PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GTS 512 MB

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48

pupgna
17-07-2008, 19:43
raga la mia 8800gts, detta anche fornello, inizia a rompermi un pò le @@..

ieri ho smontato il dissi x cambiare la pasta e ho visto che il dissi ha nmille di pad sui vari chip.. se io cambio il dissi con lo zalman vf900 e tutti i chip sono scoperti cioè senza dissi succede qualcosa??

sarei intenzionato a vendere il mio vf900 e comprarmi l'accelero s1 + turbomodule... il costo è lo stesso su x giù e credo che l'accelero abbia i vari pad da mettere sui chip..no??

consigli..!!

ma hai la gts640 o la gts512...mi sembrava di aver letto in un altro topik che avevi la 640...

.:Moro21:.
17-07-2008, 20:40
ma hai la gts640 o la gts512...mi sembrava di aver letto in un altro topik che avevi la 640...

la 640.. cambia qualcosa a parte il chip?? intendo strutturalmente nel pcb..

giannica
17-07-2008, 23:10
la 640.. cambia qualcosa a parte il chip?? intendo strutturalmente nel pcb..

si cambia

.:Moro21:.
18-07-2008, 10:52
un'immagine vale più di mille parole.. :D :D

http://www.leinardi.com/JD/8800_7800_800px.jpg

vorrà dire che per montare il vf900 farò due buchi rispettivamente sul core

:sofico: :sofico:

TigerTank
18-07-2008, 11:24
un'immagine vale più di mille parole.. :D :D

vorrà dire che per montare il vf900 farò due buchi rispettivamente sul core

:sofico: :sofico:

Anche le ATI 4850/4870 hanno gli stessi fori della GTS 512 e simili ;)

tutti79
18-07-2008, 16:36
Sarà mica ora di cambiarla... voi resistete? io mi sa che aspetto la generazione dopo ancora di schede

Zermak
18-07-2008, 16:43
Sarà mica ora di cambiarla... voi resistete? io mi sa che aspetto la generazione dopo ancora di schede
Non vedo motivo di cambiarla. E' in grado di fare girare bene tutti i giochi di ultima generazione a 1680x105 senza problemi. L'unico problema è Crysis ma è un caso a se e neanche un Triple SLi è in grado di farlo girare decentemento con le impostazioni al massimo...

macca4motion
18-07-2008, 16:49
Anche la mia rimarrà ancora per un bel po' nel mio case...e se cambio monitor non è detto che non le arrivi una bella sorellina!

terranux
19-07-2008, 18:47
Ma fino a risoluzioni 1680x1050 è ancora valida la nostra scheda o conviene passare a quelle nuove? tipo gtx260 o hd4870?

DarkMage74
19-07-2008, 18:55
Ma fino a risoluzioni 1680x1050 è ancora valida la nostra scheda o conviene passare a quelle nuove? tipo gtx260 o hd4870?

ma certo che è valida, tu hai qualche problema con i giochi?

terranux
19-07-2008, 20:27
no per ora no solo crisys mi ha dato noia

tutti79
20-07-2008, 09:22
Non vedo motivo di cambiarla. E' in grado di fare girare bene tutti i giochi di ultima generazione a 1680x105 senza problemi. L'unico problema è Crysis ma è un caso a se e neanche un Triple SLi è in grado di farlo girare decentemento con le impostazioni al massimo...

E' vero ma l'unica cosa che mi angoscia è che se la tengo troppo poi quando la rivendo non vale più nulla...

giannica
20-07-2008, 09:53
E' vero ma l'unica cosa che mi angoscia è che se la tengo troppo poi quando la rivendo non vale più nulla...

ma anche ora se la vendi ne ricaveresti poco

giannica
20-07-2008, 10:15
Ma godetevi sta scheda... è uscita solo 7 mesi fa è già è vecchia??? ditemi che gioco (apparte crysis che cmq nessuna e dico nessuna scheda è in grado fi farlo girare come si deve) non va fluido???

infatti

Ermenegino
20-07-2008, 10:20
Io prima di cambiarla aspetto la prossima generazione di scheda nVidia, mi sono affezionato alla mia scheda LOL. Scusate posso fare una domanda un pò OT? Potreste consigliarmi un modo migliore di quello ke si vede nella foto di creare un flusso di aria fresca nel case????
http://img292.imageshack.us/img292/5860/emptyzv5.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=emptyzv5.jpg)

Joytoy
20-07-2008, 10:52
Io prima di cambiarla aspetto la prossima generazione di scheda nVidia, mi sono affezionato alla mia scheda LOL. Scusate posso fare una domanda un pò OT? Potreste consigliarmi un modo migliore di quello ke si vede nella foto di creare un flusso di aria fresca nel case????

La 8800 GTS scalda molto quando e' in full load e pertanto il case PC in estate e' solamente un freno per la dissipazione ad aria.
Ti consiglio di tenere il case PC con il fianco aperto,spegni (o rendi inudibili) le ventole, e poi vedi cosa succede...

Probabilmente e' il rimedio piu' semplice ed efficace sul 90% dei PC con 300W di consumo totale.

Joy!

Super milo
20-07-2008, 12:04
http://img292.imageshack.us/img292/5860/emptyzv5.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=emptyzv5.jpg)

Hai fatto indubbiamente un'ottimo lavoro, l'avesso anche io lo spazio per mettere un case così grande:doh:
L'unica cosa che non vedo sono gli hard disk e il masterizzatore:D

Ermenegino
20-07-2008, 12:59
La 8800 GTS scalda molto quando e' in full load e pertanto il case PC in estate e' solamente un freno per la dissipazione ad aria.
Ti consiglio di tenere il case PC con il fianco aperto,spegni (o rendi inudibili) le ventole, e poi vedi cosa succede...

Probabilmente e' il rimedio piu' semplice ed efficace sul 90% dei PC con 300W di consumo totale.

Ho il case già con il fianco aperto, e nn mi lamento neanche delle prestazioni di raffreddamento generale, volevo solo sapere se potevo modificare qualcosa per renderlo ancora più efficace. Comunque grazie per il consiglio :)

Hai fatto indubbiamente un'ottimo lavoro, l'avesso anche io lo spazio per mettere un case così grande:doh:
L'unica cosa che non vedo sono gli hard disk e il masterizzatore:D

La foto non è la mia, ma è di un case come il mio (Cooler Master CM690), e con paint ho disegnato il flusso d'aria e le freccette in base alle ventole montate sul mio case.

Zermak
20-07-2008, 13:17
Ho il case già con il fianco aperto, e nn mi lamento neanche delle prestazioni di raffreddamento generale, volevo solo sapere se potevo modificare qualcosa per renderlo ancora più efficace. Comunque grazie per il consiglio :)
Se lasci il fianco aperto il flusso d'aria all'interno del case che si creerebbe va a farsi friggere :p

Tienilo chiuso e, se riesce e se ne hai la possibilità, monta una ventola che immettere aria sulla paratia laterale ;)
La foto non è la mia, ma è di un case come il mio (Cooler Master CM690), e con paint ho disegnato il flusso d'aria e le freccette in base alle ventole montate sul mio case.
Se è così è già un ottimo lavoro e c'è poco da fare, se vuoi migliorarlo leggermente vedi sopra.

cristiano75
20-07-2008, 14:35
Scusate ragazzi... ho preso quaesta scheda... il monitor devo ancora cambairlo è 1pò vecchiotto (8 anni fa)!
Nn capisco se è proprio per questo che quando installo i nuovi driver e riavvio, posso usare solo 4 colori!!! Se invece disinstallo i nuovi driver Nvidia torna a posto... ma nn mi rionosce la scheda.
Secondo problema... mi fa un effetto strano di scrolling... mi sembra di essere tornato a 15 anni fa, quando i giochi avevano questi problemi...
Nn capisco se è colpa del'abbinata scheda grafica con monitor vecchio...

Help :mbe:

Thx!!!

Super milo
20-07-2008, 15:53
Scusate ragazzi... ho preso quaesta scheda... il monitor devo ancora cambairlo è 1pò vecchiotto (8 anni fa)!
Nn capisco se è proprio per questo che quando installo i nuovi driver e riavvio, posso usare solo 4 colori!!! Se invece disinstallo i nuovi driver Nvidia torna a posto... ma nn mi rionosce la scheda.
Secondo problema... mi fa un effetto strano di scrolling... mi sembra di essere tornato a 15 anni fa, quando i giochi avevano questi problemi...

Thx!!!

Secondo me devi assolutamenta cambiare monitor, anche perchè un monitor di 8 anni è troppo vecchio e non ti goderesti a pieno la potenza di questa vga.
Prenditi un bel 1680x1050 e sei apposto;)

Zermak
20-07-2008, 15:57

Thx!!!
Quando la installi ma non puoi impostare più di quattro colori la scheda video viene rinconosiuta?
Secondo me devi assolutamenta cambiare monitor, anche perchè un monitor di 8 anni è troppo vecchio e non ti goderesti a pieno la potenza di questa vga.
Se ha un CRT a 1600x1200 ad 85HZ io lo terrei :D

PS: un po' per tutti, controllate le firme, non sono in regola.

chat
20-07-2008, 16:01
saluti a tutti

è un mia impressione o da qualche tempo nelle recensioni e nei test comparativi la nostra schedina non viene presa in considerazione :confused:

io ho una bfg 8800gts OC 512mb e sono molto soddisfatto.

Ermenegino
20-07-2008, 16:02
Tienilo chiuso e, se riesce e se ne hai la possibilità, monta una ventola che immettere aria sulla paratia laterale ;)

Grazie del consiglio! :D Ora provo a montare una ventola che immette aria sul pannello laterale e chiudo il case...vediamo cosa succede. Cmq ho la possibilità di montare una o due ventole sul pannello laterale opposto...secondo te porterebbe miglioramenti????

albasnake
20-07-2008, 16:10
Quoto al 100%, per quanto possa sembrare incredibile, il monitor può generare non pochi problemi, anche nel framerate! soprattutto se molto vecchio ci possono essere anche clamorosi problemi di compatibilità con le nuove schede che per fuzionare a dovere pretendono uno scambio di dati corposo.
Se ci aggiungi che oggi con meno di 200€ ti fai un LCD digitale Wide anche sopra i 20polici, direi che il cambio è d'obbligo! e gli occhi ringraziano.

Marscorpion
20-07-2008, 16:13
saluti a tutti

è un mia impressione o da qualche tempo nelle recensioni e nei test comparativi la nostra schedina non viene presa in considerazione :confused:

Già sembra essere così ! la nostra scheda è stata di fatto sostituita dalla 9800GTX che alla fine va tanto quanto una 8800 GTS.
E' comunque ancora una bella shedozza, io ne ho 2 in SLI e per ora ho sempre giocato con tutti i giochi a palla su un 24". :D

Zermak
20-07-2008, 16:18
Grazie del consiglio! :D Ora provo a montare una ventola che immette aria sul pannello laterale e chiudo il case...vediamo cosa succede. Cmq ho la possibilità di montare una o due ventole sul pannello laterale opposto...secondo te porterebbe miglioramenti????
Sulla paratia opposta potrebbe essere utile se espelle aria così il retro della scheda madre, dov'è montato il processore, sarà più fresco ;)

Zermak
20-07-2008, 16:20
saluti a tutti

Come ti è stato detto è stata rimpiazzata dalla 9800GTX che ha semplicemente frequenze superiori.

Per molti di voi: controllare le firme che non sono in regola, grazie.

Ermenegino
20-07-2008, 16:20
Sull'opposto potrebbe essere utile se espelle aria così il restro della scheda madre, dov'è mondato il processore, sarà più fresco ;)

Grazie...provo e ti dico come funge....;)

Joytoy
20-07-2008, 16:46
Ho il case già con il fianco aperto, e nn mi lamento neanche delle prestazioni di raffreddamento generale, volevo solo sapere se potevo modificare qualcosa per renderlo ancora più efficace.

Con quella configurazione hai 2 componenti belli calienti in full load:
la scheda video e l' alimentatore.
Devi intervenire principalmente su questi 2.

Se hai il fianco del case PC aperto, le ventole anche se da 12cm contano ben poco.
Puoi isolare con una paratia dal resto dei componenti l' alimentatore, cosi' il caldo non ci va sopra.

Joy!

DarkMage74
20-07-2008, 16:56

stai bene così ;)
l'unica cosa se hai temperature troppo alte sulla sk video alza la ventola con riva tuner al 50%

raph45
20-07-2008, 20:01
Raga ho un problema: con questa scheda noto quando carico il logo del getright che rimangono delle macchie bianche quando il logo se ne va, cosa che non succede per esempio con una 7800gt, è difettosa la scheda o è un problema di driver???

tutti79
20-07-2008, 20:40
Ma godetevi sta scheda... è uscita solo 7 mesi fa è già è vecchia??? ditemi che gioco (apparte crysis che cmq nessuna e dico nessuna scheda è in grado fi farlo girare come si deve) non va fluido???

Non è questione di giochi che non girano ma solo del fatto che se la tieni troppo poi non puoi più rivenderla a buon prezzo per passare a un'altra....

cristiano75
20-07-2008, 22:47
Quando la installi ma non puoi impostare più di quattro colori la scheda video viene rinconosiuta?

