PDA

View Full Version : La Locanda dei Girasoli gestita dai ragazzi Down rischia la chiusura...aiutiamoli

D4rkAng3l
10-12-2007, 19:15
La Locanda dei Girasoli gestita dai ragazzi Down rischia la chiusura.

A Roma c'è un ristorante la Locanda dei Girasoli. E' nato dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down per dare una prospettiva
lavorativa ai loro figli Claudio,Valerio, Emanuela e Viviana che già oggi ci lavorano come camerieri.

Purtroppo non è in una via molto frequentata di Roma (in zona Quadraro) ed è molto difficile farlo conoscere. Però, se non riusciamo a farlo in
fretta, le prospettive non sono molto allegre. La pizza è buona, il locale è carino ed economico e vale la pena di dar Loro una mano, non vi pare?
Un primo aiuto può essere far girare questo messaggio al maggior numero di amici possibile; se poi conoscete persone o uffici nella zona Appio-Tuscolano

o se avete un amico giornalista che può pubblicizzare la loro esperienza, ancora meglio.

L'indirizzo è:
Locanda dei Girasoli - Via dei Sulpici 117 h -
Tel: 06/7610194

www.lalocandadeigirasoli.it

Espinado
10-12-2007, 20:07
bella idea, se torno a roma da turista ci vado!

rug22
10-12-2007, 20:22
per me la cosa migliore è fare una bella catena di msn:D

Dream_River
10-12-2007, 20:33
Se uno in teoria volesse pubblicizzare questo locale, sarebbe meglio evitare di specificare che ci sono 4 ragazzi con la Sindrome di Down come camerieri, o sarebbe più corretto dirlo?

StErMiNeiToR
10-12-2007, 22:14
Se uno in teoria volesse pubblicizzare questo locale, sarebbe meglio evitare di specificare che ci sono 4 ragazzi con la Sindrome di Down come camerieri, o sarebbe più corretto dirlo?

Riflettici da solo va :rolleyes:

Ad ogni modo ne avevo già sentito parlare ^^ Ma questi ragazzi fanno solo i camerieri o svolgono anche altre mansioni? Comunque se mai dovessi andare a Roma ( chissà quando ) sicuramente ci andro a mangiare una bella pizza piu birra :)

Tommy_83
10-12-2007, 23:05

Tu SEI STUPIDO:rolleyes:

D4rkAng3l
10-12-2007, 23:12
che problema crea il fatto che ci lavorino 4 ragazzi down?!?! madonna santa che tristezza...se avessi letto capiresti...è stata creata apposta questa attività per dargli una prospettiva per il futuro, per renderli attivi e per una giusta integrazione...è un'inizziativa molto bella !!!

FreeMan
10-12-2007, 23:51
Tu SEI STUPIDO:rolleyes:

e tu sospeso 10gg

>bYeZ<

LUVІ
11-12-2007, 06:47
Ci sono stato anni fa, si mangiava molto bene ed a prezzi popolari, in un atmosfera molto accogliente e calda :)

LuVi

klarence
11-12-2007, 20:50
e tu sospeso 10gg

>bYeZ<

E si sospendi sospendi, ma forse ti è sfuggito che cosa ha detto Dream_river.

shinji_85
11-12-2007, 21:29
Dream_River ha solo chiesto un parere... Non mi sembra da fucilare per questo... :D

Oddio... Forse c'è un po' di leggerezza nella sua domanda...

Ti hanno già risposto...
Credo che lo spirito del Ristorante sia proprio quello di far vedere che anche ragazzi Down possono lavorare... Essere autonomi...
E penso che come clienti si cerchi gente disposta ad accettare questa "diversità"...
Non persone ignare che non metterebbero mai piede in un posto del genere sapendo che ci lavorano handicappati... ;)

Dream_River
11-12-2007, 21:34
A bhe Allora c'è ancora chi conosce l'educazione! Grazie del Chiarimento :)

klarence
11-12-2007, 21:38
A bhe Allora c'è ancora chi conosce l'educazione! Grazie del Chiarimento :)

Ma i down che sono extraterresti provenienti da marte?
Credo che siano persone che possono fare dignitosamente il lavoro di camerieri.
p.s. Credi che ogni negozio, ristorante o attività commerciale debba specificare ogni volta che ha dei ragazzi down come dipendenti? Che discorsi sono?

Dream_River
11-12-2007, 21:39
che problema crea il fatto che ci lavorino 4 ragazzi down?!?! madonna santa che tristezza...se avessi letto capiresti...è stata creata apposta questa attività per dargli una prospettiva per il futuro, per renderli attivi e per una giusta integrazione...è un'inizziativa molto bella !!!

