View Full Version : Antivirus e firewall con ubuntu 7.10
Inlogitech
11-12-2007, 09:20
Salve ieri sono passato definitivamente a linux versione Ubuntu 7.10...che dire fantastico!!
Adesso delle domandine facili facili per chi come voi è un esperto di questo o.s....
1- conviene installare un firewall così da impedire durante la navigazione su internet che dei simpaticoni si inseriscano nel mio sistema? se si, quale firewall?
2- devo mettere un antivirus (sapevo che nn ve ne era bisogno..) ? se si quale?
3- esistono spyware su linux?
scusate le domande, ma è la prima volta che utilizzo questo o.s.
tnx
1- conviene installare un firewall così da impedire durante la navigazione su internet che dei simpaticoni si inseriscano nel mio sistema? se si, quale firewall?
Non è una cattiva idea. Su linux l'unico firewall che siste è iptables ed è integrato nel kernel quindi lo ai già. Visto che sei agli inizi per configurarlo ti consiglio di provare programmi grafici come firestarter o guard dog.
2- devo mettere un antivirus (sapevo che nn ve ne era bisogno..) ? se si quale?
Esistono antivirus per linux ma sono soluzioni pensate per server aziendali. Come utente desktop non ti servono anche perché di virus in giro praticamente non ce ne sono.
3- esistono spyware su linux?
Se ci sono non si vedono :D Anche qui non hai bisogno di niente.
Se sei sul paranoico puoi lanciare ogni tanto qualche programmino per rilevare rootkit.
ciao ;)
YordanRhapsody
12-12-2007, 11:28
salve mi accodo e chiedo..
mi servirebbe un antivirus da far girare sotto linux, così scarico la roba per win e controllo subito se è esente da virus...
è un modo in più per mantenere win pulito, visto che lo devo usare per forza con photoshop e labview in primis
Non è una cattiva idea. Su linux l'unico firewall che siste è iptables ed è integrato nel kernel quindi lo ai già. Visto che sei agli inizi per configurarlo ti consiglio di provare programmi grafici come firestarter o guard dog.
Quindi con Ubuntu 8.4 se io nn installassi firestarter nn potrei configurare iptables? Ovvero è come se fossi senza firewall?
UnrealGhost
26-05-2008, 22:35
salve mi accodo e chiedo..
mi servirebbe un antivirus da far girare sotto linux, così scarico la roba per win e controllo subito se è esente da virus...
è un modo in più per mantenere win pulito, visto che lo devo usare per forza con photoshop e labview in primis
Il più famoso è sicuramente ClamAV (http://www.clamav.net/), ma c'è anche AntiVir Personal per Linux (http://www.free-av.com/en/download/download_servers.php).
AntiVir io lo uso su Windows ed è una bomba, mai provato su linux però. Se lo provi fammi sapere come va :D
Quindi con Ubuntu 8.4 se io nn installassi firestarter nn potrei configurare iptables? Ovvero è come se fossi senza firewall?
quando installi ubuntu il firewall non e' configurato, quindi hai tutto aperto
per configurare iptables puoi usare la riga di comando oppure un'interfaccia grafica (tipo firestarter o guarddog)
se vuoi il massimo livello di personalizzazione e quindi complessita' usa la riga di comando, altrimenti per un uso tranquillo vai pure di interfaccia grafica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.