Se ha un CRT a 1600x1200 ad 85HZ io lo terrei :D

PS: un po' per tutti, controllate le firme, non sono in regola.

SI si me la vede... però ho solo 4 colori!!! :muro:

O.S. Il monitor andrà cambiato...nn per vedere meglio, perchè un vecchio crt è sempre buono, ma per avere un bel 22" con risoluzione maggiore... pensavo all'asus 22", solo che faccio fatica a trovarlo nei negozi fisici... speriamo di trovarlo entro breve!

Cmq il discorso è capire se è normale che mi dia sti problemi oppure no... :confused:

DarkMage74
21-07-2008, 00:14
SI si me la vede... però ho solo 4 colori!!! :muro:

O.S. Il monitor andrà cambiato...nn per vedere meglio, perchè un vecchio crt è sempre buono, ma per avere un bel 22" con risoluzione maggiore... pensavo all'asus 22", solo che faccio fatica a trovarlo nei negozi fisici... speriamo di trovarlo entro breve!

Cmq il discorso è capire se è normale che mi dia sti problemi oppure no... :confused:

vedi come è impostato il monitor, magari se te lo vede come monitor plug & play non riesce a visualizzare le risoluzioni esatte

DARIO-GT
21-07-2008, 00:59
Io sono indeciso se prendere un LCD con risoluzione da 1600x1200 o un Widescreen da 1680x1050?

Dite meglio il secondo? :stordita:

albasnake
21-07-2008, 01:04
Io sono indeciso se prendere un LCD con risoluzione da 1600x1200 o un Widescreen da 1680x1050?

Direi che ormai anche i giochi, che sono l'ultimo baluardo, inziano a pensarli per il wide, quindi si direi 1680x1050 (o anche 1920x1200 :D ). Poi io mi trovo molto bene con il wide anche come organizzazione delle finestre.
Unica cosa se vai di 1860, meglio un 21 o 22 pollici piuttosto del 20, perchè altrimenti è tutto veramente piccolo.

M4R1|<
21-07-2008, 09:09
ragazzi dovrei moddare il bios della mia fedele gts 512 pov con uno della asus però mi trovo in difficoltà in quanto su techPowerUp! ci sono bios normali, Samsung 1.1 e Qimonda 1.0.

io che metto? quelli della asus sono tutti senza specifiche quindi dovrei vedere che ram ho io e se per caso fossero Qimonda che faccio?

Grazie

IWillKillBill
21-07-2008, 18:08
Ho occato la mia Club3d 8800 Gts 512 aumentando le frequenze attraverso il pannello di controllo nVidia e testando la presenza di artefatti con atitool.

Salendo piano piano sono arrivato a queste frequenze senza artefatti:
GPU 795 - Mem 1075 - Shaders 1855

Appena provo a salire di altri 5Mhz in uno dei tre clock inizio ad avere sporadici artefatti in atitool .... nel senso di 1 ogni 5 - 10 minuti.
Ho provato a vedere se ingame si vedessero, ma non noto artefatti, ne in crysis, ne in cod4 ne in grid.

1) Come valori di oc sono nella norma, o qualcuno dei valori è piu basso-alto della media? Ventola al 60% con max 70° dopo un paio d'ore di gioco.
2) Ma atitool è molto conservativo nel mostrare artefatti? Cioè genera molti piu artefatti di quelli che poi vengono realmente fuori ingame?

Super milo
21-07-2008, 19:07
Ho occato la mia Club3d 8800 Gts 512 aumentando le frequenze attraverso il pannello di controllo nVidia e testando la presenza di artefatti con atitool.

Salendo piano piano sono arrivato a queste frequenze senza artefatti:
GPU 795 - Mem 1075 - Shaders 1855

Appena provo a salire di altri 5Mhz in uno dei tre clock inizio ad avere sporadici artefatti in atitool .... nel senso di 1 ogni 5 - 10 minuti.
Ho provato a vedere se ingame si vedessero, ma non noto artefatti, ne in crysis, ne in cod4 ne in grid.

1) Come valori di oc sono nella norma, o qualcuno dei valori è piu basso-alto della media? Ventola al 60% con max 70° dopo un paio d'ore di gioco.
2) Ma atitool è molto conservativo nel mostrare artefatti? Cioè genera molti piu artefatti di quelli che poi vengono realmente fuori ingame?

Come valori di overclock sei nella media, se provi a mettere la ventola a 100% è meglio e riesci sicuramente a salire di più;)

Si atitool è molto conservativo: secondo me puoi ancora tirare su la memoria minimo a 1100MHz e gli shader a 1950MHz.
Secondo me il miglior metodo per testare è giocare a crysis per almeno 30min. A quel punto puoi ritenerti rs:)

IWillKillBill
21-07-2008, 19:23
Come valori di overclock sei nella media, se provi a mettere la ventola a 100% è meglio e riesci sicuramente a salire di più;)

Si atitool è molto conservativo: secondo me puoi ancora tirare su la memoria minimo a 1100MHz e gli shader a 1950MHz.
Secondo me il miglior metodo per testare è giocare a crysis per almeno 30min. A quel punto puoi ritenerti rs:)

Allora proverò 800 - 1100 - 1950 e vedo come va Crysis.

Per quanto riguarda la ventola al 100% fa troppo rumore ... e poi anche così al 60% le temp sono nella norma con max 70° Gpu 60° Mem 50° Pcb (cioè sono le stesse temp che mi fa con clock a default e ventola di fabbrica al 37%)

M4R1|<
21-07-2008, 19:49
ragazzi dovrei moddare il bios della mia fedele gts 512 pov con uno della asus però mi trovo in difficoltà in quanto su techPowerUp! ci sono bios normali, Samsung 1.1 e Qimonda 1.0.

io che metto? quelli della asus sono tutti senza specifiche quindi dovrei vedere che ram ho io e se per caso fossero Qimonda che faccio?

Grazie

UP....

Ermenegino
21-07-2008, 21:05
UP....

Non sò cosa dirti...anche io vorrei iniziare a capirne qualcosa di modificazione di bios della vga....queste cose mi prendono da matti! :D

Ermenegino
21-07-2008, 21:08

Secondo te è il miglior modo per testare la vga dopo overclock o c'è qualche altro programma/game ke stressa la sk ancora di + ????

M4R1|<
21-07-2008, 22:22

crysis nn è così affidabile ;)

Secondo te è il miglior modo per testare la vga dopo overclock o c'è qualche altro programma/game ke stressa la sk ancora di + ????

per essere sicuri che nn ci sia nulla gioca un po' a oblivion e ut3 (che ti segnano se sei instabile praticamente subito) e fur in modalità stability ;)

edit: hai la firma irregolare dovresti levare l'immagine ;)

Jeroel
22-07-2008, 02:09
Non è questione di giochi che non girano ma solo del fatto che se la tieni troppo poi non puoi più rivenderla a buon prezzo per passare a un'altra....
si ma è così praticamente ogni 4/6 mesi, se sei uno che ci stà dietro - cioè hai tempo e voglia - qualcosa risparmi (non rispetto a quelli che -come me - cambiano scheda video 1 volta in 2 anni :D )

non sono molto aggiornato, ma i 24" 1920x1200 FullHD ormai hanno prezzi abbordabili, io andrei su quelli ;)

tutti79
22-07-2008, 08:38
si ma è così praticamente ogni 4/6 mesi, se sei uno che ci stà dietro - cioè hai tempo e voglia - qualcosa risparmi (non rispetto a quelli che -come me - cambiano scheda video 1 volta in 2 anni :D )

Comunque ho dato un'occhiata a quanto tirerei su rivendendola... meglio se me la tengo!

Ermenegino
22-07-2008, 08:50

per essere sicuri che nn ci sia nulla gioca un po' a oblivion e ut3 (che ti segnano se sei instabile praticamente subito) e fur in modalità stability ;)

edit: hai la firma irregolare dovresti levare l'immagine ;)

Quindi Unreal Tournament 3 è il più sensibile in fatto di stabilità??? Allora lo installo e inizio a provare.
edit: Grazie per l'avviso...ho modificato la firma. :D

Super milo
22-07-2008, 10:41

A 818-2027-2256 posso giocare anche ore a ut3, mentre se provo crysis dopo 20min mi viene fuori la schermata di ripristino del driver e il gioco crasha.

non sono molto aggiornato, ma i 24" 1920x1200 FullHD ormai hanno prezzi abbordabili, io andrei su quelli ;)

Anche io ormai punterei su un full hd, anche se da quanto sembra una 8800gts non riesce a sfruttarlo a pieno, ma resta comunque anche un buon investimento per il futuro;). Poi per chi ha la possibilità c'è sempre l'opzione sli:D

Ermenegino
22-07-2008, 11:15
Mi state confondendo alla grande. Asp provo a cambiare la formilazione della domanda: Quale è il miglior programma/gioco che strizza la sk per vedere se mostra artefatti o se è stabile???? ;)

DARIO-GT
22-07-2008, 11:19
Direi che ormai anche i giochi, che sono l'ultimo baluardo, inziano a pensarli per il wide, quindi si direi 1680x1050 (o anche 1920x1200 :D ). Poi io mi trovo molto bene con il wide anche come organizzazione delle finestre.
Unica cosa se vai di 1860, meglio un 21 o 22 pollici piuttosto del 20, perchè altrimenti è tutto veramente piccolo.
Restando sui 1680 la scelta migliore sarebbe il 20"?

Per godersi queste risoluzioni, ci vogliono vga che costano troppo...quindi li escludo...

Credo che la scelta migliore per me, sia un monitor con risoluzione nativa di 16**

M4R1|<
22-07-2008, 11:37
Quindi Unreal Tournament 3 è il più sensibile in fatto di stabilità??? Allora lo installo e inizio a provare.
edit: Grazie per l'avviso...ho modificato la firma. :D

:asd: di nulla

A 818-2027-2256 posso giocare anche ore a ut3, mentre se provo crysis dopo 20min mi viene fuori la schermata di ripristino del driver e il gioco crasha.

Anche io ormai punterei su un full hd, anche se da quanto sembra una 8800gts non riesce a sfruttarlo a pieno, ma resta comunque anche un buon investimento per il futuro;). Poi per chi ha la possibilità c'è sempre l'opzione sli:D

ma da mie esperinze meglio ut3 che crysis e fur che atitool ;)
sono scelte basate sulle proprio esperinze che variano dalla propria configurazione ;)

DarkMage74
22-07-2008, 11:48
Restando sui 1680 la scelta migliore sarebbe il 20"?

22"

DARIO-GT
22-07-2008, 11:56
22"
Dici che con un 20" @1680 vedrei tutto piccolo?
Considera che ho un LCD 17" come risoluzione sul desktop tengo 1024, @1280 vedo troppo piccolo e mi dà fastidio...

Aeon19
22-07-2008, 12:32
Considera che ho un LCD 17" come risoluzione sul desktop tengo 1024, @1280 vedo troppo piccolo e mi dà fastidio...

Beh allora prendi un 22. Perche se prendessi un 20 per usarlo ad una risoluzione piu bassa, ovvero non quella nativa dello schermo, sarebbe una pura cazz4ta ;)

DARIO-GT
22-07-2008, 12:52
Beh allora prendi un 22. Perche se prendessi un 20 per usarlo ad una risoluzione piu bassa, ovvero non quella nativa dello schermo, sarebbe una pura cazz4ta ;)
A quanto ho capito il migliore sembra il 226BW che hai in firma...ma che è sta storia del pannello S? :wtf:

Aeon19
22-07-2008, 12:53

Tral'altro ho visto che bazzichi il thread del 226BW... Beh se vuoi "vederci meglio" dai anche un occhiata ai link della mia firma. Io ho un 226BW.

Link: 1 (http://share.ovi.com/channel/Aeon.public) 2 (http://it.youtube.com/watch?v=LR7DTXyC93E&fmt=18) 3 (http://it.youtube.com/watch?v=hiQ4OWsKjfc&fmt=18)

Aeon19
22-07-2008, 12:54
A quanto ho capito il migliore sembra il 226BW che hai in firma...ma che è sta storia del pannello S? :wtf:

Tral'altro ho visto che bazzichi il thread del 226BW... Beh se vuoi "vederci meglio" dai anche un occhiata ai link della mia firma. Io ho un 226BW.

Link: 1 (http://share.ovi.com/channel/Aeon.public) 2 (http://it.youtube.com/watch?v=LR7DTXyC93E&fmt=18) 3 (http://it.youtube.com/watch?v=hiQ4OWsKjfc&fmt=18)

Mi hai anticipato :D

Vieni di là nel thread apposta che ti rispondo senno andiamo OT ;)

EDIT: fatto :)

mackillers
22-07-2008, 18:30
salve

vi scrivo per chiedervi un consiglio.. ho appena acquistato una seconda 8800GTS 512mb da mettere in sli con la mia attuale.

sono entrambe delle POW ma una appartiene alle prime mandate ed un altra alle ultime.. avranno sicuramente due BIOS differenti.. magari quella nuova ha una migliore gestione delle ventole (quella del mio bios attuale non è granche)

oppure potrei usare per tutte e due il bios di un altra marca tipo XFX..

fra l' altro mi interesserebbe editare il bios per impostare 700mhz di core come frequenza base, visto che ormai la tengo così fissa tramite rivatuner..

sapete dove posso trovare alcuni di questi bios aggiornati?
ho guardato su www.mvktech.net
ma non trovo il bios della pow 8800gts 512MB in versione OC 700Mhz..

