View Full Version : The naked man
Sono stata incerta se aprire questo thread nella sezione "Scienza e tecnica", oppure, in "Attualità, storia, politica".
Alla fine ho scelto questa sezione perchè, sinceramente, "non ho trovato molto di scientifico" :stordita: nella teoria di Desmond Morris :mbe:
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/gay-bambini/gay-bambini/gay-bambini.html
La nuova teoria pubblicata nell'ultimo libro dello scienziato "The naked man"
"Il loro sviluppo si interrompe prima del tempo".
Gli scienziati: "Una stupidaggine"
"I gay sono bimbi mai cresciuti conservano creatività e fantasia"
Fa discutere la tesi dell'etologo Desmond Morris
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI
LONDRA - I gay sono eterni bambini. O meglio, adulti non del tutto cresciuti, che hanno conservato "da grandi" la fantasia, la spontaneità e la meravigliosa ingenuità dei più piccini. A formulare questa inedita teoria è Desmond Morris, il celebre etologo e zoologo inglese, in un nuovo libro pubblicato in questi giorni in Gran Bretagna, dal titolo "The naked man" (L'uomo nudo), e subito fonte di discussioni e polemiche. È un completo ribaltamento delle idee in materia che lo studioso aveva espresso nelle sue opere e lezioni precedenti.
Il professor Morris aveva creduto a lungo, infatti, che le tendenze omosessuali fossero dovute soprattutto alla mancanza di una forte figura paterna in famiglia, insomma a un padre debole. Ma adesso ha cambiato opinione, sostenendo che a rendere gay le persone è la neotenia, un termine usato in zoologia per identificare il momento in cui lo sviluppo di una determinata specie si arresta prima del tempo e l'animale conserva allora in età adulta alcuni tratti infantili, adolescenziali, giovanili.
Da sempre scettico sulla possibilità che l'omosessualità abbia una qualche base genetica, nel nuovo libro Morris sottolinea il fatto che i gay sono in genere "più inventivi e creativi degli eterosessuali, proprio perché posseggono l'agilità mentale e la giocosità dell'infanzia".
La prova di questa teoria non viene dal regno animale, come in passato, quando Morris ha sempre cercato di spiegare e studiare i comportamenti umani servendosi della zoologia come modello, e in particolare analizzando le numerose somiglianze di comportamento fra le scimmie e gli umani.
Stavolta lo scienziato trova la sua dimostrazione nel mondo dell'arte e dell'intelletto umano. "In generale i gay hanno contribuito alla vita culturale e all'arte in modo proporzionatamente molto maggiore degli eterosessuali. Conservare in età adulta la giocosità dell'infanzia è un fattore molto positivo per chi opera in settori creativi".
L'autore del best seller "La scimmia nuda" (ossia l'uomo, inteso come una scimmia che ha perso il pelo), il best-seller del 1967 che lo rese famoso in tutto il mondo, cita nel suo libro ad esempio della maggiore creatività dei gay personaggi come Socrate, Leonardo da Vinci, Ciakowskij, Oscar Wilde, Lawrence d'Arabia: ma a parte che non tutti i biografi concordano con l'omosessualiutà di tutti i personaggi citati, Morris tralascia di considerare il gran numero di artisti eterosessuali, a cominciare da donnaioli impenitenti come Picasso e Norman Mailer, per citarne solo un paio frai tanti.
I gruppi e le associazioni omosessuali in Gran Bretagna non hanno comunque reagito alla tesi che li descrive come eterni fanciulli, forse perché, dimostrabile o meno che sia, l'autore attribuisce comunque un attestato di grande creatività ai gay di ogni tempo, dall'antichità ai giorni nostri, osserva il Sunday Times, che ha pubblicato ieri un'anticipazione del libro di Morris.
Meno convinta è la comunità scientifica: "Dove sono le prove?", commenta il professor Steve Jones, docente di genetica alla University City London. "È un'idea stupida, non sorretta da alcuna dimostrazione scientifica".
(10 dicembre 2007)
IMHO, era fuori strada prima, ed ancora adesso...
