View Full Version : incidente....
vengo subito al dunque... se qalcuno guida la vostra auto e fa un incidente ed è la colpa sua... chi paga???
cioè si ritorce il tutto sulla mia assicurazione???
vengo subito al dunque... se qalcuno guida la vostra ato e fa un incidente e la colpa è sua... chi paga???
è una vita che ho fatto scuola guida comunque mi pare che paga la tua rca se il danno è solo materiale.
se ci sono vittime c'è anche la responsabilità penale che va al conducente.
ma potrei anche aver detto na cavolata,aspetta qualcuno più fresco di patente
Mr_Cilindro
11-12-2007, 00:38
è una vita che ho fatto scuola guida comunque mi pare che paga la tua rca se il danno è solo materiale.
ma potrei anche aver detto na cavolata,aspetta qualcuno più fresco di patente
mi sa che invece hai ragione...anch'io ricordo così...per quanto ricordo :D
mi sa che invece hai ragione...anch'io ricordo così...per quanto ricordo :D
si,mi sembra che sia davero così..ma aspettiamo i piccolilli neo patentati,freschi di nozioni:D
ninjathoo
11-12-2007, 02:18
ma potrei anche aver detto na cavolata,aspetta qualcuno più fresco di patenteNo, hai detto la cosa più giusta. La responsabilità civile è del proprietario dell'auto ( in parole povere paga la propria assicurazione), la responsabilità penale è del conducente.
;)
Resta cmq il fatto che il conducente dovrà risarcire il proprietario dell'auto, infatti un articolo del codice civile dice che chi cagiona un danno (per colpa o per dolo) è tenuto al risarcimento. Vale a dire, che la mia assicurazione paga, ma poi tu mi ripari la macchina e mi risarcisci quello che devo pagare in più per il bonus malus.
marcowheelie
11-12-2007, 02:21
e attenzione perchè se non sbaglio se hai una polizza che prevede te come unico conducente l'assicurazione paga il danno ma poi può rivalersi su di te
vengo subito al dunque... se qalcuno guida la vostra auto e fa un incidente ed è la colpa sua... chi paga???
paga la tua compagnia....infatti è un'enorme cazzata...l'assicurazione dovrebbe essere legata al giudatore e non al mezzo.
e attenzione perchè se non sbaglio se hai una polizza che prevede te come unico conducente l'assicurazione paga il danno ma poi può rivalersi su di te
no non sbagli.....
Per i danni materiali copre la tua assicurazione, dato che è assicurazione per il veicolo, i danni materiali ed i danni ai soggetti trasportati.
Attento però che se nella polizza auto hai dichiarato per risparmiare che saresti stato unico conducente l'assicurazione si rivarrà su te (oltre all'aumento dell'RCA, che avrai sempre e comunque) visto che hai dichiarato il falso.
paga la tua compagnia....infatti è un'enorme cazzata...l'assicurazione dovrebbe essere legata al giudatore e non al mezzo.
Non vedo come potrebbe, visto che l'assicurazione la paghi in base all'auto che guidi. Non è che posso assicurarmi dichiarando una fiat panda per risparmiare, e poi guido un BMW
Blaster_Maniac
11-12-2007, 10:45
Non vedo come potrebbe, visto che l'assicurazione la paghi in base all'auto che guidi. Non è che posso assicurarmi dichiarando una fiat panda per risparmiare, e poi guido un BMW
In america l'assicurazione è sulla persona, non sul veicolo.
Assicurazioni diverse in base ai veicoli infatti sono una stronzata. Un conto è distinguere camion con automobili, ma dividere automobili tra loro non ha senso, se non quello di rubare soldi pure li. :rolleyes:
markus_81
11-12-2007, 10:54
e su chi altro sennò???? ;)
se poi fa un'incidente e scappa devi anche dimostrare che guidasse lui e non te, sennò sono ca°°i tuoi anche sul piano penale
Bizkaiko
11-12-2007, 10:56
Assicurazioni diverse in base ai veicoli infatti sono una stronzata. Un conto è distinguere camion con automobili, ma dividere automobili tra loro non ha senso, se non quello di rubare soldi pure li. :rolleyes:
Beh, insomma...
una Seicento non è proprio come una X5 o come una Lamborghini...
Tralasciando il discorso della kasko, i danni che puoi fare se (in torto) ti scontri con, che ne so, una Golf, capisci che sono diversi se stai guidando una 500 o un Hummer...
