PDA

View Full Version : Problema PC: ho perso tutti i dati? HELP!

deck
10-12-2007, 14:00
Ciao a tutti,
ieri purtroppo ho avuto un problema con windows, a occhio sembrava il "solito" problema di corruzione del sistema operativo.
Non riuscendo a far ripartire ho installato di nuovo windows XP dopo aver rinominato la precedente installazione.
Qui la tragedia: alla primo riavvio mi ha trovato un errore in un disco (durante lo scandisk iniziale...) e gli ho dato l'ok per metterlo a posto.
La partizione in questione era in realtà un volume dinamico creato con due dischi. Al riavvio in windows ho un solo volume
(dimensione uguale ad uno solo degli HD) COMPLETAMENTE vuoto. In gestione disco mi vede un disco dinamico ed uno (quello vuoto) come disco base.
Entrando nell'utility del raid della mia mobo (in firma...) mi trovo un solo disco riconosciuto come parte di un RAID (disco0) mentre l'altro come disco
singolo...ARGH!
Come faccio a recuperare i dati? Alcuni erano abbastanza importanti!!! Cosa posso fare? Quale software mi consigliate? Non sono neanche certo che
non abbia fatto un formattone...:(
Non toccandolo da un po', non mi ricordo le impostazioni utilizzate, ma non avevo settato i due hd come raid utilizzando le impostazioni del bios,
ma in modalita AHCI...non mi ricordo...quali impostazioni dovevo mettere per la mia MOBO Asus P5Bdeluxe?

Grazie per l'aiuto!

teeodor
10-12-2007, 16:32
Alla faccia dell'affidibiltà del raid!
Comunque devi cercare di recuperare la partizione corrotta ma non so cosa risolverai,in teoria in raid (poi dipende quale hai fatto) dovresti avere 2 hardisk identici,dopo l'installazione non ce li hai più e non so se riesce a recuperare..
Comunque fatti una ricerca sul forum come recuperare la partizione,dovrebbe esserci una discussione recente a riguardo!

deck
10-12-2007, 17:08
in realta il problema è che il Sistema Operativo non ha riconosciuto il Raid, ma come hd singolo, quindi con errori che sono stati "corretti"...Avrei bisogno di un software capace di recuperare i dati...tenendo presente che non ho altri 320 gb dove mettere i dati recuperati...

teeodor
10-12-2007, 17:20
Vi sa un po briga cercare..
Prova con questi:
GetDataBack for NTFS V3.32
R-Studio
File Scavenger
Easy Data recovery
Active partition Recovery
partition table doctor

deck
10-12-2007, 17:35
ti ringrazio per la disponibilità!
Il motivo della mia richiesta è che, non essendomi mai trovato prima in questa specifica situazione (un solo hd di un raid ranzato via da scandisk...) volevo chiedere se qualcuno avesse idea di quale software potesse essere valido in questo caso...

teeodor
11-12-2007, 11:52
Se li provi tutti sei a posto per una settimana..
Vai in ordine di come te li ho scritti.

Kewell
11-12-2007, 21:22
Spostato in periferiche di memorizzazione.

MM
11-12-2007, 21:30
Alla faccia dell'affidibiltà del raid!

Veramente il RAID 0 è sempre stato dichiarato inaffidabile ;)
Inoltre il problema è Windows, non il RAID

Più che tentare di recuperare i dati non so cosa suggerirti