Ania
Certo che in campo artistico sono molto presenti.
trallallero
10-12-2007, 08:24
scienziato :asd:
scienziato :asd:
Ehm, sarà l'età che avanza... :mbe:
anche Watson, che pure è stato un grande scienziato, non è che negli ultimi tempi abbia propriamente "brillato", sì insomma, "fermarsi prima" -a volte- sarebbe auspicabile.
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/james-watson/james-watson/james-watson.html
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/james-watson/provocazione-choc/provocazione-choc.html
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/james-watson/annullato-convegno/annullato-convegno.html
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/james-watson/watson-mortificato/watson-mortificato.html
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/james-watson/antenati/antenati.html
Ania
a sto etologo preferisco qualunque enologo...
coapzpa
trallallero
10-12-2007, 11:33
sì insomma, "fermarsi prima" -a volte- sarebbe auspicabile.
ma anche mai iniziare, in certi casi, non sarebbe male :D
ma anche mai iniziare, in certi casi, non sarebbe male :DBeh, per quanto concerne Watson è stato un bell'iniziare...
invece quello che tu scrivi lo penso di molti nostri politici, ma non voglio portare questo thread OT con questa amara considerazione.
Ania
a me me pare 'na strunzata
giannola
10-12-2007, 12:12
beh in psicologia è ben nota l'omosessualità prepuberale.
Mi capitò di studiarla in psicologia dello sviluppo.
In pratica tutti i bambini sono tendenzialmente omosessuali, si nota che i maschietti stanno solo coi maschietti e lo stesso fanno le femminucce.
Se un bambino scegliesse di avvicinarsi ad una bambina in presenza del gruppo andrebbe incontro ad una disapprovazione, contita magari di slogan derisori da parte dei presenti.
Effettivamente potrebbe, dico potrebbe, essere utile indagare su quel passaggio dello sviluppo per verificare se effettivamente negli omosessuali si verifichi una sorta di sviluppo alternativo in tal senso.
;)
trallallero
10-12-2007, 12:21
beh in psicologia è ben nota l'omosessualità preadolescenziale.
Mi capitò di studiarla in psicologia dello sviluppo.
In pratica tutti i bambini sono tendenzialmente omosessuali, si nota che i maschietti stanno solo coi maschietti e lo stesso fanno le femminucce.
Se un bambino scegliesse di avvicinarsi ad una bambina in presenza del gruppo andrebbe incontro ad una disapprovazione, contita magari di slogan derisori da parte dei presenti.
Effettivamente potrebbe, dico potrebbe, essere utile indagare su quel passaggio dello sviluppo per verificare se effettivamente negli omosessuali si verifichi una sorta di sviluppo alternativo in tal senso.
;)
omosessualità preadolescenziale ? :mbe:
non dirmi che quando avevi 8 anni e vedevi qualche ragazza in costume , non ti veniva un pizzicorio li' !
:O
cnkazmla
giannola
10-12-2007, 12:23
prepuberale. :stordita:
trallallero
10-12-2007, 12:30
non dirmi che quando avevi 8 anni e vedevi qualche ragazza in costume , non ti veniva un pizzicorio li' !
effettivamente :D
anche se ... son cresciuto parecchio tardi, l'ultimo dente da latte m'è caduto a 14 anni :stordita:
prepuberale. :stordita:
miii!!! sembra il nome di una radice :eek:
effettivamente :D
anche se ... son cresciuto parecchio tardi, l'ultimo dente da latte m'è caduto a 14 anni :stordita:
io a 14 anni ho cominciato a farmi la barba... e non scherzo... :O
Cmla,;za
trallallero
10-12-2007, 12:38
io qualcos'altro :asd:
io qualcos'altro :asd:
se e' quello che penso io , erano gia' 3-4 anni che accumulavo esperienza pratica :asd:
cpa[z[a
trallallero
10-12-2007, 12:42
se e' quello che penso io , erano gia' 3-4 anni che accumulavo esperienza pratica :asd:
cpa[z[a
te l'ho detto che son cresciuto tardi ;)
e adesso, la domanda clou: a che età hai iniziato a bere birra ? :O
schifosamente OT
giannola
10-12-2007, 12:43
miii!!! sembra il nome di una radice :eek:
la sessualità la si vive già da bambino.
però è diversa da quella di un adulto.
non che ad un bambino non possa piacere una bambina, ci mancherebbe, anzi.
