PDA

View Full Version : L'Hd Macina sempre...nn ce la faccio più...

FabryTheV
10-12-2007, 22:36
Ragazzi..perchè Sto cavolo di Hdisk macina sempre in maniera quasi ininterrotta?

Ho preso da pochi giorni un pc packard bell, quad core q6600, secheda video mediocre...ma nn mi serviva una scheggia(8600 gs 512mb), Vista premium, 3gb di ram e Hd Seagate Sata 7200 rpm 360gb. Scheda madre infima..mi pare di aver letto in qualche programma di analisi "san francisco" e qualcosa..mah..naturalmente castrata.

Bene...l'Hd mi sta facendo impazzire..nn si ferma quasi mai!
Mi rallenta i giochi ma sopratutto mi da fastidio..rumorino irritante!

H provato ad aumentare il file swap, a disabilitarlo..ho deframmentato, ho provato a togliere gli effetti di vista, a disattivare Nod..mah..nn ho più idee..mi affido a voi..Sarà il Disco o altro?

Ero quasi tentato di istallare il mio maxtor da 400gb che avevo nell'altro pc..mai un rumorino o un problema..ma avrei dei problemi a reistallare vista(nn c'è il cd ma solo la partizione per il ripristino) e credo sia impossibile reperire i driver per la mobo..eheh

Aiutoooo...o mi invento qualcosa e lo porto indietro..:-(

Fab

iljoe
11-12-2007, 07:43
in riferimento a questa richiesta, aggiungo una domanda: esiste un programma che dica quali sw stanno in quel momento leggendo/scrivendo su HD e/o quali file vengono letti/scritti in un determinato momento (real-time)? Così almeno si capisce chi sta accedendo all'hd e cosa sta facendo....
grazie

FabryTheV
11-12-2007, 11:35
in riferimento a questa richiesta, aggiungo una domanda: esiste un programma che dica quali sw stanno in quel momento leggendo/scrivendo su HD e/o quali file vengono letti/scritti in un determinato momento (real-time)? Così almeno si capisce chi sta accedendo all'hd e cosa sta facendo....
grazie

Ottima domanda..sarebbe davvero utile!!

Helpp!!

Mi sa che oggi lo porto indietro se nn ho news.. :-(

Fab

gugoXX
11-12-2007, 11:49
Come utility potreste provare questa

http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/diskmon.mspx

Per quanto riguarda le "Macinate", sembra che siano un effetto collaterale di Windows Vista. Altri si stanno lamentando per lo stesso motivo.
Anche un mio collega, che ha Windows Vista su un Quad Core e hard disk di tutto rispetto, si lamenta per lo stesso motivo. Oggi o domani mi ha detto che per ora rimettera' XP.
Quanto normale o eccessivo sia il vostro "macinamento" pero' non possiamo stimarlo da qui...

il_joe
11-12-2007, 16:51

Per quanto riguarda le "Macinate", sembra che siano un effetto collaterale di Windows Vista. Altri si stanno lamentando per lo stesso motivo.
Anche un mio collega, che ha Windows Vista su un Quad Core e hard disk di tutto rispetto, si lamenta per lo stesso motivo. Oggi o domani mi ha detto che per ora rimettera' XP.
Quanto normale o eccessivo sia il vostro "macinamento" pero' non possiamo stimarlo da qui...

su VISTA sarebbe opportuno togliere l'indicizzazione dei file attiva di default (dalle proprietà dell'hd c'è una spunta da togliere). Provate a vedere se la situazione migliora...

FabryTheV
11-12-2007, 17:32
su VISTA sarebbe opportuno togliere l'indicizzazione dei file attiva di default (dalle proprietà dell'hd c'è una spunta da togliere). Provate a vedere se la situazione migliora...

Ho provato ma sembra uguale..

Giusto per chiarire, anche sull'Ex pc che è ancora qui vicino a me avevo vista..ma andava alla grande senza alcun macinamento..mannaggia!

In pratica fa una macinatina ogni secondo..così per sport..poi smette quando ha voglia e diventa silenzioso.

