View Full Version : Ubuntu + KDE
andrea.ippo
09-12-2007, 17:55
Si lo so che esiste Kubuntu :D
Stavo ponderando questa ipotesi perché kde mi piace più di gnome, però con kubuntu non sono riuscito a fare delle cose che con ubuntu mi sono riuscite al primo colpo (tipo editare menu.lst sul floppy di boot, modificare file protetti tipo chap-secrets & co.)
Ora vi chiedo: ci sono svantaggi (tipo netti cali di prestazioni, prestazioni non paragonabili a kubuntu) e/o rischi nell'installare kde su ubuntu?
Quali pacchetti mi servono?
Grazie
EDIT:
in particolare, approvate questa guida: http://www.psychocats.net/ubuntu/kde ?
cioè aptitude anziché apt-get (non so neanche la differenza)
andrea.ippo
09-12-2007, 18:26
Quella guida va bene ;)
Grazie :)
Problemi ce ne sono a fare questa cosa?
ciao
Di nulla
Non ci sono problemi, convivono tranquillamente. Inoltre se dovessi stancarti puoi rimuovere in maniera pulita come spiegato..
l'ho usato così ubuntu + kubuntu-desktop fino a settimana scorsa...
poi causa riformattone sto valutando se tenere solo gnome + amarok k3b soundkonverter e poche altre cose sotto GTK
perchè sotto KDE mi dava delle grane compiz-config :rolleyes: .
personalmente raccomando sia sotto kubuntu sia sotto ubutu+kde di settare konqueror come file amnager predefinito al posto di dolphin che non permette di fare tutta una serie di cose.
ora sto vedendo se riesco a piazzare su gnome il menu di mint (sto gnomo è proprio bruttarello oltre che poco flessibile ) e tirare avanti fino alla uscita di KE4. :rolleyes:
comunque ubuntu e kubuntu non son manco parenti riguardo a cura e rifinitura...
kubuntu è
la sorella povera e sfigata, nasce e vive con una serie di magagne che semplicemente nessuno a canonical reputa degne di esser risolte...
suse mandriva, fedora ... ognuna di queste non ha nessun problema a farti usare un DE piuttosto ceh un altro...
w ubuntu!! che oramai è linux!!
andrea.ippo
10-12-2007, 20:11
l'ho usato così ubuntu + kubuntu-desktop fino a settimana scorsa...
poi causa riformattone sto valutando se tenere solo gnome + amarok k3b soundkonverter e poche altre cose sotto GTK
perchè sotto KDE mi dava delle grane compiz-config :rolleyes: .
personalmente raccomando sia sotto kubuntu sia sotto ubutu+kde di settare konqueror come file amnager predefinito al posto di dolphin che non permette di fare tutta una serie di cose.
ora sto vedendo se riesco a piazzare su gnome il menu di mint (sto gnomo è proprio bruttarello oltre che poco flessibile ) e tirare avanti fino alla uscita di KE4. :rolleyes:
comunque ubuntu e kubuntu non son manco parenti riguardo a cura e rifinitura...
kubuntu è
la sorella povera e sfigata, nasce e vive con una serie di magagne che semplicemente nessuno a canonical reputa degne di esser risolte...
suse mandriva, fedora ... ognuna di queste non ha nessun problema a farti usare un DE piuttosto ceh un altro...
w ubuntu!! che oramai è linux!!
Grazie per il tuo intervento, mi hai chiarito un po' di cose (soprattutto sul discorso Kubuntu sorella povera, che avevo già trovato in giro)
Proverò anch'io ubuntu+KDE, e per compiz config AMEN, anzi, sono disposto a rinunciare anche a compiz proprio...
L'irrinunciabile è amarok+k3b...i migliori della categoria, manco a pagamento trovi programmi di quella qualità.
grazie e ciao :)
guarda che se metti KDE su ubuntu conpizconfig e emerald fungono perfettamente sia sotto gnomo sia sotto KDE ...
solo random sotto KDE saltano i settaggi dei desktop mutipli e la funzione "allrga finestre" col cursore del mause ... :eek:
ma basta aprire ccsm e rimettere la spunta sulle caselline relative...
iddio solo sa perchè salta random sotto kde.
ho appena reinstallato solo ubuntu... di là ho pure mandriva...
oh, a parte che sotto *buntu trovi già pacchettizzato anche l'impossibile, mentre con madriva devi smazzarti a trovare i programmi esotici...
ubuntu è una distro che è un giocattolo in confronto a mandriva, suse, fedora... sarà chè ha software molto "beta" dentro ... sarà che uscendo a scadenze regolari "come esce-esce" basta che sia in tempo ... non so ...
kubuntu è semplicemente una offesa all'intelligenza di un utente PC come solo windows ME è stata.
attualmente sto usando il tandem mandriva con KDE e ubuntu entrambi a 64 bit .
sulla disputa se avere kde e gnome assieme ... semplicemente imho 'na volta che sotto kde vuoi usare un programma in qt, ti tira dentro comunque mezzo gnomo ergo, tanto vale portarselo dentro tutto.
idem non appena si mette k3b o amarok sul gnomo, tanto vale metterci tutto KDE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.