Aeon19
22-07-2008, 18:37
due BIOS differenti.. magari quella nuova ha una migliore gestione delle ventole

Scusa se non ti rispondo, e ti chiedo una cosa:

ma con il BIOS modificato si puo risolvere il fenomeno che all'avvio del PC parta a manetta la ventola e poi si assesti su degli RPM più accettabili??

Col bios modificato è possibile settare le soglie di Temperature -> RPM ventola come in RivaTuner?

Grazie mille :)

Jungleamd64
22-07-2008, 19:44
ragazzi!!! qualcuno mi sa dire come impostare le ventole delle mie 8800gts in auto con riva???
grazie al thread guida riva tuner qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655157) sono riuscito ad impostare in auto una sola delle mie vga..mentre la seconda....nn regola la ventola in base alle temp. nn so che fare...
qualcuno di voi usa lo sli... e mi può dare consigli??:help:

p.s. dimenticavo... che dite è tutto in regolala al 3dmark...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080722195418_sli3dmark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080722195418_sli3dmark.jpg)
col procio a 3,2ghz...
l' sm2.0 score ... nn è basso??

Aeon19
22-07-2008, 20:26
ragazzi!!! qualcuno mi sa dire come impostare le ventole delle mie 8800gts in auto con riva???
grazie al thread guida riva tuner qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655157) sono riuscito ad impostare in auto una sola delle mie vga..mentre la seconda....nn regola la ventola in base alle temp. nn so che fare...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080722195418_sli3dmark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080722195418_sli3dmark.jpg)
col procio a 3,2ghz...

Direi perfetto, io con il mio faccio 15000+ punti

UPPETTINO:

due BIOS differenti.. magari quella nuova ha una migliore gestione delle ventole

ma con il BIOS modificato si puo risolvere il fenomeno che all'avvio del PC parta a manetta la ventola e poi si assesti su degli RPM più accettabili??

Col bios modificato è possibile settare le soglie di Temperature -> RPM ventola come in RivaTuner?

omega726
22-07-2008, 21:01
Dite che 795 core\ 1995 shader \ 2180 mem è un buon risultato?
Tengo la ventola al 60% e le temp arrivano al max a 60°...

Super milo
22-07-2008, 21:07

col procio a 3,2ghz...

A me come punteggio sembra un po' bassino.
Prova a guardare qua per vedere se trovi la soluzione al tuo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973
In caso prova anche ad alzare il processore per vedere se il punteggi sm2 e sm3 aumentano. Fammi sapere che anche io sarei intenzionato a farmi uno sli;)

@omega726: risultato ottimo sia per le frequenze che per la temperatura;)

@Zyklon B: non è possibile rimediare al fatto che all'accensione la ventola parte a manetta. E' possibile invece cambiare i parametri temperatura-->rpm della ventola

Aeon19
22-07-2008, 21:22
@Zyklon B: non è possibile rimediare al fatto che all'accensione la ventola parte a manetta. E' possibile invece cambiare i parametri temperatura-->rpm della ventola

Ma quei parametri è possibile impostarli dal bios?? Cmq RivaTuner fa gia un egregio lavoro....

Ma scusa, perche non è possibile rimediare alla cosa?? Anche a voi lo fa giusto??

Io ho visto che la 9800 GTX di mio fratello non fa questa cosa all'avvio...come mai?? :confused: :confused: :confused:

Jungleamd64
22-07-2008, 22:21
A me come punteggio sembra un po' bassino.
Prova a guardare qua per vedere se trovi la soluzione al tuo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973
In caso prova anche ad alzare il processore per vedere se il punteggi sm2 e sm3 aumentano. Fammi sapere che anche io sarei intenzionato a farmi uno sli;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080722222034_best.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080722222034_best.JPG)
ora come ti sembra..??
procio a 3,7ghz.. e leggero overclock vga...(mi sono tenuto sul sicuro)

omega726
22-07-2008, 22:58

Meno male...

Adesso aono arrivato rock solid a 2196 con le memorie e 1998 con gli shader....
Se imposto tutti e tre i valori oltre...tipo 800\2000\2200...nel caso del core si impalla la vga, mentre per shader e memorie o dei rarissimi artefatti....che purtroppo però credo siano dati dal raggiungimento del limite piuttosto che dalle temperature....60° in full load non possono causare artefatti....

mackillers
22-07-2008, 23:36

per la prima penso di si ma non sono sicuro.. ma ti disturba?

per la seconda SI si ottiene qualcosa del genere

mackillers
22-07-2008, 23:39
quacuno sà linkarmi una buona raccolta di bios per 8800gts 512mb?
oppure consigliarmene 1?

ciao e grazie a tutti!

p.s. volevo regolare bene le velocità delle ventole tramite bios proprio perchè regolarle tramite rivatuner quando si ha un LSI è un pò complicato..

renaulto86
23-07-2008, 00:16
oppure consigliarmene 1?

ciao e grazie a tutti!

p.s. volevo regolare bene le velocità delle ventole tramite bios proprio perchè regolarle tramite rivatuner quando si ha un LSI è un pò complicato..

come si regola la velocità della ventola tramite bios? :stordita:

Aeon19
23-07-2008, 00:30
come si regola la velocità della ventola tramite bios? :stordita:
*

Super milo
23-07-2008, 01:34
Ma quei parametri è possibile impostarli dal bios?? Cmq RivaTuner fa gia un egregio lavoro....

Ma scusa, perche non è possibile rimediare alla cosa?? Anche a voi lo fa giusto??

Io ho visto che la 9800 GTX di mio fratello non fa questa cosa all'avvio...come mai?? :confused: :confused: :confused:

Si, la ventola al massimo all'accensione avviene con tutte le gts, ed è la fase iniziale di reset della vga.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080722222034_best.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080722222034_best.JPG)
ora come ti sembra..??
procio a 3,7ghz.. e leggero overclock vga...(mi sono tenuto sul sicuro)

Ecco, ora va meglio;)
Questo accade perchè stai usando uno schermo 1280x1024 e quindi sei cpu-limited. Ti consiglio quindi di cambiare schermo o di tenere il tuo procio a 3.7 (o anche più) altrimenti quando giochi sarai castrato dalle prestazioni del tuo processore.
Per vedere se sei ancora cpu limited a 3.7 prova a fare un 3d mark con vga a default (o in downclock) e un'altro con vga overcloccate e vedi se i punteggi sm2 e sm3 variano;)

Rafiluccio
23-07-2008, 08:06
Si, la ventola al massimo all'accensione avviene con tutte le gts, ed è la fase iniziale di reset della vga.

Ecco, ora va meglio;)
Questo accade perchè stai usando uno schermo 1280x1024 e quindi sei cpu-limited. Ti consiglio quindi di cambiare schermo o di tenere il tuo procio a 3.7 (o anche più) altrimenti quando giochi sarai castrato dalle prestazioni del tuo processore.
Per vedere se sei ancora cpu limited a 3.7 prova a fare un 3d mark con vga a default (o in downclock) e un'altro con vga overcloccate e vedi se i punteggi sm2 e sm3 variano;)

non penso sia 1280*1024 , ma 1024*768 !!! quel punteggio della scheda video è troppo alto per uno schermo con quella risoluzione .....

Ermenegino
23-07-2008, 08:28
oppure consigliarmene 1?

ciao e grazie a tutti!

Io non posso aiutarti, ma sono interessato anche io alla questione dela regolazione della ventola tramite bos.

Jungleamd64
23-07-2008, 12:46

Ecco, ora va meglio;)

veramente.. il mio schermo lo posso anche mettere a 1600x1200...
ma nn penso che col 3dmark influisca se tengo la risoluzione del dekstop a 1024x768..:stordita: (il dekstop lo tengo a 1024x768:) )

Zermak
23-07-2008, 14:04
ma nn penso che col 3dmark influisca se tengo la risoluzione del dekstop a 1024x768..:stordita: (il dekstop lo tengo a 1024x768:) )
Ma il test del 3DMark06 lo hai fatto a 1280x1024 con tutte le opzioni a default? Perché se non è così non puoi confrantarti con gli altri visto che il test di default si fa a 1280x1024.

mackillers
23-07-2008, 14:44
Io non posso aiutarti, ma sono interessato anche io alla questione dela regolazione della ventola tramite bos.

guarda per adesso ho messo su quello della BFG OC ed impostando da nibitor la velocità fissa si comporta piuttosto bene..

se ho tempo posto degli screen..

comuqnue neanche io capisco bene come vadano modificati i valori da nibitor..

Super milo
23-07-2008, 16:03

No, infatti il 3d mark di default imposta la risoluzione 1280x1024, ma comunque è sempre meglio controllare.
Dato che il tuo monitor supporta la risoluzione 1600x1200 ti conviene giocare con quella così sei meno cpu limited;)

Rafiluccio
23-07-2008, 17:25
Ma il test del 3DMark06 lo hai fatto a 1280x1024 con tutte le opzioni a default? Perché se non è così non puoi confrantarti con gli altri visto che il test di default si fa a 1280x1024.

marròòòò il test sicuro lo ha fatto a 1024x 768 !!!! :muro:

Super milo
23-07-2008, 17:43

No, lo ha fatto a 1280x1024, il 3d mark imposta automaticamente quella risoluzione;)

Rafiluccio
23-07-2008, 18:17
No, lo ha fatto a 1280x1024, il 3d mark imposta automaticamente quella risoluzione;)

:ave: :ave: scusami , non avevo letto che avevi il q9450 !!!!

Super milo
23-07-2008, 18:48

Beh, il q9450 ha le stesse prestazioni per clock del q6600 (la differenza è minima).
Il suo punto forte è di avere 2 gts in sli!!!!!:D :D :D :D

@ndrey
23-07-2008, 19:10
La bolletta di Enel ringrazia :sofico:
swiching da 2D v1.166 150/376/200 @ 3D v1.226 800/2000/2200

http://www.pctunerup.com/up//results/_200807/20080723190615_idle.gif http://www.pctunerup.com/up//results/_200807/20080723190854_full.gif

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723190650_idle1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723190650_idle1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723190658_full2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723190658_full2.jpg)

e posso scendere ancora :ciapet:

pupgna
23-07-2008, 19:26

tramite bios giusto?

@ndrey
23-07-2008, 19:31
tramite bios giusto?

Non si può avere le frequenze dinamiche modando il bios.., uso rivatuner..

pupgna
23-07-2008, 19:34

ah ok....quindi il v.id è quello standard?
perchè non ho visto dove variarlo in riva...per quello dicevo se avevi usato mod del bios

giannica
23-07-2008, 19:46

solo toccando le frequenze? cioè vai su rivatuner e imposti quelle frequenze giusto? oppure fai qualcos'altro?

renaulto86
23-07-2008, 20:00
solo toccando le frequenze? cioè vai su rivatuner e imposti quelle frequenze giusto? oppure fai qualcos'altro?

su rivatuner il minimo impostabile senza fare altro è 325-815-490, penso abbia fatto vmod o qualcosa del genere..nel caso sbagliassi, mi diresti come fare? :sofico:

giannica
23-07-2008, 20:07
su rivatuner il minimo impostabile senza fare altro è 325-815-490, penso abbia fatto vmod o qualcosa del genere..nel caso sbagliassi, mi diresti come fare? :sofico:

abbiamo la stessa marca di vga..quindi quelle sono le frequenze minime impostabili? si nota sulla bolletta oppure è una caxxata?

Ermenegino
23-07-2008, 20:14
abbiamo la stessa marca di vga..quindi quelle sono le frequenze minime impostabili? si nota sulla bolletta oppure è una caxxata?

Non credo che facendo il downclock si risparmia sulla bolletta. Però non ne sn sicuro può darsi anche che sia così.....

renaulto86
23-07-2008, 20:24

abbassando il voltaggio sicuramente la scheda consuma e scalda di meno, dome le cpu.. con le sole frequenze penso sia pochissima la differenza..attendiamo che @ndrey ci illumini :)

@ndrey
23-07-2008, 20:24
ah ok....quindi il v.id è quello standard?
perchè non ho visto dove variarlo in riva...per quello dicevo se avevi usato mod del bios
si

Ce una procedura da fare prima.. è spiegato tutto in prima pagina del 3d di riva..

giannica
23-07-2008, 20:27
Non credo che facendo il downclock si risparmia sulla bolletta. Però non ne sn sicuro può darsi anche che sia così.....

e secondo te perchè molte persone lo fanno? proprio per questo secondo me

@ndrey
23-07-2008, 20:29

min e max oc sono sbloccabili..

