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View Full Version : Street Fighter IV: ancora dettagli


Redazione di Hardware Upg
10-12-2007, 10:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/street-fighter-iv-ancora-dettagli_23545.html

Emerge tutta una serie di dettagli non ufficiali su Street Fighter IV. Supporto online, nuovi personaggi, 60 fps e altro ancora.

Click sul link per visualizzare la notizia.

traider
10-12-2007, 10:22
Era bello anche Street Fighter EX per Playstation in grafica 3D , anche se il mito reta Street Fighter 2 Turbo per SNES .

tarek
10-12-2007, 10:36
ma l'occhio umano non legge al max 30fps? e i film sono a 24...a cosa servono 60???

shadowlord88
10-12-2007, 10:36
PC !!!!

JüN1oR
10-12-2007, 10:39
street fighter alpha 3 per ps secondo me rimane il migliore di tutti peccato non ne abbiano fatto qualche versione x ps2 e siano passati direttamente a ps3 :( vedremo questo street fighter 4 se sarà all' altezza o come spero io migliore :)

LELEK68
10-12-2007, 10:42
Va beh, aspettiamo il risultato finito. Sono curioso.

Crisa...
10-12-2007, 10:44
ma l'occhio umano non legge al max 30fps? e i film sono a 24...a cosa servono 60???

un qualche dottorucolo una volta sparo' sta balla...


nella realta' dei fatti ti sfido a fare la prova con un monitor crt per pc...
impostalo a 60hz e impostalo a 100hz e lavoraci

dopo qualche minuto a 60hz hai gli occhi che ti esplodono

cosa che non succede a 100hz(o anche a 85)

night_angel
10-12-2007, 10:51
un qualche dottorucolo una volta sparo' sta balla...


nella realta' dei fatti ti sfido a fare la prova con un monitor crt per pc...
impostalo a 60hz e impostalo a 100hz e lavoraci

dopo qualche minuto a 60hz hai gli occhi che ti esplodono

cosa che non succede a 100hz(o anche a 85)
questo problema me lo faceva quando avevo il CRT.

ora sono passato ad un LCD da circa 1 anno e mezzo ed è tutto un altro pianeta. oltretutto i colori sono perfetti e fedeli.

jokerellone
10-12-2007, 11:01
Ma vermente tu stai parlando di refresh rate dello schermo in hz e lui sta parlando di fps (frame per secondo) del gioco che non sono proprio la stessa cosa ;D

ThePunisher
10-12-2007, 11:04
ma l'occhio umano non legge al max 30fps? e i film sono a 24...a cosa servono 60???

Ancora?!? ... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:.

Xilema
10-12-2007, 11:08
Ma perchè andare a rianimari i miti morti ???
Street fighters 2 Alpha rimarrà inimitato nei secoli, mai nulla potrà batterlo.

CYRANO
10-12-2007, 11:22
un qualche dottorucolo una volta sparo' sta balla...


nella realta' dei fatti ti sfido a fare la prova con un monitor crt per pc...
impostalo a 60hz e impostalo a 100hz e lavoraci

dopo qualche minuto a 60hz hai gli occhi che ti esplodono

cosa che non succede a 100hz(o anche a 85)

ma quello e' il flickering e non c'entra una mazza con i fps...


cnkakmnz

eriol
10-12-2007, 11:25
a me l' immagine in game di sf4 pare un fake.
e ps: ma per fare il restyling di ryu si sono ispirati a rocco siffredi? :asd: :asd: :asd:

Mde79
10-12-2007, 11:27
Il miglior Street Fighter rimane il 3 che è l'unico degno erede del 2 mi sembra strano che tutti elogino così tanto l'alpha, o almeno pensavo non fosse solo una mia opinione.
I redattori di gametrailers almeno sono d'accordo con me dalla top ten appena uscita.

SoulKeeper
10-12-2007, 11:56
l'occhio umano vede circa a 30fps per i movimenti semplici, i 60fps si notano in caso di movimenti repentini e bruschi, quindi sono assolutamente necessari in giochi sportivi/auto e simulazioni varie, negli fps invece si notano poco e solo nelle rotazioni veloci

corradobernardi
10-12-2007, 12:01
l'occhio umano vede circa a 30fps per i movimenti semplici, i 60fps si notano in caso di movimenti repentini e bruschi, quindi sono assolutamente necessari in giochi sportivi/auto e simulazioni varie, negli fps invece si notano poco e solo nelle rotazioni veloci

provate a giocare che so.. a counterstrike in lan. prima bloccate il framerate a 24... poi sbloccatelo da farne 100. poi mi dite se c'è poca differenza. :)

Gabro_82
10-12-2007, 12:30
ma quello e' il flickering e non c'entra una mazza con i fps...


cnkakmnz

Esatto. FPS != Vsync

redeagle
10-12-2007, 12:59
Miiii ancora con 'sta storia dei 24fps?!
Ma è difficile capire la differenza fra queste due frasi?

"24fps vengono considerati il MINIMO INDISPENSABILE per avere una illusione di movimento continuo".

"L'occhio umano non percepisce più di 24fps".