A me non crea affatto tristezza sapere che molte persone non sarebbero disposte a pagare nemmeno un € per un servizio offerto da una persona Down (Incluso me)

Mi dispiace per quei ragazzi, ma se hanno aperto un attività non penso che ne loro ne i loro sostenitori si aspettino che le leggi di mercato si piaghino in nome della compassione e dello spirito di solidarietà

In genere per dare una mano a queste persone, anche dandogli la soddisfazione di rendersi utili, senza doversi preoccupare delle fredde leggi del mercato, esistono associazioni di volontariato specializzate (Almeno penso)

Dream_River
11-12-2007, 21:43
Ma i down che sono extraterresti provenienti da marte?
Credo che siano persone che possono fare dignitosamente il lavoro di camerieri.
p.s. Credi che ogni negozio, ristorante o attività commerciale debba specificare ogni volta che ha dei ragazzi down come dipendenti? Che discorsi sono?

Sarebbe ipocrita considerarli uguali alle altre persone, anche se naturalmente lo stato ha l'obbligo di concedergli tutti i diritti di un normale cittadino (Se non di più)

Ho conosciuto ragazzi Down, alcuni in grado di svolgere molte professioni (Certo, non proprio quelle più complicate) in maniera eccelsa, altri invece no

Non so se sia necessario specificare se c'è personale con la Sindrome di Down in un attività, ma di certo se lo sapessi, non sarei invogliato a usufruire dei propri servizi

klarence
11-12-2007, 21:48
A me non crea affatto tristezza sapere che molte persone non sarebbero disposte a pagare nemmeno un € per un servizio offerto da una persona Down (Incluso me)

Mi dispiace per quei ragazzi, ma se hanno aperto un attività non penso che ne loro ne i loro sostenitori si aspettino che le leggi di mercato si piaghino in nome della compassione e dello spirito di solidarietà

In genere per dare una mano a queste persone, anche dandogli la soddisfazione di rendersi utili, senza doversi preoccupare delle fredde leggi del mercato, esistono associazioni di volontariato specializzate (Almeno penso)

Io penso che i down (purtroppo) non sono propriamente uguali a noi poichè purtroppo hanno dei limiti. Ma tuttavia questi limiti non impediscono di svolgere dignitosamente le mansioni di cameriere, poichè i ''requisiti'', se così si possono chiamare, fisici e mentali per farlo, seppur sotto la ''direzione'' di qualcuno e per un tempo limitato, ci sono.
Non si tratta di compassione ne di solidarietà verso i down, il discorso è che si cerca di aiutare un'attività, seppur ''speciale'' perchè ci lavorano diverse persone down, perchè è in difficoltà e non credo che il fatto che ci siano o meno persone down cambi le cose.

klarence
11-12-2007, 21:50
Sarebbe ipocrita considerarli uguali alle altre persone, anche se naturalmente lo stato ha l'obbligo di concedergli tutti i diritti di un normale cittadino (Se non di più)

Nemmeno io li considero uguali alle altre persone. Ciò non toglie che possono svolgere tranquillamente certe attività

Ho conosciuto ragazzi Down, alcuni in grado di svolgere molte professioni (Certo, non proprio quelle più complicate) in maniera eccelsa, altri invece no

Non so se sia necessario specificare se c'è personale con la Sindrome di Down in un attività, ma di certo se lo sapessi, non sarei invogliato a usufruire dei propri servizi

Ti assicuro che molti down, proprio per questa voglia di rendersi utili che spesso hanno, possono offrire un servizio migliore di tante altre persone normali.

tecnologico
11-12-2007, 21:54
strano che vada male, in un servizio tv recente si diceva il contrario..cmq ovviamente non sono camerieri normali, nel senso che non sono stipendiati senon in maniera simbolica...svolgono in pratica una sorta di terapia..cmq sembrava un bel posto molto divertente.

Dream_River
11-12-2007, 21:55
Ah guarda se me lo dici tu che quelli li le capacità c'è le hanno, mi fido di te, anche se di certo non è che io capiti molto spesso a Roma

Comunque, indifferentemente dal discorso avevo già dato notizia di questo locale ai miei (pochi) amici romani, se andarci o no lo decideranno poi loro

HighVoltage
11-12-2007, 23:16
io copio e incollo il primo post in altri forum ;)

sero di aiutare così :)

io son di Palermo, ma se posso dare un aiuto in questo modo allora ;)

lupotto
11-12-2007, 23:21
Alla locanda dei girasoli abbiamo festeggiato il compleanno della mia ragazza a metà novembre ma ci sono stato anche altre volte perchè è un posto che ci piace: è molto carina e si mangia bene, i ragazzi affetti dalla sindrome di down servono ai tavoli, ma non sono soli ci sono altre persone ad aiutarli, per chi volesse andarci non si faccia prendere dai pregiudizi, perchè son bravi e servono bene, e francamente son più svegli di tanta gente definita "normale":rolleyes: i prezzi sono nella media di Roma, ma comunque più che accettabili.

