View Full Version : collegare masterizzatore 2,5" alla USB, come fare?
Devo masterizzare delle cose contenute in un portatile ThinkPad T40 senza masterizzatore Dvd. Ho tirato fuori un adattatore ide>usb. Il conettore è per periferiche standard ma c'è anche l'adattatore per hd 2,5". Un connettore piccolo 44 pin (dati + alimentazione) con i fori su due file. Come la porta ide standard ma più piccola.
Ho tirato fuori il masterizzatore dvd da un T23, ho svitato l'adattatore interno IBM e ho notato che il connettore originario è ancora più piccolo, 2/3 rispetto al 44 pin.
Come mai? Standard più nuovo? Cosa posso fare per collegarlo al T40?
Non ha un disco esterno da collegarci o eventualmente la possibilità di collegarlo in rete con un altro PC?
Quasi sicuramente i connettori interni dei portatili sono diversi da quelli standard e non so come puoi fare a collegarlo
no, ne altri computer ne rete. Soltanto i due portatili.
E poi non e' neppure detto che il tuo adattatore USB-IDE possa supportare i masterizzatori.
Se il T23 funziona potresti provare ad attaccare l'hard disk del T40 all'interfaccia USB-IDE, e masterizzare cio' che ti serve dal T23, usando il suo masterizzatore interno.
Grazie, non ci avevo propio pensato.
E poi non e' neppure detto che il tuo adattatore USB-IDE possa supportare i masterizzatori.
Come mai? In base a che cosa non dovrebbero essere supportati.
Grazie, non ci avevo propio pensato.
Come mai? In base a che cosa non dovrebbero essere supportati.
Prego. :D
Il protocollo di comunicazione dei lettori ottici e' l'ATAPI, piu' nuovo e diverso da quello degli hard disk IDE. Essi condividono lo stesso cavo e parte dei comandi, ma non sono la stessa cosa.
Se la tua interfaccia e' stata progettata solo per gli hard disk, non e' detto che supporti anche i lettori CD/DVD.
Ma per appurare dovrebbe essere sufficiente leggere le specifiche sulle istruzioni o sul sito del produttore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.