(che poi ci sia un cartello delle assicurazioni è un altro discorso, ma il dividere i premi in base anche alla macchina non mi pare una cretinata)
E quindi l'assicurazione furto e incendio su cosa la fai?
Se non puoi affidarti al valore del veicolo, visto che assicuri la persona...:rolleyes:
clasprea
11-12-2007, 11:44
Se non puoi affidarti al valore del veicolo, visto che assicuri la persona...:rolleyes:
le fai separate: rca alla persona e furto incendio al veicolo
infatti è una cazzata immane l'assicurazione in italia....
se hai un pandino o hai un m5 l'assicurazione dovrebbe essere una tariffa,base,uguale x tutti!
fai un incidente?l'assicurazione paga e poi nel tempo si rivale su di te facendoti pagare anche un pò di interessi!questa sarebbe una cosa equa!!!
hai 3 auto e paghi 3 assicurazioni?e magari il guidatore sei solo tu o tu e la tua compagna?che cazzata è?
mica le auto si guidano da sole,al massimo una alla volta le puoi guidare quindi l'assicurazione sul mezzo è una minchiata!presti l'auto a tuo fratello ed in un parcheggio intruppa uno,chi paga?tu!
è tutta na cosa x mangiare soldi e basta!
il furto e incendio e varie sono polizze accessorie non legate all'rca!quindi si può fare senza problemi separata e la si può mettere sul mezzo!:rolleyes:
ninjathoo
11-12-2007, 13:36
Beh, insomma...
una Seicento non è proprio come una X5 o come una Lamborghini...
Tralasciando il discorso della kasko, i danni che puoi fare se (in torto) ti scontri con, che ne so, una Golf, capisci che sono diversi se stai guidando una 500 o un Hummer...
(che poi ci sia un cartello delle assicurazioni è un altro discorso, ma il dividere i premi in base anche alla macchina non mi pare una cretinata)Bhè, non è che abbia proprio tutti i torti, se uno è prudente alla guida, o guida un camion, o ana smart, non è che cambi molto.
;)
Bhè, non è che abbia proprio tutti i torti, se uno è prudente alla guida, o guida un camion, o ana smart, non è che cambi molto.
;)
oltre alla poliza personale farei distinzioni ovviamente fra automobili ed autocarri,al limite si potrebbe aggiungere una tassa x le super car da un tot di kw in su.
ninjathoo
11-12-2007, 13:44
oltre alla poliza personale farei distinzioni ovviamente fra automobili ed autocarri,al limite si potrebbe aggiungere una tassa x le super car da un tot di kw in su.NO no, io farei solo la distinzione frà idioti e automobilisti. Ci sono idioti in smart che guidano come se fossero in pista e causano incidenti ogni due metri. NOn aggiungerei nessuna tassa in più. Guidi bene e non causi incidenti? Bene, non importa che mezzo guidi, quanti anni hai o a che sesso appartieni, paghi poco. Guidi da cani? Allora paghi tanto.
;)
NO no, io farei solo la distinzione frà idioti e automobilisti. Ci sono idioti in smart che guidano come se fossero in pista e causano incidenti ogni due metri. NOn aggiungerei nessuna tassa in più. Guidi bene e non causi incidenti? Bene, non importa che mezzo guidi, quanti anni hai o a che sesso appartieni, paghi poco. Guidi da cani? Allora paghi tanto.
;)
se fai incidenti si ovvio....l'ho detto x me come dovrebbe essere in un post precedente ;)
barbapapa84
11-12-2007, 14:15
Dipende dal contratto assicurativo.
Di default l'assicurazione paga lo stesso.
Ergo: guido una macchina che è assicurata a nome di mamma e non cambia nulla in termini assicurativi. Ci sono tuttavia polizze che assicurano solo il guidatore stesso sulla macchina permettendo, solitamente, di risparmiare qualcosa in termini di rate assicurative.
Dipende dal contratto assicurativo.
Di default l'assicurazione paga lo stesso.
Ergo: guido una macchina che è assicurata a nome di mamma e non cambia nulla in termini assicurativi. Ci sono tuttavia polizze che assicurano solo il guidatore stesso sulla macchina permettendo, solitamente, di risparmiare qualcosa in termini di rate assicurative.
cmq non va bene,se tu hai due auto paghi due assicurazioni!ed è una cavolata xche tu non puoi giudare due auto in contemporanea.
barbapapa84
11-12-2007, 14:25
non capisco. se un auto è assicurata a tua mamma a meno che non diversamente specificato anche tu la puoi guidare, no?