D4rkAng3l
12-12-2007, 09:58

e sentiamo...quali sarebbero le motivazioni per cui tu NON DARESTI NEMMENO UN EURO PER UN SERVIZIO OFFERTO DA UNA PERSONA DOWN?

ripe
12-12-2007, 10:14
Madò che roba che mi tocca leggere ogni tanto... :cry:

Iluccia
12-12-2007, 10:20
Ha da poco aperto anche a Firenze una trattoria gestita da diversamente abili coordinati da una cuoca professionista. Si chiama "I Ragazzi di Sipario" ;)

quentin
12-12-2007, 10:28
E' bello vedere come l'ipocrisia prenda sempre il sopravvento in certe discussioni e uno che invece è sincero venga messo sul patibolo

Burrocotto
12-12-2007, 10:34
E' bello vedere come l'ipocrisia prenda sempre il sopravvento in certe discussioni e uno che invece è sincero venga messo al patibolo
In effetti...pensavo,quello della ristorazione nn è un campo un po' delicato? L'Asl ha dato tutti i permessi senza battere ciglio?

ripe
12-12-2007, 10:40
E' bello vedere come l'ipocrisia prenda sempre il sopravvento in certe discussioni e uno che invece è sincero venga messo sul patibolo

Perché ipocrisia?! C'è gente che ti ha detto di averci mangiato bene, anche più volte! :rolleyes:

matteo10
12-12-2007, 10:43
Ci sono cose che denotano semplicemente pochezza d'animo, non sincerità.

Nous
12-12-2007, 10:46
Premesso che non sono razzista, ho fatto il volontario per qualche mese in varie comunità di aiuto a ragazzi diversamente abili (anche a quelli africani che lo sono diventati a causa di mutilazioni e shock dovuti alla guerra...ma non c'entra in questo contesto)e che abito vicino ad una di queste comunità, cosa che mi fa interagire spesso con questi ragazzi...premesso tutto questo, il thread mi solleva perplessità per un solo motivo : se il locale fosse stato mio, chi si sarebbe mai mosso per aiutarmi? Non credo che sia questo l'aiuto di cui necessitano queste persone, da un lato si cerca di compensare la sfortuna che hanno avuto (e questo è bene) però dall'altro lato comunque li si discrimina (anche se con l'intento di aiutarli). Se io fossi di Roma, andrei a mangiarci ma non ci andrei perchè è gestita da ragazzi down. Ci andrei perchè è un locale che non conosco, per valutare se val la pena di tornarci con amici magari in qualche occasione importante. Quello che faccio con tutti i locali che mi dicono che sono da provare : valuto se secondo me vale la pena di tornarci.
In questa valutazione ci sarà anche una riflessione sul servizio, ovviamente...sulla qualità, sulla puntualità, sulla cortesia...non su chi lo presta.

Froze
12-12-2007, 10:46
In effetti...pensavo,quello della ristorazione nn è un campo un po' delicato? L'Asl ha dato tutti i permessi senza battere ciglio?
quale ciglio avrebbe dovuto battere l'asl? non mi pare che la sindrome di down sia contagiosa e nel momento in cui quei ragazzi hanno il libretto sanitario non vedo dove sia il problema...

Solertes
12-12-2007, 11:03

Pensa che nella sussistenza (ossia il reparto che si occupa delle vettovaglie) dell'esercito Israeliano, uno dei più efficenti al mondo, moltissimi incarichi sono affidati proprio a dei ragazzi/e Down, che hanno un senso del dovere che non ha riscontri nei normodotati...ovviamente gli handicap non gli impediscono in nessun modo di svolgere il loro dovere,il tutto con la piena soddisfazione dei soldati e del comando.

E perchè avrebbero dovuto avere da ridire?
Come tutte le altre imprese del settore, basta fare dei controlli...li passano? Bene possono proseguire...

