PDA

View Full Version : OS X non si avvia più.

kiki79
10-12-2007, 11:12
Il mio iMAC non avvia proprio OSX. Parte con la schermata della mela e poi viene fuori il simbolo del divieto di sosta e non fa + nulla. Adesso lo sto usando con windows di bootcamp. DRAMMA.

P.S. Come avevo scritto nella sezione harware del forum da ieri non riesce ad espellermi il dvd che c'è dentro e questa mattina non avvia neanche OSX che posso fare???

SonyMMX
10-12-2007, 11:47
Non riesce a trovare il disco di avvio.

Riavvia il Mac e subito dopo il "Bong" premi il tasto "C".

Oppure, da Windows riavvia l'iMac e dopo il "Bong" tieni premuto il tasto del mouse fino all'espulsione del DVD.
Poi potrai provare a riavviare dal DVD e fare i dovuti controlli e riparazioni.

EDIT: lascia stare il riavvio col tasto C se quello che c'è dentro non è il DVD di sistema.

kiki79
10-12-2007, 13:38
Il disco che c'è dentro è un dvd di foto. ma non c'è verso che esca. Adesso ho un lettore USB con dentro il cd di OS X ho provato tramite utility disco a riparare sia i registi che i certificati, ma nulla non funziona OS X. Schermata della mela su sfondo grigio e poi simbolino del divieto di sosta e non fa nulla. :muro:

kiki79
10-12-2007, 15:08
Riassunto di quanto ho fatto:
Ieri dopo aver creato un DVD partendo da iphoto non sono + riuscito a farlo espellere dal lettore. Morale della favola ho mac con lettore intasato da un DVD.
Però cmq ieri OS X andava regolarmente ho fatto le varie prove per fargli espellere il DVD, ma nulla da fare.
Questa mattina invece neanche OS X ha intenzione di funzionare mi spiego meglio:
Avvio il MAC parte la schermata della mela su sfondo grigio, poi arriva simbolo del divieto di sosta e il MAC non fa + nulla! Sono costretto a riavviare, ma mi trovo nella medesima situazione. Se riavvio mac e faccio partire la partizione con su windows invece mi funziona tutto bene(anche se anche da window non riesce ad espellere il DVD).

Allora ho provato tramite un lettore ottico esterno di far partire OS X da CD faccio partire e cerco tramite diagnostica di risolvere il problema, ma nulla da fare, gli faccio riparare i registri e i permessi, ma poi se faccio riavvio normale non funziona. Sono disperato che altro potrei tentare??

SerPRN
10-12-2007, 16:19
Ma hai provato come ha detto SonyMMX, cioè riavvire tenendo premuto il tasto del mouse? Dovrebbe espellere il disco.

kiki79
10-12-2007, 16:31
Ma hai provato come ha detto SonyMMX, cioè riavvire tenendo premuto il tasto del mouse? Dovrebbe espellere il disco.

Certo è stata la prima cosa che ho provato fatto vari tentativi, ma nulla, il dvd non esce.

SonyMMX
10-12-2007, 18:14
Potresti provare l'avvio forzato di Mac OS X. (cito il Kbase di mamma Apple)

1. Riavviare il computer. Se necessario, utilizzare il pulsante reset/interrupt.
2. Subito dopo il segnale acustico di avvio del sistema, tenere premuto il tasto "X". Rilasciare il tasto solo quando il computer ha terminato la fase di avvio.

Se anche così non riesci ad avviare, portalo in assistenza; probabilmente è un problema del Superdrive che verrà sostituito (e temo proprio sia questo il problema).

SonyMMX
10-12-2007, 18:18
Già letto qui? http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106805-it

kiki79
10-12-2007, 21:09
Questo mi sembra decisamente interessante, non mi risolverà il problema del superdrive, ma spero almeno di riuscire a far partire OS X.
GRAZIE per la dritta.

kiki79
10-12-2007, 22:34
Avviando OS X con mela+v è venuto fuori che mi manca il file 'mach-kernel' come posso fare per rimediare??

jedipro88
10-12-2007, 23:43
se riesci a montarti il disco di os x su un esterno usb ti consiglio di:

installarti macdrive e recuperare tutto quello che ti serve dall'hard disk os x attraverso xp
provare a reinstallare tutto.....

kiki79
11-12-2007, 09:19
Con la procedura di reset della PRAM e della NVRAM non si è risolto il problema del file 'mach-kernel'. Temo dovrò reistallare tutto.

kiki79
11-12-2007, 18:32
Con la procedura Archivia/installa non mi riesce ad installare OS X. Quasi finita l'installazione esce e mi dice errore riavviare, ma ovviamente riavviando non funziona nulla, si apre schermata tipo dos e l'unica cosa che mi dice di fare è di tener premuto il pulsante power.
Cosa potrei fare??