Entra

View Full Version : hm120dp con Alice 7 Mb

elpidio
10-12-2007, 23:45
La connessione ad Alice 7mb appena attivata, non eccede i 5.1 mb (5.1mb), stando alla segnalazione e al test di velocità (ovviamente inferiore i 5mb!).

Avete informazioni sui driver o patch (chiaramente da siti o fonti accreditate), o se ciò può/deve dirsi normale!

Mercì

Bonnatale

pegasolabs
11-12-2007, 07:30
Potrebbe essere normale. Devi vedere quanto agganci e i valori di linea (attenuazione e margini)

elpidio
11-12-2007, 16:53
Mi chiedevo, meglio, se attualmente Alice non viaggia ancora alla massima velocità e ti concedono solo parte dei 7mb richiesti, conseguenti alla richiesta di incremento di velocità o a nuovo contratto-offerta Alice (da gennaio, dicono, il sistema sarà a regime per tutti, richiedenti vecchio 2mb, 4mb e nuovi abbonati).

La velocità presunta (quella che riporta il modem nell'icona in basso) dovrebbe segnalare 7mb, cosa che invece non è, riferendo invece 5.1, superiori certo rispetto i 2mb precedenti (altra cosa poi è la velocità effettiva, che varia per una miriade di ragioni).

Motivo?

Harry_Callahan
11-12-2007, 17:02
Motivo?

Potrebbe essere normale. Devi vedere quanto agganci e i valori di linea (attenuazione e margini)

pegasolabs
11-12-2007, 18:45
Aggiungerei.:D
Ottimizza la connessione con TCPOptimizer. Poi scarichi questo, senza nient'altro che accede alla rete e vedi a quanto vai:
ftp://ftp.it.debian.org/pub/eduKnoppix/eduKnoppix-2.1.7-kids.iso

elpidio
11-12-2007, 19:23
se avessi la possibilità di accedere ai menù avanzati...! "pultroppamente" sono costretto ad utilizzare la ver. 1.20 di globespan hm120dp che non si può "taroccare" mutando il gsico come qui nel forum consigliato per accedere alle funzioni avanzate (rumore, ecc.)!

Ma anche il altro loco la velocità è 5152-480 (con dwl 2,9/3,1 - upl 430)

eduknoppix è per linux !

Mer..etcì bocu

pegasolabs
11-12-2007, 19:42
:muro: :muro: :muro:
Ottimizza la connessione con TCPOptimizer :read: :read: :read:
Dopo
Poi scarichi questo, senza nient'altro che accede alla rete e vedi a quanto vai
non ho detto che lo devi usare. lascia perdere i test

elpidio
12-12-2007, 00:59
Non conoscevo il softwarino (TCPoptimizer 2.03).
Ho ottimizzato, come il caso e la ragione vuole:

Settato a 7mb +

MTU 1492 "classico" +

TCP 1323 Window Scaling "classico" +

su speedguide.net MTU: TTL 50 +

su " LATENZA: TTL 50 235 46
Approximate round trip times (RTT) in milli-seconds:
Minimum 159ms, Maximum 359ms, Average 227ms

Test/controtest (vari sftw/siti): DWNL 4,3/4,5 - UPL 400 =

?

Più di 5mb non vuole: La spia del Globespan BQuick HM120dp (ora Ericsson) "tanto" decantato, "tanto" non eccede: 5152-480. :muro:

Leggo che molti hanno lo stesso problema (Alice non arriva in alcune aree a 7mb; io sono in un'area particolarmente centrale e popolata); ma continuo a chiedermi se la portante non dovrebbe segnalarmi 7MB????

La mia benedizione!

pegasolabs
12-12-2007, 06:38
Più di 5mb non vuole: La spia del Globespan BQuick HM120dp (ora Ericsson) "tanto" decantato, "tanto" non eccede: 5152-480. :muro:

ma continuo a chiedermi se la portante non dovrebbe segnalarmi 7MB????
Ci siamo tolti l'ultimo dubbio:
Potrebbe essere normale. Devi vedere quanto agganci e i valori di linea (attenuazione e margini)Rassegnayi qui ti fermi, almeno con questo modem.

elpidio
12-12-2007, 07:45
Aaaaah, Pegaso... perdi i colpi...! :) Non sei più quello di una volta! ;)

Da una pluralità di fonti, questo modem tiene fino a 8mb.

Come si fanno a vedere i valori di aggancio (supra Harry_Callahan), per curiosità e discreto interesse, magari anche real time?

Ad majora

tutmosi3
12-12-2007, 14:11
Che rabbia leggere di queste connessioni.
Tutti a snmadonnare perchè vanno lenti mentre dovrebbero andare veloci, ed io, il pirla di turno a smadonnare perchè non vado per niente.
:mad:
Sabato sera andava, Pegaso se lo ricorda, ma da domenica sono di nuovo a terra.
Dal 20 ottobre ho navigato meno di 2 gg.

Ciao

pegasolabs
12-12-2007, 21:04
Aaaaah, Pegaso... perdi i colpi...! :) Non sei più quello di una volta! ;)

Da una pluralità di fonti, questo modem tiene fino a 8mb.

Come si fanno a vedere i valori di aggancio (supra Harry_Callahan), per curiosità e discreto interesse, magari anche real time?

Ad majoraI valori di aggancio sono 5152/480, l'hai postato sopra ;) . Per questo motivo non puoi scaricare a più di 5 Mb. E' la tua linea che non ti consente di agganciare di più. I valori di margine e attenuazione dovrebbe darteli il modem nel pannello di configurazione. Ma non con tutti i modem si vedono.

pegasolabs
12-12-2007, 21:05
Che rabbia leggere di queste connessioni.
Tutti a snmadonnare perchè vanno lenti mentre dovrebbero andare veloci, ed io, il pirla di turno a smadonnare perchè non vado per niente.
:mad:
Sabato sera andava, Pegaso se lo ricorda, ma da domenica sono di nuovo a terra.
Dal 20 ottobre ho navigato meno di 2 gg.

Ciao:sob:
E che cavolo....:(

tutmosi3
13-12-2007, 08:02
Tra l'altro avrei un paio di Torrent di distribuzioni Linux da scaricare.
:incazzed:

Ciao

elpidio
13-12-2007, 09:40
I valori di aggancio sono 5152/480, l'hai postato sopra ;) . Per questo motivo non puoi scaricare a più di 5 Mb. E' la tua linea che non ti consente di agganciare di più. I valori di margine e attenuazione dovrebbe darteli il modem nel pannello di configurazione. Ma non con tutti i modem si vedono.

Ringraziamenti, per l'attenzione et AICULI pelle feste

Ho scoperto il menù nascosto e i valori sono tutti buonini.
Mi rassegno alle indicazioni "giansenistiche" del 187, che non tutti possono arrivare a 7mb (per il momento), solo gli eletti !!! :angel:

Per i lettori conseguenti:

L' HM120dp Ericsson, già Globespan Vitara DSL ha una versione successiva (1.20) scaricabile da qualche link francese (cercatelo), cui "puotesi" accedere ad un menù "tacito" col tasto CTRL+F1.
Ivi si possono incontrare tutte indicazioni utili/test/grafici/valori sul modem altrimenti conosciuto alla telecom come BQUICK.