1. Aprire RivaTuner ed andare in Power user e scorrere stotto fino a trovare la voce nella riga è segnata come "RivaTuner\Overclocking\Global".
2. Espandere tale voce e noterete le due voci "MaxClockLimit" e "MinClockLimit"
3. Clickare col tasto destro su queste per mostrare il menù contestuale ad icone:
- cestino grigio per disattivare del tutto il settaggio (solo se precedentemente abilitato con le seguenti icone);
- lampadina gialla è "Set value to 1";
- lampadina grigia è "Set value to 0";
- libricino viola è l'Help della variabile.
4. Clickare su Apply e fare Ok per uscire.

renaulto86
23-07-2008, 20:31

1. Aprire RivaTuner ed andare in Power user e scorrere stotto fino a trovare la voce nella riga è segnata come "RivaTuner\Overclocking\Global".
3. Clickare col tasto destro su queste per mostrare il menù contestuale ad icone:
- cestino grigio per disattivare del tutto il settaggio (solo se precedentemente abilitato con le seguenti icone);

nessuna vmod quindi?

ps: per quotarti sono andato nel topic del tuo mod :D

@ndrey
23-07-2008, 20:32

Si risparmia è come.. corrente, temperature se sei ad aria, la scheda molto più riposta e di conseguenza allunghi la vita..

@ndrey
23-07-2008, 20:34
nessuna vmod quindi?

ps: per quotarti sono andato nel topic del tuo mod :D

Niente vmod.. xke o lo fai x salire o non lo fai x niente..
Ps. Non sei primo a confondere il tasto :D

giannica
23-07-2008, 20:42

questo procedimento, e poi imposti le frequenze giusto?
per vedere se la scheda è stabile si fa qualcosa?

@ndrey
23-07-2008, 20:49
questo procedimento, e poi imposti le frequenze giusto?
per vedere se la scheda è stabile si fa qualcosa?
1. Si.
2. Quando arrivi al limite ti si spenge la scheda, xcio poi tocca a te a scegliere la frequenza che ti attira di piu.., naturalmente dopo riavvio del pc.
Dopo aver trovata usa furmark o 3dmark o quello che voi x esse sicuro della stabilita..
Ps. a 100mhz su core la mia scheda si spenta..

Jungleamd64
23-07-2008, 21:42

il test l'ho fatto a 1280x1024 a default:D
No, infatti il 3d mark di default imposta la risoluzione 1280x1024, ma comunque è sempre meglio controllare.
Dato che il tuo monitor supporta la risoluzione 1600x1200 ti conviene giocare con quella così sei meno cpu limited;)

infatti per giocare uso la 1600x1200..:sofico: nn immaginate nemmeno che differenza con 2 vga....tutto a palla..:sofico:
:nonsifa: :Prrr: :read:

Beh, il q9450 ha le stesse prestazioni per clock del q6600 (la differenza è minima).
Il suo punto forte è di avere 2 gts in sli!!!!!:D :D :D :D

:asd: :read:

pupgna
23-07-2008, 21:45
ok...fra qualche giorno ho finito gli esami e ho un paio di cosette da provare.
proverò anche questa con tanto di misuratore di assorbimento...così testiamo con mano quanto si scende di consumo

la mia impressione è che il risparmio in consumi non sarà un granchè senza toccare il voltaggio.
ma vedremo

mackillers
23-07-2008, 22:08
La bolletta di Enel ringrazia :sofico:
swiching da 2D v1.166 150/376/200 @ 3D v1.226 800/2000/2200

http://www.pctunerup.com/up//results/_200807/20080723190615_idle.gif http://www.pctunerup.com/up//results/_200807/20080723190854_full.gif

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723190650_idle1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723190650_idle1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080723190658_full2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080723190658_full2.jpg)

ciao come hai diminuito le frequenze ed i voltaggi nel 2D? da bios oppure tramite rivatuner? sarei interessato a farlo pure io.

mackillers
23-07-2008, 22:12
scusate ho capito solo dopo che usava rivatuner..

ma lo switch fra 2D e 3D avviene in automatico oppure hai creato un luncher che attivi prima di giocare o sfruttare il 3d?

ciao

DARIO-GT
23-07-2008, 22:27
ok...fra qualche giorno ho finito gli esami e ho un paio di cosette da provare.
proverò anche questa con tanto di misuratore di assorbimento...così testiamo con mano quanto si scende di consumo

la mia impressione è che il risparmio in consumi non sarà un granchè senza toccare il voltaggio.
ma vedremo
Aspetterò questi test! ;)
Se ne vale la pena lo farò anch'io :D

Ermenegino
24-07-2008, 08:35
Scusate ma nn vi sembra un po stupido (nn vi stò dando degli stupidi, sia chiaro :) ) acquistare una scheda video di questo calibro per poi downcloccarla per risparmiare sulla bolletta????? Non era meglio se prendevate una scheda meno potente e molto molto :sofico: meno costosa di questa?????

pupgna
24-07-2008, 08:48
Scusate ma nn vi sembra un po stupido (nn vi stò dando degli stupidi, sia chiaro :) ) acquistare una scheda video di questo calibro per poi downcloccarla per risparmiare sulla bolletta????? Non era meglio se prendevate una scheda meno potente e molto molto :sofico: meno costosa di questa?????

se può ottimizzare...perchè no?

che te ne fai di 700mhz di core in 2d in windows!??!

Serpiko
24-07-2008, 09:59

Questa impostazione server anche a me per abbassare ancora di più le frequenze per uso ufficio. Appena ho modo provo e abbasso le frequenze al minimo.
C'è un limite da rispettare? Adesso son al 50% delle frequenze di default ma arriverei volentieri al 20/25% per farla scaldare ancora meno.

Serpiko
24-07-2008, 10:02

Per uso notturno o di ufficio è inutile avere quelle frequenze e abbassandole si risparmia in corrente, calore prodotto e rumorosità della ventola.

se può ottimizzare...perchè no?

che te ne fai di 700mhz di core in 2d in windows!??!
Quoto in pieno!

mirmeleon
24-07-2008, 13:06
Il downclock della scheda abbassando solo le varie frequenze è del tutto inutile in termini di risparmio energetico, forse qualcosina si ottiene se si opera sul voltaggio!
E' tutto tempo perso..... Così come la chimera che la scheda duri di più, anche perchè quanto la vuoi tenere una scheda 5 anni?? E' più produttivo magari sfruttare, con il proprio gestore energetico, un'offerta volta ad un minor costo dell'energia in determinati orari nell'arco delle 24h....

:muro:

@ndrey
24-07-2008, 21:34
Questa impostazione server anche a me per abbassare ancora di più le frequenze per uso ufficio. Appena ho modo provo e abbasso le frequenze al minimo.
C'è un limite da rispettare? Adesso son al 50% delle frequenze di default ma arriverei volentieri al 20/25% per farla scaldare ancora meno.

a 100mhz su core la vga si spenta, nel caso mio :)

Ma hai visto come la tengo io?! E non dimenticare il fattore molto importante.., come guardare i film o usare programmi che sfruttano la vga e a qst basta e avanza la frequenza minima x girare.. xke dovrei tenere la vga al max?!

Il downclock della scheda abbassando solo le varie frequenze è del tutto inutile in termini di risparmio energetico, forse qualcosina si ottiene se si opera sul voltaggio!
E' tutto tempo perso..... Così come la chimera che la scheda duri di più, anche perchè quanto la vuoi tenere una scheda 5 anni?? E' più produttivo magari sfruttare, con il proprio gestore energetico, un'offerta volta ad un minor costo dell'energia in determinati orari nell'arco delle 24h....
:muro:

Idem sopra..
Fine settimana faccio delle prove con misuratore di consumo.. Con varie prove (divx, high definition, interfacci Vista Ultimat ect)
Aggiungo anche.. nel mio caso il pc acceso 24 su 24, faccio solo riavvii e lo spengo solo se sono assente x qualche giorno ;)

gabrieletor
25-07-2008, 01:58
fatti un bel muletto è la scelta piu intelligente invece di tenere hardware da panico a regimi da entry level

@ndrey
25-07-2008, 02:05
fatti un bel muletto è la scelta piu intelligente invece di tenere hardware da panico a regimi da entry level

Ho gia il muletto :O

Serpiko
25-07-2008, 08:33
a 100mhz su core la vga si spenta, nel caso mio :)

A me si è spenta a 300mhz di core e avendo l'impostazione che abbassa le frequenze all'avvio in automatico è stato un fastidio far ritornare tutto alle frequenze impostate prima (50%).

Serpiko
25-07-2008, 08:40

La corrente che consuma il muletto + il pc di fascia alta sommati non è trascurabile per questo preferisco tenerne uno solo con profili energetici/prestazionali differenziati in base alle esigenze. ;)

Amph
25-07-2008, 13:30
raga io ho una gts512 da parte(difettosa , causa mia),l' rma come funziona(visto che non ne ho mai fatti) posso richiederlo anche dopo mesi dall'acquisto(4 in questo caso) oppure ormai sono fuori tempo? poi un'altra cosa; a questa vga manca una vita(che ho perso :asd:) quindi sicuramente se ne accorgeranno, come posso aggirare il tutto?

Marscorpion
25-07-2008, 14:13
raga io ho una gts512 da parte(difettosa , causa mia),l' rma come funziona(visto che non ne ho mai fatti) posso richiederlo anche dopo mesi dall'acquisto(4 in questo caso) oppure ormai sono fuori tempo? poi un'altra cosa; a questa vga manca una vita(che ho perso :asd:) quindi sicuramente se ne accorgeranno, come posso aggirare il tutto?

Certo che puoi ancora chiederlo! per la vite sarebbe meglio se la trovi o ne metti una identica, altrimenti potrebbero farti storie........

Mr. T
25-07-2008, 14:19
Raga. Domandina su temperature e RPM.
Precisando che ho tutto a default, sia speed fan che rivatuner mi segnalano come temperatura del core 56 gradi. Come regime di rotazione della ventola invece rivatuner indica 469 RPM. Sono valori che si possono considerare OK o no?? E in fase di stress al massimo a quanto dovrebbe arrivare la temperatura?? e la ventola?? Ve lo chiedo perchè in materia non sono esperto e vorrei capirne di più...

Altra cosa. Per quanto riguarda le frequenze (Core-Memory-Shader) funziona come con le schede ATI che utilizzando applicazioni 3D aumentano automaticamente o è necessario abilitare qualche tipo di funzione. Le mie frequenze attuali sono Core = 648 - Memory = 972 - Shader = 1620

Grazie a tutti

Amph
25-07-2008, 14:35
Certo che puoi ancora chiederlo! per la vite sarebbe meglio se la trovi o ne metti una identica, altrimenti potrebbero farti storie........

che culo son riuscito a ritrovarla!!! sono a cavallo. adesso come funziona?

The_Kraker
25-07-2008, 14:57
Pensate che questa scheda riuscirà a fare girare giochi nuovi su un 20" a risoluzione di 1680*1050? :)

O devo andare su un 19"?

Aeon19
25-07-2008, 15:02
Pensate che questa scheda riuscirà a fare girare giochi nuovi su un 20" a risoluzione di 1680*1050? :)

O devo andare su un 19"?

io ho il monitor in firma e se ci clicchi sopra (3 link) vedi anche come gira crysis...pc in firma ovviamente.

Quindi 22" e 1680*1050 ..... DA SBAVVV :sbav:

@ndrey
25-07-2008, 18:59
A me si è spenta a 300mhz di core e avendo l'impostazione che abbassa le frequenze all'avvio in automatico è stato un fastidio far ritornare tutto alle frequenze impostate prima (50%).

Beh ogni vga fa la storia da se in overclock/downclock..
Cmq x ripristinare le freguenze nel caso se hai salvato come avvio, basta entrare in modalità provvisoria e rimettere tutto..

@ndrey
25-07-2008, 19:18
abbassato ulteriormente le frequenze.., con le mem sono arrivato a capo linea :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080725191617_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080725191617_Immagine.jpg)

renaulto86
25-07-2008, 20:31
abbassato ulteriormente le frequenze.., con le mem sono arrivato a capo linea :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080725191617_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080725191617_Immagine.jpg)

attendo i test con il misuratore di consumo, mi raccomando facci sapere! :)

Mr. T
26-07-2008, 17:22
Precisando che ho tutto a default, sia speed fan che rivatuner mi segnalano come temperatura del core 56 gradi. Come regime di rotazione della ventola invece rivatuner indica 469 RPM. Sono valori che si possono considerare OK o no?? E in fase di stress al massimo a quanto dovrebbe arrivare la temperatura?? e la ventola?? Ve lo chiedo perchè in materia non sono esperto e vorrei capirne di più...

