PDA

View Full Version : creare un dual boot ad un acer 5220

ARSENIO_LUPEN
10-12-2007, 08:25
come da titolo che procedura bisogna usare per creare un dual boot ad un portatile?
cerco di spiegarmi meglio
io ho un hd con 2 partizioni in una vista ed in un altra xp
dopo aver installato xp non vedo piu vista anche se la partizione da xp la vedo
ora come devo fare per avere entrambe ed essere io che in partenza decido cosa far partire?
se qualcuno sa darmi qualche link o suggerimento
grazie

minneapolis
10-12-2007, 09:27
se qualcuno sa darmi qualche link o suggerimento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558

E' molto semplice, se hai dubbi scrivi.

ARSENIO_LUPEN
10-12-2007, 10:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558

E' molto semplice, se hai dubbi scrivi.

ti ringrazio molto per la guida e ti faccio io miei complimenti
pero ho un problema
ho scaricato il programma ed e la versione 1.7 e mi da errore quando la installo su xp
prima problema
secondo il dvd di vista non c'e lo ho solo il dvd che mi ha fatto il pc ed e un disco di ripristino
come devo comportarmi?
grazie

minneapolis
10-12-2007, 10:41
C'e' scritto come fare per ripristinare il boot loader di Vista anche se non hai il dvd di Vista:

In alternativa, se non avete il dvd di Vista, potete scaricare questo file: http://www.4riem4.it/public/boot.zip (sostituire "4" con "a" per l'indirizzo corretto), scompattare il contenuto del file boot.zip in una cartella qualsiasi, aprire il prompt dei comandi, posizionarsi nella directory boot della cartella in cui avete scompattato il file boot.zip e dare il seguente comando:
bootsect.exe /NT60 ALL

Adesso ti partira' solo Vista, puoi installare EasyBCD e procedere con la creazione del dual boot.

ARSENIO_LUPEN
10-12-2007, 10:46
C'e' scritto come fare per ripristinare il boot loader di Vista anche se non hai il dvd di Vista:

In alternativa, se non avete il dvd di Vista, potete scaricare questo file: http://www.4riem4.it/public/boot.zip (sostituire "4" con "a" per l'indirizzo corretto), scompattare il contenuto del file boot.zip in una cartella qualsiasi, aprire il prompt dei comandi, posizionarsi nella directory boot della cartella in cui avete scompattato il file boot.zip e dare il seguente comando:
bootsect.exe /NT60 ALL

Adesso ti partira' solo Vista, puoi installare EasyBCD e procedere con la creazione del dual boot.

ho visto ti ringrazio ma il link che mi dici di usare a me non funziona cliccando ?
prova controllare
grazie

ARSENIO_LUPEN
10-12-2007, 10:51
ok ho messo la a e sono riuscito pensavo che dovevo metterla dopo averlo scaricato
ho ancora il problema con il programma che non mi funziona
ce da qualche altra parte dove posso scaricarlo oppure c'e qualche altro programma?
grazie ancora per la disponibilita'
grazie

minneapolis
10-12-2007, 11:13
ho ancora il problema con il programma che non mi funziona
Quale e' il programma che non funziona? Che problema ti da?
In ogni caso devi eseguirlo come amministratore e non come utente limitato.

ARSENIO_LUPEN
10-12-2007, 11:43
il programma e easy bcd 1,7
grazie

minneapolis
10-12-2007, 11:54
EasyBCD funziona benissimo.
Devi installarlo ed eseguirlo come amministratore.

ARSENIO_LUPEN
11-12-2007, 08:54
abbi pazienza ma sono un po rimbambito con il dos
allora ho installato il programma ma mi funziona solo la versione 1.52 le altre superiori mi danno errore
io xp con il service pak2 e home e non il professional non so se centra
dopo per cortesia non saresti mica cosi gentile da spiegarmi come devo fare?
io ho installato vista partizione c
sulla partizione d ho xp home installo il programma 15.2 scompatto cio che tu mi hai detto che e in win rar e trovo una cartella che si chiama boot con dentro 4 o 5 file piu una cartella
adesso con il pront di comando cosa devo digitare?
spiegami per cortesia da qui in avanti cosa devo fare
inoltre il programma easy devo configurarlo come ?
c'e una foto una guida passo passo?
grazie ancora

minneapolis
11-12-2007, 09:14
io xp con il service pak2 e home e non il professional non so se centra
No, e' indifferente.

installo il programma 15.2 scompatto cio che tu mi hai detto che e in win rar e trovo una cartella che si chiama boot con dentro 4 o 5 file piu una cartella
adesso con il pront di comando cosa devo digitare?
Per ora lascia perdere EasyBCD.
Accedi ad Xp come amministratore, con WinRar estrai la cartella boot dove vuoi (ad esempio sul desktop).
Poi apri il prompt dei comandi e dentro la cartella boot che hai appena estratto dai il comando bootsect /NT60 ALL

A questo punto riavvia il pc ed entrerai direttamente in Vista.

In Vista installa ed esegui EasyBCD come amministratore e crea il dual boot seguendo le istruzioni riportate sul link che ti ho indicato nella prima risposta.

ARSENIO_LUPEN
11-12-2007, 09:38
ok provero questa sera
grazie molte per la tua professionalita e disponibilita
grazie

yakino
15-12-2007, 17:04
1. Installare windows xp in un’altra partizione.
2. A questo punto windows xp sovrascriverà MBR di Windows Vista che non partirà più
3. Avviare quindi Windows xp
4. Scaricare easyBCD 1.5.2 dalla rete
5. Avviare easyBCD
6. Nel menu< Add/Remove Entries> nella sezione “Add an Entries” selezionare VERSION:”Windows Vista/Longhorn”
7. In <Advanced Option> scegliere assicurarsi che Drive delle due partizioni sia C:\ per entrambi
8. Andare in <Manage Bootable> Seleziona “Reinstall the Vista Bootloader” e cliccare su <Write MBR>
9. Riavviate Xp e buon divertimento
:D