View Full Version : problema connessione kubuntu
BiggDarknet
11-12-2007, 01:31
ciao a tutti
premetto che ho la vers 7.10 di kubuntu e ke non è da troppo tempo ke ho a ke fare con qst S.O.
Purtroppo ho un problemaccio!ho creato da poco una connessione pppoe per navigare in internet con modem/router alice w-gate in wifi con i comandi "sudo pppoeconf" ecc... (trovato in rete).Fino a quando non ho riavviato il pc tutto perfetto - internet andava alla grande!
Successivamente un disastro!!non vuole più saperne di connettersi al modem/router!! non mi trova nessuna rete wifi!! Non si connette nemmeno in modalità manuale al router...in rete ho cercato ma nulla!!
aiutatemi...
allego file "interfaces" (se può servire!!)
BiggDarknet
11-12-2007, 13:11
...dimenticavo (potrebbe essere utile..) ke prima di creare una connessione pppoe, navigavo in internet utilizzando alice w-gate come router, però per problemi di "efficenza" di quest'ultimo (tralascio i particolari!!!:fiufiu: ) ho dovuto cambiare l'utilizzo in modem (evitandomi cmq parecchie seccature!!)
grazie mille
BiggDarknet
13-12-2007, 15:26
...penso di aver individuato il problema..
ho reinstallato l'intero s.o. e al primo avvio mi è comparso un mex (me lo ero dimenticato alla prima inst) che diceva in sintesi "il driver modem è proprietario e kubuntu non è in grado di correggerlo ecc.." o qualcosa di simile....
tuttavia nessun problema poikè non è attivo!!!
Ora la mia domanda è: c'è un modo per installare la connessione via modem aggirando questo difettuccio???
spero qualcuno sappia darmi un aiutino...
grazie cmq
ciau!!
...dimenticavo (potrebbe essere utile..) ke prima di creare una connessione pppoe, navigavo in internet utilizzando alice w-gate come router, però per problemi di "efficenza" di quest'ultimo (tralascio i particolari!!!:fiufiu: ) ho dovuto cambiare l'utilizzo in modem (evitandomi cmq parecchie seccature!!)
grazie mille
Da quando usare un modem piuttosto che un router/modem evita delle seccature?
Io comunque non ho capito, l'apparecchio in questione é un modem o un router con modem incorporato? Perché se é la seconda, allora potrai collegarti all'interfaccia del router dove troverai una pagina di configurazione per la connessione adsl, perlomeno cosí é stato per tutti i modem/router che ho avuto sino ad ora.
BiggDarknet
13-12-2007, 20:43
...forse mi sono spiegato male..
Innazitutto alice w-gate è un router con modem incorporato.Io non so come funzioni con gli altri, ma con questo ho la possibilità di connettermi ad internet con la modalità "napt" (penso sia la funzione nat ma non ne sn sicuro!) e quindi utilizzare l'apparecchio come un vero e proprio router; oppure fare la classica installazione del cd di alice (utilizzando quindi l'apparecchio come modem!!).
Ma quest'ultima soluzione (migliore della prima per questo apparecchio!) la si può applicare sl a windows in teoria....Per applicarla su linux bisogna utilizzare il comando "sudo pppoeconf", ke xò mi ha dato i problemi di cui ho parlato...ok??!
Adesso vorrei solo sapere se esiste un modo alternativo per impostare la connessione ppp (magari migliore!)
:D
BiggDarknet
18-12-2007, 16:57
...Ce l'ho fatta!!!
il problema: "network-manager"
cercando su forum,guide,articoli..cercando e ricercando...ho scoperto che questo programma per la gestione delle connessioni ha qualche difetttuccio!!
Uno abbastanza importante è il fatto (a quanto ho capito:mbe: ) che riscontri delle delle difficoltà nell'interagire con il file "interfaces"!!
Soluzione: Ho installato un programma alternativo favoloso che si chiama "wicd"..usando questo tutto alla perfezione!
grazie cmq a tutti..
ps: i driver non penso centrino nulla!!:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.