PDA

View Full Version : DivX 6.7 VS 6.8 (scandalo)

Jurynet
09-12-2007, 23:54
Ciao a tutti.

Ho fatto alcune prove di compressione sia con codec DivX 6.7.0.28 che con il successivo 6.8.0.14.

La macchina di prova è un Core2 Duo 6550 @2,3 GHz con 2 GB di RAM DDR2 @800 Mhz.

I risultati sono, a dir poco, sconvolgenti. In pratica, il NUOVO codec (6.8) fa registrare una PERDITA di prestazioni incalcolabile: lo stesso filmato che con il 6.7 veniva convertito in 9 minuti, ora richiede 6 ORE (a parità di configurazione). Siamo passati da una media di 50 fps ad 1 fps scarso...

Ma stiamo scherzando? E sì che sul sito ufficiale si millanta una presunta "accelerazione" nella decompressione dell'ordine del 50%... E la compressione???

Ho fatto una fatica a recuperare la vecchia 6.7 (ingenuamente me n'ero sbarazzato, non potendo assolutamente immaginare un risultato simile...).

Resto in attesa di vostri commenti/esperienze e spero che il mio messaggio possa essere di aiuto a chiunque pensasse di "aggiornare".

mikfromhell
10-12-2007, 09:07
io ho provato a convertire diversi filmati con differente formato con il codec 6.8 e non ho riscontrato nessun rallentamento..

Jurynet
10-12-2007, 09:16
In effetti la cosa è abb. strana. Che dipenda dal S.O.? Nel mio caso di parla di Windows Vista Ultimate, versione a 64 bit.

mikfromhell
10-12-2007, 10:00
non credo sia il s.o...io comunque ho xp pro..hai provato usando altri codec?

Jurynet
10-12-2007, 10:18
Sì, sì e funzionano tutti bene; così pure la versione 6.7 dello stesso DivX. Misteri...

Al peggio mi terrò stretta la 6.7 e vedrò se la cosa si risolve con le prossime uscite. In caso, proverò a sentire altri con il mio stesso SO (magari vorranno rispondere spontaneamente a questo thread).

mikfromhell
10-12-2007, 10:47
scusa la curiosità ma che formato stavi convertendo usando il codec 6.8?
così appena possibile faccio anche io una prova simile

Jurynet
10-12-2007, 10:58
Sono partito da un file OGM con video DivX 6 ed audio MP3 multitraccia. Ho provato a riprocessarlo, sempre in OGM con codec DivX, tramite VirtualDubMod 1.5.7 (se non erro: ora non ho la versione sotto mano). I risultati sono stati quelli descritti. E per fortuna che avevo ancora la 6.7, altrimenti avrei cominciato a sospettare di un problema hardware (il PC è nuovo ed ancora mi mancava un metro di paragone).

Ad ogni modo, penso che il discorso non cambi anche partendo da altre fonti (in fondo, il VirtualDub importa i file aperti direttamente in streaming, quindi non bada molto al tipo di compressione).

mikfromhell
10-12-2007, 11:22
capito..appena ho un po di tempo provo a fare una conversione simile alla tua..