D4rkAng3l
12-12-2007, 11:19
quale ciglio avrebbe dovuto battere l'asl? non mi pare che la sindrome di down sia contagiosa e nel momento in cui quei ragazzi hanno il libretto sanitario non vedo dove sia il problema...

ehh purtroppo la gente ha ancora l'ideale comune dell'handicappato con il gicciolino di bava che ti sbava nel piatto che ti stà servendo o che starnutisce senza mettersi la mano davanti la bocca e ti smocciola la pizza...poi le persone in questione non hanno espresso in questi termini il loro sdegno (e questa è ipocrisia !!!) e si sono limitati a mettere in mezzo l'ASL o a dire che non avrebbero pagato un € per farsi servire da ragazzi down (senza però dare motivazioni...chissà perchè...)

SVEGLIA: essere down non significa non essere in grado di svolgere un compito e di non rispettare le norme igeniche che ci si aspetta in un locale !!! Poi certo ovviamente ci sono vari gradi di handicap e sicuramente lavoreranno ragazzi che hanno le giuste capacità !!! :muro: :muro: :muro:

loreluca
12-12-2007, 11:39
Personalemte mi darebbe fastidio andare in un locale in cui lavorano (o che siano anche solo presenti) persone affette da tale malattia; sinceramente non ci vedo nulla di male a dirlo, non capisco perché critichiate chi lo ammette; e sono fermamente convinto che lo pensino in molti... ;)

D4rkAng3l
12-12-2007, 11:50
Personalemte mi darebbe fastidio andare in un locale in cui lavorano (o che siano anche solo presenti) persone affette da tale malattia; sinceramente non ci vedo nulla di male a dirlo, non capisco perché critichiate chi lo ammette; e sono fermamente convinto che lo pensino in molti... ;)

ok ma almeno specifica le motivazioni !!!

Senza Fili
12-12-2007, 12:00
andrei a mangiarci ma non ci andrei perchè è gestita da ragazzi down. Ci andrei perchè è un locale che non conosco, per valutare se val la pena di tornarci con amici magari in qualche occasione importante. Quello che faccio con tutti i locali che mi dicono che sono da provare : valuto se secondo me vale la pena di tornarci.
In questa valutazione ci sarà anche una riflessione sul servizio, ovviamente...sulla qualità, sulla puntualità, sulla cortesia...non su chi lo presta.

Esatto, il fatto che ci lavorino persone down non è nè un difetto nè un pregio, è ininfluente.

ania
12-12-2007, 12:14
Mi piacerebbe capire -se ti va di argomentare con maggiore chiarezza- perché avendo scelto di andare in un dato locale :

1- ti darebbe fastidio appurare che ci lavorano persone con la sindrome di Down

2 -ti darebbe fastidio persino il fatto che in quel locale semplicemente vi fossero presenti anche persone con la sindrome di Down.

Vorrei capire da cosa scaturisce la tua sensazione di fastidio.

Ania

D4rkAng3l
12-12-2007, 12:21
Mi piacerebbe capire -se ti va di argomentare con maggiore chiarezza- perché ti darebbe fastidio anche il fatto di andare in locale dove fossero presenti persone con la sindrome di Down.

Ania

anche perchè se non scaturisce da nessun motivo preciso e giustificabile credo che sia la definizione della parola "razzismo" sul vocabolario della lingua italiana...

Nous
12-12-2007, 12:26
Esatto, il fatto che ci lavorino persone down non è nè un difetto nè un pregio, è ininfluente.

Però come è ininfluente nella scelta del locale, è altrettanto ininfluente nella scelta dell'aiutarlo nel caso rischi il fallimento.
Altrimenti saremmo incoerenti ;)

Burrocotto
12-12-2007, 12:33
ehh purtroppo la gente ha ancora l'ideale comune dell'handicappato con il gicciolino di bava che ti sbava nel piatto che ti stà servendo o che starnutisce senza mettersi la mano davanti la bocca e ti smocciola la pizza...poi le persone in questione non hanno espresso in questi termini il loro sdegno (e questa è ipocrisia !!!) e si sono limitati a mettere in mezzo l'ASL o a dire che non avrebbero pagato un € per farsi servire da ragazzi down (senza però dare motivazioni...chissà perchè...)

SVEGLIA: essere down non significa non essere in grado di svolgere un compito e di non rispettare le norme igeniche che ci si aspetta in un locale !!! Poi certo ovviamente ci sono vari gradi di handicap e sicuramente lavoreranno ragazzi che hanno le giuste capacità !!! :muro: :muro: :muro:
Alle medie la squola che frequentavo (una squola che ospitava anche ragazzi nn vedenti) era affianco a un nonsobenecosa (nel senso che nn ho mai capito cosa fosse,se una comunità per ragazzi down,per ragazzi con disturbi in genere o cosa) e nessuna delle persone li dentro sarebbe stata in grado di svolgere un qualsiasi lavoro (purtroppo erano persone con disturbi gravi).
Io ho solo chiesto se l'Asl non ha fatto storie. Ci sono regole precise nell'ambito della ristorazione e ci si dimentica di queste regole per il semplice fatto che molto spesso non vengono fatte applicare.
Come ho detto,il campo della ristorazione è una cosa delicata,io personalmente li avrei destinati ad altre mansioni,se per la legge sono a posto la cosa non mi disturba.