Burrocotto
11-12-2007, 14:27
cmq non va bene,se tu hai due auto paghi due assicurazioni!ed è una cavolata xche tu non puoi giudare due auto in contemporanea.
Tu stai guidando una macchina e quindi puoi avere un incidente.
Contemporaneamente,l'altra tua auto, è ferma,ma te da bravo piccione ti sei dimenticato di mettere il freno a mano e/o lasciare la marcia inserita.
Arriva una bella folata di vento,la macchina si sposta di 1 cm,giusto dove comincia la strada in discesa.
La macchina prende velocità e termina la sua corsa provocando danni.
Questo mentre tu cmq stai guidando un altra auto. :D
E' un esempio assurdo,ma l'assicurazione copre (o almeno dovrebbe) anche questo tipo di danni.
Contemporaneamente,l'altra tua auto, è ferma,ma te da bravo piccione ti sei dimenticato di mettere il freno a mano e/o lasciare la marcia inserita.
Arriva una bella folata di vento,la macchina si sposta di 1 cm,giusto dove comincia la strada in discesa.
La macchina prende velocità e termina la sua corsa provocando danni.
E' un esempio assurdo,ma l'assicurazione copre (o almeno dovrebbe) anche questo tipo di danni.
questi sono casi assurdi,non sono di certo un problema risolverli,il modo si trova!
o ma dico vi piace cosi tanto sto sistema di merda succhia soldi che abbiamo in italia??
io non ve capisco!
Burrocotto
11-12-2007, 14:37
questi sono casi assurdi,non sono di certo un problema risolverli,il modo si trova!
Mica tanto...pensa se l'auto investe qualcuno e lo ammazza.
Tiri fuori te le migliaia di euro di risarcimento?
o ma dico vi piace cosi tanto sto sistema di merda succhia soldi che abbiamo in italia??
io non ve capisco!
No,ma c'è modo e modo di criticare.
Se mi vieni a dire che le assicurazioni costano troppo ti do ragione. Se mi vieni a dire che le assicurazioni per i neopatentati son troppo care ti posso dar ragione (vada farle pagare di più,ma un pochetto,non un esagerazione) e tante altre cose.
Se mi vieni a dire che è stupido dover avere 2 assicurazioni se hai due auto e sei una sola persona...beh,li non ti do ragione. :D
Mica tanto...pensa se l'auto investe qualcuno e lo ammazza.
Tiri fuori te le migliaia di euro di risarcimento?
si può fare benissimo una polizza accessoria dal costo ridotto come sui rimorchi degli autocarri,d'altronde questi sono casi + unici che rari.....
No,ma c'è modo e modo di criticare.
Se mi vieni a dire che le assicurazioni costano troppo ti do ragione. Se mi vieni a dire che le assicurazioni per i neopatentati son troppo care ti posso dar ragione (vada farle pagare di più,ma un pochetto,non un esagerazione) e tante altre cose.
Se mi vieni a dire che è stupido dover avere 2 assicurazioni se hai due auto e sei una sola persona...beh,li non ti do ragione. :D
una soluzione(e ce ne son altre)l'ho data sopra.....
ninjathoo
11-12-2007, 18:54
Arriva una bella folata di vento,la macchina si sposta di 1 cm,giusto dove comincia la strada in discesa.La macchina prende velocità e termina la sua corsa provocando danni.
E' un esempio assurdo,ma l'assicurazione copre (o almeno dovrebbe) anche questo tipo di danni.Esempio assurdo quanto impossibile per il semplice motivo che una macchina sprovvista di assicurazione per legge non può stare in spazi pubblici ma bisogna che circoli o sia custodita in proprietà private.
;)
GUSTAV]<
11-12-2007, 19:08
No, paga sempre l'intestatario dell' auto, quindi la sua assicurazione,
poi magari ci si può rivalere su altri se ha delle prove certe.
Il problema più grave è quello che se presti l'auto all' amico e
questo provoca un incidente mortale, e poi scappa,
vai poi a dimostrare che non eri tu alla guida, ma il tuo amico .. :asd:
dopo sò czzi.. :(
Burrocotto
11-12-2007, 19:17
Esempio assurdo quanto impossibile per il semplice motivo che una macchina sprovvista di assicurazione per legge non può stare in spazi pubblici ma bisogna che circoli o sia custodita in proprietà private.
;)
Guarda che l'obbligo di cui parli è fatto apposta per scongiurare casi simili al mio.
Poco probabili,certamente,assurdi nn tanto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.