View Full Version : [vba word] suggerire nome salvataggio file
john_revelator
09-12-2007, 22:44
Salve a tutti. Mi è sorta una curiosità e chiedo lumi a voi.
Genero al volo un file di word tramite vba.
Mi chiedevo se fosse possibile, una volta che l'utente decide di salvare il documento, fare in modo che il nome suggerito non sia costituito dalle prime parole del documento stesso ma da un nome arbitrario scelto da me.
Grazie per l'attenzione.
Perchè apri l'Application Word, compili il documento e poi lasci che l'utente scelga il nome...
Puoi decidere il nome e salvare direttamente da VBA passando la stringa del nome, facendo attenzione che non contenga caratteri jolly... ;)
john_revelator
10-12-2007, 21:50
Eccolo lì il mio mago di excel. :)
Scusa ma non ho capito.
Cercando in rete ho trovato questa possibilità
With objword.Dialogs(wdDialogFileSaveAs)
.Name = "nomechescelgo.doc"
.Show
End With
ma così facendo appena finisce la generazione del documento appare subito la finestra e la cosa non mi piace.
Io non vorrei salvare a priori il documento ma semplicemente aprirlo come documento1 e, una volta che l'utente decide di salvarlo, che il nome prescelto da me appaia come impostazione predefinita. Chiedo l'impossibile?
Ciao e grazie.
Non solo di Excel... ;)
Allora, a parte il fatto che sei uno che ama complicarsi la vita... :D , questo dovrebbe fare al caso tuo. Unico limite ( per ora ) è che il nome desiderato deve contenere SOLO caratteri Alfa-Numerici ( niente lineette, punti ecc... ), pena il troncamento brutale del nome ( non ho ancora capito perchè :mbe: ).
Intanto prova :
Dim MioWord As Word.Application
Set MioWord = New Word.Application
MioWord.Visible = True
MioWord.Documents.Add
Dim MioTitolo As String
MioTitolo = "TitoloCheVoglio.doc"
MioWord.ActiveWindow.Caption = MioTitolo
With MioWord.Dialogs(wdDialogFileSummaryInfo)
.Title = MioTitolo
.Execute
End With
john_revelator
11-12-2007, 14:06
Non solo di Excel... ;)
E hai ragione. :D
Non ci credo. E' perfetto.
Il problema cui accennavi non si pone perchè il file generato è un curriculum vitae e sarà costituito da una variabile con cognome e nome, seguito da un'altra variabile contenente il paese ed infine dalla dicitura "Formato Europass".
Sei veramente un grande. Grazie di cuore Marco e ancora complimenti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.