Altra cosa. Per quanto riguarda le frequenze (Core-Memory-Shader) funziona come con le schede ATI che utilizzando applicazioni 3D aumentano automaticamente o è necessario abilitare qualche tipo di funzione. Le mie frequenze attuali sono Core = 648 - Memory = 972 - Shader = 1620

Grazie a tutti

Up :help:

mackillers
27-07-2008, 14:29

col procio a 3,2ghz...

io invece al 3Dmark 2006 faccio solo 13K e spiccioli!!!:eek: :eek:
secondo voi dipende tutto dalla CPU? ho un 6000+@3450mhz

OmgKllL
27-07-2008, 14:36
cavolo, oltre 5000 punti per la cpu...

mackillers
27-07-2008, 14:40

Ho notato che su rivatuner lavori sulle frequenze del 3D performance..
difatti mi pare siano le solo che si possano modificare..

non ho mai capito perchè non si possa semplicemente mettere delle frequenze x il 2D ed altre per il 3D lasciando alla scheda il compito di swichare a seconda del carico di lavoro..

un pò come fanno le CPU con il coo & quit e simili

mackillers
27-07-2008, 14:53
Ciao raga mi sa che ho un grosso problema...
non sò se ho sbagliato qualcosa nella configurazione dei driver o delle schede,
ma immagino non sia normale fare + o - lo stesso punteggio al 3d mark sia con una che con 2 8800gts attive... immagino che il 3D sia stato pesantemente ottimizzato per lo SLI, con tutta la pubblicità che gli fanno nvidia avrà lavorato molto per ottimizzare i driver..

guardate qua ci sono gli screen dei mie due due tentativi al 3Dmark tutti e due con frequenze VGA di 750Mhz core e 1870 di shader..

http://www.mgpracing.it/galleria/3Dmark/

qualcuno saprebbe dirmi il perchè?.. 12 erotti con una sola 8800gts non mi sembrano affatto male.. ma 13k con 2 si :cry: :cry:

Mr. T
27-07-2008, 14:54
non ho mai capito perchè non si possa semplicemente mettere delle frequenze x il 2D ed altre per il 3D lasciando alla scheda il compito di swichare a seconda del carico di lavoro..

E' quello che ho chiesto io qualche post fa.
Da quello che ho letto comunque dovrebbero essere direttamente i forceware ad occuparsene o sbaglio??

Jungleamd64
27-07-2008, 19:32
Ciao raga mi sa che ho un grosso problema...
non sò se ho sbagliato qualcosa nella configurazione dei driver o delle schede,
ma immagino non sia normale fare + o - lo stesso punteggio al 3d mark sia con una che con 2 8800gts attive... immagino che il 3D sia stato pesantemente ottimizzato per lo SLI, con tutta la pubblicità che gli fanno nvidia avrà lavorato molto per ottimizzare i driver..

guardate qua ci sono gli screen dei mie due due tentativi al 3Dmark tutti e due con frequenze VGA di 750Mhz core e 1870 di shader..

http://www.mgpracing.it/galleria/3Dmark/

qualcuno saprebbe dirmi il perchè?.. 12 erotti con una sola 8800gts non mi sembrano affatto male.. ma 13k con 2 si :cry: :cry:

A me sembra sia il procio a limitarti...
infatti dagli screen .. l' SM2.0 score.. è quasi invariato...causa cpu..
guarda da me.. modificando la frequenza del procio...da 3,2 a 3,6 ghz

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727192640_18000.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727192640_18000.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727193012_19000.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727193012_19000.JPG)

Jungleamd64
27-07-2008, 20:54
Ad ulteriore dimostrazione... che tutta questione di cpu...:stordita:
A 3,2ghz il vantaggio di avere 2 vga si fa sentire...:asd:
3,2ghz 1vga
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727204632_3dmark1vga.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727204632_3dmark1vga.JPG)

3,2ghz 2vga
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727204753_3dmark2vga.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727204753_3dmark2vga.JPG)

invece a 2ghz.. cambia completamente lo scenario... infatti il mio procio nn riesce a stare dietro nemmeno a una sola vga....e l'sm2.0 è difatti invariato..sia con una vga che con due..
2ghz 1vga
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727204905_3dmark2ghz1vga.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727204905_3dmark2ghz1vga.JPG)

2ghz 2vga
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080727204959_3dmark2ghz2vga.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080727204959_3dmark2ghz2vga.JPG)

Mr. T
27-07-2008, 21:06

Grazie a tutti

Jungleamd64
27-07-2008, 21:22
la temperatura di 56° è ok... anche da me sta così a default.. solo che io tengo le ventole a 1000rpm.. quindi scalda anche meno delle mie vga..:muro: (da quando ho montato sta mobo.. le temp sono alle stelle)..
in fase di stress da me arrivano max a 70° ma con le ventole a 1000rpm...

mai avuto ati..:D .... imposta tutto con riva e vai alla grande..;)

Mr. T
27-07-2008, 23:43
la temperatura di 56° è ok... anche da me sta così a default.. solo che io tengo le ventole a 1000rpm.. quindi scalda anche meno delle mie vga..:muro: (da quando ho montato sta mobo.. le temp sono alle stelle)..
in fase di stress da me arrivano max a 70° ma con le ventole a 1000rpm...

mai avuto ati..:D .... imposta tutto con riva e vai alla grande..;)

Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il discorso frequenze però non capisco il motivo per cui lo switch non venga effettuato in automatico e si debba impostare via software.
Ho fatto la verifica con i grafici di monitoraggio di rivatuner ed effettivamente sia in ambito 2d che 3d le frequenze rimangono invariate...
Sapete dirmi qualcosa in merito??

M4R1|<
27-07-2008, 23:43

1) le velocità che hai sono normali...
sotto stress con la vga che auto regola la velocità della ventola nn dovresti mai superare i 70° (ovviamente quasto valove aumenta o diminuisce in funzione della temperatura ambiente e/o del circolo d'aria che hai nel case) se invece usi rivatuner e tieni la ventola sopra il 60% senza OC nn ricordo bene ma mi pare che fosse al massimo 55°

2) nella serie G8x nn so come funzioni ma in G9x sia in 3D che in 2D hai sempre le stesse frequenze, anche se cmq risparmi energia se nn sei in Load; invece con GT200 le frequenze di Core, SP e Ram ti si abbassano a ~ 100MHz

M4R1|<
27-07-2008, 23:45
Per quanto riguarda il discorso frequenze però non capisco il motivo per cui lo switch non venga effettuato in automatico e si debba impostare via software.
Ho fatto la verifica con i grafici di monitoraggio di rivatuner ed effettivamente sia in ambito 2d che 3d le frequenze rimangono invariate...

se vuoi risparmiere energia o ti fai un muletto oppure leggi il thread di RivaTuner su come fare lo switch 2D-3D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227

Mr. T
28-07-2008, 00:05
1) le velocità che hai sono normali...
sotto stress con la vga che auto regola la velocità della ventola nn dovresti mai superare i 70° (ovviamente quasto valove aumenta o diminuisce in funzione della temperatura ambiente e/o del circolo d'aria che hai nel case) se invece usi rivatuner e tieni la ventola sopra il 60% senza OC nn ricordo bene ma mi pare che fosse al massimo 55°

2) nella serie G8x nn so come funzioni ma in G9x sia in 3D che in 2D hai sempre le stesse frequenze, anche se cmq risparmi energia se nn sei in Load; invece con GT200 le frequenze di Core, SP e Ram ti si abbassano a ~ 100MHz

se vuoi risparmiere energia o ti fai un muletto oppure leggi il thread di RivaTuner su come fare lo switch 2D-3D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227

Grazie anche a te per le risposte.
Da quanto dici allora credo che in merito alle frequenze anche per la serie 8 valga lo stesso discorso della serie 9.
Vedrò di imparare ad utilizzare bene rivatuner...

@ndrey
28-07-2008, 03:18
Ho notato che su rivatuner lavori sulle frequenze del 3D performance..
difatti mi pare siano le solo che si possano modificare..

Infatti lo fa in auto :) controllando switch 2D/3D da statistis server.. Poi aggiungere i profili x il 2d e 3d al tuo piacere..
Consulta la guida di rivatuner..

@ndrey
28-07-2008, 03:23

Se vuoi avere le frequenze dinamiche usa rivatuner..
Ci sono due modalità.., manuale e automatico :)

@ndrey
28-07-2008, 15:43
Allora ho fatto delle prove veloci con il misuratore di consumo..
Nessuna modifica o aggiunta dei componenti durante il test.., solo cambio delle frequenze della scheda video..

Idle Vista Ultimate x64bit:

IDLE: GPU 120/300mhz - MEM 150mhz 136watt
IDLE: GPU 800/2000mhz - MEM 1100mhz 145watt

Furmark Stability Test:

FULL: GPU 120/300mhz - MEM 150mhz 158watt
FULL: GPU 800/2000mhz - MEM 1100mhz 265watt

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728153536_120.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728153536_120.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728153541_800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728153541_800.jpg)

Riproduzione DVD:

GPU 120/300mhz - MEM 150mhz 150watt
GPU 800/2000mhz - MEM 1100mhz 160watt
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728153554_dvd120.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728153554_dvd120.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728153558_dvd800.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728153558_dvd800.jpg)

Opera & YouTube Video:

GPU 120/300mhz - MEM 150mhz 138watt
GPU 800/2000mhz - MEM 1100mhz 147watt

http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728153609_youtube.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728153609_youtube.jpg)

Ps. Se volete farò altri test con altri programmi a vostra scelta :)

Jeroel
28-07-2008, 18:21
Nessuna modifica o aggiunta dei componenti durante il test.., solo cambio delle frequenze della scheda video..

@ndrey
28-07-2008, 21:41
Interessante... ma con 120/330/150 la riproduzione di filmati è perfettamente fluida?
Nel Furmark, visto l'aumento di assorbimento massiccio, immagino sia "partita" anche la ventola di raffreddamento nella configurazione 800/1200 mhz, al contrario dell'altra a 120/300...

Tutto fluido senza rallentamenti ect e come fosse a 800mhz.. Non la vedi la differenza, compreso varie applicazioni 3d..
Beh in furmark (tutto stabile naturalmente) la scheda era ''stressata'' al max e come vedi da 800mhz a 120mhz sono piu di 100watt di differenza .. xcio nel uso generale (varie applicazioni 3d, hd video ect) alla fine del mese sono parecchi watt risparmiati :O
PS.Ho tutto a liquido http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1724517 :)

Jeroel
28-07-2008, 22:36
Tutto fluido senza rallentamenti ect e come fosse a 800mhz.. Non la vedi la differenza, compreso varie applicazioni 3d..
Beh in furmark (tutto stabile naturalmente) la scheda era ''stressata'' al max e come vedi da 800mhz a 120mhz sono piu di 100watt di differenza .. xcio nel uso generale (varie applicazioni 3d, hd video ect) alla fine del mese sono parecchi watt risparmiati :O
ma hai usato uno di quei misuratori che si applicano direttamente alla presa sul muro? I 100w sono impressionanti, il problema semmai è che - almeno nel mio caso - quando parte la richiesta di accelerazione 3d è perché ho avviato un gioco, e li i mhz probabilmente mi servono :p
Con un programma come Rivatuner (che uso solo per lo switch automatico underclock/overclock) dovrebbe essere possibile stabilire le frequenze a seconda del gioco/applicazione lanciato, sbaglio?
PS.Ho tutto a liquido http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1724517 :)ah già :D sei anche tu in prima pagina nel 3d dello Stacker, ora ricordo il tuo bel mod :p

@ndrey
28-07-2008, 22:59
ma hai usato uno di quei misuratori che si applicano direttamente alla presa sul muro? I 100w sono impressionanti, il problema semmai è che - almeno nel mio caso - quando parte la richiesta di accelerazione 3d è perché ho avviato un gioco, e li i mhz probabilmente mi servono :p
Con un programma come Rivatuner (che uso solo per lo switch automatico underclock/overclock) dovrebbe essere possibile stabilire le frequenze a seconda del gioco/applicazione lanciato, sbaglio?
ah già :D sei anche tu in prima pagina nel 3d dello Stacker, ora ricordo il tuo bel mod :p

Naturalmente con il misuratore dalla spina :O è questo qua (http://www.menoenergia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=65&products_id=187&zenid=lipospglkkui47go6hcja4vu32).
Si con riva puoi assegnare dei profili 2d o 3d x una singola applicazione..
Ps. Stacker n°1 :D

Mr. T
29-07-2008, 22:14
Raga percaso siete a conoscenza di problemi di incompatibilità di questa scheda (con driver 175.19) e il gioco Splinter Cell Chaos theory??
Io lo sto giocando adesso e durante ogni partita o crasha o va in tilt con schermate bianche/nere.

Se avete qualche info/consiglio sono tutt'orecchie...

Jungleamd64
29-07-2008, 22:26
Raga percaso siete a conoscenza di problemi di incompatibilità di questa scheda (con driver 175.19) e il gioco Splinter Cell Chaos theory??
Io lo sto giocando adesso e durante ogni partita o crasha o va in tilt con schermate bianche/nere.

Se avete qualche info/consiglio sono tutt'orecchie...

sti driver nn convincono neanche a me... ho provato ad installarli una volta ..e se ne andava il segnale video ..poco dopo installati..:confused: che rogna.. ...
o rimesso di corsa gli 175.16.. :stordita:

M4R1|<
30-07-2008, 09:07

cut

Complimenti ;)

cmq hai abbassato il vcore della gpu?
perchè cmq mi pare strano che abbassando così drasticamente le frequenze nn calino in proporzione i consumi....

cmq Bravo ;)

@ndrey
30-07-2008, 10:05
Complimenti ;)

cmq hai abbassato il vcore della gpu?
perchè cmq mi pare strano che abbassando così drasticamente le frequenze nn calino in proporzione i consumi....

cmq Bravo ;)

Niente modifiche su voltaggi..
Beh gia in 2D inizio a risparmiare da 10w in su.., poi con varie applicazioni 3d dove non serve la potenza risparmio molto di piu..

Serpiko
30-07-2008, 10:17
Niente modifiche su voltaggi..
Beh gia in 2D inizio a risparmiare da 10w in su.., poi con varie applicazioni 3d dove non serve la potenza risparmio molto di piu..

