PDA

View Full Version : XP non "vede" LSI Megaraid 320-2E

Power Clocking
11-12-2007, 09:10
Allora il problema è il seguente. :rolleyes:
Ho installato il controller LSI (oem Dell) creato l'array raid per i miei 2 Fujitsu MAU 73Gb (RAID 0) e tutto è andato bene.
Poi sono andato ad installare Winzozz XP Pro SP2 cercando logicamente di far caricare i driver del controller messi su floppy tramite l'opzione F6 dell'installer ma non ne vuole sapere di trovarmeli. Mi dice che sul dischetto non ci sono files necessari al controller :mc:
Può essere un problema di firmware vecchio della mia scheda?
Mi è arrivata con uno datato 2005, tipo il 4xx, ora non ricordo bene.
Vi è capitata una cosa del genere?
Per aggiornarlo come devo fare? Magari con quello originale LSI o comunque con l'ultimo Dell che se non sbaglio è come il penultimo LSI :confused:
Grazie raga

shingo
11-12-2007, 10:55
Se hai firmware Dell e drivers LSI normale che non funzioni. Su un 21320R io ho flashato il fw LSI ed ho risolto il problema....

Power Clocking
11-12-2007, 11:23
Se hai firmware Dell e drivers LSI normale che non funzioni. Su un 21320R io ho flashato il fw LSI ed ho risolto il problema....
CIao shingo, i driver credo siano Dell. Informandomi proprio adesso un pò in giro ho visto che per questo controller non esistono driver nativi Dell per XP :eek:
Volevo aggiornare il firmware mettendo l'ultimo Dell che è questo:

SCSI RAID: LSI Logic PERC 4e/DC, Firmware, Multi Language, Multi System, v.
522A, A14

preso direttamente dal sito ufficiale.
Spero di risolvere qualcosa :rolleyes:

Altrimenti per flashare il fw LSI è una procedura complicata?

shingo
11-12-2007, 11:26
No, ti scegli il firmware che ti serve, scarichi su pc (è un exe), ti crea un floppy autoboot e si arrangia...:) (e comunque ti scarichi anche il txt che ti spiega alla lettera come fare...)

shingo
11-12-2007, 11:27
L'unico dubbio è che se lasci su il fw Dell non lo puoi usare come periferica di boot poichè parte solo se montato su server Dell. Flashando l'LSI elimini anche questo problema.

Power Clocking
11-12-2007, 14:43
L'unico dubbio è che se lasci su il fw Dell non lo puoi usare come periferica di boot poichè parte solo se montato su server Dell. Flashando l'LSI elimini anche questo problema.
Ok grazie, proverò così

Power Clocking
11-12-2007, 17:40
Volevo tentare subito con il fw LSI, visato che con il Dell sicuramente non riuscirò a bootare XP...
Ho scaricato dal sito della LSI l'ultimo fw, il 514Q, e vorrei flasharlo sul mio controller. Qualcun potrebbe spiegarmi i passi da seguire? Vorrei evitare di "piantare" il controller... Sono al primo aggiornamento su SCSI... :)

Power Clocking
12-12-2007, 08:01
Ho risolto il problema flashando l'ultimo fw Dell riuscendo ad installare in 2 partizioni Raid 0 sia xp che vista.
Adesso proverò a fare alcuni test I/O per vedere come si comporta il sottosistema scsi.

khael
12-12-2007, 08:10
tienici informati :D

Power Clocking
12-12-2007, 09:04
tienici informati :D
Certo khael :)
Come test userò HD Tach che sembra quello più affidabile. Che ne pensate di HD Life Pro per controllare lo stato dei dschi?

elektronka
10-03-2009, 21:58
ciao a tutti, cio un piccolo problema, anch io ho il famoso controller scsi perc 4E/DC sul quale cio 2 dischi in raid 0, in cui ho 2 partizioni per metterci xp e vista, per vista non ce problema lui gia cela i driver ma xp no..aggiornato il firmware sul ultima versione, solo che non sono capace di trovare sti driver necessari per far riconoscere il contreller nel installazione di xp pro, se qualcuno gentilmente mi potrebbe mettere qualche link oppure allegare il .rar grazie in anticipo:)