View Full Version : Opinione su OC 4200+
Mi è tornato in mente di overclockare la mia cpu,un anno fà avevo provato però avevo ottenuto scarsi risultati.Penso che il problema erano le ram 2x512MB V-Data 800Mhz. Ora mi devono arrivare le OCZ Platinum PC2-6400 R2 800Mhz cl 4 2x1GB ;) e penso che con queste il problema non si pone più (le v-data le tolgo è ovvio).
L'HW a disposizione è questo:
AMD Athlon 64 X2 4200+ AM2 + Zalman CNPS 9500
Asus M2N-Sli Deluxe
e le ram dell'OCZ descritte sopra
Con questo a disposizione ce la faccio ad arrivare a 2,6Ghz da 2,2 iniziali restando stabile?
Ciao Roran, come và?
Secondo me potresti aspirare anche a qualcosa di più di 2600, magari un bel 250*11... anche se probabilmente con un po' di overvolt, che con lo zalman nn dovrebbe essere un problema.
;) CIAUZ
Ciao Roran, come và?
Secondo me potresti aspirare anche a qualcosa di più di 2600, magari un bel 250*11... anche se probabilmente con un po' di overvolt, che con lo zalman nn dovrebbe essere un problema.
;) CIAUZ
il problema è se si riesce ad overvoltare su quella mobo...
Roran, perchè hai cambiato ram? andavano bene anche delle 533.. Come pensi di saturare l'intera banda passante delle 800? :rolleyes:
:hic: saluti a tutti :sbonk:
anche sulle mobo am2 che nn permettono d'alzare il vcore si può fare la pin mod:
http://www.ocinside.de/html/workshop/am2pinmod/amd_socket_am2_pinmod.html
e... naturalmente :cincin:
;) CIAUZ
il problema è se si riesce ad overvoltare su quella mobo...
Roran, perchè hai cambiato ram? andavano bene anche delle 533.. Come pensi di saturare l'intera banda passante delle 800? :rolleyes:quelle che ho tolto erano sempre 800 :D
visto che molte cose me le sono scordate,ma a 2600 ci posso arrivare senza overvolt?o al massimo alzando il voltaggio di pochissimo?
P.S:cmq vorrei restare su temperature normali,calcolate che il pc lo uso prevalentemente per giocare quindi non vorrei arrivare a temperature eccessive
visto che molte cose me le sono scordate,ma a 2600 ci posso arrivare senza overvolt?o al massimo alzando il voltaggio di pochissimo?
P.S:cmq vorrei restare su temperature normali,calcolate che il pc lo uso prevalentemente per giocare quindi non vorrei arrivare a temperature eccessive
e chi lo sa quanto ti occorre per arrivare @2600.. se non lo testi non può dirtelo nessuno...
Prova a fare così:
http://img98.imageshack.us/img98/6226/am2ji6.png (http://imageshack.us)
la mobo é una M2N liscia con artic freezer 64 pro e le ram sono 2x1 Gb adata DDR2 800 (mediocri) impostate a 667 e le temp rimangono basse (42° con orthos, ma la stanza dei test é freddina :D ).
;) CIAUZ
Prova a fare così:
http://img98.imageshack.us/img98/6226/am2ji6.png (http://imageshack.us)
la mobo é una M2N liscia con artic freezer 64 pro e le ram sono 2x1 Gb adata DDR2 800 (mediocri) impostate a 667 e le temp rimangono basse (42° con orthos, ma la stanza dei test é freddina :D ).
;) CIAUZ
eh eh ... i 2750 con vcore così basso li vedo duri...:rolleyes:
eh eh ... i 2750 con vcore così basso li vedo duri...:rolleyes:
Intendi che mi é capitato un procio fortunato :ciapet: ?
io pensavo di impostare 1,35 con la pinmod, per poter arrivare da bios a 1,40 e vedere se sale ancora, ma c'é una cosa che mi lascia perplesso:
con le ram impostate a 667 e timings default (5-5-5-16 :Puke: ) é rock solid, ma se le metto a 400 o 533 (sia lasciando gli stessi timings sia impostando il bus HT a 200) si blocca alla musichetta iniziale di win.
