View Full Version : quale browser?
crazyprogrammer
10-12-2007, 15:35
salve, ho l'XP sp2 e fino ad ora ho navigato con internet explorer 6...
ora lo stavo per aggiornare alla versione 7, ma prima di fare cio' mi sono documentato un po' sul web e ho visto che alcuni hanno avuto dei problemi con IE7, crash e roba varia... poi ho dato un'occhiata anche alle alternative, quali FireFox e Opera...
ora pero' non so che fare, non so se aggiornare IE alla versione 7 o installare un altro...
vorrei comunque un browser che sia compatibile con tutte (o quasi) le pagine web, che sia aggiornato sotto il profilo della sicurezza-protezione e che non pesi molto al sistema...
quale mi consigliate?
Bandolero Dj
10-12-2007, 16:45
salve, ho l'XP sp2 e fino ad ora ho navigato con internet explorer 6...
ora lo stavo per aggiornare alla versione 7, ma prima di fare cio' mi sono documentato un po' sul web e ho visto che alcuni hanno avuto dei problemi con IE7, crash e roba varia... poi ho dato un'occhiata anche alle alternative, quali FireFox e Opera...
ora pero' non so che fare, non so se aggiornare IE alla versione 7 o installare un altro...
vorrei comunque un browser che sia compatibile con tutte (o quasi) le pagine web, che sia aggiornato sotto il profilo della sicurezza-protezione e che non pesi molto al sistema...
quale mi consigliate?
Ciao,anch'io avevo lo stesso tuo problema e a dire il vero grazie all'aiuto di un mio amico è stato risolto.
Io uso Mozilla Firefox 2.0.11 come browser,mentre per la posta elettronica uso il MITICO Mozilla Thunderbird.
Firefox è molto più rapido,sicuro e leggero della versione 7 del browser microsoft,ma non ci dimentichiamo che è soprattutto più personalizzabile.
Infatti uso due componenti aggiuntivi quali:
Adblock SE & Element Hiding Helper che consentono di bloccare le finestre d pubblicità e schifezze varie sul web.
Opera & Safari non sono da buttare anzi... sono entrambe browser molto validi,ma ti consiglio di usare Mozilla Firefox con questi due componenti aggiuntivi.
Ciao spero d'esserti stato d'aiuto.:)
safari...vai a vedere sul sito della apple
tutmosi3
12-12-2007, 07:49
Il passaggio a Internet Explorer 7 è fortemente consigliato causa assoluta insicurezza di IE6.
Detto questo, alcuni hanno avuto problemi ma molti altri no,
Per esempio il mio report indica al momento 8 update 0 problemi.
Spero che lo 0 rimanga tale per molto tempo, tuttavia IE7 è più pesante e lento di IE6.
Safari è un buon browser, forse per Windows è ancora acerbo ma va bene.
Di Firefox ormai sappiamo tutto.
Io uso Opera per il 99% ma ogni tanto sono costretto ad usare IE7.
Ciao
SkunkWorks 68
12-12-2007, 08:31
K-Meleon :cool:
E' uscita da poco l'ultima release:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1623178
Unica piccola(relativa)pecca:non è in italiano.
Ciao
anche safari non è in italiano ma va lo stesso...ma cos'è sto meleon??
Bandolero Dj
12-12-2007, 14:26
anche safari non è in italiano ma va lo stesso...ma cos'è sto meleon??
K-Meleon è un altro browser.Ne ho sentito parlare ultimamente,ma non te lo consiglio è meglio andare sul sicuro....
Mozilla Firefox senza dubbio!!!
Personalizzabile al 100%
Rapido
Sicuro
Non ho mai avuto un browser migliore!!!E poi se ci installi Adblock Plus SE e Element Hiding Helper oppure No Script,sei come nelle braccia di mamma :D :D
Ciaociao
SkunkWorks 68
12-12-2007, 17:32
K-Meleon è un altro browser.Ne ho sentito parlare ultimamente,ma non te lo consiglio è meglio andare sul sicuro....
Ce l'ho su 3 PC da un anno quasi,eccezionale.Se vuole un'opzione "leggera" io gli consiglio vivamente di provarlo.Firefox non lo discuto,ottimo,ma proprio "leggerissimo" non è...
Ciao
Bandolero Dj
12-12-2007, 17:55
Ce l'ho su 3 PC da un anno quasi,eccezionale.Se vuole un'opzione "leggera" io gli consiglio vivamente di provarlo.Firefox non lo discuto,ottimo,ma proprio "leggerissimo" non è...