^TiGeRShArK^
12-12-2007, 12:35

a me personalmente fanno + ribrezzo delle persone piene di pregiudizi che molto probabilmente non hanno mai avuto a che fare con qualcuno affetto da sindrome di down ma che hanno semplicemente "paura del diverso" ;)

D4rkAng3l
12-12-2007, 12:35
Però come è ininfluente nella scelta del locale, è altrettanto ininfluente nella scelta dell'aiutarlo nel caso rischi il fallimento.
Altrimenti saremmo incoerenti ;)

vabbè se ho segnalato la notizia evidentemente per me non è influente il fatto che vi lavorino persone down anzi è una bella iniziativa...e non è razzismo inverso il volerli aiutare ma lo vedo come un gesto di solidarietà (bada bene non di elemosina in quanto comunque mi offrono un servizio e da quello che ho letto anche un buon servizio).
Se poi a qualcuno piace giocare a fare il cinico a tutti i costi mostrando che se è ininfluente il fatto che ci lavorino dei down è anche ininfluente il fatto che possano fallire non è un problema mio ne di che eventualmente sceglierà di supportare tale iniziativa in qualche modo...cioè se fallisce la pizzeria sotto casa mia mi dispiace perchè ci lavorano delle persone che magari hanno famiglia e che mkagari hanno investito denaro e fatica nel realizzare la loro attività...tuttavia mi dispiacerebbe di più se fallisse questa particolare trattoria perchè vi lavorano persone che hanno molta più difficoltà ad integrarsi e che non troverebbero altro da fare tanto facilmente dopo un eventuale fallimento !!!

morg79
12-12-2007, 12:46
per quanto non condivisibile è la tua opinione e non la critico.però...
Mi piacerebbe capire -se ti va di argomentare con maggiore chiarezza- perché avendo scelto di andare in un dato locale :

2 -ti darebbe fastidio persino il fatto che in quel locale semplicemente vi fossero presenti anche persone con la sindrome di Down.

Ania

come già ti ha chiesto ania,vorrei capire da cosa viene questa tua idea e perchè provi questa sensazione

Nous
12-12-2007, 12:47
Se poi a qualcuno piace giocare a fare il cinico a tutti i costi mostrando che se è ininfluente il fatto che ci lavorino dei down è anche ininfluente il fatto che possano fallire non è un problema mio ne di che eventualmente sceglierà di supportare tale iniziativa in qualche modo...

Non sono un cinico, come ho scritto qualche posto fa con i ragazzi diversamente abili (non solo down) per un certo periodo ci ho avuto a che fare.
Il discorso che volevo fare io è diverso, di opportunità : ogni impresa quando viene avviata ha in se il rischio del fallimento, è ovvio. Vuoi il mio parere? Se la loro pizzeria dovesse fallire sarei dispiaciutissimo, probabilmente li aiuterei se fossi a Roma..però lo riterrei ingiusto nei confronti di tutti i commercianti che hanno un qualsiasi problema (vittime dell'usura in primis, ma anche vittime di furti, di incidenti sul lavoro, di malattie gravi che obbligano a chiudere l'esercizio,...) che non sono soggetti alla stessa catena di simpatia e compassione. Questo per me non è cinismo, è realismo..

loreluca
12-12-2007, 12:49
ok ma almeno specifica le motivazioni !!!

Ania

anche perchè se non scaturisce da nessun motivo preciso e giustificabile credo che sia la definizione della parola "razzismo" sul vocabolario della lingua italiana...

a me personalmente fanno + ribrezzo delle persone piene di pregiudizi che molto probabilmente non hanno mai avuto a che fare con qualcuno affetto da sindrome di down ma che hanno semplicemente "paura del diverso" ;)
Immaginavo di scatenare un mezzo putiferio! Prima di darmi del razzista lasciatemi almeno spiegare il motivo; beh è molto semplice perché mentre mangio mi dà fastidio ci siano persone di questo tipo. Sono abbastanza debole di stomaco... Sarebbe equivalente se qualcuno facesse strani rumori mente beve o mentre mangia gli spaghetti... E' propio una cosa che non sopporto...
Ho mangiato più volte con una persona affette da alzahimer che andava imboccata e so cosa significa...
Non credo di essere un razzista per questo... ;)

ania
12-12-2007, 12:49
Immaginavo di scatenare un mezzo putiferio! Prima di darmi del razzista lasciatemi almeno spiegare il motivo; beh è molto semplice perché mentre mangio mi dà fastidio ci siano persone di questo tipo. Sono abbastanza debole di stomaco...

