View Full Version : Stufe catalitiche come funzionano?
Ieri ho visto in trattoria questa stufa che bruciava allegramente in mezzo al locale senza bisogno di canna fumaria e mi son chiesto: ma che carburante usa e, soprattutto, che scarichi emette perchè non sia pericoloso?
Immagino che non si possa prescindere dall'avere della CO2 tra i gas emessi o sbaglio? in tal caso dovrà esser in quantità minime per evitar intossicazioni.
Su, ditemi tutto quello che c'è da sapere :D
thread ciclico.Bruciano combustibile molto raffinato (e costoso), e, ovviamente , producono CO2 per cui il locale v aarieggiato
thread ciclico.Bruciano combustibile molto raffinato (e costoso), e, ovviamente , producono CO2 per cui il locale v aarieggiato
purtroppo so che è ciclico ma non son riuscito a ritrovare il thread in cui se ne era parlato.
Cercavo anche indicazioni più precise proprio sulle formule chimiche del combustibile e dei fumi prodotti (solo CO2??)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588626
purtroppo so che è ciclico ma non son riuscito a ritrovare il thread in cui se ne era parlato.
Cercavo anche indicazioni più precise proprio sulle formule chimiche del combustibile e dei fumi prodotti (solo CO2??)
Acqua e Co2 come minimo, ma anche se bruci metano fa acqua e Co2...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588626
grazie.
io continuavo a cercare catalitiche e non a combustibile liquido.
grazie.
io continuavo a cercare catalitiche e non a combustibile liquido.
E' normale con la ricerca disabilitata.
DVD_QTDVS
10-12-2007, 21:08
Acqua e Co2 come minimo, ma anche se bruci metano fa acqua e Co2...
Il CO2 non è tossico, ma alla lunga satura l'ambiente che è già
povero d'ossigeno (consumato dalla combustione).
Quindi l'aereazione esterna è sempre necessaria... :)
Tra l'altro penso sia anche pericolosa perchè in condizioni di scarsa ossigenazione (magari per saturazione da CO2) produce CO che come sappiamo è asfissiante e molto pericoloso...
Tra l'altro penso sia anche pericolosa perchè in condizioni di scarsa ossigenazione (magari per saturazione da CO2) produce CO che come sappiamo è asfissiante e molto pericoloso...
Ci son dei sensori che stoppano la stufa in caso di eccessiva concentrazione di CO2. certo che se si ha sfiga e il sensore non funzionasse correttamente ...
Ci son dei sensori che stoppano la stufa in caso di eccessiva concentrazione di CO2. certo che se si ha sfiga e il sensore non funzionasse correttamente ...
Beh immagino ce ne siano almeno due... Solitamente le protezioni così importanti sono almeno due.
Bisogna un pò cercarsela, però. Basta arieggiare per pochi secondi ogni 2-3 ore , se si hanno serramenti perfetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.