Ciao
Si è vero leggero proprio non è,ma sempre migliore,qualitativamente,di Meleon è :) ed è davvero fantastico a differenza di IE7
SuperBubbleBobble
12-12-2007, 21:49
Opera = velocità fulminea e sicurezza, ma qualche bug (risolvibile) con alcune pagine web.
Firefox = pesantuccio, ma navigazione senza pubblicità (Adblock ecc.).
Comunque ti serve Internet Explorer se vuoi connetterti al sito di windowsupdate.
Io infatti ho ancora IE6 patchato (perchè è ancora supporta da mamma Microsoft e le patch x IE6 escono ancora!), e lo uso solo x windowsupdate (gli dò momentaneamente accesso al web, per il resto è bloccato dal firewall).
Per la navigazione uso Firefox e Opera.
Ultimamente preferisco di più Opera per la velocità con cui si apre.
Anche se la capacità di Firefox di poter nascondere gli ads pubblicitari, è al momento inarrivabile x Opera. Forse con la prox versione...
Inoltre x accedere a gmail con Opera devo premere ogni volta "Aggiorna" (piccoli bug con alcuni siti di cui ti parlavo).
In ogni caso tenerli tutti e due male non fa.
Anche perchè Opera lo uso x salvarmi le pagine offline in formato ArchivioWeb (MHT), un file unico.
Quindi vedi tu:
se navighi spesso su siti con molta pubblicità e ti da fastidio usa Firefox, se vai sui soliti siti usa Opera (che comunque è dotato di un blocco pubblicitario, anche se non al livello di Firefox).
:cool:
.Kougaiji.
12-12-2007, 21:54
Opera -> bug rari poco personalizzabile
Firefox-> un pò di bug e personalizzabilissimo
Dipende da te se ci smanetti o meno. Il resto è fuffa.
il problema è solo uno, una volta provato firefox con le sue mille personalizzazioni è difficile adattarsi ad altri browser. Io sono sempre stato per la leggerezza, ma non posso fare a meno di firefox, attualmente non ci riesco.
opera è buono ma non si adatta alle mie esigenze
SuperBubbleBobble
13-12-2007, 00:34
Top 150 Popular Firefox Extensions and Opera (http://files.myopera.com/Rijk/blog/extensions.html)
il problema è solo uno, una volta provato firefox con le sue mille personalizzazioni è difficile adattarsi ad altri browser. Io sono sempre stato per la leggerezza, ma non posso fare a meno di firefox, attualmente non ci riesco.
D'altra parte è vero anche l'opposto; una volta che uno è abituato all'uso di Opera è molto difficile abbandonarlo del tutto a favore di Firefox, dato che esiste da molti più anni e molte funzioni Opera le ha avute per prima e solo anni dopo sono state portate anche su Firefox.
La maggiore velocità può essere decisiva, specie in casi di offerte su aste all'ultimo rilancio, così come la leggerezza in vecchi pc con poca ram installata; Firefox richiede più tempo e più tuning per funzionare a dovere, Opera già di default va più che bene.
E alcune funzioni sono meglio implementate in Opera che in Firefox, come ad esempio la gestione delle sessioni o le mouse gestures, altre funzioni sono invece meglio implementate in Firefox.
Sull'altro piatto della bilancia Firefox assicura una esperienza di navigazione più completa; a parte le numerose estensioni che svolgono funzioni per le quali non esistono equivalenti negli altri browser, per i download dei video io non posso fare a meno di Download Helper, Linkification è un'estensione utilissima per rendere cliccabili link che non lo sarebbero, AdBlock e NoScript sono estensioni così efficaci che meriterebbero di essere fornite di base nel setup del programma.
Purtroppo col passaggio alle nuove versioni 9.xx ho riscontrato una minor stabilità di Opera (mi va più spesso in crash che con le versioni 7.xx e 8.xx) controbilanciata da una maggiore occupazione di risorse e lentezza di Firefox. Già qualche decina di estensioni rallenta decisamente il programma, e non sempre è facile capire quale estensione abbia di più questo impatto.
D'altra parte la vulnerabilità al phishing rende obbligato aggiornare sia Opera alla versione 9, sia Firefox alla 2 ed IE alla versione 7.
Questi difetti di Opera e di Firefox stanno cominiciando ad irritarmi, pertanto intendo provare presto Safari e K-Meleon, più browser ci sono, più veloce è l'evoluzione del settore.
