PDA

View Full Version : Elettricisti a me

Orangina
10-12-2007, 12:50
Ciao ragazzi, sto svolgendo un progetto il cui scopo è la reingegnerizzazione, fornendo nuovi concept, di una forbice professionale per elettricisti. Chiunque faccia questo mestiere, o si sia dilettato, mi può fornire spunti per nuove funzioni che si possono applicare a questi strumenti per migliorare il lavoro.
Ad esempio dedicare una parte di lama come spelafili.
Buttate giù tutte le idee che vi vengono in mente, una specie di Brainstorming.
Grazie mille a tutti
Spero mi possiate essere utili :D :D :D .

Il brainstorming è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Il risultato principale di una sessione di brainstorming può essere una completa soluzione del problema, una lista di idee per un approccio a una soluzione successiva, o una lista di idee che si trasformano nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione. (fonte Wikipedia.it)

stbarlet
10-12-2007, 12:55
sarebbe molto comodo avere una sezione dedicata all'asportazione della guaina, dopo che l'hai recisa..

Orangina
10-12-2007, 12:56
sarebbe molto comodo avere una sezione dedicata all'asportazione della guaina, dopo che l'hai recisa..

Iniziamo bene...
Mi indicate anche delle dimensioni di cavi standard così ho delle misure di esempio per poter fare il progetto....grazie

stbarlet
10-12-2007, 13:01
beh.. un elettricista normalmente usera fili da 1.5-2.5, ma quelli con la guaina più difficile da levare sono quelli piccolissimi . E anche i multifilari..

Orangina
10-12-2007, 13:02
beh.. un elettricista normalmente usera fili da 1.5-2.5, ma quelli con la guaina più difficile da levare sono quelli piccolissimi . E anche i multifilari..

1.5-2.5 di diametro giusto espressi in mm???

Nico87
10-12-2007, 13:13
1.5 - 2.5 è l'area in mm2

andyweb79
10-12-2007, 13:37
1,5 e 2,5 sono la sezione in mm2.
Una forbice con gli incavi per togliere l'isolamento esiste già, si chiama stripper.

bob.malone
10-12-2007, 14:19
per inciso nelle forbici da elettricisti già esiste questa funzione, cmq i cavi a più usati sono da 1.5-2.5-4-6 mm2 (dagli elettricisti e sono i cavi usati negli impianti civili e commerciali) ma sono anche le sezioni che si riescono a tagliare con le forbici (cavi unipolari) i multipolari inguainati con le forbici difficilmente li tagli:stordita: .

superblak
10-12-2007, 16:05
per inciso nelle forbici da elettricisti già esiste questa funzione, cmq i cavi a più usati sono da 1.5-2.5-4-6 mm2 (dagli elettricisti e sono i cavi usati negli impianti civili e commerciali) ma sono anche le sezioni che si riescono a tagliare con le forbici (cavi unipolari) i multipolari inguainati con le forbici difficilmente li tagli:stordita: .

parlo da esperto in materia ( il mi papi è elettricista da.... direi circa 40 anni):cool:

con la forbice da elettricista se sei capace ci spelli tutto compreso il cavo fror a 2 o a 3...
x quelli molto piccoli se si è capaci vanno bene anche le forbici oppure usate un accendino;) ;)

esiste gia un forbice di cui non ricordo il nome che basta infilarci il filo e premere spella il cavo in un'istante, ma non vedrete mai e poi mai un elettricista con un minimo di esperienza andare in giro con una forbice del genere:O

stbarlet
10-12-2007, 16:54
parlo da esperto in materia ( il mi papi è elettricista da.... direi circa 40 anni):cool:

con la forbice da elettricista se sei capace ci spelli tutto compreso il cavo fror a 2 o a 3...
x quelli molto piccoli se si è capaci vanno bene anche le forbici oppure usate un accendino;) ;)

esiste gia un forbice di cui non ricordo il nome che basta infilarci il filo e premere spella il cavo in un'istante, ma non vedrete mai e poi mai un elettricista con un minimo di esperienza andare in giro con una forbice del genere:O

esiste, e la si usa principalmente quando devi spellare CENTINAIA di cavi, per cablare un quadro.. lavoro che se fai con la forbice ti uccidi. il fror a 2 o 3 è uno scherzo.. prova a spellare già un 5*10 :asd: senza incidere le guaine dei fili poi ne parliamo

DVD_QTDVS
10-12-2007, 17:14
A mè servirebbe un forbice con cercafase integrato, così quando taglio
un filo di corrente si accende una lampada. :O

Chissà magari xenom potrebbe anche studiare qualcosa con il puntatore laser ... :asd:

bob.malone
10-12-2007, 17:21
un filo di corrente si accende una lampada.

prova ad assaggiare i cavi con la lingua prima :asd: :asd:

superblak
10-12-2007, 18:23
ma che cc'hai i cavi in guttaperca?
non dovrebbero essere termoindurenti :confused: :confused:

cos'è la guttaperca:confused: :D

cmq assolutamente no...i normali cavi x hifi-audio.... li spelli molto + facilmente con un accendino che con la forbice...

o anche il classico unipolare con il clore scioglie la guaina...

"prova a spellare già un 5*10 senza incidere le guaine dei fili poi ne parliamo"

bhe li si parla gia a livello industriale...li è solo ilò mi papi l'esperto:D probabiolmente ha ragione...:)

MoUSe87
10-12-2007, 18:38

Chissà magari xenom potrebbe anche studiare qualcosa con il puntatore laser ... :asd:

guarda che esiste eh :D

Orangina
10-12-2007, 19:51
Ora rispondo a tutti...grazie

saturno
10-12-2007, 20:21

Esiste già la forbice con il cercafase integrato, in pratica avvicinando le forbici ad un filo percorso da corrente si accende un led sulle forbici.

