiore a quello del potenziometro, alla lunga quest'ultimo si scalda e si brucia. Alla ventola non succede nulla, ma povero potenziometro... ;)
splasherz
11-12-2007, 15:37
allora il ventolone da regolare e quello del case chakra e 12v e 0.5a misà proprio ke quello di 25 ohm si riscalda o mi sbaglio qualcuno ne capisce di eletronica??
splasherz
11-12-2007, 19:19
up..
JJ McTiss
11-12-2007, 22:55
Allora, dipende da quanti Watt può reggere il tuo potenziometro...quello che ti ho linkato ad esempio regge un assorbimento di 4W ed una ventola "mediamente" sta tra gli 1 e 2 Watt, dipende poi molto dagli rpm, ad esempio la Nanoxia 2000rpm sta sui 3,3W...
Dovresti informarti 1 attimo quanti Watt assorbe la monsterfan del tuo Chakra e prendere un potenziometro proporzionato x evitare surriscaldamento ed eventuale strinatura.
Di + non saprei dirti, come accennato prima al limite fai una prova applicando il potenziometro che hai ed alla peggio lo butti via, non penso sia questo dramma, nei negozi di elettronica o di riparazione elettrodomestici quelli così piccoli te li tirano dietro ;)
P.S.:x fare la prova al massimo puoi applicarlo ad una prolunga o sdoppiatore invece che direttamente al ventolone, almeno eviti di rovinare i suoi cavi.
Dovresti informarti 1 attimo quanti Watt assorbe la monsterfan del tuo Chakra e prendere un potenziometro proporzionato x evitare surriscaldamento ed eventuale strinatura.
Lo ha già scritto quanti w assorbe.
0,5 A a 12 V. sono 6 watt.
6 watt sono tantini, per cui suggerisco di realizzare un semplice circuito di controllo, anche non in pwm, di cui si trovano tantissimi schemi in rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.