Cre frequenze hai adesso e qual'è il consumo di prima e quello attuale? SOn curioso perchè anche io per uso office vorrei consumare il minimo e fare in modo che la scheda scaldi di meno.

@ndrey
30-07-2008, 10:49
Cre frequenze hai adesso e qual'è il consumo di prima e quello attuale? SOn curioso perchè anche io per uso office vorrei consumare il minimo e fare in modo che la scheda scaldi di meno.

come dal test..
in 2D e low 3D: GPU 120/300/300mhz
in performace 3D: GPU 800/2000/2200mhz

Mr. T
30-07-2008, 13:36
sti driver nn convincono neanche a me... ho provato ad installarli una volta ..e se ne andava il segnale video ..poco dopo installati..:confused: che rogna.. ...
o rimesso di corsa gli 175.16.. :stordita:

Grazie per aver risposto.
Mi piacerebbe però sentire anche qualche altro utente che ha riscontrato i miei stessi problemi con il gioco in questione. :help:

Serpiko
30-07-2008, 13:42
come dal test..
in 2D e low 3D: GPU 120/300/300mhz
in performace 3D: GPU 800/2000/2200mhz

Non hai problemi di spegnimento della VGA con le frequenze così basse? Io avevo fatto un testa 300/xxx/3000mhz con RivaTuner e la scheda si è spenta.

@ndrey
30-07-2008, 15:07
Non hai problemi di spegnimento della VGA con le frequenze così basse? Io avevo fatto un testa 300/xxx/3000mhz con RivaTuner e la scheda si è spenta.

Veramente è stabile.., ho addirittura aumentato 50mhz sulle mem :D

Amph
30-07-2008, 15:16
dite che se ne accorgono che l'ho aperta , se vedono che mancano 2 pad(quelli merdosi bianchi che mettono di default)?

Mr. T
30-07-2008, 18:29

Vedo che hai il mio stesso case e lo stesso ali.
Hai avuto problemi nel far passare i cavi dietro??

DarkMage74
30-07-2008, 22:10
Mi piacerebbe però sentire anche qualche altro utente che ha riscontrato i miei stessi problemi con il gioco in questione. :help:

quel gioco non lo ho, ma ho avuto problemi con i 175.19 in Age of Conan, in certe locazioni ci sono problemi con gli shader 3.0 e il gioco gira a 3fsp :eek:
Con i 175.16 va tutto liscio :rolleyes:

Mr. T
31-07-2008, 09:20
quel gioco non lo ho, ma ho avuto problemi con i 175.19 in Age of Conan, in certe locazioni ci sono problemi con gli shader 3.0 e il gioco gira a 3fsp :eek:
Con i 175.16 va tutto liscio :rolleyes:

Allora stasera disinstallo i 175.19 e provo i 175.16.

Solita domanda sulla disinstallazione...:stordita:
1) Rimozione da pannello di controllo
2) Pulitina registro con ccleaner

Può andare??

omega726
31-07-2008, 10:46
Vorrei anche io avere una frequenza 2D più bassa dato che attualmente in 2d hole stesse frequenze dell'OC....
Devo fare qualche cosa di particolareoltr che abbassare le frequenze in modalità 2D da Rivatuner?
Lo chiedo prchè mi era sembrato di capire nel 3D di rivatuner che le 8800 se hanno impostati due valori diversi in 2d e in 3d scazzano....

lucacali87
31-07-2008, 15:10
come driver i migliori per giocare sono i 175.19?

mirmeleon
31-07-2008, 17:49
Io non ho alcun tipo di problema con i 175.19 anzi me ne hanno risolto uno veramente rompiscatole con Cod4 che sembrava impossibile da eliminare....
:ciapet: :eek: :D

macca4motion
31-07-2008, 18:06
A me danno soltanto qualche problemino con Medal Of Honor: Airborne , per il resto, qualche punticino in meno al 3D06 rispetto ai 169.21, ma comunque tutto liscio, in più con i driver PhysX la scheda viene vista come PPU...meglio di così...;)

lucacali87
31-07-2008, 18:37
potete spiegarmi a cosa servono i driver PhysX e cosa è ppu?A me interessa ottenere il massimo dalla scheda:D

renaulto86
01-08-2008, 10:15
ma come vi trovate con 1 175.16?

a me è capitato 2 volte che mentre gioco a pes 2008 si freeza il pc e devo riavviare..sullo chermo resta l'immagine del gioco all'istante in cui si è bloccato con dei puntini viola tipo artefatti sparsi per il monitor.. la scheda è a deffault con ventola al 70% durante il gioco.. da che dipende secondo voi?

uppo questo mio vecchio post..il problema persiste anche dopo aver cambiato driver..ho letto in giro che è un problema comune alle 8800 gt/gts..

qualcuno di voi ha risolto?

ho sentito di alcuni che hanno disinstallato i driver della scheda audio integrata, ma vorrei cercare un'altra soluzione,se possibile :p

Defragg
01-08-2008, 17:52
potete spiegarmi a cosa servono i driver PhysX e cosa è ppu?A me interessa ottenere il massimo dalla scheda:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022 ;)

Comunque qua qualcuno ha montato sulla scheda l'accelero S1? :)

DarkMage74
01-08-2008, 19:34
Allora stasera disinstallo i 175.19 e provo i 175.16.

Solita domanda sulla disinstallazione...:stordita:
1) Rimozione da pannello di controllo
2) Pulitina registro con ccleaner

Può andare??

usa anche driver sweeper ;)

andryonline
01-08-2008, 23:35
Una 4850 e una 4870, in percentuale, più o meno quanto superiori sono prestazionalmente alla nostra Nvidia 8800GTS 512 (G92)?

E nel confroto sul consumo energentico e la silenziosità?

DARIO-GT
02-08-2008, 01:09
Una 4850 e una 4870, in percentuale, più o meno quanto superiori sono prestazionalmente alla nostra Nvidia 8800GTS 512 (G92)?

E nel confroto sul consumo energentico e la silenziosità?
4850 vs 8800gts direi un 10% a favore dell'ati, recuperabilissimo con un po' di OC, salgono molto bene le G92 :D

Invece le ultime ati come vanno in OC?

interessa anche a me

mackillers
02-08-2008, 09:50

ho dei problemi simili con SBK 2008 quando attivo lo Sli è ingiocabile e spesso si blocca...

aspetto a gloria il nuovo set di driver ufficiale:(

lucacali87
02-08-2008, 09:52
ho leto tutto il thread sui physx ma ho le idee molto confuse:D
In pratica se installo i driver 177.41,metto l'inf modificato e installo physx ho dei miglioramenti di fps o di qualke altra cosa nei giochi?i benchmark nn mi interessano:D

mackillers
02-08-2008, 09:58
4850 vs 8800gts direi un 10% a favore dell'ati, recuperabilissimo con un po' di OC, salgono molto bene le G92 :D

Invece le ultime ati come vanno in OC?

interessa anche a me

ho visto una 4870di un mio amico ad aria tutto standard senza alcuna modifica finire il 3D mark 2006 AL PRIMO Tentativo a 900Mhz di core:eek: :eek:
mi è stato detto che alcune salgano pure di più..
penso le probabilità che una 4870 standard ad aria superi i 900Mhz siano le stesse una 8800Gts superi gli 800Mhz

io ne ho 2 in Sli che beccano tranquille i 750Mhz di più viste il doppio riscaldamento non salgo altrimenti devo comprarmi il clima:D :D

mackillers
03-08-2008, 02:48
Se vuoi avere le frequenze dinamiche usa rivatuner..
Ci sono due modalità.., manuale e automatico :)

non sarebbe meglio creare 2 lancher, 1 a frequenze basse che si avvi in automatico ad ogni avvio di windows..
ed un altro tutto a palla per quando giochi (unico momento in cui servano le frequenze)..

se crei uno switch automatico come vedi un fil o gestisci un interfaccia 3d (pensa a vista) subito le frequenze si rialzano e perdi quasi tutti i vantaggi..

certo c'è la scocciatura quando si vuol giocare di dover selezionare il lancher... ma alla fin fine è sempre li a portata di mano in basso a destra..

ciao

lucacali87
03-08-2008, 09:51
ho leto tutto il thread sui physx ma ho le idee molto confuse:D
In pratica se installo i driver 177.41,metto l'inf modificato e installo physx ho dei miglioramenti di fps o di qualke altra cosa nei giochi?i benchmark nn mi interessano:D

nessuno ha provato veramente questo?

omega726
03-08-2008, 16:04
Secondo me sta cosa è illogica...se io passo il calcolo della fisica alla vga utilizzando una sola vga....in teoria le prestazioni dovrebbero calare, non diminuire...
Dovrei avere più fps nel caso facessi questo con uno SLI...visto che oramai è risaputo che nello SLI la seconda vga è sfruttata al 50% se va bene....
Se uno ha un quadcore e una sola vga e passa la fisica dal procio alla vga con un aumento di fps....significa solo che la fisica sul procio è gestita di merda, non che il procio non ce la fa...
Quindi....sta roba secondo me è solo fumo negli occhi....

albasnake
03-08-2008, 17:18
Io ho provato col mio sistema in firma a installare quei driver con l'inf moddato, ho installato la patch di nVidia e anche la mod di UT3 per utilizzare la fisica hardware, sincermanete non ho notato differenze. Mi aspettavo un incremento di prestazioni dato che la mia cpu è molto old, invece no.
Secondo me il fatto di delegare la fisica alla GPU può essere un bene quanto un male, dipende dal gioco e soprattutto dal sistema.

raph45
03-08-2008, 20:39
Ho scaricato la demo di crysis, impostazioni high, 1280x1024 aa4x e mi ha fatto un 25 fps di media, audio abilitato. com'è???

sistema cpu q9450, 8800 gts 512 MB, asus p5q deluxe, 4 GB 1100 mhz ddr2.

driver 177.40 con physx abilitato.

Zermak
03-08-2008, 22:38
Ho scaricato la demo di crysis, impostazioni high, 1280x1024 aa4x e mi ha fatto un 25 fps di media, audio abilitato. com'è???

Quale dei due test? CPU o GPU?
Comunque i miei valori medi erano di 36 FPS e 25 FPS con le tue stesse impostazioni (High ed AA4x).

Defragg
04-08-2008, 02:43

Non cambia nulla anche se PhysX è disabilitato, Crysis non lo sfrutta. ;)

raph45
04-08-2008, 12:24
Quale dei due test? CPU o GPU?
Comunque i miei valori medi erano di 36 FPS e 25 FPS con le tue stesse impostazioni (High ed AA4x).

quello gpu a 25. l'altro con l'aa non l'ho provato.

Rafiluccio
04-08-2008, 12:56
è possibile fare un voltmod tramite bios ???
nbitor + nvflash ! :D
come si fa per la 8800 gt ??

Pipe
04-08-2008, 18:24
Ragazzi, io ho una XFX 8800GTS 512 Alpha Dog Edition, ho visto che esistono degli adattatori da dvi-d a hdmi. Secondo voi com'è ?

tutti79
04-08-2008, 20:41
Ragazzi, io ho una XFX 8800GTS 512 Alpha Dog Edition, ho visto che esistono degli adattatori da dvi-d a hdmi. Secondo voi com'è ?

Io lo uso e mi trovo bene anche se non ho mai testato altri adattatori...

Pipe
05-08-2008, 09:24
he, ma la resa è la stessa di uno slot hdmi nativo?

tutti79
05-08-2008, 11:24

Non lo so, non ho mai avuto la possibilità di controprove...

M4R1|<
07-08-2008, 11:06

io l'ho provato su una TV Samsung 37" Full HD e a detta di un mio amico si nota la differenza con un HDMI nativo ma solo con la riproduzione di video HD con il resto no.
questo a detta sua, per me invece sono ugauli :p

Ermenegino
07-08-2008, 12:15
Io se connetto via hdmi con adattatore perdo in luminosità e decentramento dello schermo.

omega726
07-08-2008, 12:28
Ragzzi ho un problemino
Dovrei abbassare leggermente gli shader (sono a 1998Mhz) perchè in casi mooolto sporadici ho degli artefatti.
Il problema è che se abbasso il cursore in rivtuner, clicco applica e poi salva...
Mantiene le impotazioni, però se avvio un gioco e guardo i controlli OSD vedo che stanno ancora a 1998.
Qualcuno sa aiutarmi?
Il core e le memorie invece funzionano tranquillamente e non soffrono di questo problema.

Serpiko
07-08-2008, 13:01
Ragzzi ho un problemino
Dovrei abbassare leggermente gli shader (sono a 1998Mhz) perchè in casi mooolto sporadici ho degli artefatti.
Il problema è che se abbasso il cursore in rivtuner, clicco applica e poi salva...
Mantiene le impotazioni, però se avvio un gioco e guardo i controlli OSD vedo che stanno ancora a 1998.
Qualcuno sa aiutarmi?
Il core e le memorie invece funzionano tranquillamente e non soffrono di questo problema.

Hai modificato tutti i profili? Sono diffenziati per 2D e 3D ed è possibile che tu ne abbia abbassato solo uno.

omega726
07-08-2008, 14:19
Hai modificato tutti i profili? Sono diffenziati per 2D e 3D ed è possibile che tu ne abbia abbassato solo uno.