Il resto della configurazione al momento é 1 HD sata 2 da 160 Gb e 1 2600XT so winxp pro + sp2.
;) CIAUZ
Stò aspettando le ram nuove,appena arrivano faccio tutte le prove possibili:D
p.s:ma quindi mi consigliate di abbassare la frequenza delle ram?
Intendi che mi é capitato un procio fortunato :ciapet: ?
io pensavo di impostare 1,35 con la pinmod, per poter arrivare da bios a 1,40 e vedere se sale ancora, ma c'é una cosa che mi lascia perplesso:
con le ram impostate a 667 e timings default (5-5-5-16 :Puke: ) é rock solid, ma se le metto a 400 o 533 (sia lasciando gli stessi timings sia impostando il bus HT a 200) si blocca alla musichetta iniziale di win.
Il resto della configurazione al momento é 1 HD sata 2 da 160 Gb e 1 2600XT so winxp pro + sp2.
;) CIAUZ
che vuoi farci caro iso.. son le bizze dei memory controller integrati...:p
L'unico vantaggio è un his + ampio, il che significa meno stress per il cooling, ma visto che overvoltare sulle mobo AM2 è un' impresa, direi che siamo punto e a capo...:p
Il dubbio sul memory controller, sinceramente , l'avevo; ma... dimmi... dimmi... ci sono problemi per la pinmod? ancora nn l'ho provata, ma guardando su ocinside sembra realizzabile facilmente!
@ Roran
se le lasci a 800 e alzi il bus a 250 (considerando che con il 4200 a default lavorano a 733) andranno a 784 (392x2), ma se abbassandole riesci a tirare i timings... forse guadagni qualcosa.
edit
ho scritto una castroneria, con bus a 250 e ram a 800 andrebbero a 916 (458x2), a 784 vanno se impostate a 667, chiedo venia.
;) CIAUZ
no no iso.. nessun problema... mi riferivo all'impossibilità di overvoltare in condizioni stock... Nulla a che vedere con la mod...;)
OK, grazie e...
:cincin: AUGURI (anche se... sicuramente, ci risentiamo prima delle feste)
;) CIAUZ
figurati caro.. è ovvio che ci si sente..
Prima la birretta, poi il grappino, ed infine... solo per questo periodo.. si va a spumante...:D
Ottimo programma :gluglu: :asd:
;) CIAUZ
Il dubbio sul memory controller, sinceramente , l'avevo; ma... dimmi... dimmi... ci sono problemi per la pinmod? ancora nn l'ho provata, ma guardando su ocinside sembra realizzabile facilmente!
@ Roran
se le lasci a 800 e alzi il bus a 250 (considerando che con il 4200 a default lavorano a 733) andranno a 784 (392x2), ma se abbassandole riesci a tirare i timings... forse guadagni qualcosa.
edit
ho scritto una castroneria, con bus a 250 e ram a 800 andrebbero a 916 (458x2), a 784 vanno se impostate a 667, chiedo venia.
;) CIAUZquindi tu proponi di mettere bus a 250 e le ram impostate a 667Mhz anzichè 800Mhz (riducendo il timing è ovvio)?
Con bus a 250 e ram a 667, quest'ultime vanno a 784 (poco al di sotto della loro frequenza nominale)... se permettono di abbassare i timings meglio, le mie nn lo consentono; io intendevo d'abbassarle a 533 o 400 (come ha spiegato più volte anche Lino la banda passante é superiore a quella necessaria) e tirare le latenze al massimo, io penso che per le prestazioni convenga... ma, come ho detto sopra, con la mia configurazione, mi é impossibile farlo.