Spero per te che un giorno riesca a "rinforzare il tuo stomaco", così da poter "tollerare la visione" di persone che hanno handicap, anche mentre ti alimenti, "senza provare fastidio".

Spero che per arrivare a ciò, tu non debba trovarti "dall'altra parte", sai, la vita è imprevedibile, e può riservare "amare sorprese", qualcuno dice che "la vita è una ruota che gira".

C'è chi "diversamente abile" nasce.

Ma c'è pure chi "diversamente abile" lo diviene.

Spero che tu riesca a "rinforzare il tuo stomaco" prima che i tuoi genitori diventino molto molto anziani, perché sai, quando l'età si fa molto avanzata, le persone non sempre sono perfettamente autosufficienti, e talora diventano "diversamente abili".

Beh, a dirla tutta, questo per molti non rappresenta un gran problema, in fondo, esistono dei ricoveri per anziani dove alcuni "figli :sob: depositano i genitori", un pò come in passato si faceva con i "figli sfortunati, quelli handicappati, quelli che nessuno doveva vedere", luoghi dove gli handicappati venivano nascosti e occultati agli occhi dei "deboli di stomaco impegnati a godersi appieno le loro splendide vite perfette".

Ania

ripe
12-12-2007, 12:54
perché mentre mangio mi dà fastidio ci siano persone di questo tipo. Sono abbastanza debole di stomaco...

Ma sei serio?! :eek:

^TiGeRShArK^
12-12-2007, 12:58
Non sono un cinico, come ho scritto qualche posto fa con i ragazzi diversamente abili (non solo down) per un certo periodo ci ho avuto a che fare.
Il discorso che volevo fare io è diverso, di opportunità : ogni impresa quando viene avviata ha in se il rischio del fallimento, è ovvio. Vuoi il mio parere? Se la loro pizzeria dovesse fallire sarei dispiaciutissimo, probabilmente li aiuterei se fossi a Roma..però lo riterrei ingiusto nei confronti di tutti i commercianti che hanno un qualsiasi problema (vittime dell'usura in primis, ma anche vittime di furti, di incidenti sul lavoro, di malattie gravi che obbligano a chiudere l'esercizio,...) che non sono soggetti alla stessa catena di simpatia e compassione. Questo per me non è cinismo, è realismo..
Per delle persone normali è MOLTO + facile gestire un'attività.
Invece per delle persone down basta guardare il tenore di diverse risposte date in questo thread..
c'è gente che non ci metterebbe piede neanche morto.
E quindi perchè non dare una mano a coloro che hanno l'unica colpa di avere un cromosoma in + nella 21esima coppia?

^TiGeRShArK^
12-12-2007, 12:59
Immaginavo di scatenare un mezzo putiferio! Prima di darmi del razzista lasciatemi almeno spiegare il motivo; beh è molto semplice perché mentre mangio mi dà fastidio ci siano persone di questo tipo. Sono abbastanza debole di stomaco... Sarebbe equivalente se qualcuno facesse strani rumori mente beve o mentre mangia gli spaghetti... E' propio una cosa che non sopporto...
Ho mangiato più volte con una persona affette da alzahimer che andava imboccata e so cosa significa...
e mi spieghi che c'entra l'aver mangiato con una persona affetta da alzheimer con il fatto di essere servito da camerieri affetti da sindrome di down? :doh:

---edited---
12-12-2007, 13:23

putroppo anche io una volta ho mangiato in un ristorante con un tipo parapleggico nel tavolo di fronte al mio
che dire, alla fine non mi sono riuscito a godere il pranzo perchè ero triste per lui e non riuscivo a mangiare senza pensarci:(

ma cmq essere serviti da ragazzi down non penso che sia la stessa cosa

_LuKaS_
12-12-2007, 13:30

edit, meglio così.

Froze
12-12-2007, 13:30

razzista no.
ignorante sicuramente.
una persona down nella maggiorparte dei casi e' perfettamente autosufficiente, non ha bisogno di essere imboccata, non sbava, non si fa la pipi' addosso, non dimentica le cose, non ha bisogno di avere sempre un accompagnatore e (udite udite) puo' anche lavorare.
hai mai passato anche solo 10 minuti della tua vita insieme a una persona down per poter dire che sia cosi' fastidiosa la loro vista?

ania
12-12-2007, 13:34
non ti rispondo come dovrei per evitare inutili sospensioni. sappi che non sei razzista o altro....
Ti suggerisco di editare le parole del tuo post che ho scientemente evitato di quotare, perchè altrimenti temo che non riuscirai ad evitare la sospensione.