Mi pare di aver fatto come al solito però adesso mi hai messo il dubbio...

Rafiluccio
08-08-2008, 11:41
Mi pare di aver fatto come al solito però adesso mi hai messo il dubbio...

qualcuno di voi ha provato a sostituire la pasta (non sò bene cosa sia) che ho trovato somntando il dissipatore originale sulle memorie della scheda video ? oggi volgio provare a lappare il dissipatore e mettere della pasta efficiente e vorrei provare a far andare meglio anche le memorie ..... cosa potrei metterci ?????

MArCoZ_46
08-08-2008, 12:22
qualcuno di voi ha provato a sostituire la pasta (non sò bene cosa sia) che ho trovato somntando il dissipatore originale sulle memorie della scheda video ? oggi volgio provare a lappare il dissipatore e mettere della pasta efficiente e vorrei provare a far andare meglio anche le memorie ..... cosa potrei metterci ?????
Non ti consiglio di fare ciò...
Senza quel pad termico, le memorie non farebbero contatto con il dissipatore e anche lappare la parte a contatto con il core grafico secondo me è una perdita di tempo.
Se vuoi avere un reale miglioramento, ti conviene cambiare direttamente dissipatore ;)

maggiore scia
08-08-2008, 20:18
presente.:)
quindi g92 è il sucessore del g80.
il bus a 320 bit potevano lasciarlo e invece l'hanno castrato a 256.cmq le prestazione complessive sono aumentate,va bene cosi....:D

ps
temperature.
in idle 67 fisso.
load 72\73\75(con il gears tutto al massimo..:oink: )
è normale?

Marke
09-08-2008, 15:59
Le mie temperature in questo periodo di caldo sono in idle 50/51gradi e in full sui 70 circa..

Secondo voi con che risoluzione dovrei giocare per avere tutto al massimo?

Perchè ho da poco sostituito il monitor passando dalla risoluzione 1280x1024max a 1680x1050 mi pare a 22pollici..

Ho notato che con GRID tutto a manetta se imposto la massima risoluzione mi va a scatti.. Volevo chiedervi se è normale..

maggiore scia
09-08-2008, 17:27
ho verificato il tutto con il gpu z:
http://img181.imageshack.us/img181/7329/cadgg3.gif (http://imageshack.us)

http://img503.imageshack.us/img503/872/cccni8.gif (http://imageshack.us)
come mai le linee rosse.....:mbe: possibile surriscaldamento o posso stare tranquillo?

Feidar
10-08-2008, 03:11
Le mie temperature in questo periodo di caldo sono in idle 50/51gradi e in full sui 70 circa..

Secondo voi con che risoluzione dovrei giocare per avere tutto al massimo?

Perchè ho da poco sostituito il monitor passando dalla risoluzione 1280x1024max a 1680x1050 mi pare a 22pollici..

Ho notato che con GRID tutto a manetta se imposto la massima risoluzione mi va a scatti.. Volevo chiedervi se è normale..

Fino a 1600*1200.
Per giochi più pesanti va bene anche 1280*960/1024.

raph45
12-08-2008, 18:38
Scusate ragazzi, esiste qualche aggiornamento di bios per questa scheda video??? la mia è una club3d, ho un problema con getright (a volte mi fa vedere delle macchie bianche quando appare il logo) e quindi vorrei vedere se aggiornando il bios si risolve.

Mister Tarpone
12-08-2008, 18:39

no.

halduemilauno
12-08-2008, 19:52
http://www.expreview.com/news/hard/2008-08-13/1218556872d9726.html
;)

Kudram
14-08-2008, 13:05
spero ci sia una soluzione risolvibile, ma oggi come accendo il piccì non vedo niente!!! in pratica è un problema di VGA, perchè la ventola sta al massimo dei giri e il piccì non parte! ora sto scrivendo con la VGA integrata (fortuna che ce l'ho) e sento la 8800GTS con la ventola al massimo dei giri! che potrebbe essere successo?

AnToMe
14-08-2008, 14:05
spero ci sia una soluzione risolvibile, ma oggi come accendo il piccì non vedo niente!!! in pratica è un problema di VGA, perchè la ventola sta al massimo dei giri e il piccì non parte! ora sto scrivendo con la VGA integrata (fortuna che ce l'ho) e sento la 8800GTS con la ventola al massimo dei giri! che potrebbe essere successo?hai messo mano al sistema di raffreddamento originale? Tipo: sostiuito pasta termica, aggiuto dissi ecc

IL_KILLER
14-08-2008, 17:27
spero ci sia una soluzione risolvibile, ma oggi come accendo il piccì non vedo niente!!! in pratica è un problema di VGA, perchè la ventola sta al massimo dei giri e il piccì non parte! ora sto scrivendo con la VGA integrata (fortuna che ce l'ho) e sento la 8800GTS con la ventola al massimo dei giri! che potrebbe essere successo?
toccato il bios della VGA?

Kudram
14-08-2008, 20:05
no, ragazzi, nessuna delle 2 cose! ma oggi pome come d'incanto è ripartito :stordita: :stordita: non ci capisco granchè, non vorrei fosse dovuto a problemi di surriscaldamento, ma il fatto strano è che in questi giorni ho tenuto il piccì quasi sempre spento...

raph45
14-08-2008, 21:40

veramente le ventole al max non significa per forza di cose che hai problemi alla vga, questa scheda video abbassa la ventola quando arrivi al post della scheda madre, se non ci arrivi potrebbe essere qualche altro problema.

Kudram
15-08-2008, 13:31
veramente le ventole al max non significa per forza di cose che hai problemi alla vga, questa scheda video abbassa la ventola quando arrivi al post della scheda madre, se non ci arrivi potrebbe essere qualche altro problema.

esatto, infatti normalmente, arrivato al post della scheda madre, la ventola si assestava a regimi più bassi, però stamattina si è ripresentato lo stesso identico problema (che ieri sembrava essersi risolto da solo), e il fatto è che se collego il monitor alla mia VGA integrata, tenendo sempre attaccata la 8800GTS, il piccì va normalmente.. quindi penso sia un prob di VGA!

kimgmate
19-08-2008, 22:44
ciao a tutti,
ho una 8800 gts 512 xfx alpha dog edition, siccome dovrei sostituire il mio vecchio monitor da 19 pollici, vorrei sapere una cosa : questa scheda video regge un monitor da 24 pollici o mi conviene prenderne uno da 22?
grazie

Mr. T
20-08-2008, 12:13
ciao a tutti,
ho una 8800 gts 512 xfx alpha dog edition, siccome dovrei sostituire il mio vecchio monitor da 19 pollici, vorrei sapere una cosa : questa scheda video regge un monitor da 24 pollici o mi conviene prenderne uno da 22?
grazie

Da quello che ho letto e dalla mia esperienza personale fino ad un 22" stai tranquillo. Se passi ad un 24" magari qualche problemino potresti averlo.

Mr. T
20-08-2008, 12:15
Nuovi driver
Dalle news sembrava che fossero usciti i nuovi driver per la nostra scheda, ma nel sito nvidia ci sono ancora quelli di luglio. Come mai??

kimgmate
20-08-2008, 19:42
Da quello che ho letto e dalla mia esperienza personale fino ad un 22" stai tranquillo. Se passi ad un 24" magari qualche problemino potresti averlo.

problemi di che tipo? mi interessa piu' per i giochi tipo pes e giochi di ruolo. non ho grosse pretese di filtri ecc ecc

Jeroel
21-08-2008, 00:45
problemi di che tipo? mi interessa piu' per i giochi tipo pes e giochi di ruolo. non ho grosse pretese di filtri ecc ecc
mah, io penso sia più una questione di longevità, adesso di problemi di fluidità magari non ne riscontrerai, ma con i 1920x1200 anziché i 1650x1050 arriverai prima ai primi scatti nei futuri giochi... per me è più facile che duri un 24 pollici sulla scrivania che una qualsiasi scheda video nel pc, quindi punterei su quello, poi la vga finche regge regge (io penso per un bel pò visto che non mi sembri un fanatico dell' "ogni singolo parametro al max")

Marke
21-08-2008, 10:01
no.

Ma intendo con tutto a manetta e alla risoluzione 1680*1050.. Mentre se uso la 1280*1024 va bene..

Mr. T
21-08-2008, 17:29
mah, io penso sia più una questione di longevità, adesso di problemi di fluidità magari non ne riscontrerai, ma con i 1920x1200 anziché i 1650x1050 arriverai prima ai primi scatti nei futuri giochi... per me è più facile che duri un 24 pollici sulla scrivania che una qualsiasi scheda video nel pc, quindi punterei su quello, poi la vga finche regge regge (io penso per un bel pò visto che non mi sembri un fanatico dell' "ogni singolo parametro al max")

Quoto in pieno. :mano:

Ermenegino
23-08-2008, 10:07
Anche la mia scheda con Race Driver GRID con ogni settaggio al max a 1680*1050 fa delle cose strane. Per esempio va fluido (tipo 75 fps) poi quando gli gira scende repentinamente a 3 fps e mi rende ingiocabile la gara....cosa potrebbe essere????

tutti79
23-08-2008, 12:56
Ieri ho provato il demo di Devil May Cry 4 e con tutto al massimo 1680x1050 va alla grande!

Mr. T
23-08-2008, 13:15
Nuovi driver
Dalle news sembrava che fossero usciti i nuovi driver per la nostra scheda, ma nel sito nvidia ci sono ancora quelli di luglio. Come mai??

UP :read:

Marke
23-08-2008, 13:24
Anche la mia scheda con Race Driver GRID con ogni settaggio al max a 1680*1050 fa delle cose strane. Per esempio va fluido (tipo 75 fps) poi quando gli gira scende repentinamente a 3 fps e mi rende ingiocabile la gara....cosa potrebbe essere????

A me GRID con la configurazione in firma a 1680*1050 mi va lento nel menu e nel gioco.. Pochi fps.. Ma forse tu avendo la scheda video occata ti gira bene per quello..

Prima ho provato Grid con i nuovi driver, ho modificato qualcosa con Ntune, avvio il gioco cambiando risoluzione e mettendola al massimo.. Andava a 1fps, ci ha messo minuti ad entrare nel menu.. Forse qualche opzione che ho messo e che non dovevo..
Adesso con 1680*1050 e con il multisampling a 16x ma non quella ultima, la penultima, mi va a 40/50fps.. A voi come va?

Marke
23-08-2008, 14:30
Ieri ho provato il demo di Devil May Cry 4 e con tutto al massimo 1680x1050 va alla grande!

Beh non è un gioco che richiede molto.. Io sono preoccupato più che altro per Grid.. Se comincia a scattare con questi giochi la vedo male per il futuro.. :D

albasnake
23-08-2008, 14:48
Beh non è un gioco che richiede molto.. Io sono preoccupato più che altro per Grid.. Se comincia a scattare con questi giochi la vedo male per il futuro.. :D
Però sul mio sistema, tutto a default, GRID va decisamente bene a 1680, non i 75 fps, ma un 50-60 mediamente li fa, qualche punto scende a 30, ma sempre bello liscio.
Forse è Vista 64bit che ti stronca il sistema, però mi pare tanto strano che ti scatti molto GRID.

Marke
23-08-2008, 14:57
Però sul mio sistema, tutto a default, GRID va decisamente bene a 1680, non i 75 fps, ma un 50-60 mediamente li fa, qualche punto scende a 30, ma sempre bello liscio.
Forse è Vista 64bit che ti stronca il sistema, però mi pare tanto strano che ti scatti molto GRID.

Cioè adesso per esempio mi va liscio se non metto il multisampling al massimo nelle impostazioni del gioco.. Tu hai xp?

Comunque ho provato Crysis con i nuovi driver, alla risoluzione 1680*1050 con tutto su elevato e Vsync attivato e in media mi fa 35fps.. Per ora sarebbe giocabile.. A voi?

Magari il Grid mi gira cosi perchè ho modificato le impostazioni con Ntune..

albasnake
23-08-2008, 15:03
Cioè adesso per esempio mi va liscio se non metto il multisampling al massimo nelle impostazioni del gioco.. Tu hai xp?

Comunque ho provato Crysis con i nuovi driver, alla risoluzione 1680*1050 con tutto su elevato e Vsync attivato e in media mi fa 35fps.. Per ora sarebbe giocabile.. A voi?

Si, ho XP, però io tengo tutto su elevato/ultra, tranne l'AA (Multisampling) che sto a 2x.
Crysis a me va abbastanza peggio, tipo 15-20 fps, però lì la mia CPU soffre molto di più.

omega726
23-08-2008, 15:04
Si, ho XP, però io tengo tutto su elevato/ultra, tranne l'AA (Multisampling) che sto a 2x.
Crysis a me va abbastanza peggio, tipo 15-20 fps, però lì la mia CPU soffre molto di più.