;) CIAUZ
Con bus a 250 e ram a 667, quest'ultime vanno a 784 (poco al di sotto della loro frequenza nominale)... se permettono di abbassare i timings meglio, le mie nn lo consentono; io intendevo d'abbassarle a 533 o 400 (come ha spiegato più volte anche Lino la banda passante é superiore a quella necessaria) e tirare le latenze al massimo, io penso che per le prestazioni convenga... ma, come ho detto sopra, con la mia configurazione, mi é impossibile farlo.
;) CIAUZcmq mettendo bus a 250 e tenendo i moltiplicatori a 11 credo sia necessario un overvolt...o sbaglio? cpu-z segna che ha default oscilla tra 1.200 V e 1.216 V
Il 4200 am2 ha un vcore default di 1,25, con la m2n é possibile overvoltare solo di 0,05... per andare oltre bisogna ricorrere alla pinmod, ma seguendo la guida di ocinside mi sembra abbastanza semplice impostare un voltaggio default di 1,35 (... ma devo ancora provarlo e in questi giorni il tempo libero in mio possesso é veramente poco) e con l'overvolt permesso dal bios dovrebbe permettere di arrivare a 1,4, cmq.
;) CIAUZ
Il 4200 am2 ha un vcore default di 1,25, con la m2n é possibile overvoltare solo di 0,05... per andare oltre bisogna ricorrere alla pinmod, ma seguendo la guida di ocinside mi sembra abbastanza semplice impostare un voltaggio default di 1,35 (... ma devo ancora provarlo e in questi giorni il tempo libero in mio possesso é veramente poco) e con l'overvolt permesso dal bios dovrebbe permettere di arrivare a 1,4, cmq.
;) CIAUZper la pinmod aspetto prima i risulatati delle tue prove :)
per la pinmod aspetto prima i risulatati delle tue prove :)
Ok... ho intenzione di provarla appena ho un paio d'ore libere, anche se per collegare i 2 pin bastano 5 minuti... sono cose da fare con calma :asd:
;) CIAUZ
Ok... ho intenzione di provarla appena ho un paio d'ore libere, anche se per collegare i 2 pin bastano 5 minuti... sono cose da fare con calma :asd:
;) CIAUZsaprò aspettare:D
saprò aspettare:D
ne vale la pena... con iso vai sul sicuro....;)
ne vale la pena... con iso vai sul sicuro....;)
Grazie ad entrambi per la fiducia :friend:permettetemi di offrirvi un grappino :ubriachi: (aiuta anche a scaldarsi)
allora!!! nn ho resistito e ho fatto la pinmod... semplice da eseguire (é bastato infilare una U di filo sottile nei 2 buchini del sckt) e fin qui nessun problema... oltre a essere salito ancora un po' di frequenza adesso "magicamente" le ram funzionano anche impostate a 400 con timings 4-4-4-12 (invece di 5-5-5-16 a 667)... ma al Spi 1 Mb il tempo s'é alzato di quasi 3 secondi:
http://img125.imageshack.us/img125/3086/pinmodbd0.png (http://imageshack.us)
(ho rimesso l'immagine giusta)
il bus Ht é alto in quanto ho lasciato il molti a 4, con questa mobo nn é possibile impostarlo a 3 (c'é solo 200-400-800-1000), cmq ho provato anche il 2 e nn cambia nulla; altra nota dolente é che ho dovuto rinunciare a RMClock, perchè con questo programma abilitato il vcore nn andava oltre 1,31 in win.
Per il momento nn ho fatto altre prove... ma naturalmente ci informeremo a vicenda sugli sviluppi.
AUGURI DI BUONE FESTE (anche se sicuramente ci risentiamo)
;) CIAUZ
cavolo se ci si sente.. spumante per tutti...:D :p
Grazie ad entrambi per la fiducia :friend:permettetemi di offrirvi un grappino :ubriachi: (aiuta anche a scaldarsi)
allora!!! nn ho resistito e ho fatto la pinmod... semplice da eseguire (é bastato infilare una U di filo sottile nei 2 buchini del sckt) e fin qui nessun problema... oltre a essere salito ancora un po' di frequenza adesso "magicamente" le ram funzionano anche impostate a 400 con timings 4-4-4-12 (invece di 5-5-5-16 a 667)... ma al Spi 1 Mb il tempo s'é alzato di quasi 3 secondi:
http://img102.imageshack.us/img102/2766/pinmodam2ap8.png (http://imageshack.us)
il bus Ht é alto in quanto ho lasciato il molti a 4, con questa mobo nn é possibile impostarlo a 3 (c'é solo 200-400-800-1000), cmq ho provato anche il 2 e nn cambia nulla; altra nota dolente é che ho dovuto rinunciare a RMClock, perchè con questo programma abilitato il vcore nn andava oltre 1,31 in win.
