Entra

View Full Version : Stufe catalitiche come funzionano?

Alien
10-12-2007, 10:02
Ieri ho visto in trattoria questa stufa che bruciava allegramente in mezzo al locale senza bisogno di canna fumaria e mi son chiesto: ma che carburante usa e, soprattutto, che scarichi emette perchè non sia pericoloso?
Immagino che non si possa prescindere dall'avere della CO2 tra i gas emessi o sbaglio? in tal caso dovrà esser in quantità minime per evitar intossicazioni.
Su, ditemi tutto quello che c'è da sapere :D

sider
10-12-2007, 10:13
thread ciclico.Bruciano combustibile molto raffinato (e costoso), e, ovviamente , producono CO2 per cui il locale v aarieggiato

Alien
10-12-2007, 10:37
thread ciclico.Bruciano combustibile molto raffinato (e costoso), e, ovviamente , producono CO2 per cui il locale v aarieggiato

purtroppo so che è ciclico ma non son riuscito a ritrovare il thread in cui se ne era parlato.
Cercavo anche indicazioni più precise proprio sulle formule chimiche del combustibile e dei fumi prodotti (solo CO2??)

sider
10-12-2007, 12:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588626

thotgor
10-12-2007, 12:41
purtroppo so che è ciclico ma non son riuscito a ritrovare il thread in cui se ne era parlato.
Cercavo anche indicazioni più precise proprio sulle formule chimiche del combustibile e dei fumi prodotti (solo CO2??)

Acqua e Co2 come minimo, ma anche se bruci metano fa acqua e Co2...

Alien
10-12-2007, 13:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588626

grazie.
io continuavo a cercare catalitiche e non a combustibile liquido.

sider
10-12-2007, 13:54
grazie.
io continuavo a cercare catalitiche e non a combustibile liquido.

E' normale con la ricerca disabilitata.

DVD_QTDVS
10-12-2007, 21:08
Acqua e Co2 come minimo, ma anche se bruci metano fa acqua e Co2...
Il CO2 non è tossico, ma alla lunga satura l'ambiente che è già
povero d'ossigeno (consumato dalla combustione).
Quindi l'aereazione esterna è sempre necessaria... :)

xenom
10-12-2007, 21:42
Tra l'altro penso sia anche pericolosa perchè in condizioni di scarsa ossigenazione (magari per saturazione da CO2) produce CO che come sappiamo è asfissiante e molto pericoloso...

Alien
10-12-2007, 21:53
Tra l'altro penso sia anche pericolosa perchè in condizioni di scarsa ossigenazione (magari per saturazione da CO2) produce CO che come sappiamo è asfissiante e molto pericoloso...

Ci son dei sensori che stoppano la stufa in caso di eccessiva concentrazione di CO2. certo che se si ha sfiga e il sensore non funzionasse correttamente ...

xenom
11-12-2007, 13:26
Ci son dei sensori che stoppano la stufa in caso di eccessiva concentrazione di CO2. certo che se si ha sfiga e il sensore non funzionasse correttamente ...

Beh immagino ce ne siano almeno due... Solitamente le protezioni così importanti sono almeno due.

sider
11-12-2007, 13:40
Bisogna un pò cercarsela, però. Basta arieggiare per pochi secondi ogni 2-3 ore , se si hanno serramenti perfetti.