Orangina
21-12-2007, 10:36
Cosa ne pensate di una crimpatrice per cavi RJ-45 inserita all'interno della forbice stessa???

Dumah Brazorf
21-12-2007, 10:54
Le crimpatrici per Rj costano ancora troppo... che comincino a venderle a non + di 5€...

Orangina
21-12-2007, 11:12
Le crimpatrici per Rj costano ancora troppo... che comincino a venderle a non + di 5€...

Io stavo pensando solo a livello di utilità. Secondo voi una crimpatrice posta subito dietro il perno potrebbe essere utile ad un elettricista?

essegi
21-12-2007, 18:10
per saperlo bisognerebbe conoscerne ben bene il lavoro, e l'uso che ne fa delle forbici...
che non servono solo x tagliare e sbucciare cavi, peraltro di tipi diversissimi fra loro, ma x tagliare tubi, canalette e parti di contenitori elettrici in plastica, crearvici fori ed allargarli, pure sbavandoli, tagliare fascette, sottili lamine metalliche, grattare piccoli strati superficiali di ossidazioni e vernici, "limare" plastiche, dividere morsettiere ed etichette, aprire confezionamenti di vari prodotti, ecc. ecc. ecc.
dunque uno strumento semplice e robusto, che possa essere usato anche un po' impropriamente, senza fronzoli utili solo in momenti determinati che lo rendano pesante e poco maneggevole, sia per il trasporto che per certi interventi in spazi ristrettissimi, e che in questo caso lo rendano anche più pericoloso limitando la visibilità e la portabilità ed aumentando le sporgenze
ergo penso che per uso "generalista" le classiche forbici siano difficilmente modificabili, e negli anni i "modelli speciali" hanno avuto diffusioni ben limitate...
a parte l'incavo su una lama vicino al perno, il dubbio amletico è: sono meglio quelle ricurve o quelle dritte? :D

robynove82
21-12-2007, 21:35
Da elettricista mi sento chiamato in causa.... :D

I cavi FROR con un po' di pratica si sbucciano facilmente.. il difficile diventa quando ti trovi davanti cavi a doppio isolamento come l'FG7, soprattutto d'inverno quando fa freddo. Sono duri a morire e se non hai forza nelle mani col cavolo che li sbucci. Mi capita a volte di collegare macchinari con cavi di sezione 180mm2 e vi garantisco che non è facile sbucciarli (un trincetto il quel caso aiuta).

Per i cavetti piccoli all'inizio tagli sistematicamente il cavo :sofico:. Poi anche lì piano piano prendi le giuste misure e li sbucci tranquillamente senza praticamente mettere forza (apparte quelli bastardi che si non vogliono lasciare il rame :D). Usare l'accendino è dannoso per l'ambiente :O

Io lo chiamo spellafili :D. Ce l'ho però non sono abituato ad usarlo, preferisco di gran lunga le forbici; può essere utile quando hai bisogno di spellare cavi multifilari... per es. quando collego i quadri di potenza mi trovo di fronte a cavi multifilari con 12, 19 cavetti all'interno (es. un 19x1,5) oppure quando cablo i quadri elettrici in magazzino.

esiste, e la si usa principalmente quando devi spellare CENTINAIA di cavi, per cablare un quadro.. lavoro che se fai con la forbice ti uccidi. il fror a 2 o 3 è uno scherzo.. prova a spellare già un 5*10 :asd: senza incidere le guaine dei fili poi ne parliamo

Confermo :D. Una cosa che può essere utile è scaldare i cavi (non le cordicelle eh :D) con una fiaccola così da ammorbidirli.

Cosa ne pensate di una crimpatrice per cavi RJ-45 inserita all'interno della forbice stessa???

E' un peso aggiuntivo per le forbici... al limite potrebbe essere utile se sei un cablatore di rete...nell'utilizzo comune dal mio punto di vista risulterebbe solo un peso aggiuntivo in più (con relativo aumento di dimensioni).

dunque uno strumento semplice e robusto, che possa essere usato anche un po' impropriamente, senza fronzoli utili solo in momenti determinati che lo rendano pesante e poco maneggevole, sia per il trasporto che per certi interventi in spazi ristrettissimi, e che in questo caso lo rendano anche più pericoloso limitando la visibilità e la portabilità ed aumentando le sporgenze
ergo penso che per uso "generalista" le classiche forbici siano difficilmente modificabili, e negli anni i "modelli speciali" hanno avuto diffusioni ben limitate...
a parte l'incavo su una lama vicino al perno, il dubbio amletico è: sono meglio quelle ricurve o quelle dritte? :D

Quoto... le forbici sono l'attrezzo più usato e quindi devono essere un attrezzo pratico e non ingombrante. Chiaramente poi se uno ha delle esigenze particolari può usare degli altri strumenti. Cmq meglio le dritte :O

P.S.: Dimenticavo ci sono forbici con un'intaccatura rotonda su di un lato, appunto per facilitare lo spellamento dei fili.
EDIT ho visto ora che sono già state menzionate

claudio56
21-12-2007, 22:20
http://www.intercable.it/Home/Home.aspx?LID=10011

io uso queste e non ve ne sono di migliori sia come durata del tagliente che come manegevolezza,lame corte e manici lunghi x stancare meno il polso

Orangina
06-01-2008, 09:40
UP

Orangina
07-01-2008, 12:28
Che vantaggi dà una lama microdentata???