Per il momento nn ho fatto altre prove... ma naturalmente ci informeremo a vicenda sugli sviluppi.
AUGURI DI BUONE FESTE (anche se sicuramente ci risentiamo)
;) CIAUZMa è stabile a 2750?Alla fine a quanto sta il vcore da bios?Le Temperature come vanno?
Cmq AUGURI DI BUONE FESTE a tutti
Si, a 2750 é stabile... testato con orthos (ma ho fatto confusine con le immagini, quella é prima della pinmod)... adesso é così:
http://img112.imageshack.us/img112/5559/spiam2aw9.png (http://imageshack.us)
ma nn ho ancora fatto prove di stabilità.
;) CIAUZ
dai iso fanne che sono curioso...:D
Al momento é sotto orthos, ma ho dovuto abbassare un pochino visto che in full il vcore cala... speriamo che la conclusione nn sia :lamer: (cmq mi sa che in daily rimarrà a 2750 con RMClock attivo).
Appena ho qualche risultato vi aggiorno.
;) CIAUZ
eh eh, il vdrop c'è sempre, c'è poco da fare...
PS occhio anche al voltaggio del chipset.. su nForce è vitale... anche se non siamo ancora a livelli di fsb tipici da overvolt...
Per stasera fine dei test, ecco i risultati (anche se ne farò di più approfonditi):
http://img502.imageshack.us/img502/3888/orthosry6.png (http://imageshack.us) http://img502.imageshack.us/img502/3888/orthosry6.367dcc194b.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=502&i=orthosry6.png)
penso che se rimane stabile anche con test più lunghi (12-24 ore)... posso ritenermi soddisfatto, dato che ritengo la mobo inadatta all'oc.
PS
la mobo nn permette di modificare il voltaggio del chipset... purtroppo
;) CIAUZ
non male iso, davvero non male...;)
iso mi puoi fare un riassunto dei settaggi?:D
Grazie
Oltre ad aver unito i 2 pin indicati nella pinmod per avere vcore a 1,35, nel bios il vcore và lasciato su auto (altrimenti imposta quello settato nel bios), ho impostato le ram a 533 (con i timings per questa frequenza, visto che tengono) con vdimm a 1,9 e il molti HT a 4, ho disabilitato C&Q e ho alzato l'FSB a 250 (frequenza che già avevo testato) e poi sono salito di pochi MHz alla volta.
Mi sembra che sia tutto, ma se hai dubbi chiedi .
;) CIAUZ
ma senza pinmod a quanto posso arrivare all'incirca?(poi la pinmod la farò quando avrò tempo o quando mi ispira)
killer queen
19-12-2007, 19:47
sicuramente da iso non si poteva aspettare che questi risultati! :D
:cincin: durante le feste di natale proporrò un brindisi in suo onore! :asd:
Grazie... mi fate arrossire, ma nn mi sembra un risultato così eclatante... c'é chi é arrivato a 3 gigi con vcore default o poco più... con questi procetti am2 (che restano, purtroppo, inferiori agli intel... sia in oc che come prestazioni), dipende solo dalla bontà del procio.
Senza mod ero stabile a 2750, fatti Spi e alcune ore di orthos (nn ho salvato gli screen, ma posso rifarlo), solo che alcune volte falliva il boot (overclock failed)... problema risolto con la modifica, perchè boota a 1,35 (anche se poi in win, con RMClock attivo, il vcore nn và oltre 1,31).
