View Full Version : Curriculum europeo sì o no?
Teliqalipukt
11-12-2007, 10:15
Come da domanda.
Io sono dell'idea che un curriculum "formattato" in maniera sobria ed efficace, scritto bene, si presenti meglio.
Però allo stesso tempo non vorrei che venisse cestinato solo perché non scritto in formato europeo.
Consigli?
jesusquintana
11-12-2007, 13:24
troppo lungo; il curriculum dovrebbe stare in una pagina (due se hai tanta esperienza).
vaio-man
12-12-2007, 19:58
Come da domanda.
Io sono dell'idea che un curriculum "formattato" in maniera sobria ed efficace, scritto bene, si presenti meglio.
Però allo stesso tempo non vorrei che venisse cestinato solo perché non scritto in formato europeo.
Consigli?
assolutamente no, meglio un curriculum fatto come si deve a quella cosa del curriculum europeo, che include tante informazioni inutili "quanti peli hai nel cu...?" inoltre il 90% delle aziende lo cestina ;)
Teliqalipukt
12-12-2007, 20:50
assolutamente no, meglio un curriculum fatto come si deve a quella cosa del curriculum europeo, che include tante informazioni inutili "quanti peli hai nel cu...?" inoltre il 90% delle aziende lo cestina ;)
E' quello che penso anche io. Ma ne volevo la conferma :)
[A+R]MaVro
12-12-2007, 22:48
Come da domanda.
Consigli?
Trovo il curriculum europeo orrido. Quando ho dovuto selezionare una persona per il mio ufficio ho avuto veramente il voltastomaco per questo tipo di curruculum: lunghi, farraginosi, mal formattati e troppo "standard".
Gargoyle
13-12-2007, 08:12
MaVro;20085813']Trovo il curriculum europeo orrido. Quando ho dovuto selezionare una persona per il mio ufficio ho avuto veramente il voltastomaco per questo tipo di curruculum: lunghi, farraginosi, mal formattati e troppo "standard".
Ecco, una cosa che vorrei chiedere, in particolare ad uno che abbia partecipato ad una selezione...
Ma voi che selezionate, quanto "peso" date a cose come una "formattazione graziosa" o alle informazioni su come spendiamo i nostri soldi nel tempo libero?
Il fatto che il CV europeo sia "standard" non dovrebbe, semmai, aiutare a seprare il contenuto dalla forma?
[A+R]MaVro
14-12-2007, 22:23
Ecco, una cosa che vorrei chiedere, in particolare ad uno che abbia partecipato ad una selezione...
Ma voi che selezionate, quanto "peso" date a cose come una "formattazione graziosa" o alle informazioni su come spendiamo i nostri soldi nel tempo libero?
Il fatto che il CV europeo sia "standard" non dovrebbe, semmai, aiutare a seprare il contenuto dalla forma?
Guarda io ho fatto selezione solo 1 volta scremando tra un trentina di curriculum, quello che a mio parere è fondamentale è:
1) Immediatezza - chi legge il 99% delle volte non ha tempo e quindi deve trovare subito le informazioni che cerca
2) Brevità - vedi sopra, i primi 2 curriculum li leggi con interesse il 29esimo un po' meno
3) Completezza - va bene essere breve ma le info necessarie vanno messe tutte, la cosa che vedo viene spesso omessa è il nome dell'azienda/aziende dove si è lavorato.
Una forma ben fatta aiuta sicuramente nel punto 1) e dal quel punto di vista il curriculum europeo è a moi parere orrido. Per il resto si guarda al 99,99% al contenuto.
Gli hobby ed il tempo libero (sopratutto se strambi) servono per farsi 2 risate con i colleghi :D
Gargoyle
15-12-2007, 08:29
MaVro;20117508']Guarda io ho fatto selezione solo 1 volta scremando tra un trentina di curriculum, quello che a mio parere è fondamentale è:
1) Immediatezza - chi legge il 99% delle volte non ha tempo e quindi deve trovare subito le informazioni che cerca
2) Brevità - vedi sopra, i primi 2 curriculum li leggi con interesse il 29esimo un po' meno
3) Completezza - va bene essere breve ma le info necessarie vanno messe tutte, la cosa che vedo viene spesso omessa è il nome dell'azienda/aziende dove si è lavorato.
Una forma ben fatta aiuta sicuramente nel punto 1) e dal quel punto di vista il curriculum europeo è a moi parere orrido. Per il resto si guarda al 99,99% al contenuto.
Gli hobby ed il tempo libero (sopratutto se strambi) servono per farsi 2 risate con i colleghi :DCapisco, ti ringrazio.
Sì ma cari selezionatori, mettetevi d'accordo oppure almeno ogni volta fate capire che "é la vostra opinione". Sul fatto degli hobbies, io l'ho scritto all'ultimo posto, ma ho anche letto da più parti che per esempio è importante che ne so aver fatto sport di squadra ecc.
