View Full Version : Diagramma di Gantt
Vediamo se qualcuno di voi c'è già passato.
Per un progetto universitario dovrò creare un diagramma di Gantt con l'organizzazione delle fasi di lavoro.
Ora, che software usare?
Conosco OmniPlan e mi piace parecchio, però è solo un trial (limite massimo di 10 punti) e la licenza educational costa comunque sui 90€… mi pare un po' eccessivo comprarlo per un solo esame.
Ho sbirciato su versiontracker se c'era qualcosa, ma è comunque tutto shareware.
Ho visto che è possibile farne anche con Excel se si è masochisti e ci si accontenta di un risultato bruttino, e di conseguenza mi domandavo se fosse possibile magari ottenerne uno decente con Numbers?
Insomma, se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi grafici fatemi sapere.
afsdfdlecosdfsfdcco
10-12-2007, 18:33
lol, ho appena finito di studiare questa roba 10 minuti fa (domani ho un esame di architetture software).
Interessa anche a me la cosa, mi accodo alla richiesta ^^
Mauna Kea
10-12-2007, 19:30
io ho trovato questi:
http://ganttproject.biz/
Arrivata alla versione 2.0.5 Gantt Project è una applicazione designata a realizzare diagrammi di Gantt e sviluppata per Windows, Linux (anche RPM e DEB), Mac.
Di dimensioni di circa 10MB, esso vanta le seguenti caratteristiche:
Gerarchia e dipendenza dei task
Realizzare diagrammi di GANTT
Realizzare diagrammi delle risorse
Generazione di diagrammi PERT
Creazione di report PDF and HTML
Possibilità di importare/esportare progetti MS Project
Lavoro di gruppo basato su WebDAV
Viene rilasciato con licenza GPL tuttavia si avvale di librerie che vengono rilasciate con licenza Apache, ad esempio per creare report in PDF usa le librerie FOP e BATIK rilasciate dalla fondazione Apache.
Una volta avviato il programma dovrete creare un progetto indicando una breve descrizione del progetto, il set di ruoli iniziali, il calendario dei giorni lavorativi. Il set di ruoli iniziali è davvero piccolo ma è possibile aggiungere in seguito successivi ruoli dal menu delle impostazioni.
Dovrete poi definire le risorse, assegnando alle persone i ruoli e i giorni in cui vi può partecipare. Potrete anche mandare una email direttamente da Gantt Project (in realtà richiamando il browser) ma questa funzionalità non l’ho provata.
Potete quindi cimentarvi nella vostro diagramma di Gantt modificandolo in tutti gli aspetti estetici.
Il progetto viene salvato con estensione .gan ma in realtà è un file XML. Avete la possibilità di inviare il vostro progetto ad un server FTP che dovrete prima configurare.
E’ poi possibile esportare il progetto in un file PNG o JPG, CSV, HTML, PDF, File di MS Project (MPX o MSPDI).
poi:
http://www.pureviolet.net/ganttpv/
fatemi sapere..
Bye :)
innominato5090
10-12-2007, 19:35
ma tra quanto ti faranno moderatore manua?!?:)
Mauna Kea
10-12-2007, 19:39
ma tra quanto ti faranno moderatore manua?!?:)
nonéééééé non ci sono tagliato..
Bye :eek:
certo che, a parità di lavoro, c'è una bella differenza fra un software fatto apposta per Mac (tra l'altro da una delle migliori software house che abbiamo), e uno generico multipiattaforma :stordita:
http://myskitch.com/macneo/dock-20071210-200005.jpg
ganttpv dalle schermate mi sembra ancora più brutto di ganttproject, quindi non lo provo neanche.
edit. In un attimo di follia ho forse trovato una parvenza di soluzione: OmniPlan non mi fa CREARE più di 10 attività nella versione Trial, ma mi permette di APRIRE un file creato con GanttProject anche se ne contiene di più. Quindi forse posso fare tutto il lavoro in GanttProject, e alla fine limitarmi ad aprirlo in OmniPlan per poter tirare fuori il grafico fatto bene da mostrare alla prof. Devo verificare quanto realmente siano compatibili però, ho già trovato un paio di funzioni che mancano...
abendland
17-02-2008, 20:13
Avete idea delle differenze qualitative fra ganttproject, ganttpv e ms project?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.