View Full Version : Temperatura HD Elevata?
Salve a tutti, ho cambiato il secondo HD da un Maxtor IDE 200 Giga ad un SATA Barracuda serie 10 da 500 Giga.
Il disco primario è un Maxtor SATA da 80 Giga.
Con il vecchio disco entrambe le temperature stavano sempre attorno ai 32-35 gradi, il nuovo Barracuda sta sempre tra 40 e 42.
Già mentre lo formattavo avevo sentito al tocco che era caldo, ora mi chiedo se sia normale che sia più caldo dei Maxtor o se devo preoccuparmi.
Entrambi gli HD sono raffreddati da una ventola da 9cm, ed il barracuda è nella stessa posizione del Maxtor.
Tutti test SMART danno O.K.
Voi che dite, lavorare a 42 gradi è O.K.?
cefsdfsdfroma25td
10-12-2007, 16:27
non ci sono problemi a lavorare a temperature di 40-45° anzi da un test di google sui suoi server è emerso che i dischi a quelle temperature i loro hdd(e non sono pochi) hanno dato meno problemi:) ( link :http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf )
ciao:)
OK, grazie!
Ora sto un po' più tranquillo.
cefsdfsdfroma25td
10-12-2007, 16:33
prego:)
semmai prova a vedere com'è messa la ventola negli hdd,che deve buttare l'aria verso l'hdd non aspirarla.
Sì, aspira l'aria dal davanti del case e la soffia sugli HD, quindi direi che è a posto
cefsdfsdfroma25td
10-12-2007, 21:33
si è apposto cosi allora,fino a che stai sotto i 45 sei apposto sopra inizia ad essere troppo caldo,personalmente lavoro su temperature simili alle tue e non ho mai avuto problemi.
Salve a tutti, ho cambiato il secondo HD da un
Voi che dite, lavorare a 42 gradi è O.K.?
Io ho montato un Maxtor 200 gb che aveva una temperatura di esercizio di 41 - 42 gradi e dopo poco tempo ha iniziato ad avere problemi con settori danneggiati che causavano perdita di dati e continui riavvi del pc.
Alla fine ho deciso di montare una ventola direttamente sull'hard disk che ha fatto scendere la temperatura a circa 35° (37° in caso di uso intenso) e da allora non ho avuto più problemi.
il menne
11-12-2007, 09:41
Mah... tempo fa uscì uno studio fatto da google sui loro server, per monitotare le rortture nel tempo, e risultava che la temperatura ottimale per i dischi era tra i 38 e i 45 gradi....
Io però sono dell'idea che le temperature vanno tenute a bada di più.
Certo 50 gradi sono troppi , ma secondo me anche i 45...
Io ho i dischi in due icage sull'armor, con ventola da 12cm comandata da rheobus.
Riesco a tenere il raptor sui 27-28 gradi, il 7200.11 a 24-25 e il 7200.10 ES a 29-30 (scalda di più...) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.