View Full Version : xp legge e supporta ram superiori a due gb
sto acquistando un portatile con 2 giga e lo sto potenziando sino a 3 giga di ram. ci sono però voci che sostengono che xp non legga, o meglio legga ma non utilizzi ram superiori a due gb.
le stesse voci sostengono che per riuscire a far utilizzare la ram oltre i due giga è necessario intervenire nel bios.
Sapete dirmi qualcosa al riguardo? in tema sono totalmente ignorante!
grazie
freewilly
10-12-2007, 21:08
xp e vista32 legge\sfrutta ram sino a 3.2 gb:(
xp e vista32 legge\sfrutta ram sino a 3.2 gb:(
grazie per il tuo intervento.
quindi se mi limito a tre giga di ram il pc provvederà a riconoscerle senza intervenire nel bios?
freewilly
10-12-2007, 21:14
si, solo che devi avere 2 banchi da un gb e due da 512 per avvalerti del dual channel:)
crazymaster
10-12-2007, 21:15
quindi se ho 2 banchi da 2 gb non andra il dual channel in vista 32 bit
freewilly
10-12-2007, 21:17
in teoria va in dual ma te ne vede 3.2:cool:
in teoria va in dual ma te ne vede 3.2:cool:
perdona se ti continuo a disturbare ma sono molto ignorante in materia e non so cosa significa andare in dual...a me serve in sostanza poter sfruttare questi 3 giga nel fororitocco utilizzando più file molto grandi contemporaneamente e programmi molto pesanti. quali sono i benefici del dual?
in sostanza mettere 4 giga di ram (2 per 2 gb) o 3 giga ( 2 più 1) è la stessa cosa o nel primo caso andando in dual avrei benefici superiori?
puoi chiarirmi il significato della tua affermazione?
grazie sempre
freewilly
11-12-2007, 08:54
Per Dual-Channel si intende la tecnologia che è in grado di raddoppiare la banda passante tra la RAM di sistema ed il controller memoria. I controller Dual-Channel utilizzano due canali a 64 bit, per una banda passante di 128bit, per spostare i dati dalla RAM alla CPU e viceversa.
Il tuo notebook immagino avrà 2gb in dual, ma sei sicuro di avere slot disponibili per aumentare la ram?
Io ti consiglierei di lasciarlo così com'è x il momento dato che 2 gb su un sistema 32 bit sono + che sufficenti per far girare qualsiasi applicazione:cool:
Per Dual-Channel si intende la tecnologia che è in grado di raddoppiare la banda passante tra la RAM di sistema ed il controller memoria. I controller Dual-Channel utilizzano due canali a 64 bit, per una banda passante di 128bit, per spostare i dati dalla RAM alla CPU e viceversa.
Il tuo notebook immagino avrà 2gb in dual, ma sei sicuro di avere slot disponibili per aumentare la ram?
Io ti consiglierei di lasciarlo così com'è x il momento dato che 2 gb su un sistema 32 bit sono + che sufficenti per far girare qualsiasi applicazione:cool:
infatti non ho spazio, avrei tolto un banco da un giga sostituendolo con uno da due in modo da averne tre (2+1).
Mi conviene fare così o il beneficio che acquisto con un solo giga in più di ram(portando la ram da due a tre) non equivale al beneficio che avrei se tenessi solo due slot da un giga ciascuno (in modo da avre solo due giga ma che operano in dual)?
freewilly
12-12-2007, 09:13
infatti non ho spazio, avrei tolto un banco da un giga sostituendolo con uno da due in modo da averne tre (2+1).
Mi conviene fare così o il beneficio che acquisto con un solo giga in più di ram(portando la ram da due a tre) non equivale al beneficio che avrei se tenessi solo due slot da un giga ciascuno (in modo da avre solo due giga ma che operano in dual)?
Come detto sopra io lascerei i 2 gb in dual:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.