View Full Version : Effetto "selezione" su immagine
kelvin273
10-12-2007, 09:44
Ciao a tutti,
vorrei selezionare una porzione di immagine, rappresentante del codice xml, cercando di creare l'effetto di questa "selezione", nel senso che vorrei contornare la selezione con un bordo, ad esempio "zig-zagato", in modo che renda l'idea che l'immagine è solo un frammento dell'immagine globale.
Uso gimp, ma non ho capito come procedere (eventualmente anche con altri tool).
Grazie a tutti, ciao.
Ciao a tutti,
vorrei selezionare una porzione di immagine, rappresentante del codice xml, cercando di creare l'effetto di questa "selezione", nel senso che vorrei contornare la selezione con un bordo, ad esempio "zig-zagato", in modo che renda l'idea che l'immagine è solo un frammento dell'immagine globale.
Uso gimp, ma non ho capito come procedere (eventualmente anche con altri tool).
Grazie a tutti, ciao.
Non so se ho capito bene, ma potresti usare il lazo poligonale, quello a segmenti retti, per fare la tua selezione zig zag. Fatto questo puoi creare un bordo di quanti pixel vuoi sotto il menu "selezione" - "modifica" - "bordo". Ora puoi riempire il bordo creato con la selezione con il colore che vuoi.
Oppure crei un tracciato vettoriale a zig zag e, sotto il pannello tracciati, crei la selezione. Dopo la riempi semplicemente col colore desiderato.
O ancora disegni direttamente la selezione che vuoi fare con lo strumento linea retta.
kelvin273
10-12-2007, 13:31
Grazie per la risposta,
ho provato con il tracciato a zig zag e selezionato il contenuto e la selezione era ok, peccato che non ho ben capito come colorare il bordo, dato che se lo selezionavo, perdevo l'immagine in esso contenuta...ma sicuramente sbaglio io qualcosa :doh:
Per ora ho risolto con una selezione rettangolare poi filtri -> decorazioni -> bordo frastagliato (l'ho trovato "smanettando"), veloce da fare e dà un buon effetto.
Grazie, ciao.
kelvin273
11-12-2007, 20:47
Scusa ancora,
sto ritornando ai tuoi consigli (effettivamente migliori) ed ho provato a selezionare, con il tracciato (strumento bezier poligonale) la zona di interesse: il problema è che quando clicko su "immagine -> ritaglia alla selezione" il ritaglio è rettangolare con le massime dimensioni possibili...io mi aspettavo che il programma mi restituisse la sola porzione insita nel tracciato...
vi è un modo per ottenere ciò che vorrei?
Grazie, ciao.
Scusa ancora,
sto ritornando ai tuoi consigli (effettivamente migliori) ed ho provato a selezionare, con il tracciato (strumento bezier poligonale) la zona di interesse: il problema è che quando clicko su "immagine -> ritaglia alla selezione" il ritaglio è rettangolare con le massime dimensioni possibili...io mi aspettavo che il programma mi restituisse la sola porzione insita nel tracciato...
vi è un modo per ottenere ciò che vorrei?
Grazie, ciao.
Ciao, questo succede perché dovresti usare il menu "modifica" e poi il comando taglia o cancella (ma fai prima a usare il tasto cancella della tastiera). Il comando che hai usato te, invece, ritaglia l'immagine in base al disegno e/o alla selezione, ma non dentro la selezione.
Ciao :)
kelvin273
15-12-2007, 09:43
ciao,
in realtà ho provato anche come suggerisci tu, ma ottengo lo stesso risultato.
Io eseguo:
-seleziona tracciati
-creo una forma, ad esempio, romboidale
-modifica -> taglia
-creo una nuova immagine
-setto lo sfondo trasparente
-incollo la porzione tagliata
-salvo in png
Ciò che ottengo è la corretta porzione, ma l'immagine totale è cmq rettangolare, cioè se la inserisco in powerpoint e vi creo il bordo, quest'ultimo è rettangolare e non romboidale.
in sintesi, è possibile creare un immagine che abbia effettivamente bordi non rettangolari?
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, in tal caso non farti problemi a dirmelo ;)
Grazie, ciao.
in sintesi, è possibile creare un immagine che abbia effettivamente bordi non rettangolari?no, non è possibile.
Può avere la parte esterna trasparente per simulare una forma strana, ma in realtà sarà sempre rettangolare. Se vuoi che abbia un bordo ti conviene crearlo direttamente in photoshop.
kelvin273
15-12-2007, 10:00
no, non è possibile.
può avere la parte esterna trasparente per simulare forme strane, ma in realtà sarà sempre rettangolare.
Perfetto, hai capito benissimo ciò che intendevo :)
Perciò questa soluzione non è possibile con nessun tipo di sw (oltre gimp, intendo)?
Toglimi una curiosità, ciò avviene perchè l'immagine viene trattata come una matrice di pixel o sto dicendo una caxata?
Grazie, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.