La prima è vera, la seconda è la versione per chi non capisce un ca%%o.

redeagle
10-12-2007, 13:01
Esatto. FPS != Vsync

E Vsync != Interlaced. ;)

BigBug
10-12-2007, 13:03
Esatto. FPS != Vsync

questa è ancora un'altra cosa :asd:

Gabro_82
10-12-2007, 13:17
E Vsync != Interlaced. ;)

;)

questa è ancora un'altra cosa :asd:

:doh: ;)

::NSM::
10-12-2007, 13:20
Ok comparare la frequenza di uno schermo a tubo con quella di una sequenza di immagini non è forse molto azzeccato, ma significa pur sempre qualcosa. Anche se qui, se non sbaglio, dovrebbe entrare in gioco la vista periferica... (provate a guardare di striscio un un televisore CRT e vedrete chiaramente lo sfarfallio, che magicamente scompare con la vista diretta)

Sarà mica la sensazione di stabilità d'immagine sui CRT 85Hz+ qualcosa di analogo alla sensazione di fluidità 60fps+? ;)

Vsync=interlacciato? non ho capito... :stordita:

lumacone10
10-12-2007, 14:09
raga basta che si mette l'effetto motion blur e a 24 frame non noti differenza dal 60 fps... invece senza motion blur che in molti casi è nei giochi, ogni frame è indipendente.... non genere continuità e quindi servono i 60 fps....

ciauzzz

Pikazul
10-12-2007, 14:13
Dipende, se siete cyborg il vosto occhio lavora ovviamente alla frequenza dei vostri sensori :D
Se siete umani invece non ha affatto una "frequenza di lavoro" e risponde nel tempo continuo come tutti i sistemi fisici, senza grossi limiti di fps quindi.
Ma gli occhi si limitano solo a recuperare il "segnale" e inviarlo al cervello che le elabora, quindi noi in pratica "vediamo" col cervello, non con gli occhi.
Le immagini provenienti dalla TV sono tali da fornire al cervello abbastanza informazioni da garantire una sensazione di fluidità anche a framerate relativamente bassi.
Diverso è il caso delle immagini generate da un videogioco, che hanno bisogno di molti più fps per dare al cervello la stessa sensazione di fluidità. (per informazioni più dettagliate è meglio se vi affidate a wikipedia)
Ovviamente al crescere degli fps c'è sempre un miglioramento sempre più marginale, ma se tra 100 e 200 fps la differenza è infinitesima, tra 30 e 60 in un gioco molto veloce la differenza si può sentire.
Oltre i 60 ho i miei dubbi, ma bisogna anche tenere conto che 100fps "dichiarati" possono diventare 50fps "minimi" e quindi scendere sotto la soglia ottimale.

PS: Il minimo perchè esista l'illusione di movimento è 8fps, che io sappia

PPS: I crt semplimente sotto i 75hz di refresh rate cominciano a far tremare l'immagine vistosamente, ma non ha nulla a che fare con i fps

PPPS: gli lcd hanno un refresh rate di 60Hz, quindi in teoria è inutile calcolare oltre 60fps, uno più esperto di me mi deluciderebbe sulla veridicità di questa affermazione? :)

Ntropy
10-12-2007, 14:32
street fighter alpha 3 per ps secondo me rimane il migliore di tutti peccato non ne abbiano fatto qualche versione x ps2 e siano passati direttamente a ps3 :( vedremo questo street fighter 4 se sarà all' altezza o come spero io migliore :)

quoto

Truelies
10-12-2007, 15:58
Per me resta imbattuto su SNES (ed ovviamente il Coin-op) Super Street Figheter 2 - The New Challengers, io e mio fratello lo "consumammo" letteralmente all' epoca... quante risate nei VS... :-)

Manwë
10-12-2007, 19:20
ma l'occhio umano non legge al max 30fps? e i film sono a 24...a cosa servono 60???

No, l'occhio umano non ha limiti di acquisizione d'immagine, è il cervello che ha un limite sulla elaborazione delle immagini, quindi si passa dai 5fps di un ubriaco, ai 200fps di un atleta in azione alle olimpiadi.

i migliori netgamers (tipo fatal1ty) riescono a notare la differenza tra 100fps e 200fps mentre sono ingame.

la media affermata comunque è attestata intorno ai 60fps per un comune mortale che fa una vita normale.

Manwë
10-12-2007, 19:22
questo problema me lo faceva quando avevo il CRT.

ora sono passato ad un LCD da circa 1 anno e mezzo ed è tutto un altro pianeta. oltretutto i colori sono perfetti e fedeli.

sopratutto al scala white-to-black :rolleyes:

Manwë
10-12-2007, 19:24
Sicuramente la mezza luna farà bestemmiare non poco chi usa il pad della PS3 .... con la croce direzionale INESISTENTE :muro:

Lucas Malor
11-12-2007, 10:43
Ma anzi..... 60 fps mi paiono un po' pochini. Sara' che non sono aggiornato, a quanto vanno i giochi per consolle normalmente?

Manwë
11-12-2007, 10:58
Ma anzi..... 60 fps mi paiono un po' pochini. Sara' che non sono aggiornato, a quanto vanno i giochi per consolle normalmente?

Su console alcuni hanno un framerate minimo di 5 fps ma l'utente non se ne accorge perchè sono scene nogame, la media su X360 e PS3 si attesta intorno ai 30-40fps ... mi viene da pensare a Oblivion che su PS3 gira con una media di ~29fps mentre su X360 sta a 23~24fps.

Ovviamente non si guarda solo il valore medio ma il valore minimo e le variazioni, ad esempio SF sarebbe ingiocabile se ad ogni mossa il framerate crollasse da 100fps a 20fps per poi tornare a 80 e subito dopo a 10.
La costanza produce fluidità.