Entra

View Full Version : Aiutatemi passo passo, vi prego! Non ne capisco nulla!!

d@vid
09-12-2007, 20:54
Salve a tutti

Premetto che di hdd, recupero dati, e cose di questo tipo non ne capisco nulla. Per cui vi chiedo di essere il più chiari possibile, e vi ringrazio in anticipo per questo...
Passo pertanto ad esporre i fatti così come sono accaduti:

tutto inizia qualche giorno fa, quando, accendendo il pc, mi compare a schermo
"inserire disco di boot o di avvio"
specifico che in quel momento nel pc erano presenti due hdd interni, uno solo per i dati ed un altro con sistema operativo win xp (quest'ultimo è partizionato però)

Recatomi ad un laboratorio di riparazione pc, per tentare di affidare a loro il mio hdd per poter salvare alcuni dati cui tenevo, la diagnosi è stata: danneggiamento del settore principale dell'hdd e conseguente impossibilità di recupero da parte loro. Mi è stata indicata la possibilità di ricorrere a soluzioni professionali specializzate e a costi estremamente elevati, se l'importanza del recupero giusificava la spesa. In caso contrario, l'unico tentativo consigliatomi è stato: scuotere il disco e approfittare dei brevi momenti in cui sarebbe stato riconosciuto per salvare qualche file prima della dipartita completa.
Ho allora acquistato un hdd esterno per tentare, come suggeritomi, di riversare i dati su un nuovo supporto

Per cui questa mattina tento di installare sull'hdd esterno un os, ma non essendo consentita l'installazione di Win vista su supporti esterni (e chi lo sapeva :confused: ) ho dovuto installare il OS sul disco dati interno. Che quindi è diventato ora un disco di sistema.

Accedendo sotto vista a risorse del computer, mi fa leggere tutti i files del disco inagibile, e i più importanti sono riusciti a salvarli. Questo, tuttavia, non è per me molto comodo, per due ordini di motivi: molti dei files non sono miei, oppure sono files di programma (??), per cui richierei di perdere i rimantenti 5 anni della mia vita per cercare di capire che tipo di files è e se ne vale la pena salvarlo; e poi, qualora fosse possibile, preferirei tentare di avere una copia di TUTTO l'hdd (il massimo sarebbe averla avviabile, ma non si può avere tutto...)

Ora i casi sono due:
1) è tutto risolto? è stato solo un brutto incubo?
2) (più probabile) si saranno dannegiati per un qualche motivo solo i files di win, per cui il pc non riusciva a farlo partire e mi dava il msg di disco di boot inesistente?

Al fine di realizzare quello che era il mio obiettivo (avere una copia di TUTTO l'hdd) ho usato il testdisk suggerito nelle faq. Mi riconosce tre hdd (i due interni più quello esterno). Lancio "Analysis" per il disco incriminato, mi dà l'elenco delle partizioni e mi segnala di che tipo sono (una primaria, poi logiche, estese, ...). Però non mi dà alcun errore o opzione di recupero da lanciare :mbe: O pià probabilmente sono io che non l'ho vista, dato che non so usare il programma. C'è qualcosa che devo fare per iniziare il recupero?? E c'è un modo per capire queli partizioni sono eventualmente suscettibili di dover essere recuperate e quali, magari, sono sane??

Non avendo ottenuto alcun risultato da testdisk, sono passato a usare Winundelete, il quale, una volta iniziata la scansione della partizione, del disco incasinato, che avevo riservato per l'os, mi segnala che nella cartella WINDOWS e in altre cartelle ci sono 0 files, e difatti mi indica che la cartella occupa 0 byte (mentre se da Vista controllo la sua dimensione mi dice che è più di 270 MB!). Comunque, con Winundelete lancio l'opzione per il recupero e mi recupera dei dati, ma me li presenta in una forma tutta incasinata, senza l'indicazione delle cartelle (o meglio, la maggior parte le indica o con sigle strane o con unknown), e in modo assai confuso; che dovrebbe essere da quanto ho letto nelle faq l'ultima spiaggia da tentare quando le altre strade non hanno portato a nulla.

In pratica, mi spiegate cosa devo fare per recuperare i miei dati?? Mi basta anche una immagine completa del disco per poi "avere un disco identico al precedente, tranne che per il numero seriale" (secondo voi ha senso questo? è possibile e come?). Ovvero, come faccio a copiare un intero hdd riversandolo su quello esterno?

Ringrazio di cuore tutti quelli che prenderanno in considerazione il mio caso, e mi forniranno spiegazioni semplici così che io possa capire (e un grazie anche ad aledevasto, cui devo le mie scuse per la rottura di scatole di un mp di 10000000 righe ;) )
PS Scusate per la lunghezza

Capellone
09-12-2007, 21:07
sono dell'idea che si possa fare un buon recupero;
prova GetDataBack for NTFS V3.32 demo e concentrati sui tuoi dati personali, lascia perdere i file di Windows

d@vid
09-12-2007, 21:20
sono dell'idea che si possa fare un buon recupero;
prova GetDataBack for NTFS V3.32 demo e concentrati sui tuoi dati personali, lascia perdere i file di Windows

grazie, provo subito

d@vid
10-12-2007, 11:43
allora, tutto riuscito :yeah:
devo dire che il programma è di una semplicità disarmante
è davvero facilissimo da usare, anche per un niubbo come me :D

grazie mille!!