Si, in crysis sei cpu limited....
e lo sei anche in Grid...

albasnake
23-08-2008, 15:10
Si, in crysis sei cpu limited....
e lo sei anche in Grid...
So benissimo di essere cpulimited :( onestamente sono abbastanza impressionato nel vedere come titoli recenti girino ancora così bene; evidentemente la 8800GTS supplisce elegantemente ai limiti del sistema.
Comunque ho appena ordinato un kit a liquido, vedremo quanto riuscirà ancora a resistere questa storica CPU :D

omega726
23-08-2008, 15:20
So benissimo di essere cpulimited :( onestamente sono abbastanza impressionato nel vedere come titoli recenti girino ancora così bene; evidentemente la 8800GTS supplisce elegantemente ai limiti del sistema.
Comunque ho appena ordinato un kit a liquido, vedremo quanto riuscirà ancora a resistere questa storica CPU :D

Bah io al mio ho provato a tirare il collo più di una volta ma è una cpu sfigata...adesso ho appena preso un q6600 e martedì mi arrivano mobo e dissi quindi poi ti dirò che differenza riscontro...

IL_KILLER
23-08-2008, 15:30
A me GRID con la configurazione in firma a 1680*1050 mi va lento nel menu e nel gioco.. Pochi fps.. Ma forse tu avendo la scheda video occata ti gira bene per quello..

Prima ho provato Grid con i nuovi driver, ho modificato qualcosa con Ntune, avvio il gioco cambiando risoluzione e mettendola al massimo.. Andava a 1fps, ci ha messo minuti ad entrare nel menu.. Forse qualche opzione che ho messo e che non dovevo..
Adesso con 1680*1050 e con il multisampling a 16x ma non quella ultima, la penultima, mi va a 40/50fps.. A voi come va?

io ho una 8800gts 512 con core a 750MHZ e ram a 2230 MHZ e E2140 @ 3300Mhz,giro a 50-60 frame,a volte qualcosina in più,ma direi che sei nella norma.

Marke
23-08-2008, 17:30

Eh ma anche a me va liscio a stecca se diminuisco il multisampling.. :D

Quando dico tutto a stecca intendo proprio tutto.. A quella risoluzione mi va a scatti se metto tutto a stecca ma se diminuisco l'AA va bene..

Crysis l'ho provato prima 5 minuti e mi andava bene senza scattare a 1680*1050 con tutto su elevato, ci son rimasto perchè alle alte risoluzioni la mia scheda video dovrebbe soffrire un po.. Forse con la patch 1.2 e i driver nuovi per quello..

tutti79
23-08-2008, 21:13

Beh ma la grafica non mi sembra male...

Clansman
23-08-2008, 22:21
vi chidedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma di solito mi occupo di proc e overcloking io come in firma ho una BFG 8800 GTS 512 OC portata già dalla casa ad un clock di 675 solo che nel lavoro normale di tutti i giorni senza sottoporla a stress tipo call of duty 4, crysis o mass effect mi lavora ad una temp di 72° và bene???

se mi metto a giocare scalda ancora di più... và bene???

posso portarla ancora un pò sù come clock o rischio veramente di farla cuocere?

IWillKillBill
24-08-2008, 00:56
vi chidedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma di solito mi occupo di proc e overcloking io come in firma ho una BFG 8800 GTS 512 OC portata già dalla casa ad un clock di 675 solo che nel lavoro normale di tutti i giorni senza sottoporla a stress tipo call of duty 4, crysis o mass effect mi lavora ad una temp di 72° và bene???

Ti basta aumentare un pò la velocità della ventola della scheda e le temperature scenderanno di parecchio.

omega726
24-08-2008, 02:17

Guarda la mia 8800GTS sta a 795\1980\2100 e con la ventola al 60% (che per me non è fastidiosa) e quando gioco arriva raramente a 63...ovviamente il dissipatore è quello standard...
Prova come già suggerito a tirare su la ventola che a default mi pare stia al 37%...

Ermenegino
24-08-2008, 09:32
Allora è normale che grid per stare sui 60-70 fps devo tenere tutto sulla media dell'alto qualcosa medio con filtri a 4X. Mentre crysis stà sempre sui 45 fps con tutto su massimo tranne acqua e ombre che sono su medi e AA a 2X.

Mr. T
24-08-2008, 14:08
Raga ho notato una cosa giocando a Splinter Cell Chaos Theory.
Se imposto gli shader model 3.0 il gioco mi crasha continuamente, mentre utilizzando gli 1.1 il gioco va sempre liscio.
I driver installati sono gli ultimi disponibili sul sito nvidia (175.19) e il gioco è aggiornato all'ultima patch (1.5).
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di tale problema??

Marke
24-08-2008, 16:13
Allora è normale che grid per stare sui 60-70 fps devo tenere tutto sulla media dell'alto qualcosa medio con filtri a 4X. Mentre crysis stà sempre sui 45 fps con tutto su massimo tranne acqua e ombre che sono su medi e AA a 2X.

Beh intanto l'fps basta che sia almeno di 40fps.. Non serve che giochi a 70fps.. Comunque a grid io mettevo tutto a stecca quando avevo il monitor 1280*1024.. Adesso devo tenere basso il multisampling perchè senno scatta..

In Crysis non so come faccia a farti 45fps con tutto al massimo e AA.. Anzi secondo me ti sbagli.. :Prrr:

Vabbè forse occando la scheda video te li fa.. Da me ho messo la 1680*1050 con vsync e tutto su elevato con 2 opzioni su massimo (audio e fisica) e intorno ai 30fps circa.. Ma più avanti diminuisce sicuro..

IWillKillBill
24-08-2008, 17:29
Beh intanto l'fps basta che sia almeno di 40fps.. Non serve che giochi a 70fps.. Comunque a grid io mettevo tutto a stecca quando avevo il monitor 1280*1024.. Adesso devo tenere basso il multisampling perchè senno scatta..

In Crysis non so come faccia a farti 45fps con tutto al massimo e AA.. Anzi secondo me ti sbagli.. :Prrr:

Vabbè forse occando la scheda video te li fa.. Da me ho messo la 1680*1050 con vsync e tutto su elevato con 2 opzioni su massimo (audio e fisica) e intorno ai 30fps circa.. Ma più avanti diminuisce sicuro..

Io con un sistema molto simile al tuo (in firma) occando la scheda riesco a raggiungere 35-40 fps in Crysis.

Ermenegino
24-08-2008, 22:13

NONO...ne sono sicuro...:Prrr: Ma sono ancora dubbioso sul fatto dei grid...non capisco come mai ad un certo punto scatta, quando gli gira al gioco....cosa potrebbe essere????

Marke
25-08-2008, 01:01
NONO...ne sono sicuro...:Prrr: Ma sono ancora dubbioso sul fatto dei grid...non capisco come mai ad un certo punto scatta, quando gli gira al gioco....cosa potrebbe essere????

Beh scusa dimmi che driver hai e cos'hai in particolare perchè abbiamo la stessa config.. :D

Ma forse ti fa quei fps perchè hai occato la scheda video..

All'utente che mi diceva dei 35fps in crysis:

Li facevo anch'io quando giocavo alla risoluzione 1280*1024.. Adesso che ho cambiato monitor ho messo la massima risoluzione e devo dire che finora regge bene, anche se ho messo su elevato e non su massimo..

Beh io la scheda video non la overclocco in questo periodo e non so nemmeno se lo faccio perchè tanto per due fps in più non ne vale la pena..

Ermenegino
25-08-2008, 08:33
Beh scusa dimmi che driver hai e cos'hai in particolare perchè abbiamo la stessa config.. :D

Ma forse ti fa quei fps perchè hai occato la scheda video..

All'utente che mi diceva dei 35fps in crysis:

Li facevo anch'io quando giocavo alla risoluzione 1280*1024.. Adesso che ho cambiato monitor ho messo la massima risoluzione e devo dire che finora regge bene, anche se ho messo su elevato e non su massimo..

Beh io la scheda video non la overclocco in questo periodo e non so nemmeno se lo faccio perchè tanto per due fps in più non ne vale la pena..

Come driver uso i 175.19 (gli ultimi insomma) e come so uso Windows Vista Ultimate 32 bit.
Cambiando argomento possso fare una domanda un tantino OT???? Se dovreste fare un upgrade cosa cambiereste del mio sistema????? E quando????

Marke
26-08-2008, 00:53
Come driver uso i 175.19 (gli ultimi insomma) e come so uso Windows Vista Ultimate 32 bit.
Cambiando argomento possso fare una domanda un tantino OT???? Se dovreste fare un upgrade cosa cambiereste del mio sistema????? E quando????

Io non cambierei niente.. Forse aggiungerei più ram e magari cambierei la cpu con un e8500 sempre se riesci a vendere quello che hai e che comunque va ancora da dio.. Diciamo che cambiare la cpu adesso è solo per sfizio o per passione perchè nei giochi la differenza non si vedrà..

Rafiluccio
26-08-2008, 08:59
ciao uso vista 64 bit e ho installato i driver 177.41 con physic sulla mia xfx 8800 gts xxx 512mb .... mi trovo benissimo; sono usciti driver nuovi ??? .... miglioramenti ???? :confused:

Ermenegino
26-08-2008, 10:19
ciao uso vista 64 bit e ho installato i driver 177.41 con physic sulla mia xfx 8800 gts xxx 512mb .... mi trovo benissimo; sono usciti driver nuovi ??? .... miglioramenti ???? :confused:

Driver 177.41 per le schede serie 8? Ma sei sicuro???? I più nuovi sul sito nvidia sn i 175.19. Portano miglioramenti???

Rafiluccio
26-08-2008, 10:28
Driver 177.41 per le schede serie 8? Ma sei sicuro???? I più nuovi sul sito nvidia sn i 175.19. Portano miglioramenti???

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022 :read:

Ermenegino
26-08-2008, 10:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022 :read:

Grande! Grazie 1000 :D !!! Ma portamo molti miglioramenti???

Ermenegino
26-08-2008, 10:52
Scusa per l'ignoranza, ma se faccio svolgere lavori relativi alla fisica alla skvideo rimane meno potenza per il rendering grafico del gioco??? Cioè se stò giocando a Crysis (che già reggo a malapena) e attivo la fisica con la GPU una parte della potenza della sk andrebbe alla fisica e non provocherebbe un calo di FPS???

Rafiluccio
26-08-2008, 10:57
Grande! Grazie 1000 :D !!! Ma portamo molti miglioramenti???

leggeri miglioramenti come fluidità e dettagli ... ma con bench no perchè uso vista 64 ..... ho visto che hai overcloccato a 770/1925/2200 , ma come fai con rivaturner .... i settaggi effetti delgi sharder sono 1896-1945-1996 .... se setto 1925 effettivo lo vede 1945 ..... anche a te ???? spero di essere stato chiaro ?? :rolleyes: ;)

Wizard77
26-08-2008, 10:58
Scusa per l'ignoranza, ma se faccio svolgere lavori relativi alla fisica alla skvideo rimane meno potenza per il rendering grafico del gioco??? Cioè se stò giocando a Crysis (che già reggo a malapena) e attivo la fisica con la GPU una parte della potenza della sk andrebbe alla fisica e non provocherebbe un calo di FPS???

certo che perderesti fps, visto che parte della gpu svolge i calcoli fisici

Rafiluccio
26-08-2008, 11:08
qualcuno di voi ha fatto la v-mod sulla nostra bella scheduzza ??? :D perchè ci stò facendo un penzierino !!!!

miglioramenti :confused:

quello che vorrei veramente sapere è se la scheda con la v-mod mi durerà di meno .... chi la usa da quanto tempo la sfrutta ? grazie

Raumizio
26-08-2008, 11:16

Gestire un AA a 16x a 1680 è molto impegnativo, per quello ti va lento, secondo me... :stordita:

A me con tutti i dettagli al massimo in 1680 con un AA 4x e AF 16x, mi va a schiodo, mai sotto i 35 FPS e di media sempre oltre i 50.:)

Ermenegino
26-08-2008, 15:03
leggeri miglioramenti come fluidità e dettagli ...

certo che perderesti fps, visto che parte della gpu svolge i calcoli fisici

E adesso chi è ke ha ragione??? Uno dice che migliorerebbe la qualità e la fuidità, mentre l'altro mi dice che perderei in fluidità ma avrei dei miglioramenti.

Rafiluccio
26-08-2008, 15:26
E adesso chi è ke ha ragione??? Uno dice che migliorerebbe la qualità e la fuidità, mentre l'altro mi dice che perderei in fluidità ma avrei dei miglioramenti.

i dettagli con grid sono spaventosi !!!! e non ho perso nulla in fluidità e qualità !!!!!! gioco a 805/1945/1152 a 1680x1050 .... perfetto !

Marke
26-08-2008, 19:03
Gestire un AA a 16x a 1680 è molto impegnativo, per quello ti va lento, secondo me... :stordita:

A me con tutti i dettagli al massimo in 1680 con un AA 4x e AF 16x, mi va a schiodo, mai sotto i 35 FPS e di media sempre oltre i 50.:)

Ma l'AA c'è in grid? Non c'è solo il multisampling?

Wizard77
26-08-2008, 19:33
Ma l'AA c'è in grid? Non c'è solo il multisampling?

ehmmm il multisampling è un AA :p

Ermenegino
26-08-2008, 19:39

HAHA...forse un vuoto di mente LOL! :D

Marke
26-08-2008, 22:28

Si capito ma hai detto anche l'AF mi pare.. Non l'ho visto.... :confused: