PDA

View Full Version : Snellire Vista

3200+
09-12-2007, 21:43
Salve a tutti volevo chiedervi un parere su dei programmi che vengono installati su portatili hp... essendo un possessore di un hp dv6625el con SO Vista(ormai la maggiorparte monta Vista),durante l'avvio è un pò lentino,ho già eliminato Norton ho bloccato alcuni programmi in eseguzione durante l'avvio ed un miglioramento si è visto,ora volevo sapere se elimino il programma Roxio(penso sia un programma di masterizzazione)ed installo Nero 8 diventa più leggero ho non ho nessun miglioramento???,poi il Windows defender(a cosa serve si può eliminare?) è lo stessa cosa del firewall di windows?...,tutti quei programmi di hp si possono eliminare?chiedo a voi prima di fare cazz...

minneapolis
10-12-2007, 09:36
Ho un Pavilion e anche io avevo cercato di ottimizzare il sistema togliendo Norton Antivirus, Roxio, ecc. ma i risultati erano piu' o meno gli stessi.

Poi ho reinstallato Vista da zero e il notebook e' diventato notevolmente piu' veloce.

3200+
10-12-2007, 11:39
Da zero cosa intendi? hai installato Vista pulito? che procedura hai fatto?

minneapolis
10-12-2007, 11:50
Ho preso un dvd di Vista e l'ho installato con il mio codice OEM.
Poi l'ho attivato ed ho installato tutti i driver.

picotto
10-12-2007, 13:22
Mi interessa....

Ho lo stesso problema...Laptop un pò lento.....mi confermi che reinstallando con una versione di vista ( la stessa in originale ) con il proprio oem non vi sono alcun tipo di problemi?

I driver,immagnino tu li abbia trovati nel sito di Hp, sono stati sufficienti per tutto l'hardware?

minneapolis
10-12-2007, 13:36
Si', i driver sono tutti sul sito HP.

Nessun problema per l'installazione, dopo devi solo attivare Vista con una telefonata al servizio clienti Microsoft.

picotto
10-12-2007, 13:40
Ok! Ti ringrazio...

Volevo chiederti se l'attivazione è pox anche via internet come convalida della copia in uso...

Per caso ti sei creato dei dischi di ripristino della nuova installazione?
Se in caso,vorrei aver con me un backup veloce....Non credi?!

Grazie 10000

minneapolis
10-12-2007, 13:49
Volevo chiederti se l'attivazione è pox anche via internet come convalida della copia in uso...
No, via internet non e' possibile. Devi chiamare.

Per caso ti sei creato dei dischi di ripristino della nuova installazione?
Se per dischi di ripristino intendi quelli creati con la procedura HP non e' possibile farli perche' vengono creati dalla partizione di ripristino nascosta che contiene l'installazione di fabbrica HP (e quindi con tutti i programmi HP preinstallati).

Se in caso,vorrei aver con me un backup veloce....Non credi?!
Io ho usato Acronis True Image per creare un'immagine del disco dopo l'attivazione di Vista e l'installazione dei driver.

3200+
10-12-2007, 13:58
Se per dischi di ripristino intendi quelli creati con la procedura HP non e' possibile farli perche' vengono creati dalla partizione di ripristino nascosta che contiene l'installazione di fabbrica HP (e quindi con tutti i programmi HP preinstallati).

Quindi basta andare nella partizione del disco di ripristino cancellare quello che non serve è fare un disco di ripristino senza iprogrammi di HP preinstallati??:mbe:

minneapolis
10-12-2007, 14:04
Quindi basta andare nella partizione del disco di ripristino cancellare quello che non serve è fare un disco di ripristino senza iprogrammi di HP preinstallati??:mbe:
La partizione di ripristino e' durata mezz'ora sul mio notebook (il tempo di fare il disco di ripristino HP) e poi l'ho usata per installarci Xp.

In realta' non so neanche cosa c'e' in quella partizione, ma non credo proprio che sia modificabile per creare dei dischi di ripristino "personalizzati" escludendo alcuni programmi o driver.

picotto
10-12-2007, 14:16
Ok...Cmq la mia versione di vista Home era già stata attivata....beh nel caso chiamerò Microsoft....

i dischi di ripristino generati con Hp la prima volta sono in cassaforte( non si sa mai!!)

Allora questo andrò a fare:
1-Formattazione Hd ed installazione di vista Home.
2-Installazione con il mio oem
3-Attivazione del S.O.
4-Creazione del dvd di ripristino con Acronics True Image...( Incaso di successiva re-installazione!)

Vi farò saper se tutto è andato a buon fine...

Voglio un Notebook veloce e leggero,libero di programmi inutili...che conviva serenamente con ubuntu!!!!

Che ne dite?

Thx So Much

minneapolis
10-12-2007, 14:20
Preciso. Io ho fatto esattamente cosi'.

Rimarrai stupito sin dal prima accensione del notebook verificando il tempo di avvio di Vista "pulito" rispetto alla versione preinstallata.

picotto
10-12-2007, 14:25
Grazie!!!!

Appena avrò fatto,Ti aggiornerò....

Grazie mille in anticipo

3200+
10-12-2007, 17:04
La partizione di ripristino e' durata mezz'ora sul mio notebook (il tempo di fare il disco di ripristino HP) e poi l'ho usata per installarci Xp.