Solo che a quell'età ci sono delle inibizioni in tal senso.
Il bimbo che frequenti la bimba sarà chiamato femminuccia dai suoi compagni.
Avrà difficoltà a relazionarsi e sarà più tranquillo con quelli del suo stesso sesso, con cui sarà maggiormente intimo, anche fare pipì insieme.
Poi le cose cambiano per cui uno che preferisce stare con quelli del proprio sesso viene classificato come omosessuale.
cmq spero ci sia qualcuno che possa illustrare meglio di me questo processo evolutivo.;)
Cmla,;za
io anche prima, solo che radevo il nulla.:D
trallallero
10-12-2007, 12:58
la sessualità la si vive già da bambino.
però è diversa da quella di un adulto.
non che ad un bambino non possa piacere una bambina, ci mancherebbe, anzi.
Solo che a quell'età ci sono delle inibizioni in tal senso.
Il bimbo che frequenti la bimba sarà chiamato femminuccia dai suoi compagni.
Avrà difficoltà a relazionarsi e sarà più tranquillo con quelli del suo stesso sesso, con cui sarà maggiormente intimo, anche fare pipì insieme.
Poi le cose cambiano per cui uno che preferisce stare con quelli del proprio sesso viene classificato come omosessuale.
cmq spero ci sia qualcuno che possa illustrare meglio di me questo processo evolutivo.;)
si si, il processo mi è chiaro, ho studiato qualcosa anche io a riguardo (anche in me stesso).
Ma dubito fortemente che ci possa essere qualche causa nel passaggio adolescenziale o, almeno, che le cause si possano trovare solo li.
Sicuramente è un passaggio importante ma penso sia solo il momento in cui ... la verità esce fuori :D
Ovviamente, come dici tu, qualcuno più informato di me può spiegare meglio la cosa, anche se penso che su materie psicologiche parecchie verità sono solo da scavare dentro di noi e non leggere nei libri.
E questo scienziato ne è la conferma :asd:
interessa a qualcuno se posto anche la teoria di Hellinger per quanto riguarda l'omosessualità? :fagiano:
trallallero
10-12-2007, 13:10
interessa a qualcuno se posto anche la teoria di Hellinger per quanto riguarda l'omosessualità? :fagiano:
a me si
a me si
:cry:
ho prestato il libro di Hellinger a mio padre, non posso postarti le pagine :(
Senza Fili
10-12-2007, 13:52
.
beh mica vero, anche da adulti anche gli eterosessuali normalmente hanno più amici del loro stesso sesso...non è che le nostre madri escono a fare la spesa con amici maschi, tanto per capirci :D
trallallero
10-12-2007, 14:01
vabbè, aspetto, ma nel frattempo rimango convinto della mia eterosessualità :D
a me me pare 'na strunzata
*
@Fil9998
so che tu e molti altri users siete in difficoltà se dovete accedere a links esterni a Hardware Upgrade causa policy dei server aziendali.
Ho trovato il tempo di copiare ed iincollare gli articoli di cui avevo postato soltanto i links alle fonti, quelli inerenti le "esternazioni di Watson" :sob: , se ti interessano li puoi leggere in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20042703&postcount=6
Ania
FabioGreggio
10-12-2007, 14:06
In pratica tutti i bambini sono tendenzialmente omosessuali, ;)
parla per te.
fg
giannola
10-12-2007, 15:02
si si, il processo mi è chiaro, ho studiato qualcosa anche io a riguardo (anche in me stesso).
Ma dubito fortemente che ci possa essere qualche causa nel passaggio adolescenziale o, almeno, che le cause si possano trovare solo li.
Sicuramente è un passaggio importante ma penso sia solo il momento in cui ... la verità esce fuori :D
Ovviamente, come dici tu, qualcuno più informato di me può spiegare meglio la cosa, anche se penso che su materie psicologiche parecchie verità sono solo da scavare dentro di noi e non leggere nei libri.