Per il brindisi... nn potremmo prendere un anticipo? :asd: magari in onore di tutti gli overclockers (o presunti tali, come me) :burp: :ubriachi: :hic:
;) CIAUZ
Grazie... mi fate arrossire, ma nn mi sembra un risultato così eclatante... c'é chi é arrivato a 3 gigi con vcore default o poco più... con questi procetti am2 (che restano, purtroppo, inferiori agli intel... sia in oc che come prestazioni), dipende solo dalla bontà del procio.
Senza mod ero stabile a 2750, fatti Spi e alcune ore di orthos (nn ho salvato gli screen, ma posso rifarlo), solo che alcune volte falliva il boot (overclock failed)... problema risolto con la modifica, perchè boota a 1,35 (anche se poi in win, con RMClock attivo, il vcore nn và oltre 1,31).
Per il brindisi... nn potremmo prendere un anticipo? :asd: magari in onore di tutti gli overclockers (o presunti tali, come me) :burp: :ubriachi: :hic:
;) CIAUZ
dai iso, lo sai che ti aprreziamo davvero...
Del resto ricorda.. non esistono buoni o cattivi clockers, ma buone o cattive cpu...;)
killer queen
20-12-2007, 12:00
dai iso, lo sai che ti aprreziamo davvero...
Del resto ricorda.. non esistono buoni o cattivi clockers, ma buone o cattive cpu...;)
vai tranquillo! ;)
vai tranquillo! ;)
??? :mbe:
killer queen
20-12-2007, 12:25
??? :mbe:
:rotfl: era per dire: "è giusto"
Sono 2 giorni che nn abbiamo notizie di Roran e ... comincio ad essere preoccupato
...scusate ma... sono appena tornato da una :oink: cena e... sono un po' :hic:
cmq BUON NATALE A TUTTI
;) CIAUZ
Sono 2 giorni che nn abbiamo notizie di Roran e ... comincio ad essere preoccupato
cmq BUON NATALE A TUTTI
;) CIAUZ
:asd:
buon natale anche a te caro...;)
killer queen
22-12-2007, 11:27
cmq BUON NATALE A TUTTI
;) CIAUZ
buona natale e filici giorni di festa!
buon natale anche a te caro...;)
:mbe: :eek:
Tranquillo iso ancora non ho provato niente,devo aspettare che mi arrivano le ram che credo arriveranno il 28-29 (ormai) e dopo farò qualche prova.Colgo l'occassione per augurare a tutti buon Natale e buone feste
Grazie Roran... TANTI AUGURI anche a TE
;) CIAUZ
buona natale e filici giorni di festa!
:mbe: :eek:
che è sta faccia? Ambigua l'espressione? :p
il buon iso è sposato, ed io felicemente legato, ad una donna ovviamente.. :D
io felicemente legato, ad una donna ovviamente.. :D
[ e nn me lo avevi detto?!
nn ti graffio perchè é da donna... nn ti picchio perchè é da uomo... ma ti odio.. ti odio.. ti odio] :rotfl: :asd: :rotfl:
NO... NO...
W la foca... che Dio la benedoca
;) CIAUZ
killer queen
24-12-2007, 16:06
che è sta faccia? Ambigua l'espressione? :p
il buon iso è sposato, ed io felicemente legato, ad una donna ovviamente.. :D
ah pensavo...:D
[ e nn me lo avevi detto?!
nn ti graffio perchè é da donna... nn ti picchio perchè é da uomo... ma ti odio.. ti odio.. ti odio] :rotfl: :asd: :rotfl:
NO... NO...
W la foca... che Dio la benedoca
;) CIAUZ
:rotfl: :rotfl:
Domani forse arrivano le ram cmq non ci penso proprio a smanettare con il pc quindi le prove di OC le farò nei giorni seguenti al primo dell'anno.Colgo l'occasione per farvi gli auguri di un felice anno nuovo
TANTI AUGURI anche a TE e naturalmente anche a LINO e a KILLER QUEEN.
