PDA

View Full Version : Completate le specifiche di Linux Phone Standards

Redazione di Hardware Upg
10-12-2007, 10:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/completate-le-specifiche-di-linux-phone-standards_23551.html

Il Linux Phone Standards Forum ha annunciato il rilascio delle specifiche 1.0 di LiPS, una piattaforma che promuove la nascita di uno standard che consenta ad applicazioni e servizi di interoperare su diversi terminali telefonici Linux-based

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
10-12-2007, 10:40
Quanti telefoni con SO Linux esistono, in percentuale?

ripe
10-12-2007, 10:45
Secondo me che questi consorzi si perdono troppo nella definizione di standard, architetture, framework e poco sulla soluzione di problemi reali degli utilizzatori...

I pochi palmari/telefoni con una versione di Linux completa (non customizzata e chiusa dal produttore) si sono rivelati all'atto pratico non molto versatili.

Xeus32
10-12-2007, 10:47
zero per adesso (ho ci sono ma sono rarissimi) ma se pensi che il mercato router e' padroneggiato da linux e che nel tomtom c'e' linux. Le speranze sono possibili!

Massimo87
10-12-2007, 10:53
zero per adesso (ho ci sono ma sono rarissimi) ma se pensi che il mercato router e' padroneggiato da linux e che nel tomtom c'e' linux. Le speranze sono possibili!

eh? :mbe:
che io sappia c'è Windows CE sopra..

freeeak
10-12-2007, 11:11
x massimo87

forse tu hai un palmare con windows ce e sopra ci gira tomtom... xeus32 parlava dell'apparecchio completo della tomtom tipo questo
http://www.maxkava.com/2005/12/apri-tomtom-e-mettici-il-tuo-linux.html

(prima voce con google,tomtom+linux)

muten84
10-12-2007, 11:12
l'importante non è guardare oggi quanti dispositivi con SO Linux esistono ma apprezzare il lavoro di questa alliance che primo punta alla concorrenza in termini implementativi e di performance, visto che da come ho capito questa specifica si azzufferà con la piattaforma Android di Google, secondo, permetterà agli sviluppatori di produrre software con il massimo rapporto tra costi e tempi agevolando la produzione si pianifica già una buona risposta a quella che sarà poi la domanda degli utenti e credetemi la domanda ci sarà!

palmy
10-12-2007, 11:30
Secondo me che questi consorzi si perdono troppo nella definizione di standard, architetture, framework e poco sulla soluzione di problemi reali degli utilizzatori...

Come fai a fare un'affermazione del genere?!...probabilmente perché non hai mai progettato un software o programmato in vita tua, altrimenti ti renderesti conto di quanto sono importanti le specifiche standard alle quali aderire nell'ingegnerizzazione del software!...come farebbe la gente a parlare e comunicare senza l'accordo su un metodo di linguaggio comune?
Le piatteforme Linux non si sono fino ad ora rivelate sufficientemente performanti proprio per la mancanza di punti guida comuni.

Sono pochi i cellulari anche se marchi come Motorola ci stanno puntando molto.
Rimarresti stupito di quante prodotti elettronici di uso più o meno comune hanno come sistema operativo Linux (dai forni a microonde alle sonde della NASA).

l'importante non è guardare oggi quanti dispositivi con SO Linux esistono ma apprezzare il lavoro di questa alliance che primo punta alla concorrenza in termini implementativi e di performance, visto che da come ho capito questa specifica si azzufferà con la piattaforma Android di Google, secondo, permetterà agli sviluppatori di produrre software con il massimo rapporto tra costi e tempi agevolando la produzione si pianifica già una buona risposta a quella che sarà poi la domanda degli utenti e credetemi la domanda ci sarà!

Quoto in pieno, soprattutto sul fatto che prima o poi dovranno scontrarsi con la piattaforma Android (che personalmente non apprezzo troppo a causa degli standard non sempre molto aperti).

soulplace
10-12-2007, 11:31
a dir la verità molti nokia (credo praticamente tutti i nuovi) montano s.o. derivati da Linux, ma anche tante altre aziende si stanno interessando a questo s.o.

palmy
10-12-2007, 11:44
a dir la verità molti nokia (credo praticamente tutti i nuovi) montano s.o. derivati da Linux, ma anche tante altre aziende si stanno interessando a questo s.o.

È vero che la Nokia si sta interessando (e fra i grossi marchi forse è stata la prima) a Linux, ma ad eccezione degli N700 e N800 (che non sono neppure telefoni cellulari) tutti i Nokia usano SymbianOS (sviluppato dalla stessa Nokia), compresi i più recenti tipo N95.

II ARROWS
10-12-2007, 13:07
Sonde della NASA... :asd:

Credici, mi raccomando.

E anche il fatto che su un router ci sia Linux ho i miei dubbi...

Edgar83
10-12-2007, 13:36

Bhè se hai dubbi informati che è meglio...

Sul mio D-link c'è proprio lui, linux...

palmy
10-12-2007, 13:54
Bhè se hai dubbi informati che è meglio...

Sul mio D-link c'è proprio lui, linux...

Anche su uno dei miei: il Linksys

X || ARROWS

ops, invece si

http://searchenterpriselinux.techtarget.com/originalContent/0,289142,sid39_gci1157697,00.html

preso a caso da goggle

esatto!

Sonde della NASA... :asd:

Credici, mi raccomando.

Ora per favore se devi replicare ad un post fallo dopo esserti informato e non tanto per contraddire qualcuno!