Ania

D4rkAng3l
12-12-2007, 13:41
Ti suggerisco di editare le parole del tuo post che ho scientemente evitato di quotare, perchè altrimenti temo che non riuscirai ad evitare la sospensione.

Ania

lo temo anche io per lui ma che dire :mano:

CMQ vorrei far presente agli schifiltosi (che poi non capisco di cosa si schifino perchè un down non è assolutamente una persona anti igenica ed è perfettamente in grado di rispettare le norme imposte dalla legge) che tempo fa vidi un servizio dove in un ospedale assumevano ragazzi down mi pare per mettere determinati materiali nella sterilizzatrice...mi pare un compito molto più delicato che servire una pizza al tavolo e se un'azienda ospedaliera pubblica reputa che tali persone siano idonee a fare tale mestiere non capisco cosa ci sia da schifarsi per un cameriere down

Solertes
12-12-2007, 13:44
razzista no.
ignorante sicuramente.
una persona down nella maggiorparte dei casi e' perfettamente autosufficiente, non ha bisogno di essere imboccata, non sbava, non si fa la pipi' addosso, non dimentica le cose, non ha bisogno di avere sempre un accompagnatore e (udite udite) puo' anche lavorare.
hai mai passato anche solo 10 minuti della tua vita insieme a una persona down per poter dire che sia cosi' fastidiosa la loro vista?

E aggiungo, sono estremamente responsabili e precise.

_LuKaS_
12-12-2007, 13:50

Ania

ho editato, ma spero abbia fatto in tempo a leggere.

Harvester
12-12-2007, 13:54
Alle medie la squola che frequentavo (una squola che ospitava anche ragazzi nn vedenti) era affianco a un nonsobenecosa (nel senso che nn ho mai capito cosa fosse,se una comunità per ragazzi down,per ragazzi con disturbi in genere o cosa) e nessuna delle persone li dentro sarebbe stata in grado di svolgere un qualsiasi lavoro (purtroppo erano persone con disturbi gravi).
Io ho solo chiesto se l'Asl non ha fatto storie. Ci sono regole precise nell'ambito della ristorazione e ci si dimentica di queste regole per il semplice fatto che molto spesso non vengono fatte applicare.
Come ho detto,il campo della ristorazione è una cosa delicata,io personalmente li avrei destinati ad altre mansioni,se per la legge sono a posto la cosa non mi disturba.

faresti meglio a ritornarci ;)

>bYeZ<

Burrocotto
12-12-2007, 13:57
faresti meglio a ritornarci ;)

>bYeZ<
Mi sa che dovrò smetterla di scrivere squola con la q,dato che c'è sempre qualcuno che nn ne coglie l'ironia...

Bizkaiko
12-12-2007, 13:58

:doh: :doh: :doh:

Guarda che ci sono diversi livelli di handicap, quelli che avranno messo a servire suppongo che siano in grado di farlo.
E finché non mi sbavano nel piatto non vedo che problemi possano dare (anzi, a dire il vero so per certo di alcuni camerieri/cuochi "normali" che si divertono ad esempio a sputare nei piatti dei clienti, vedi tu da chi tra i due mi farebbe schifo essere servito).
E se poi sbagliano a prendere un'ordinazione, che succede? Camerieri "normali" con te non hanno mai sbagliato?

Chiaro che se dovessi ripetere 4 volte un'ordinazione il discorso cambia, ma fino ad allora è un locale come un altro.

Riguardo poi al paragonare dei ragazzi down a buzzurri che non hanno un minimo di educazione a tavola, no comment...
(ma per curiosità, se vai al ristorante e quello nel tavolo di fianco al tuo "fa strani rumori mentre mangia" che fai? Ti alzi e te ne vai? Non torni mai più lì, anche se magari hai mangiato benissimo, per non rischiare di trovartelo vicino un'altra volta?)

_LuKaS_
12-12-2007, 13:58
Mi sa che dovrò smetterla di scrivere squola con la q,dato che c'è sempre qualcuno che nn ne coglie l'ironia...

non ti arrampicare sugli specchi. :asd:

asc@rda
12-12-2007, 13:59

potresti essere pure tu con il tuo aspetto a provocare il vomito a qualcuno debole di stomaco presente nello stesso locale in cui mangi, per lo stesso motivo ti dovrebbero proibire di frequentarlo?