Poi il mio curriculum è quello EUROPASS modificato (Europass è il discendente di quello Europeo), vale a dire ho modificato moltissime voci, ne ho aggiunte altre, ho modificato il carattere; ora è di due pagine... certo, essendo laureando triennale di Ingegneria due pagine sono un po' tante... ma volevo cmq scrivere che so 5 lingue, che ho fatto l'Erasmus in Norvegia e che ho fatto una Summer School alla UCLA... in più se ci aggiugiamo le skills come fa a starci tutto in 1 pagina sola?? Meglio schiacciare tutto in 1 pagina oppure usare anche due pagine ma con un certo ordine...?
sasyultrasnapoli
15-12-2007, 16:45
Sì ma cari selezionatori, mettetevi d'accordo oppure almeno ogni volta fate capire che "é la vostra opinione". Sul fatto degli hobbies, io l'ho scritto all'ultimo posto, ma ho anche letto da più parti che per esempio è importante che ne so aver fatto sport di squadra ecc.
Poi il mio curriculum è quello EUROPASS modificato (Europass è il discendente di quello Europeo), vale a dire ho modificato moltissime voci, ne ho aggiunte altre, ho modificato il carattere; ora è di due pagine... certo, essendo laureando triennale di Ingegneria due pagine sono un po' tante... ma volevo cmq scrivere che so 5 lingue, che ho fatto l'Erasmus in Norvegia e che ho fatto una Summer School alla UCLA... in più se ci aggiugiamo le skills come fa a starci tutto in 1 pagina sola?? Meglio schiacciare tutto in 1 pagina oppure usare anche due pagine ma con un certo ordine...?
Fronte-retro si può fare?? :stordita:
Teliqalipukt
15-12-2007, 16:52
Io comincio ad innervosrimi, perchè oltre al curriculum vogliono anche la foto.
Se l'annuncio è per un lavoro da ufficio, che non prevede il contatto con la clientela, a che serve la foto?
E meno male che non ho rasta nè tatuaggi e tantomeno piercing, sennò era la fine, visto il pregiudizio della gente.
lordfrigo
15-12-2007, 17:05
Io comincio ad innervosrimi, perchè oltre al curriculum vogliono anche la foto.
Se l'annuncio è per un lavoro da ufficio, che non prevede il contatto con la clientela, a che serve la foto?
E meno male che non ho rasta nè tatuaggi e tantomeno piercing, sennò era la fine, visto il pregiudizio della gente.
serve perchè se vai a fare un colloquio di gruppo le tipe delle risorse umane sanno a che faccia associare il cv
A me il curriculum europeo me lo hanno criticato :(
io l'ho cambiato con uno personalizzato e sono molto contento del risultato.
Quello europeo è privo di personalità, ma quello "home-made" deve essere veramente fatto bene, altrimenti si fa un danno ben peggiore.
Dunque informatevi prima in giro su come si fa un CV.
ciao
imho il CV europeo è orrendo :D non mi piace anche perchè non lascia trasparire in alcun modo la personalità di chi lo scrive, cose che invece si ha la possibilità di fare utilizzando un proprio formato.
Per quanto riguarda l'importanza della "forma" oltre che della "sostanza": sarà una banalità ma la forma è tanto più importante quanto è poca la sostanza :D Mi spiego meglio con due esempi "estremi":
- se devo assumere uno stagista/neolaureato, per ogni annuncio pubblicato riceverò, diciamo, 50 CV. di questi ne devo selezionare 5/6 per un colloquio, quindi la prima impressione che mi faccio leggendo il CV è fondamentale: avendone 50 da leggere, impiego molto poco a decidere di cestinarne uno mal scritto, poco chiaro, confusionario... (EDIT: il tutto anche perchè i CV di 50 neolaureati nella "sostanza" sono il più delle volte tutti molto simili: non possono cambiare poi + di tanto, non avendo esperienza lavorativa)
- se devo assumere una persona con parecchia esperienza, con competenze specifiche, per ogni annuncio pubblicato riceverò MOLTI meno CV che nel caso precedente: quindi ogni CV sarà valutato molto attentamente prima di cestinarlo
Allora sentite, forse a Gennaio riusciamo a farci fare una sessione con il selezionatore di una importante compagnia petrolifera in italia, quando sono andato in ufficio da lui ho visto tanti curriculum sul suo tavolo, quindi sicuramente è uno che esperienza ce l'ha. E' sulla quarantina ed ha esperienza da più di 10 anni in questo settore.
Gli potremo fare delle domande... se ne avete qualcuna scrivetela qui e quando e se verrà gliele farò! Anche quella sul curriculum europeo...
Ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.