Sgt.Pepper89
10-12-2007, 13:55
Credici! Ho un netgear, un D.Link e un Pirelli...tutti e tre montano linux.
Ma forse si era meglio metterci un windows CE, devi solo pagare per avere qualcosa di inutile o addirittura peggiore.

renaulto
10-12-2007, 16:08
All'incirca il 13%, e sono in continua crescita.

http://en.wikipedia.org/wiki/Smartphone

ripe
10-12-2007, 18:01
Come fai a fare un'affermazione del genere?!...probabilmente perché non hai mai progettato un software o programmato in vita tua, altrimenti ti renderesti conto di quanto sono importanti le specifiche standard alle quali aderire nell'ingegnerizzazione del software!...come farebbe la gente a parlare e comunicare senza l'accordo su un metodo di linguaggio comune?
Le piatteforme Linux non si sono fino ad ora rivelate sufficientemente performanti proprio per la mancanza di punti guida comuni.

Veramente lo dico proprio da programmatore, perché anche io spesso dedico in proporzione troppo tempo a delle API solide per poi ritrovarmi con un prodotto eccellente dal punto di vista ingegneristico, ma che non rispetta a fondo le esigenze del cliente.

E' la fine che ha fatto uno smartphone con Linux prodotto da una ditta svizzera, ma di cui non mi ricordo il nome. Prometteva parecchio dal punto di vista tecnico, ma non è mai stato commercializzato.

palmy
10-12-2007, 18:42
Veramente lo dico proprio da programmatore, perché anche io spesso dedico in proporzione troppo tempo a delle API solide per poi ritrovarmi con un prodotto eccellente dal punto di vista ingegneristico, ma che non rispetta a fondo le esigenze del cliente....

Di solito quando si crea software ad-hoc per un cliente gli standard vengono trascurati in favore delle esigenze del cliente, almeno così era nella software house dove lavoravo io....però le tue API ben fatte avranno un maggior possibilità di riutilizzo rispetto a qualcosa creato per l'occasione.

Però qui mi sembra che più che di programmazione si stia cercando di creare uno standard comune per la programmazione. Credo che questo sia molto importante per garantire la qualità ed interoperabilità dei programmi prodotti.
L'attenzione alle esigenze dovrebbero averla le software house che producono poi il sistema, più che il consorzio...tutto qui.

ripe
10-12-2007, 18:50
L'attenzione alle esigenze dovrebbero averla le software house che producono poi il sistema, più che il consorzio...tutto qui.

Questo è vero, il punto che volevo sottolineare è che, visti i precedenti, sono leggermente scettico... :stordita:

riva.dani
10-12-2007, 22:24
All'incirca il 13%, e sono in continua crescita.

http://en.wikipedia.org/wiki/Smartphone

Ma va... Sono pochi, anzi rarissimi gli smartphone Linux based, e quei pochi sono poco versatili. :asd: Anche perchè il mercato degli smartphone è della Microsoft (6% circa), me l'ha detto Ballmer. :rotfl:

Meno male che ci sono i soliti utenti del nostro forum a darci le dritte su quali progetti funzioneranno e quali no, altrimenti illudendoci che il futuro degli smartphone sia proprio open faremmo lo stesso "erroraccio" già fatto dagli strapagati analisti delle aziende che investono soldi (inutilmente, ovviamente) in queste cose. Azienducole tipo (ordine sparso):
* China Mobile
* KDDI Corporation
* NTT DoCoMo
* Sprint Nextel
* T-Mobile
* Telecom Italia
* Telefónica
* Audience
* Broadcom Corporation
* Intel Corporation
* Marvell Technology Group
* NVIDIA Corporation
* Qualcomm
* SiRF Technology Holdings
* Synaptics
* Texas Instruments
* HTC
* LG
* Motorola
* Samsung Electronics
* Ascender Corporation
* eBay
* Esmertec
* Google
* LivingImage
* NMS Communications
* Nuance Communications
* PacketVideo
* SkyPop
* SONiVOX
* Aplix
* Noser Engineering
* The Astonishing Tribe
* Wind River Systems

Meno male che i nostri colleghi utenti conoscono la "verità". :stordita:

PS: Sarcasmo a parte, è bene ricordare che se così tante aziende e così grosse investono su un prodotto, non è che quel prodotto sia proprio scarso o di nicchia o per soli hobbysti come vuole il luogo comune.

Lucas Malor
11-12-2007, 10:46
Rimarresti stupito di quante prodotti elettronici di uso più o meno comune hanno come sistema operativo Linux (dai forni a microonde alle sonde della NASA).

Piu' che altro io sono stupito di quanti prodotti elettronici ancora NON usino Linux :D

Dalla notizia:
Tra le società aderenti al forum figurano anche Freescale Semiconductors Inc, Texas Instruments e Telecom Italia S.p.A. L'operatore telefonico italiano è uno dei membri fondatori

........devo cominciare a preoccuparmi? :mbe:

Comunque non mi pare sia per niente uno dei membri fondatori:
http://www.lipsforum.org/index.php?option=com_content&task=view&id=92&Itemid=229

palmy
11-12-2007, 12:06
......
Telecom Italia S.p.A. L'operatore telefonico italiano è uno dei membri fondatori[/I]

........devo cominciare a preoccuparmi? :mbe:
.....

Oddio speriamo di no!!!....comunque Telecom potrebbe diventare una buona azienda se non ci fossero delle teste di c@**o ad amministrarla! :muro: :muro:

Lucas Malor
11-12-2007, 12:52
E se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper.... :D :p :cincin:

Comunque adesso la direzione e' cambiata ed e' tornato Guido Rossi, questo va detto..... mah, speriamo bene!