PDA

View Full Version : Primo chip SRAM a 32nm da IBM

Redazione di Hardware Upg
11-12-2007, 10:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/primo-chip-sram-a-32nm-da-ibm_23568.html

IBM annuncia di aver ultimato i lavori attorno al processo produttivo a 32 nanometri, realizzando il primo chip di memoria SRAM con tale processo

Click sul link per visualizzare la notizia.

CGman
11-12-2007, 10:36
cavolo che fabbrica:eek: che invidia sembrava di essere nel futuro:read: perkè ho lasciato elettronica?:(

Michelangelo_C
11-12-2007, 10:52
Cavolo fine 2009 per una tecnologia di cui già oggi ci sono dei prototipi funzionanti? Speravo prima.

CGman
11-12-2007, 10:54
Cavolo fine 2009 per una tecnologia di cui già oggi ci sono dei prototipi funzionanti? Speravo prima.

non possono mettere in commercio ora qualcosa che costerebbe l'ira di dio e sopratutto un proptotipo resta un prototipo.

sacd
11-12-2007, 11:21
non possono mettere in commercio ora qualcosa che costerebbe l'ira di dio e sopratutto un proptotipo resta un prototipo.

Parole sante, visto appunto lo stadio prototipo, vuol dire che nn ha fatto nenanche i test di affidabilità a lungo termine, solo i test elettrici.
Poi chissà quanti ne hanno scaratati per averne uno completamente funzionante..

K7-500
11-12-2007, 11:30
Sto 2007 è troppo strano... Sensazione di forti cambiamenti in arrivo.

CGman
11-12-2007, 11:32
Sto 2007 è troppo strano... Sensazione di forti cambiamenti in arrivo.

tipo?

K7-500
11-12-2007, 11:40
Per esempio, ma non scuoiatemi vivo, e se Amd stesse tirando fuori cpu tappabuchi in attesa di questo processo produttivo per fare lo scalpo a Intel?

Intel ha in cassaforte chissà cosa, Amd o è in fin di vita o ha progetti che ha lasciato andare per altro in futuro (2010, che dal loro punto di vista non è lontano).

Ram in arrivo, politiche per materiale energy efficient, rohs... 10 anni fa te li sognavi, oggi in 2 mesi prendono maxi decisioni.
Sarò io che sono vecchio, boh...

Sono esempi magari un po' così, le mie 100 lire nel piattino.

killer978
11-12-2007, 11:53
Io non vedo nulla di così ecclatante :) è la normale evoluzione, in qualsiasi slide AMD o Intel gia si sapeva dei 32nm, x AMD non credo che abbia qualche arma nascosta, basta guardare la roadmap incasinata che hanno :asd: Intel con il suo Tic-Toc :) è sempre puntuale difatti hanno gia funzionante la nuova prox CPU Nealhem a 45nm che dopo un anno passera a 32nm!!

Speriamo che AMD comincia a stare nei tempi e la finisca di posticipare in continuazione, va a finire che ogni nuova CPU che fanno nasce gia vecchia :cry:

O_Blade_O
11-12-2007, 12:08
perchè anche qui si parla di AMD?

Cmq bella la fabbrica, ma ne abbiamo anche in italia: qui vicino da me c'è la Micron che fa wafer 200 mm per i sensori CCD... High technology!

K7-500
11-12-2007, 12:49
Concomitanza di eventi o semplice coincidenza.

Lo so che è un naturale cambio di tecnologia, però sono sensazioni, che ci vuoi fare, al massimo se ho ragione mi offro un gelato gigante e stampo una mano da mettere al muro per farmi i complimenti! LOL

O sennò ddr6 a 4 ghz 2-2-2-8?

Vado a farmi la dose di caffè "che è meglio"

Pleg
11-12-2007, 13:23
"...Si tratta di una tecnica che IBM ha presentato nel corso del passato mese di gennaio e che prevede l'impiego di un particolare tipo di metallo ad elevata costante dielettrica K in una porzione strategica del transistor..."

Questo e' sbagliato: non e' il metallo ad avere elevata k, ma e' una tecnologia con gate _in_ metallo _e_ dielettrico ad elevata k.
Il metallo serve a superare i limiti di resistivita' del polisilicio (evidentemente a quel processo tecnologico il gate e' talmente sottile che una pista in poli e' troppo poco conduttiva), mentre l'elevata costante dielettrica permette di ridurre il leakage e migliorare anche le prestazioni.

dragonheart81
11-12-2007, 13:49
Mamma mia che figata non avevo mai visto un video cosi!

superbau
12-12-2007, 10:54
resta il fato, quotando qualche trand sopra che qui nel 2007 ci sono previsioni di tecnologie prossime veramente allarmanti. Uno che deve comperarsi un pc e vuole prendersi uan cosa che gli dura, fa prima a sognarselo, ram nuove, procio nuovi, socket nuovi, schede nuove, mob in evuluzione.. e che ...e.. rischi di prenderti un pc che non ti supporta magari la tecnologia che uscirà l'anno prossimo e già diventa old...

un conto è avere un pc che puoi aggiornarlo, un conto dover cambiare tutto..

qui io avverto una corsa alla tech veramente alta, tanto velcoe, che non si riesce a far emenrgere un minimo di standard per 3 anni...