View Full Version : sata2, sata o eide
_Kratos_
10-12-2007, 10:05
devo comprare un altro hard disk. la mia scheda madre è una asus a8n-sli e supporta serial ata, ma la maggior parte degli hard disk che trovo sono serial ata2, va bene lo stesso?? un altra cosa. come velocita cambia molto tra un serial ata e uno eide con 16mb di buffer. e con 8mb??
il menne
10-12-2007, 10:16
Gli hd sata2 sono retrocompatibili con lo standard sata1 in genere senza fare nulla, altrimenti c'è da piazzare un jumper, quindi nessun problema.
Di fatto tra un disco ata-133 e un sata, a 7200rpm, la differenza non è poi così marcata, certo un disco sata va un poco di più , ma le variabili sono molte, bisogna vedere il modello preciso di hd.
Per gli hd, nella mia esperienza va detto che la differenza tra 8 e 16 mb di buffer non è molta, a occhio nudo non si nota, ... contano di più altre cose.
;)
_Kratos_
10-12-2007, 12:52
ok grazie. ma cos'è un jumper?? lo devo comprare a parte?
posso far "convivere" un hd eide con uno serial ata??
il menne
10-12-2007, 14:07
ok grazie. ma cos'è un jumper?? lo devo comprare a parte?
posso far "convivere" un hd eide con uno serial ata??
Per il jumper leggi qui... (http://it.wikipedia.org/wiki/Jumper)
Certo che dischi ide e sata possono convivere.
Tieni presente che poi deciderai tu nel bios quale sarà l'hd di boot.
Tieni anche presente che se vuoi installare l'OS da zero sul sata dovrai effettuare la procedura f6 col floppy coi driver sata (parliamo di xp, per vista è leggermente diverso..).... ;)
Scusa ma approfitto per chiederti una cosa: Sto per cambiare quasi tutto il pc e reinstallare windows xp su un hard disk sata 2...me lo riconoscerà all'installazione? Perchè quando installai il mio maxtor sata dovetti scaricare i driver dal sito asus poi usare un programma make disk - fare un floppy e durante l'installazione di xp inserire i driver manualmente....invece l'ultimo pc nuovo che ho montato ad un amico ho dovuto inventarmi di mettere un jumper sul suo nuovo hd seagate altrimenti sembrava inesistente...chiedo consigli..grazie
Dimenticavo...montando il nuovo pc pensavo di lasciare il mio vecchio hd sata come secondo hd ed usarlo come sistema operativo XP mentre sul nuovo Hd mettere VISTA, è una cosa fattibile? Cioè avere due sistemi operativi su due HD? E se sì quando accendo il PC dove devo intervenire per il boot?
Grazie
organizzati così..
su un hd installi xp.... tutto ok.-..
poi su unaltro hd installi vista e ad un certo punto dell'installazione vista ti dice che ha rilevato un altro sistema operativo vai avanti e completa l'istallazione, dopodichè quando avvierai il computer si aprirà un finestra dos che ti permetterà di scegliere il SO che vuoi far eseguire...
ciao
il menne
12-12-2007, 10:38
Scusa ma approfitto per chiederti una cosa: Sto per cambiare quasi tutto il pc e reinstallare windows xp su un hard disk sata 2...me lo riconoscerà all'installazione? Perchè quando installai il mio maxtor sata dovetti scaricare i driver dal sito asus poi usare un programma make disk - fare un floppy e durante l'installazione di xp inserire i driver manualmente....invece l'ultimo pc nuovo che ho montato ad un amico ho dovuto inventarmi di mettere un jumper sul suo nuovo hd seagate altrimenti sembrava inesistente...chiedo consigli..grazie
Va visto il modello di mobo precisa, ma comunque, dovrebbe riconoscerlo se in ide mode, se invece in ahci o raid mode va preparato il floppy coi driver ahci o raid e inserito con F6 all'installazione di xp, o comunque messo installando vista.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.