PDA

View Full Version : Pc andato dopo overclock! Aiuto!


Jumbocactuar
09-12-2007, 22:01
Ciao a tutti, stasera non avendo una ceppa da fare ho provato a overcloccare ulteriormente il mio sistema. Praticamente l'ho portato da 333x9 a 400x8. ho dovuto alzare il vcore a 1.425 (1.350 reali per il vdrop asus) e poi ho iniziato a benchare. Sembrava tutto a posto comprese le temp sui 52 gradi sotto orthos. A quel punto vado a mangiare e lascio orthos a macinare. Quando torno trovo il pc spento, monitor lampeggiante e odore di strinato. Ad una prima occhiata non sembra esserci niente di strano. Provando a riaccenderlo partono le ventole (a volte non sempre) per 1 secondo e poi basta. La lucina sulla mobo è accesa. Cosa può essere successo? Grazie per le risposte

beee
09-12-2007, 22:08
Se non fa nessun 'bip' direi che la mobo è defunta....

Jumbocactuar
09-12-2007, 22:12
Niente di niente, nessun bip. L'alimentatore è salvo? Io pensavo a quello. Può essersi portata dietro dell'altro?

@mattste
09-12-2007, 22:14
Niente di niente, nessun bip. L'alimentatore è salvo? Io pensavo a quello. Può essersi portata dietro dell'altro?

credo di si perke altrimenti nn ci sarebbe la luce della mobo accesa

29Leonardo
09-12-2007, 22:21
forse le ram sono andate...

Jumbocactuar
09-12-2007, 22:24
Avrò problemi secondo voi a farmi coprire dalla garanzia? Riesco ancora a resettare le impostazioni iniziali? Ho anche di profili di overclock salvati...Ho ancora 1 anno e mezzo residui da Tecnocomputer. Voi che dite?

Dexther
09-12-2007, 22:26
che alimentatore hai?

Jumbocactuar
09-12-2007, 22:30
Un lc-power greenpower 550w

Dexther
09-12-2007, 22:41
ok, l'ali va bene

senti hai provato a staccare la batteria della mobo per 15-20 min?

e sei assolutamente certo che l'odore provenga dalla mobo?

Qnick
09-12-2007, 23:08
Non mi sembra che tu abbia adottato impostazioni estreme tali da danneggiare l'hardware, credo che basti un clear cmos...per precauzione fai come ha suggerito Dexther cmq l'ali dovrebbe essere a posto ;)

Se il sistema proprio non si avvia, dovrai provare con un'altra cpu per toglierti il dubbio anche se probabilmente potrebbe essere la scheda madre la responsabile...

Jumbocactuar
10-12-2007, 08:46
Ho fatto come suggerito da dexther ma il pc non parte. ventole in movimento per una frazione di secondo e stop. Lasciato attaccato solo l'indispensabile per l'avvio, cpu ram e basta

Qnick
11-12-2007, 11:40
C'è qualcosa che non va...mi viene da pensare alla cpu anche se mi pare assurdo che sia "partita" semplicemente dopo che hai lasciato il sistema a fare un po' di test...

fosse la mobo, non si accenderebbe nemmeno anche se può capitare pure che si accenda normalmente e poi non si avvi e/o non faccia nemmeno il boot

o provi la tua cpu su un altro sistema, oppure provi un'altra cpu sul tuo...se non hai la possibilità di fare queste prove, scrivi una mail dove hai acquistato il pc descrivendo il problema e loro probabilmente ti sapranno indicare una soluzione o ti diranno di mandare la scheda in rma, cmq fare qualche prova prima di rispedirgliela sarebbe meglio perchè se la scheda non avesse niente di rotto le fai fare un viaggio a vuoto

beee
11-12-2007, 11:47
Se la mobo non fa nessun 'bip' è sicuramente rotta! Dovrebbe 'bippare' anche senza processore, ram e sk video!

Qnick
11-12-2007, 11:53
Ho avuto qualche mobo che non bippava quando ci montavo una cpu o ram non funzionante, sicuramente il fatto che non si accenda il led e non girino le ventole è maggiormente indicativo della rottura della mobo: in questo caso il led si accende e la ventola fa mezzo giro, imho potrebbe essere la cpu oppure la mobo stessa

Il fatto è che non tutte le mobo hanno il "buzzer" quindi se non le colleghi all'altoparlante del case non le senti :asd: cmq il tuo discorso in generale è corretto :)

Jumbocactuar
11-12-2007, 15:07
Ho portato il pc da un tecnico che conosco per testarmi i pezzi, non potendo farlo in prima persona. Sto aspettando notizie. Speriamo bene, lui dice, dalla mia descrizione, che è la mobo ad essere partita, staremo a vedere :rolleyes:

PaVi90
11-12-2007, 15:42
Azzo!!! Addirittura?!
Mai sentita una cosa simile derivante dall'overclock!!!
Comunque anche secondo me si tratta comunque di scheda madre. Che si sia fuso il nb??? :what:

Jumbocactuar
12-12-2007, 23:01
Confermata la rottura della scheda madre, tutto il resto parrebbe essersi salvato. Il fatto che non facesse appunto nessun bip era abbastanza eloquente

Qnick
12-12-2007, 23:06
...per fortuna che la mobo era ancora in garanzia :)

Ale29
12-12-2007, 23:25
Pensa che a me è successa una cosa uguale a PC spento...cioè, era attaccato all'alimentazione, sono tornato a casa e la scheda madre era morta per uno sbalzo di tensione (c'era stato un temporale mi sembra qualche ora prima)

Qnick
12-12-2007, 23:27
Non sei il primo a cui accade una cosa simile ;)

Fortunatamente a me non è ancora accaduto, da quando è successo a qualche amico mi sono munito di UPS...e da qualche anno ormai dormo sonni tranquilli :D

Ale29
12-12-2007, 23:28
Non sei il primo a cui accade una cosa simile ;)

Fortunatamente a me non è ancora accaduto, da quando è successo a qualche amico mi sono munito di UPS...e da qualche anno ormai dormo sonni tranquilli :D

Eh dovrei prenderlo anche io...mi si è pure fottuto un (al tempo) bellissimo Sony Trinitron CRT per uno sbalzo di tensione.
nel frattempo, quando esco ora spengo sempre pc E alimentazione :P

beee
12-12-2007, 23:30
Pensa che a me è successa una cosa uguale a PC spento...cioè, era attaccato all'alimentazione, sono tornato a casa e la scheda madre era morta per uno sbalzo di tensione (c'era stato un temporale mi sembra qualche ora prima)

ti era entrato un fulmine, gli alimentatori non hanno problemi tra 110 e 3-400 volts, ed un normale sbalzo di tensione sicuramente non fa danni! Un UPS non serve a nulla in caso di fulmini, si brucia qualcosa comunque!

Qnick
12-12-2007, 23:35
Mi spiace ma ti sbagli, ad esempio se non hai un buon alimentatore uno sbalzo di tensione ti può anche danneggiare una cpu (specialmente gli athlon xp) o la mobo, cose di questo genere me ne son capitate e non tanto di rado specie in pc con alimentatori economici per non dire scrausi, e dello stesso problema mi hanno riferito altri conoscenti che con l'hardware ci lavorano, soprattutto in passato più che in tempi recenti

con i sistemi attuali è più difficile che accada, gli alimentatori spesso sono di qualità (anche minima) e tendono a filtrare eventuali sbalzi di tensione senza che la mobo e tutto il resto si possano danneggiare, tuttavia non lo ritengo del tutto impossibile

beee
12-12-2007, 23:40
Mi spiace ma ti sbagli, ad esempio se non hai un buon alimentatore uno sbalzo di tensione ti può anche danneggiare una cpu (specialmente gli athlon xp) o la mobo, cose di questo genere me ne son capitate e non tanto di rado specie in pc con alimentatori economici per non dire scrausi, e dello stesso problema mi hanno riferito altri conoscenti che con l'hardware ci lavorano, soprattutto in passato più che in tempi recenti

con i sistemi attuali è più difficile che accada, gli alimentatori spesso sono di qualità (anche minima) e tendono a filtrare eventuali sbalzi di tensione senza che la mobo e tutto il resto si possano danneggiare, tuttavia non lo ritengo del tutto impossibile

Mi sono spiegato un pò maluccio.... uno sbalzo di tensione non è una scarica a 20000volts, ma una variazione del 20-30% della tensione, ed un ali appena appena discreto la gestisce tranquillamente! Chiaro che un ali da 10 euro e 600w brucia i componenti (o si autobrucia) anche senza sbalzi!

Qnick
12-12-2007, 23:47
Certo, solamente gli alimentatori più scarsi non riescono a gestire uno sbalzo di tensione e probabilmente con-causano i danni all'hardware, normalmente quelli buoni o anche discreti li filtrano senza problemi :)

In ogni caso un ups mette al riparo da questi ed altri problemi, principalmente dalla mancanza di corrente improvvisa :D

Ale29
13-12-2007, 11:53
Certo, solamente gli alimentatori più scarsi non riescono a gestire uno sbalzo di tensione e probabilmente con-causano i danni all'hardware, normalmente quelli buoni o anche discreti li filtrano senza problemi :)

In ogni caso un ups mette al riparo da questi ed altri problemi, principalmente dalla mancanza di corrente improvvisa :D

Ho avuto diversi alimentatori, mi è successo sia con alimentatori sconosciuti che con questo LC Power, però la causa non sono sicuro sia da imputare al temporale o all'alimentatore (Che, sinceramente, di fascia bassa non è)
Dipende anche dalla zona in cui si abita, si vede che qui da me ho parecchi sbalzi.