Oppure ad esempio apro il post per rispondere...si fa le sue macinatine..sempre una al secondo per 8-10 volte, poi si ferma..come se fosse lento a caricare qualcosa..mah.

Forse togliendo l'indicizzazione qualcosa è migliorato, prima era una macina continua..eheh

Mentre nei giochi alterno scene fluide a scene scattose quando il disco inizia a macinare..
Ok che ho una scheda video pacco..8600 gs 512ram..però i limiti della scheda video li percepirei sempre, non a ratti quando il disco macina, sbaglio?

Mah...stavo per portarlo indietro..ma come prezzi , i modelli che ho confrontato con le caratteristiche del mio..mi farebbero spendere abbastanza e dovrei aggiungere un bel 300 euro..

Pensavo, per ora lo tengo così, poi metto una mobo decente..con 100 euro si trovano e faccio un balzo rispetto alla ciofeca che c'è qui dentro, un'altro hdisk già cel'ho..

Il problema è, se installo vista da un cd masterizzato..(dato che nn era nella confezione del pc), e uso il mio serale originale, è tutto in regola?

Fab

iljoe
12-12-2007, 07:39

ho provato il programma... è quello che cercavo, con l'unico problema che non ti dice quale programma sta accedendo al disco... ma ti dà solo indicazioni di cosa sta succedendo sul disco (write, read, byte letti o scritti, che settore, a che ora...) , invece io vorrei sapere che programma sta scrivendo e su che file... c'è qualche possibilità di trovare un software che dà queste indicazioni?
grazie
ciao

zanardi84
12-12-2007, 08:04
Per me è colpa del software spazzatura che ha installato la packard bell.

Prova a fare così: Monta il tuo vecchio hard disk e togli quello nuovo. Poi installa la versione di vista che avevi o anche la home premium che ti hanno dato (se puoi) ma non attivarla per ora. Ti serve solo come test per capire se hai poblemi hardware o software.

gugoXX
12-12-2007, 09:45
ho provato il programma... è quello che cercavo, con l'unico problema che non ti dice quale programma sta accedendo al disco... ma ti dà solo indicazioni di cosa sta succedendo sul disco (write, read, byte letti o scritti, che settore, a che ora...) , invece io vorrei sapere che programma sta scrivendo e su che file... c'è qualche possibilità di trovare un software che dà queste indicazioni?
grazie
ciao

Capito.
Prova questo allora :D
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/filemon.mspx

FabryTheV
12-12-2007, 11:42
Per me è colpa del software spazzatura che ha installato la packard bell.

Prova a fare così: Monta il tuo vecchio hard disk e togli quello nuovo. Poi installa la versione di vista che avevi o anche la home premium che ti hanno dato (se puoi) ma non attivarla per ora. Ti serve solo come test per capire se hai poblemi hardware o software.

Ho provato a mettere il mio vecchio disco con vista ultimate..ma niente..nn mi fa il boot..anche settandolo come boot primario nel bios, scollegando il sata presente..ecc..

Perchè nn si avvia?

FabryTheV
12-12-2007, 19:56
Evvai!!

Ho istallato Xp sul mio "vecchio" hd Samsung 400gb, oltre a essere silenziosissimo..sul nuovo pc è una scheggia impazzita e ZERO rumore, Zero macinino senza motivo!!!

il nuovo disco è collegato anch'esso..sicuramente ha dei problemi, usato come secondo disco va bene ma appare rumoroso..

Ora tutto fila liscio, solo un esempio..con il programmino "video card stability test", con vista su quell'hd mezzo fallato facevo 280!!

Ora con Xp pro e il mio disco samsung, sempre sulla scarsa 8600 Gs Nvidia portata a 690/450 faccio 700 punti circa!...direi che prima qualcosa non andava ,-)

Tra l'altro prima il disco caricava sempre durante questo processo...mentre ora zero.

Bene, tutto è bene ciò che finisce bene!

Grazie a tutti!

Fabri

il_joe
13-12-2007, 09:58
Capito.
Prova questo allora :D
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/filemon.mspx

Fantastico!
Questo è perfetto! Grazie
ciao