View Full Version : ubuntu 7.10 impiega 4-5 minuti per avviarsi
eta_beta
10-12-2007, 17:29
ubuntu standard 7.10
non so per quale motivo succede su un sistema quasi nuovo: ho soltanto istallato i driver ati, kaffeine (che funziona pure male ,in finestra non si vede mentre a schermo intero si) e qualche cosa di programmazione. Inoltre é presente compiz.
Il sistema ha 512 MB di ram, cpu centrino 1.5ghz, hd da 120giga a 5400 giri e ati 9700 64Mega.
Partizione da 5giga principale e 2giga di swap: i 5 giga sono quasi tutti pieni, credo che siano liberi circa 400 mega.
Ma non capisco perché deve impiegare una eternità per avviarsi,
inoltre dopo essersi avviato, il sistema é lento e l'HD non smette di lavorare.
Molto spesso si blocca tutto, lo schermo diventa + scuro e non risponde + ai comandi.
Non vedo la sequenza di avvio.
ubuntu standard 7.10
non so per quale motivo succede su un sistema quasi nuovo: ho soltanto istallato i driver ati, kaffeine (che funziona pure male ,in finestra non si vede mentre a schermo intero si) e qualche cosa di programmazione. Inoltre é presente compiz.
Il sistema ha 512 MB di ram, cpu centrino 1.5ghz, hd da 120giga a 5400 giri e ati 9700 64Mega.
Partizione da 5giga principale e 2giga di swap: i 5 giga sono quasi tutti pieni, credo che siano liberi circa 400 mega.
Ma non capisco perché deve impiegare una eternità per avviarsi,
inoltre dopo essersi avviato, il sistema é lento e l'HD non smette di lavorare.
Molto spesso si blocca tutto, lo schermo diventa + scuro e non risponde + ai comandi.
Non vedo la sequenza di avvio.
Not bad...
Per tornare al tuo problema, prova
sudo apt-get clean
e vedi se il sistema ne giova.
eta_beta
11-12-2007, 01:14
grazie per le correzioni.
Domani provo
eta_beta
11-12-2007, 16:48
Il sistema è molto migliorato però non sono soddisfatto
è ancora lento all'avvio
un consiglio su una guida da leggere per migliorare il sistema oppure
cambio e installo un altra distribuzione magari xubuntu
NetEagle83
11-12-2007, 17:06
Il sistema è molto migliorato però non sono soddisfatto
è ancora lento all'avvio
un consiglio su una guida da leggere per migliorare il sistema oppure
cambio e installo un altra distribuzione magari xubuntu
Guarda, se parliamo solo ed esclusivamente della fase di avvio di Gnome (dopo il login per intenderci...) ci mette un'eternità anche sul mio pc, anch'io ho 512 mb di ram (ram upgradata ieri! :D prima avevo solo 256 mb ma l'avvio era lento prima ed è lento uguale adesso...), ma in più ho una radeon9200 da 128 mb come scheda video e un AthlonXP 3000+ come procio (è un desktop, non un notebook come il tuo).
Tutto questo per dirti che non credo dipenda dalla tua macchina, e nemmeno dalla tua installazione di Ubuntu in particolare... probabilmente è Compiz che ci mette un pò ad avviarsi, e in aggiunta magari abbiamo un paio di cosette inutili che si caricano all'avvio, ma onestamente non mi tocca più di tanto perchè dopo essersi avviato a me va come una scheggia!
Tra l'altro ho anche un portatile praticamente identico al tuo (a parte la sk video), e in questi giorni se trovo il tempo dovrei installare Ubuntu anche lì... non credo che si comporti in maniera molto diversa, ma se noto cambiamenti ti faccio sapere. :)
Imho è andato storto qualcosa, perche ho usato anch'io fino a poco tempo fa un PC che aveva più o meno gli stessi componenti e di tutte le distro che ho provato al massimo ci mettevano 50 secondi ad avviarsi.
A meno di dover fare video editing o altre attivita pesanti, 2GB di per la swap sono veramente eccessivi, 512MB sono più che sufficenti. Puoi avviare con un livecd e ridimensionare le partizioni, aumentando quella principale.
Esegui sudo gedit /etc/fstab e aggiungi l'opzione noatime sulla riga della partizione principale di Ubuntu, cosi:
UUID=aa1e-1e70c364eecb / ext3 defaults,errors=remount-ro,noatime 0 1
Con questa opzione fa in modo che non venga aggiornata la data di ogni file ad ogni lettura, quindi diminuisce il numero di scritture sul disco, e solitamente può portare a un discreto miglioramento.
Che file system hai usato? XFS è uno dei più performanti, se hai voglia di riformattare puoi usare quello, occhio pero che per ottenere le massime prestazioni fa molto uso di cache in ram, per cui se ti cade la corrente mentre il pc è acceso potresti perdere dei dati, anche se in realtà non succede spesso.
eta_beta
12-12-2007, 10:31
dopo la scelta del sistema operativo fa un bip e lo schermo diventa nero e sta + di 3 minuti in questo stato infine viene visualizzata la schermata di login
vorrei fare editing video quindi il file di swap mi serve
la partizione di linux è ext3
le partizioni sono state fatte sotto linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.