PDA

View Full Version : E' la scheda video che si è rotta?

matbif
10-12-2007, 11:06
Salve a tutti,
premetto che sono un principiante in questo settore, e cerco di spiegarvi cosa è successo al mio PC (scheda madre Asus A7N8x-x; Scheda video Ati Radeon 9200 se 258mb; XP Home ed.)
Dopo un paio di anni di onorato lavoro, ad un certo punto mi capitava di trovare il monitor spento (come se fosse in stand-by anche se non è settato per andarci) e di non riuscire piu ad accenderlo al punto di dover spegnere forzatamente il PC dal tasto di accensione.
Poi non si accendeva più in modalità normale perche riscontrava un malfunzionamento di una periferica. Quindi avviandolo in modalita provvisoria sono riuscito a farlo funzionare disattivando la scheda video. Con la scheda video disattivata il pc funziona (chiaramente con prestazioni video scadentissime). Ho provato a reinstallare i driver, ma non so se ho seguito la procedura giusta ( ho rimosso la periferica e driver e installato di nuovo i driver da cd) e il pc continua a non funzionare.
Quindi ora vorrei sapere se secondo voi comprando una scheda video nuova il problema si possa risolvere o se invece il problema potrebbe essere un altro.

Grazie infinite...e scusate il poema!

Matteo

Gabro_82
10-12-2007, 11:16
Innanzi tutto ti do un consiglio.
Vedendo il modello della tua scheda video sicuramente ce l'hai da un po' dentro
al case.
Se non hai fatto pulizia nel case ti consiglio di farla togliendo tutta la polvere
che si è accomulata in tanti anni. pulisci bene ventole sia sulla scheda video se esiste e del processore.
La polvere non è una cosa da sottovalutare e nei circuiti elettronici fa il suo
cattivo dovere alla grande.

Finito di pulire disintalla completamente i driver da "installazioni applicazioni", e
importante, usa un programma gratuito chiamato "DRIVER CLEANER", lo puoi
trovare QUI' (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html).

Finita l'installazione lancia il programma e usa il profilo ATI per ripulire totalmente i driver video, riavvia il pc e poi reinstalla i driver da cd.

Ciao.

matbif
10-12-2007, 13:44
grazie per il prezioso suggerimento, per quanto riguarda la polvere mi capita abbastanza spesso di aprire il case e di pulirlo, per la nuova installazione dei driver (come mi hai suggerito) lo provero' sabato (quando torno a casa) e ti faro sapere come è andata!

Grazie ancora per ora.

Matteo

Gabro_82
10-12-2007, 13:50
grazie per il prezioso suggerimento, per quanto riguarda la polvere mi capita abbastanza spesso di aprire il case e di pulirlo, per la nuova installazione dei driver (come mi hai suggerito) lo provero' sabato (quando torno a casa) e ti faro sapere come è andata!

Grazie ancora per ora.

Matteo

Di niente, in bocca al lupo. ;)