In realta' non so neanche cosa c'e' in quella partizione, ma non credo proprio che sia modificabile per creare dei dischi di ripristino "personalizzati" escludendo alcuni programmi o driver.
Infatti sono andato a vedere la partizione ma non si vedono i file...ma scusa che so usi?

barosky
11-12-2007, 21:36
ho bloccato alcuni programmi in eseguzione durante l'avvio ed un miglioramento si è visto

quali programmi hai bloccato?

ora volevo sapere se elimino il programma Roxio(penso sia un programma di masterizzazione)ed installo Nero 8 diventa più leggero ho non ho nessun miglioramento???

io non lo ho ancora fatto am lo farò presto, inutile tenere 2 programmi per la stessa cosa... poi roxio non lo conosco...
office e works
e tutti i programmi di gestione foto già installati... hp e windows

tutti quei programmi di hp si possono eliminare?chiedo a voi prima di fare cazz...

io ho eliminato hp easy setup, yahoo toolbar e la cartella dei servizi in linea

invece con la formattazione e procedura precedentemente descritta come è andata? miglioramenti?

io non riesco a installare il driver aggiornato per nvidia... perchè mi dice che non ho vista, potrebbe essere il problema di registrazione di cui parlavate? (vista preinstallato come voi... home premium)

picotto
16-12-2007, 17:59
Ciao,

Allora mi sono procurato Acronics True Image....questo programma andrà a creare una fotocopia del sistema non appena verrà reinstallato il S.O....

Creerà una immagine e ci sarà la possibilità di creare del dischi di backup?

Vorrei non tenere l'immagine in una partizione del mio disco ( Come di fatto fa HP)

Con Acronics è possibile o meno?

Questo perchè se l'Hd non dovesse più ripartire, potrei avviare il tutto con i dischi? Come potrei altrimenti avviare l'immagine?

Ci sono altre soluzioni a me sconosciute?

Grazie

minneapolis
17-12-2007, 08:53
Crea l'immagine e copiala su un dispositivo esterno (dvd o, meglio, un hard disk) in modo che se il disco del tuo notebook dovesse non funzionare piu' sarai in grado di ripristinare l'immagine sul nuovo disco.

Acronis True Image ti crea un supporto avviabile (io l'ho creato su una chiave usb) con il quale puoi avviare il pc e ripristinare l'immagine.

picotto
17-12-2007, 11:51
Ok...

Quindi ricapitolando...

Acronics crea un immagine (che potrà stare in un dvd) che è avviabile anche se l'Hd non si avvia più...

Ma se io la creo e la stessa non si può masterizzare perchè troppo grande e la lascio in hd esterno....il bios è in grado di vedere l'hd esterno e ripristinare il sistema....

Mi dici che l'hai creata su chiavetta usb...ma quanto grande ti risulta l'immagine? Hai solo i dati di sistema all'interno?

Grazie ciao

minneapolis
17-12-2007, 12:05
Acronics crea un immagine (che potrà stare in un dvd) che è avviabile anche se l'Hd non si avvia più...
No, il dvd con l'immagine non e' avviabile.
Devi creare un supporto (cd, dvd o chiave usb) avviabile con una versione "ridotta" di Acronis True Image in grado di ripristinare il sistema.

Ma se io la creo e la stessa non si può masterizzare perchè troppo grande e la lascio in hd esterno....il bios è in grado di vedere l'hd esterno e ripristinare il sistema....
Se il tuo bios e' in grado di leggere i supporti usb esterni non lo posso sapere.

Mi dici che l'hai creata su chiavetta usb...ma quanto grande ti risulta l'immagine? Hai solo i dati di sistema all'interno?
La dimensione dei dati sulla chiave usb e' circa 50 MB e contiene la "versione ridotta" di Acronis True Image.
L'immagine del mio hard disk (15 GB circa) e' su un disco esterno usb.

picotto
17-12-2007, 14:12
Chiarissimo....

Questa versione ridotta di acronics la si crea dal programma stesso? Se no, dove la reperisco?

La mia immagine dovrebbe aggirarsi sui 10 Gb che metterò a questo punto in disco esterno....

Il laptop è nuovo,circa 2 mesi, dovrebbe supportare l'usb da bios?

picotto
17-12-2007, 14:15
Con Acronics media builder? Dovrebbe essere quello....

Ti è mai successo di ripristinare il ripstima dal tua immagine di backup?

Risultati?

Grazie

minneapolis
17-12-2007, 14:30
Questa versione ridotta di acronics la si crea dal programma stesso?
Si', la crei dal programma stesso.

La mia immagine dovrebbe aggirarsi sui 10 Gb che metterò a questo punto in disco esterno....
Direi che in ogni caso e' la soluzione migliore.

Il laptop è nuovo,circa 2 mesi, dovrebbe supportare l'usb da bios?
Direi di si'.

Con Acronics media builder? Dovrebbe essere quello....
L'ho fatto diversi mesi fa, comunque mi sembra che sia quello.

Ti è mai successo di ripristinare il ripstima dal tua immagine di backup?
Si', funziona perfettamente ;)

Maynard85
19-12-2007, 07:38
Ho preso un dvd di Vista e l'ho installato con il mio codice OEM.
Poi l'ho attivato ed ho installato tutti i driver.

Ciao, scusa l'ignoranza ma dove dovrei prendere il mio codice OEM? Grazie:)

piar
19-12-2007, 08:08
Ciao, scusa l'ignoranza ma dove dovrei prendere il mio codice OEM? Grazie:)

Non hai uno sticker sul fondo del pc?

Maynard85
19-12-2007, 08:24
Non hai uno sticker sul fondo del pc?

:D ehe eh sorry è vero!!! Quindi per reinstallare vista basta inserire il dvd e poi fà tuttoda solo?