E questo scienziato ne è la conferma :asd:
ovvio, è tutto da prendere con le pinze.
:D
in coda. :O
intanto comincia con la copertina :D
beh mica vero, anche da adulti anche gli eterosessuali normalmente hanno più amici del loro stesso sesso...non è che le nostre madri escono a fare la spesa con amici maschi, tanto per capirci :D
caso mai non ce lo vengono a dire :p
battute a parte io intendevo un'altra cosa.
Certo che se due adulti dello stesso sesso vanno in bagno assieme qualche preoccupazione sorge (a meno che non siano bagni pubblici), mentre per i bambini non c'è nulla di male.
parla per te.
fg
sbagliato sezione :sofico:
non le ho messe io in circolazione ste teorie, rivolgi l'appello a chi di competenza. :O
vabbè, aspetto, ma nel frattempo rimango convinto della mia eterosessualità :D
ma io mica volevo insinuare il contrario :p
trallallero
10-12-2007, 15:10
ma io mica volevo insinuare il contrario :p
ambè! :D
forse mi voglio convincere da solo, sai, dopo 12 anni di matrimonio a volte mi dico:
ma non potevo nascere gay ? :stordita:
ovvio, è tutto da prendere con le pinze.
in coda. :O
intanto comincia con la copertina :D
pronti!
http://www.ilgiardinodeilibri.it/cop/o/ordini_amore_urra.jpg
Senza Fili
10-12-2007, 15:20
@giannola: volevo dire che anche da adulti la tendenza ad avere in proporzionepiù amici del proprio stesso sesso rimane sempre.
giannola
10-12-2007, 15:26
@giannola: volevo dire che anche da adulti la tendenza ad avere in proporzionepiù amici del proprio stesso sesso rimane sempre.
solo io mi circondo di donne ? :D
ChristinaAemiliana
10-12-2007, 17:19
A parte che la teoria cui si accenna quale fonte d'ispirazione si chiama neotenia (e non neotonia), e se non ricordo male è ancora piuttosto discussa, concordo sul fatto che in tutto ciò vedo ben poco di scientifico...
A parte che la teoria cui si accenna quale fonte d'ispirazione si chiama neotenia (e non neotonia),
Vero, ho copiato ed incollato il testo dell'articolo preso dalla pagina web linkata, ed è un refuso che mi è passato inosservato, adesso lo edito.
e se non ricordo male è ancora piuttosto discussa, concordo sul fatto che in tutto ciò vedo ben poco di scientifico...Infatti è appunto per questo che non ho aperto il thread in "Scienza e tecnica".
Ania
a sto etologo preferisco qualunque enologo...
coapzpa
:D concordo, mai sentita una teoria più strampalata!!!
NOn ci azzeccan nulla i comportamenti esterni...disgraziatamente madre natura gioca brutti scherzi, ma di qua a dire che si diventa gay perchè mancano gli affetti o si vive in un ambiente particoalre...ce ne passa!!
A
ChristinaAemiliana
10-12-2007, 20:23
Vero, ho copiato ed incollato il testo dell'articolo preso dalla pagina web linkata, ed è un refuso che mi è passato inosservato, adesso lo edito.
Purtroppo, considerando come viene "trattata" l'informazione scientifica in Italia, oso dubitare che si tratti di un refuso...magari questa è una felice eccezione e si tratta davvero di un banale errore, ma è probabile che l'autore non abbia nemmeno controllato di cosa stesse parlando. :nono:
federuko
10-12-2007, 21:33
schifosamente OT
ti prego, cyrano, rispondi.....credo sia importante per tutti noi sapere una cosa del genere!!!!
Lucrezio
10-12-2007, 21:54
Purtroppo, considerando come viene "trattata" l'informazione scientifica in Italia, oso dubitare che si tratti di un refuso...magari questa è una felice eccezione e si tratta davvero di un banale errore, ma è probabile che l'autore non abbia nemmeno controllato di cosa stesse parlando. :nono:
Già...
ringrazio per non aver aperto in scienze...
te l'ho detto che son cresciuto tardi ;)
schifosamente OT
non ci crederai.
a 18 anni.
estate del 91 a rimini.
Prima di allora la birra non mi piaceva. in passato avevo provato a berla , niente...
Quella volta eravamo io mio cugino e 2 nostre amiche.
e mi han convinto. mi han "sverginato" con una delle birre piu' facili : la adelscott.
Poi la sera dopo ci ho dato dentro con weizen e eku28 ( che dio la maledica! prima e ultima volta che son riuscito a berla... ).
E cosi' i miei gusti sono stati " forzati" ad amare la birra :D
Prima di allora bevevo solo vino. dopo son diventato multitaskin :D ( ricordo una cena veneta di hwup in cui cenando ho bevuto vino e poi siam andati al pub e mi son fatto fuori 1 lit di tennents... maro' quella volta ero distrutto :D )
cioaozoaza
Meno convinta è la comunità scientifica: "Dove sono le prove?", commenta il professor Steve Jones, docente di genetica alla University City London. "È un'idea stupida, non sorretta da alcuna dimostrazione scientifica".
(10 dicembre 2007)
Le avesse avute avrebbe pubblicato la ricerca
qua probabilmente l'ha sparata per vendere il rporpio libro
trallallero
11-12-2007, 08:01
...tennents ...
quanta ne ho bevuta di quella :sbav:
:D concordo, mai sentita una teoria più strampalata!!!
NOn ci azzeccan nulla i comportamenti esterni...disgraziatamente madre natura gioca brutti scherzi, ma di qua a dire che si diventa gay perchè mancano gli affetti o si vive in un ambiente particoalre...ce ne passa!!
A
secondo me gli affetti e l'ambiente invece sono importanti e possono anche essere causa di qualche cambiamento ma, ovviamente, nell'individuo ci deve essere qualche predisposizione naturale.
quanta ne ho bevuta di quella :sbav:
Mi han detto che adesso che stai in germania , bevi solo peroni e moretti per puro senso patriottico !
:asd:
cazzo sono in astinenza da birra , per colpa di quel dente... sara' una settimana che non ne bevo... erano anni che non stavo cosi' tanto senza bere birra! :cry: :cry: :cry:
coapzpap
trallallero
11-12-2007, 08:15
Mi han detto che adesso che stai in germania , bevi solo peroni e moretti per puro senso patriottico !
:asd:
non sanno manco cosa sono quì peroni e moretti ... a proposito ... cosa sono ? :D
cazzo sono in astinenza da birra , per colpa di quel dente... sara' una settimana che non ne bevo... erano anni che non stavo cosi' tanto senza bere birra! :cry: :cry: :cry:
qualcosa mi dice che recupererai :asd:
non sanno manco cosa sono quì peroni e moretti ... a proposito ... cosa sono ? :D
qualcosa mi dice che recupererai :asd:
zi zi spero mercoledi' sera... tutt'alpiu' venerdi' sera.
ieri ho gia' preso una pizza tonno cipolla , e poi 4 birrette : una paulaner oktober fest , una hoengarden , una franzikaner e una non mi ricordo ad alta gradazione...
C,;a;z;a
trallallero
11-12-2007, 08:25
zi zi spero mercoledi' sera... tutt'alpiu' venerdi' sera.
ieri ho gia' preso una pizza tonno cipolla , e poi 4 birrette : una paulaner oktober fest , una hoengarden , una franzikaner e una non mi ricordo ad alta gradazione...
C,;a;z;a
mi sa che dobbiamo cambiare il titolo al 3d: "The drunk man"
mi sa che dobbiamo cambiare il titolo al 3d: "The drunk man"
colpa tua..ora dico di sospenderti per 3 o 4 mesi... :asd:
coapzpa
trallallero
11-12-2007, 08:30
colpa tua..ora dico di sospenderti per 3 o 4 mesi... :asd:
coapzpa
vero, chiedo scusa e chiudiamo l'OT.
Che la birra sia con te, amico :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.