View Full Version : Impostare dual boot
Stantor91
11-12-2007, 09:37
Ciao a tutti...ho un partizione con xp e una partizione con vista....ho formattato quella con xp e ce lo ho reinstallato...ora però all'inizio non mi da più il dual boot....mi fa partire direttamente xp...cm faccio a rimetterlo??
Stantor91
11-12-2007, 13:44
devi usare VistaBootPro.
ma non c'è un metodo per rimettere il dual boot all'avvio?? anche perche vistanootpro mi da un sacco di errori...
minneapolis
11-12-2007, 15:40
O usi Vista Boot Pro oppure EasyBCD.
Se sei un fan della riga di comando ed hai il dvd di Vista puoi usare il comando bcdedit (bcdedit /? per conoscere le varie opzioni).
IMHO ti consiglio uno dei due programmi citati prima che, grazie ad una comoda interfaccia grafica, risultano molto facili ed intuitivi da usare.
Se fai una breve ricerca, anche su questo forum, trovi molte spiegazioni passo per passo per creare il dual boot.
questo dual boot si può usare anche come vorrei fare io cioè mettere vista su un HD e XP su un'altro? Grazie
Stantor91
11-12-2007, 23:15
O usi Vista Boot Pro oppure EasyBCD.
Se sei un fan della riga di comando ed hai il dvd di Vista puoi usare il comando bcdedit (bcdedit /? per conoscere le varie opzioni).
IMHO ti consiglio uno dei due programmi citati prima che, grazie ad una comoda interfaccia grafica, risultano molto facili ed intuitivi da usare.
Se fai una breve ricerca, anche su questo forum, trovi molte spiegazioni passo per passo per creare il dual boot.
Aiutoooooo!!!!:muro: :cry: :cry: ...è tutta la serata che provo ad usare il bcdedit...seguendo anche le guide che ho trovato in giro per internet...ma non riesco a rimettere questo maledetto dual boot...e con i software che mi avete detto non capisco cm si fa...aiutatemi vi prego!!!:cry: :cry:
minneapolis
11-12-2007, 23:17
Dimmi a che punto sei.
Cosa succede quando avvii il pc?
Hai il menu di boot o si avvia solo un sistema operativo? Quale?
Che messaggi di errore hai?
Stantor91
12-12-2007, 12:30
Dimmi a che punto sei.
Cosa succede quando avvii il pc?
Hai il menu di boot o si avvia solo un sistema operativo? Quale?
Che messaggi di errore hai?
allora mi spiego meglio....ho una partizione..una di 170 gb con vista e una di 20 gb con xp....xp lo uso solo per i giochi...l'altro giorno ho dovuto formattare la parte di xp e reinstallarcelo...ho fatto..ma ora quando avvio il pc mi parte solo xp e non riesco a riutilizzare vista...non mi compare nemmeno il windows boot manager all'inizio...quello che compare automaticamente quando si installano due sistemi operativi....come posso fare??
minneapolis
12-12-2007, 12:42
Hai il dvd di Vista?
Stantor91
12-12-2007, 12:45
Hai il dvd di Vista?
si...
minneapolis
12-12-2007, 12:49
Bene.
Da Xp: inserisci il dvd nel lettore, apri il prompt dei comadi e digita E:\boot\bootsect.exe /NT60 ALL (E: e' l'identificativo del lettore cd, se non corrisponde al tuo cambialo di conseguenza).
Al riavvio del pc entrerai direttamente in Vista, da li' installa ed esegui come amministratore EasyBCD (link per il download (http://neosmart.net/dl.php?id=1)) per creare il dual boot.
Stantor91
12-12-2007, 13:09
Bene.
Da Xp: inserisci il dvd nel lettore, apri il prompt dei comadi e digita E:\boot\bootsect.exe /NT60 ALL (E: e' l'identificativo del lettore cd, se non corrisponde al tuo cambialo di conseguenza).
Al riavvio del pc entrerai direttamente in Vista, da li' installa ed esegui come amministratore EasyBCD (link per il download (http://neosmart.net/dl.php?id=1)) per creare il dual boot.
C'è un problemuccio...cosi ci avevo gia provato....e al riavvio mi entra di nuovo in xp...ci ho riprovato anche ora ...ma niente da fare...hai in mente quale puo essere la causa??
minneapolis
12-12-2007, 13:16
Originariamente avevi installato prima Vista e poi Xp oppure il contrario?
Comunque prova cosi': avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore, dopo la scelta della lingua vedrai un pulsante con scritto "Ripara", selezionalo e guarda se cosi' ripristini l'avvio di Vista.
Stantor91
12-12-2007, 13:17
Originariamente avevi installato prima Vista e poi Xp oppure il contrario?
Comunque prova cosi': avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore, dopo la scelta della lingua vedrai un pulsante con scritto "Ripara", selezionalo e guarda se cosi' ripristini l'avvio di Vista.
:D misa che ti rovino anche questa opzione...ho provato anche quella....cmq diceva ripristina....misa che hai capito anche tu che sono disperato perche le ho provate tutte...ti prego dimmi che sei un genio e che ti viene in mente qualcosa ancora....:D :D
minneapolis
12-12-2007, 13:21
Da Xp: inserisci il dvd nel lettore, apri il prompt dei comadi e digita E:\boot\bootsect.exe /NT60 ALL (E: e' l'identificativo del lettore cd, se non corrisponde al tuo cambialo di conseguenza)
Non e' che sei loggato come utente limitato quando fai questa operazione?
Sarebbe la prima volta che a qualcuno questo comando non funziona...
Che messaggio ricevi dal prompt dei comandi dopo avere eseguito bootsect.exe?
Stantor91
12-12-2007, 13:30
Target volumes will be updated with BOOTMGR compatible bootcode.
C: <\\?\Volume{b348d091-a805-11dc-80eb-806d6172696f}>
Updated NTFS filesystem bootcode. The update may be inreliable since the volume could not be locked during the update:
Accesso negato.
D: <\\?\Volume{b348d092-a805-11dc-80eb-806d6172696f}>
Successfully updated NTFS filesystem bootcode.
Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.
Stantor91
12-12-2007, 13:53
trovato qualche soluzione??
Stantor91
12-12-2007, 15:31
Ho risolto!!!!!...grazie di tutto cmq....ciao a presto
Ho risolto!!!!!...grazie di tutto cmq....ciao a presto
come, hai risolto? sai com'è... dopo il polverone che hai sollevato, un minimo di "risposta" puoi darla ^^
minneapolis
12-12-2007, 16:43
Eh si', un minimo di risposta ci starebbe bene, no? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.