PDA

View Full Version : Schede madri pci-e con raid integrato

Pinucciotronic
10-12-2007, 17:51
Salve,
sulle schede madri con pci-e, il controller integrato che si occupa del raid sataII, ha la stessa banda passante di un controller pci-e dedicato, alloggiato nello slot 16X ?

Non riesco a capire le differenze tra le due soluzioni (in termini di banda passante) e mi farebbe piacere avere risposte al mio quesito.

salutia tutti e grazie.

Pinucciotronic
11-12-2007, 12:00
up!

Salve,
sulle schede madri con pci-e, il controller integrato che si occupa del raid sataII, ha la stessa banda passante di un controller pci-e dedicato, alloggiato nello slot 16X ?

Non riesco a capire le differenze tra le due soluzioni (in termini di banda passante) e mi farebbe piacere avere risposte al mio quesito.

salutia tutti e grazie.

Capellone
11-12-2007, 12:38
spesso i controller integrati hanno prestazioni migliori dei modelli pci-e economici per esempio gli Intel ICH7/8/9 sono molto validi;
le schde pci-e di qualità vanno dal 4x in su e costano centinaia di euro

Pinucciotronic
13-12-2007, 13:55
spesso i controller integrati hanno prestazioni migliori dei modelli pci-e economici per esempio gli Intel ICH7/8/9 sono molto validi;
le schde pci-e di qualità vanno dal 4x in su e costano centinaia di euro

Ciao,
ma pensi che un controller integrato sia capace di gestire un raid 0 con quattro dischi collegati ? Intendo dire : se un array con quattro dischi in raid 0 può arrivare serenamente a 300 MB/s, il controller integrato fa da collo di bottiglia oppure riesce a gestire il traffico perchè ha ampiezza a sufficienza ?

Sembrerebbe che i controller pci-e non soffrano di alcun problema di banda e mi chiedevo,d unque, quale fosse la differenza sostanziale tra un controller esterno e costoso ed uno integrato e gratis...

Che ne pensi?

Capellone
13-12-2007, 16:20
dipende dal modello; gli integrati Intel ce la fanno, mentre quelli Nvidia/AMD/ATI/VIA spesso raggiungono il limite con due soli dischi in raid 0 e quelli in più sono sprecati; anche con i controller su scheda quelli pci sono del tutto inadeguati al raid (anche se lo supportano), quelli pci-e 1x vanno bene con due dischi e per usarne 4 ci voglioni i controller professionali che costano molto.

Pinucciotronic
15-12-2007, 13:59
Speriamo allora che la mia prossima scheda (di certo una ABIT), abbia in dotazione un controller capace di almeno 300 MB/s su 4 unità o almeno su 3, viceversa opterò per un controller esterno, seppur costoso.La questione di fondo, è che avrei piacere di tenere il sistema su raid 0, con tre dischi seagate 7200.11 che, ad occhio e croce, dovrebbe essere la soluzione più performante in termini di costo/prestazioni.

Ancora grazie.

dipende dal modello; gli integrati Intel ce la fanno, mentre quelli Nvidia/AMD/ATI/VIA spesso raggiungono il limite con due soli dischi in raid 0 e quelli in più sono sprecati; anche con i controller su scheda quelli pci sono del tutto inadeguati al raid (anche se lo supportano), quelli pci-e 1x vanno bene con due dischi e per usarne 4 ci voglioni i controller professionali che costano molto.

Pinucciotronic
04-01-2008, 10:18
Salve,
riapro questa piccola discussione (grazie a Capellone per la consulenza utilissima), per domandare ancora qualcosa...

Poniamo che riesca ad acquistare un controller SATA II RAID pci-e 8X, e che riesca a sistemare 4 meravigliosi samsung F1 (transfer rate vicino ai 100 MB/s) in raid 0 ... in quel caso riuscirei a beneficiare di un risultato prossimo ai 400 MB/s o mi ritrovo dei limiti (colli di bottiglia) sulla scheda, lo slot, le porte, il controller ?
In pratica non ho per nulla chiaro il limite fisico con cui fare i conti.

Mi chiarite ?

Ciao e grazie.