;) CIAUZ
TANTI AUGURI anche a TE e naturalmente anche a LINO e a KILLER QUEEN.
;) CIAUZ
ricambio alla grande.. buon anno a tutti...:cincin:
killer queen
02-01-2008, 18:14
BUON ANNO!!!
oggi è il mio compleanno! :D
Auguri Killer!
Cmq il 31 mi sono arrivate le ram,le ho montate oggi solo che non ho fatto prove perchè mi sono un pò ripassato le cose.Cmq iso prima dal bios ho dato un occhiata al voltaggio della cpu e sulla lista arriva anche a 1,60 (è possibile che è solo indicativa però non ho provato niente)
Nella mia arriva solo a 1,30... ma ci sono alcune differenze, la mobo é una M2N liscia e il procio un 4200 EE con TDP di 65W e vcore default a 1,25, cmq con 1,5 scarso ho portato alla stessa frequenza anche un 4200 toledo su sckt 939 (vcore default 1,4), penso che tu abbia l'occorrente per fare un buon oc... mi sembra che questi proci raggiungano 2700/2800 MHz abbastanza facilmente (se ne vede anche a 3 GHz), forse l'unica difficolta é trovare il giusto compromesso fra le ram e il controller interno.
PS
BUON COMPLEANNO KILLER :cincin:
;) CIAUZ
BUON ANNO!!!
oggi è il mio compleanno! :D
auguri in posticipo... spero cmq ben accetti..;)
Nella mia arriva solo a 1,30... ma ci sono alcune differenze, la mobo é una M2N liscia e il procio un 4200 EE con TDP di 65W e vcore default a 1,25, cmq con 1,5 scarso ho portato alla stessa frequenza anche un 4200 toledo su sckt 939 (vcore default 1,4), penso che tu abbia l'occorrente per fare un buon oc... mi sembra che questi proci raggiungano 2700/2800 MHz abbastanza facilmente (se ne vede anche a 3 GHz), forse l'unica difficolta é trovare il giusto compromesso fra le ram e il controller interno.
PS
BUON COMPLEANNO KILLER :cincin:
;) CIAUZPer me il massimo sarebbe 250*11=2750Mhz con HT 1000Mhz (250*4),stasera farò delle prove.Per curiosità:a questa frequenza a che modello X2 corrisponderebbe?ad un 5600+?
Per me il massimo sarebbe 250*11=2750Mhz con HT 1000Mhz (250*4),stasera farò delle prove.Per curiosità:a questa frequenza a che modello X2 corrisponderebbe?ad un 5600+?
All'incirca si... anche se mi sembra che il 5600 abbia 2 Mb di cache L2, quindi leggermente inferiore.
;) CIAUZ
prima di passare all'oc vero e proprio,ieri ho impostato 1.2125 v per la cpu e cpuz me lo vedeva 1.16 v ,è normale?
prima di passare all'oc vero e proprio,ieri ho impostato 1.2125 v per la cpu e cpuz me lo vedeva 1.16 v ,è normale?
certo... e purtroppo sotto carico per via del vdrop il divario si intensifica..
come sopra....;)
certo... e purtroppo sotto carico per via del vdrop il divario si intensifica..e quindi?
come sopra....;):D doppio messaggio per via dei postdata
Cmq ho aggiornato la versione di cpu-z da 1.40 a 1.42 e adesso il voltaggio cpu sta a 1.200 v .Ma se provo a fare 250*10=2500Mhz posso abbassare il voltaggio?massimo a quanto?
Il 4200 a default é 2200 MHz, a 2500 dovresti arrivarci senza toccare il voltaggio... in genere il voltaggio si abbassa con l'abbassarsi della frequenza, in oc si arriva fino a dove regge con vcore default e... molto spesso si aumenta per salire ancora di più, con RMClock che range di voltaggi hai? puoi usare questo programma per risparmiare corrente alle basse frequenze e aumentarla con il molti più alto... fin dove serve (anche se generalmente, con eccezione di winchy e opty, nn permette di salire più di 0,05).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.