View Full Version : help: cornici finestre
Uso l'ultima open suse. ieri sera si sono volatilizzate le cornici delle finestre, adesso non posso spstarle e per chidere devo andare con il destro sul pannello. Ho provato a cambiare tema e a resettare compiz ma niente da fare. Chi mi può aiutare?
NetEagle83
11-12-2007, 10:05
Sulla Suse c'è KDE vero? Allora apri un terminale e scrivi questo:
kde-window-decorator --replace
compresi i trattini ovviamente. Ricopia tutto così come l'ho scritto.
Oppure se dovessi usare gnome questo:
metacity --replace
:)
grazie mille per la risposta. ho eseguito dal terminale ma sembra non essere cambiato nulla. la cosa si fa fastidiosa.
utilizzo gnome comunque.
NetEagle83
11-12-2007, 10:41
grazie mille per la risposta. ho eseguito dal terminale ma sembra non essere cambiato nulla. la cosa si fa fastidiosa.
utilizzo gnome comunque.
Come non è cambiato nulla? Strano, molto strano...
Se usi gnome e non funziona con metacity --replace, allora prova con:
gtk-window-decorator --replace
Oppure prova a scrivere semplicemente "metacity" o "gtk-window-decorator" senza il --replace (e senza virgolette naturalmente).
Se non va nemmeno così non mi viene in mente altro... al limite prova a disinstallare e re-installare il pacchetto.
Ma quando scrivi quei comandi ti esce un errore preciso oppure il nulla?
lampeggiano le finestre e stop. ho scritto metacity e mi ha riportato:
Lo schermo 0 nel display «:0.0» ha già un window manager; utilizzare l'opzione --replace per sostituirlo.
come faccio a sapere quale manager ho attivato?
NetEagle83
11-12-2007, 10:57
lampeggiano le finestre e stop. ho scritto metacity e mi ha riportato:
Lo schermo 0 nel display «:0.0» ha già un window manager; utilizzare l'opzione --replace per sostituirlo.
come faccio a sapere quale manager ho attivato?
Eh ok, per quello ti dicevo di usare il --replace... per sapere quale manager c'è attivo potresti aprire il monitor di sistema (se usi gnome è in Sistema ---> Amministrazione ---> Monitor di sistema) e controllare se tra i processi attivi c'è metacity o gtk ecc., oppure sempre da terminale prova a dare:
killall metacity
oppure
killall gtk-window-decorator
Se uno dei due comandi ti dice "nessun processo terminato" o qualcosa del genere vuol dire che stai usando l'altro. :D
Comunque se riesci a killare il manager fantasma riprova con i soliti metacity e/o gtk-window-decorator --replace, se continua a non funzionare ti conviene rimuovere e re-installare il pacchetto...
Oppure, già che ci sei, se ti piace Emerald (googla un pò e vedrai cos'è, si tratta di un altro decoratore delle finestre, che aggiunge l'effetto vetro ai bordi, tipo quello di Vista per capirci...), installa direttamente quello e riavvia, quasi sicuramente te lo troverai già attivo. ;)
caspita sembra non ci sia nessuno dei due processi.io installo emerald e poi vediamo. grazie
fatto..nessuno dei due era attivo. con emerald tutto ok.grazie
NetEagle83
11-12-2007, 11:21
fatto..nessuno dei due era attivo. con emerald tutto ok.grazie
Figurati... comunque mi sa che Emerald ti piacerà parecchio... come si suol dire: "non tutti i mali vengono per nuocere". ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.