Harvester
12-12-2007, 14:01

già, il problema sono proprio gli altri che non colgono al volo la tua ironia ;)

>bYeZ<

linuxianoxcaso
12-12-2007, 14:07
già, il problema sono proprio gli altri che non colgono al volo la tua ironia ;)

>bYeZ<

siamo sicuri che sia ironia e non satira ? :O

poverino della mamma, ha lo stomaco fragile lui :friend: :rolleyes:

Harvester
12-12-2007, 14:14
siamo sicuri che sia ironia e non satira ? :O

mah :boh:

poverino della mamma, ha lo stomaco fragile lui :friend: :rolleyes:

già.....pensare che nessuno alla cena romana ha smesso di mangiare perchè c'eri tu :O :asd:

>bYeZ<

Burrocotto
12-12-2007, 14:17

>bYeZ<
Se gli altri (o meglio,te in questo caso) son talmente arroganti da pensare che non sappia scrivere in maniera corretta la parola scuola...beh,non è di certo una mia colpa. ;)

CavaliereSenzaRe
12-12-2007, 14:18
Se gli altri (o meglio,te in questo caso) son talmente arroganti da pensare che non sappia scrivere in maniera corretta la parola scuola...beh,non è di certo una mia colpa. ;)

comunque sia non era per niente ironico :rolleyes:

LUVІ
12-12-2007, 14:18
Se poi a qualcuno piace giocare a fare il cinico a tutti i costi

E' la moda del momento.
In gran voga, dai 14 ai 24 anni, in genere.

LuVi

linuxianoxcaso
12-12-2007, 14:19
già.....pensare che nessuno alla cena romana ha smesso di mangiare perchè c'eri tu :O :asd:

>bYeZ<
infatti :O
voi si che avete lo stomaco resistente :cool: :O

'stardo :asd:

D4rkAng3l
12-12-2007, 14:27
E' la moda del momento.

LuVi

io ne ho 23 ed è una moda che ho sempre attribuito a chi ne ha almeno 5-6 meno di me di anni...cmq che senso ha fare ironia sulla parola "SCUOLA" in un 3d serio e dove si parla di tutt'altro...nel caso è ironia fuori luogo...cioè non c'entra una mazza col contesto

_LuKaS_
12-12-2007, 14:28

Brucotto il campione di: Mirror Freeclimbing :asd: (cit.)

Harvester
12-12-2007, 14:30

arrogante è scrivere in maniera scorretta su un forum pretendendo di mascherare errori grammaticali spacciandoli per ironia.

arrogante è scrivere su un forum sbattendosene di essere comprensibile

a te la scelta ;)

per l'appello, cercherò di postarlo in alti forum

>bYeZ<

Burrocotto
12-12-2007, 14:32
arrogante è scrivere in maniera scorretta su un forum pretendendo di mascherare errori grammaticali spacciandoli per ironia.

arrogante è scrivere su un forum sbattendosene di essere comprensibile

a te la scelta ;)

>bYeZ<
Eh beh,devo dire che scrivere squola anzichè scuola rende completamente incomprensibili i miei discorsi. :doh:
Chiedo umilmente perdono,adesso vado a meditare in mutande sotto una cascata.

Harvester
12-12-2007, 14:39
Eh beh,devo dire che scrivere squola anzichè scuola rende completamente incomprensibili i miei discorsi. :doh:
Chiedo umilmente perdono,adesso vado a meditare in mutande sotto una cascata.

ahhhhhh, finalmente c'era dell'ironia nel tuo post.....inutile....ma c'era ;)

>bYeZ<

pandyno
12-12-2007, 14:54
Ci andrei tranquillamente se fosse dalle mie parti
ciaoz

Nous
12-12-2007, 15:00
E' la moda del momento.

LuVi

Uhmm...ma il suo intervento era riferito a me, ed io ho assai più di 24 anni (ne ho ben 28 :O )

FreeMan
12-12-2007, 15:31
E si sospendi sospendi, ma forse ti è sfuggito che cosa ha detto Dream_river.

prossima volta cmq usa i pvt o le segnalazioni per farmi presente quello che TU credi...

per il resto..thread che si conclude qui

inviterei un po' tutti a darvi una bella calmata perchè ultimamente state flammando esagaratemente e su qualsiasi argomento. Se dimostrate di non saper discutere non lamentatevi se il numero di argomenti trattabili cala e calerà.. la moderazione non è sinonimo di servizio babysitter.

CLOSED!!

>bYeZ<