IE 7 lo uso solo per gli streaming, le radio e in generale sui siti di preascolto musica che usano Windows Media.
tutti paralno di opera e firefox ma nessuno da cm ho capito ha provato safari...ho visto dei grafici ed è il migiore...è in inglese ma kissene...firefox sarà personabilizzabile ma x ki lo sa programare come tuttel e cose linux, opera è molto scarso invece
SuperBubbleBobble
16-12-2007, 09:12
tutti firefox sarà personabilizzabile ma x ki lo sa programare come tuttel e cose linux, opera è molto scarso invece
invece di dire questo è meglio di quell'altro bla bla bla, cerchiamo di argomentare le nostre affermazioni, postando i link alle pagine web da cui abbiamo tratto le informazioni, o almeno dicendo perchè uno è meglio dell'altro.
Sarebbe bello che questo topic fosse un confronto tra i browser, con un elenco dei pro e dei contro di ognuno :)
francescosalvaggio
16-12-2007, 09:17
io tengo sia IE7 e Mozilla Firefox
invece di dire questo è meglio di quell'altro bla bla bla, cerchiamo di argomentare le nostre affermazioni, postando i link alle pagine web da cui abbiamo tratto le informazioni, o almeno dicendo perchè uno è meglio dell'altro.
Sarebbe bello che questo topic fosse un confronto tra i browser, con un elenco dei pro e dei contro di ognuno :)
non ho detto k è migliore ho detto i pro e i contro...safari è ottimo x l'html ad esempio opera è veloce ma ha dei bug, firefox è pesante ha pochissimi bug ma è personabilizzabile x ki lo sa usare ma x questa sua personalizzazione è difficile adattarlo a tutti i pc
adblock c'è anche per safari e per opera tramite alcuni accorgimenti
k-meleon è un fork di mozilla suite, il motore è lo stesso di firefox, ma ha un'interfaccia più leggera
unico contro non supporta le estensioni di firefox
firefox è pesante ma è il più personalizzabile
firefox è il più veloce sotto windows (sotto mac safari è una scheggia)
safari per pc è un buon browser, ottimo motore di rendering ma ancora da affinare (è in beta)
internet explorer fino alla versione 6 era il CESSO fatto a browser: antiquato, malandato, non renderizzava bene e era pericoloso
ora la situazione è migliorata ma è ancora inferiore alla concorrenza
l'unica cosa che ti possiamo dire è: provali tutti e scegli quello che ti sta più comodo
in questo forum cica l'80% della gente usa firefox
SuperBubbleBobble
16-12-2007, 16:08
adblock c'è anche per safari e per opera tramite alcuni accorgimenti
e anche per Internet Explorer:
http://www.ie7pro.com/
firefox è il più veloce sotto windows (sotto mac safari è una scheggia)
bah, sul mio Pc Opera è 10 volte più veloce di Firefox.
Saranno i miei settaggi forse... :sofico:
e anche per Internet Explorer:
http://www.ie7pro.com/
bah, sul mio Pc Opera è 10 volte più veloce di Firefox.
Saranno i miei settaggi forse... :sofico:
può essere, anche firefox bisogna smanettarci parecchio per velocizzarlo
scusate se rispondo ora ma non riuscivo ad entrare nel forum...ecco l'unico problema di safari è k è in versione beta...firefox non dico k non sia buono ma k x certe cose preferisco safari...opera non mi piace più di tanto ma è molto veloce non c'è dubbio...l'opinione comune però è k IE fa defecare XD
cuciuffo
24-12-2007, 21:18
Il mio consiglio è uno solo .
Scaricati IE7 e tienilo aggiornato .
Se tieni le schede dentro una medesima finestra è pure diventato scattoso .
Dalla versione 7 IE ha tutte le funzioni che un browser deve avere .
Gli altri forse più belli o forse più brutti sono semplicemente superflui .
Usualmente non entro in queste pur interessanti discussioni che sfociano sempre in lunghe diatribe partigiane (è il suo bello), ma oggi è la vigilia e faccio uno strappo .
ciao a tutti
IE7 è veloce solo con vista...con 4 windows xp k ho provato è sempre stato lentooo...quello k ha me mi fa dispiacere di certe persone k scelgono il browser è k si prendono firefox xk ne hanno sentito parlare tutti bene e poi 4su10 lo sanno personalizzare x farlo diventare una vera bomba della navigazione
conan_75
25-12-2007, 16:52
Opera è ottimo di base, però limitato come personalizzazione.
Firefox è solo buono di base, però se lo si personalizza a dovere è il browser che ti può regalare la migliore esperienza di navigazione...già solo con AdBlock e NoScript la navigazione diviene piacevolissima.
Io consiglio sempre Opera a chi sa malapena accendere un PC e FF a chi ha voglia di perderci mezz'ora per personalizzarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.