PDA

View Full Version : Convertire un mkv per funzionare su X360


ferro75
11-12-2007, 09:40
Ciao, è da una settimana (da quando hanno abilitato la visione dei divx su X360) che sto tentando di ricodificare un mio video 720p da .mkv a .mp4 o .avi o .wmv senza perdere in qualità, ma non sono ancora riuscito...
Ho proceduto così: ho estratto audio (aac 5.1ch) e video (h264 profile 5.1) dall'mkv e siccome non trovavo un programma che digerisse un file h264 ho riunito il tutto in un file .mp4 con Yamb.
A questo punto potrei già ottenere un file funzionante sull'X con nerovisionexpress, ma non so perchè nero mi cambia sempre la risoluzione del video e mi aggiunge le bande nere (anche ai lati!) e il risultato finale è molto inferiore all'originale. Ho provato anche a trasformare il tutto in wmv con i codec avivo della mia ATI (tra l'altro sarebbe velocissimo), ma non si può andare oltre i 2Mbps e quindi anche qui il risultato è povero.
Ho allora provato con SUPER, ma se faccio l'encoding di tutto il filmato in mp4 profile 4.1 e audio 2ch mi crea un file corrotto, mentre se faccio l'encoding dei primi 500 mb (ad esempio) funziona bene, ma poi non mi codifica i rimanenti spezzoni da 500mb l'uno (provato 1000 volte).
Tra l'altro SUPER è piuttosto instabile: a volte parte la codifica, molte volte dà errore nonostante i parametri siano gli stessi :muro: Poi se provo a fare la codifica del solo audio me ne codifica solo un pezzo (circa 1/10) :confused:
Qualcuno ha dei suggerimenti, grazie.

Ah, dimenticavo... preferisco usare programmi freeware :D

ferro75
12-12-2007, 14:12
Se a qualcuno interessa ho risolto con Automkv 0.92b.
Ho dovuto creare un wmv perchè se facevo un mp4 poi non si vedeva sull'X (probabilmente usa un profilo superiore al 4.1). La qualità (a velocità di codifica accettabili) è inferiore a quella che ottenevo con super, ma non di tanto, però super non riusciva a terminare l'encoding di tutto il filmato.
Per risparmiare un po' di tempo bisogna indicare nella finestra advanced settings di non deinterlacciare il video, altrimenti per capire se è un video interlacciato o no ci mette più di 1 ora. Le codifiche a 2 passate sono molto lente e il risultato non è entusiasmante.