PDA

View Full Version : Il router diventa irrangiunbibile

Dave83
09-12-2007, 20:45
Da qualche giorno ho un problema un pò strano.
Ho un router Atlantis Land A02-RA2+ che utilizzo oramai da qualche anno.
Da pochi giorni però sto avendo dei problemi, che non credo siano dovuti alla linea ADSL.
Praticamente mi capita dopo qualche ora di connessione, che non si riesce più a navigare da nessuno dei 2 PC in casa. Anche provando a pingare un indirizzo IP in internet, non ottengo risposta. Tuttavia il router ha la spia ADSL accesa nornalmente e sembra scambiare dati con i 2 PC.
Provando a pingare dal mio PC l'altro, funziona correttamente... ma, se provo ad aprire la pagina del router o anche solo a pingarlo non ottengo risposta :mbe:
Riavviando il router il tutto ritorna come prima :confused:

Dite che mi devo preoccupare o c'è qualche altra spiegazione e un modo per risolverlo? La linea ADSL può causare un problema simile?

Robecate
09-12-2007, 21:59
La prima cosa da fare in questi casi è aggiornare il firmware del router.
Poi si vede cosa succede e eventualmente si cercano altre cause.
Pare dai sintomi descritti un problema di saturazione della ram del router per qualche motivo per ora "insondabile", potrebbero anche essere troppe connessioni aperte in contemporanea.

Dave83
09-12-2007, 22:06
Il firmware è già l'ultima versione.
Per questa cosa ci avevo pensato pure io, però quando mi capitò di saturare le connessioni con uno Zyxel riuscivo lo stesso a entrare nella pagina di configurazione del router e a vedere il log

Potrebbe centrare qualcosa il fatto che ho cambiato la versione di eMule (ho installato la MorphXT)? Se fosse eMule, chiudendolo, dovrebbe tornare tutto normale?

Solo che devo ancora capire se questo problema si verifica solo con eMule aperto o no

mavelot
10-12-2007, 00:24
La prima cosa da fare in questi casi è aggiornare il firmware del router.
Poi si vede cosa succede e eventualmente si cercano altre cause.
Pare dai sintomi descritti un problema di saturazione della ram del router per qualche motivo per ora "insondabile", potrebbero anche essere troppe connessioni aperte in contemporanea.

Il sintomo lascia pensare questo....

Dave83
10-12-2007, 00:31
Sì pare anche a me, non penso sia un caso che il router vada in tilt quando faccio partire MorphXT (installato da poco, finora usavo sempre eMule normale)
Domani proverò a reinstallarlo

Cmq per prevenire queste saturazioni da parte di MorphXT dovrebbe bastare abbassare il numero di connessioni o c'è qualcos'altro che può influire?

Robecate
10-12-2007, 09:17
Col tuo modello di router non so, ma qualche volta (ovviamente se è attivato) è il demone upnp che si blocca. Se anche abbassando il numero di connessioni il problema si ripresenta ancora, potrebbe essere anche questa una direzione in cui cercare...

Dave83
10-12-2007, 12:20
Considera che ieri notte ho impostato le connessioni a 200 e 300, avviato stamattina alle 7, ma verso le 10 si è impallato ancora. Da lì in poi non ho dovuto più riavviarlo (forse dipende anche dal fatto che 2 dei 5 file che scaricavo sono terminati).
Cmq con la versione normale di eMule (senza UPnP) avevo molte più connessioni e nessuno tipo di problema