View Full Version : Conviene una formattazione a basso livello?
Saturn891
09-12-2007, 20:46
Qualche giorno fa, grazie a un cliente del negozio presso il quale lavoro, ho avuto un hard disk difettoso che ho sostituito. Dopo aver recuperato tutti i dati e dopo averli travasati in un nuovo hard disk, mi sono portato a casa l'hard disk difettoso. Lo prendo, e lo collego come hard disk secondario nel computer del soggiorno. All'avvio l'hard disk viene riconosciuto nel bios, nel sistema operativo (Windows Xp pro sp2) il disco emette strani rumori, tipo "trrr trrr trr....trrr trr.trrr....prrrrrrrrrrrr!". Allora lo prendo, e lo formatto velocemente. Tutto apposto, ora il disco funziona. Tranne per una piccola pecca: quando effettuo lo scandisk approfondito con hd tune, vengono rilevati dei blocchi danneggiati tra 7 e 8 gb, dopodichè è tutto apposto. A questo punto stavo pensando una cosa, se formatto a basso livello riesco a risolvere il problema, o lo peggioro?
L'hard disk in questione è un Ibm Deskstar (visto il nome del modello sarà prodotto dalla Hitachi) da 41gb del 2001. Volendolo formattare a basso livello mi consigliate Guru Hdd Low Level Format, visto che non sono risucito a trovare un programma del genere sul sito della Ibm?
Non credo che la formattazione a basso livello possa poi fare granchè. Che dice HDTune nella schermata Health? Reallocated sector count a quanto?
Eventualmente usa quella di hddguru.
Io farei un partizione da 0 a 6GB e una da 10 alla fine, e tagli la testa al toro.
- CRL -
Saturn891
10-12-2007, 09:02
Io farei un partizione da 0 a 6GB e una da 10 alla fine, e tagli la testa al toro.
- CRL -
Non male come idea, feci la stessa cosa con un hard disk difettoso qualche mese fa. Ma questa volta forse proverò una formattazione a basso livello.
Comunque hd tune segnala che ci sono 550 settori riallocati in "data", e 5 in "thresold". Magari dopo posterò la schermata.
Posta la schermata, comunque 550 non sono tanti, e considera che quelli ce stanno lì sono già esclusi dala mappatura, quindi in teoria potresti anche partizionare tutto insieme, quelli sarebbero esclusi automaticamente.
Il problema è se quella zona è i degenerazione, e allora conviene partizionare come ti ho detto e lasciare quella parte inutilizzata, almeno anche se ne arrivano altri non creano problemi.
- CRL -
Saturn891
11-12-2007, 16:24
Ho risolto tutto ieri sera effettuando una formattazione a basso livello. Visto che ora sono stati corretti gli errori che c'erano prima, sono riuscito anche ad effettuare un benchmark con hd tune:
http://img441.imageshack.us/img441/4189/ibm41gbvelocitata100tp6.png
Sono rimasto molto sorpreso dal tempo di accesso, non me lo aspettavo così basso!
Comunque, la tabella dei valori smart è questa:
http://img441.imageshack.us/img441/1889/ibm41gbsmartwa7.png
Che bella cosa, ora che ho recuperato questo hard disk ci ho installato il Windows Me. Così sul computer dove è installato il disco (nota: il computer del soggiorno lo uso per le prove tecniche), posso scegliere se avviare il Windows Xp e il Windows Me, e posso anche usare tutti e due i dischi in entrambi i sistemi.
Piccola precisazione: i settori danneggiati non vengono riparati dala formattazione a basso livello, il disco autonomamente li sostituisce con altri di riserva. Il valore di riferimento ora è 78, che è il current, ed il disco ha settori di riserva fino a che non raggiunge 5, quindi parecchie migliaia dato che ora per arrivare a 78 sono serviti 550 settori danneggiati.
Il problema di queste cose è se i processo di degenerazione è femro o se prosegue, perchè se è ancora in evoluzione ti ritroverai ogni tanto file danneggiati, o problemi della partizione, o altro di simile, e diventa un incubo.
Comunque tieni d'occhio quel 78, se vedi che scende il disco non è da considerarsi affidabile.
- CRL -
quoto quello detto da CRL, anche se dipende da che utility ha utilizzato per la low-level, alcune in automatico settano i settori come bad e quindi quando fai la low level la escludono dal generale riconosciuto dopo. Comunque sia complimenti per la new entry in famiglia a gratis. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.