PDA

View Full Version : AIUTO macbookpro 85 gradi, le ventole non aumentano i giri

savethebest
11-12-2007, 00:21
ciao,
mio fratello si è comprato da poco un mac book pro con sopra leopard. Vorrei sapere se esiste un programma che mi permette di regolare la velocità delle ventole, sia su win che su leopard sembra che non partano.
le temperature le ho rilevate su xp utilizzando prime95, arriva come niente a 80/85 gradi in full load e mi sembrano decisamente troppi.

sono qui a richiedere il vostro aiuto il prima possibile, se il portatile è difettoso ha ancora 4 giorni per riportarlo indietro.

aiutatemi vi prego:cry: purtroppo non sono per niente pratico di sistemi mac :(

CuccCri
11-12-2007, 00:23
Bè se a 85 non si attaccano le ventole è grave....se la temp max con le ventole attaccate è 85 è ok....arrivo anche ad 87 con il Macbook.

Non preocc...il core2duo è dato per un centiaio di gradi. Tra l'altro si spegne se la temperatura è eccessiva....

savethebest
11-12-2007, 00:38
Bè se a 85 non si attaccano le ventole è grave....se la temp max con le ventole attaccate è 85 è ok....arrivo anche ad 87 con il Macbook.

Non preocc...il core2duo è dato per un centiaio di gradi. Tra l'altro si spegne se la temperatura è eccessiva....

ok gia che ci sono ne approfitto per farti un paio di domande :D:

1- mi diresti uno stress test che funziona su leopard? vorrei tenere la cpu in full load per almeno 1 ora.

2- un programma per regolare la velocità delle ventole su xp o vista?

grazie :)

savethebest
11-12-2007, 01:58
ok, su leopard ho risolto tutto :)

adesso mi servirebbe un programmino che mi permetta di gestire la velocità delle ventole da xp. il modello è un macbook pro 15.4''

grazie in anticipo a chi prova a darmi una mano

Massiccio67
11-12-2007, 08:27
si ma non e' normale che ti servano dei programmi per far partire le ventole, dovrebbe fare tutto lui sia su osx che su windows, al massimo puoi mettere un programma di supporto per regolarne la velocita' quando serve, oppure usare fan control per cambiare la media dei giri a seconda delle temperature..

ingeniere
11-12-2007, 09:05
Io mi allineo sul tipo delle domande già fatte...
Ho un macbook 15.4 con sopra Leopard acquistato alla fine di ottobre; nonostante ciò che è stato detto qui sulla sopportabilità delle alte temperature, io vorrei decidere quale temp mantenere all'interno del macbook, nella fatispecie basse temperature... Quindi vi chiedo come sia possibile dare a mac queste impostazioni, sia pure con un sw esterno che non un tool interno nascosto.

Grazie mille a tutti

..::Rape::..
11-12-2007, 09:16
Io uso fan speed, viene installato nelle preferenze di sistema e da più di un anno funziona alla perfezione. Le temperature massime che raggiungo sono dell'ordine dei 65°C mentre simulo con matlab.

Normalmente ho temperature dell'ordine dei 52-54 °C con tutto aperto, safari, amsn, amule, mail, excel, anteprima, itunes, ical, textedit, ecc.

-=[AL3X]=-
12-12-2007, 10:10
ok, su leopard ho risolto tutto :)

adesso mi servirebbe un programmino che mi permetta di gestire la velocità delle ventole da xp. il modello è un macbook pro 15.4''

grazie in anticipo a chi prova a darmi una mano

come hai risolto ? :)