PDA

View Full Version : [INFO] collegamento wireless attrezzatura e provider

Luca22x
09-12-2007, 16:31
Salve, avrei un po di dubbi su come collegarmi in wireless... vi spiego la mia situazione... non sono per niente esperto in ambito wireless quindi abbiate pazienza :)
Abito in una casa che non dispone di linea telefonica, quindi pensavo di collegarmi tramite wireless.
Vi pongo i miei quesiti...
1)Avendo 2 pc fissi, dovrei comprare a entrambi una scheda PCI wireless (mi hanno detto che e meglio delle chiavette), a questo proposito, qualche consigli per questa scheda? vorrei qualcosa ad ampio raggio, almeno 300 metri... oppure e possibile prendere una scheda anche con raggio basso e poi ampliarlo tramite qualcosa? (non so cosa però...)
avevo visto questa per esempio:
Scheda rete PCI wireless LAN card 108Mbps WIFI 802.11G oppure
Scheda rete PCI wireless LAN card 54Mbps WIFI 802.11G
delle 2 e piu veloce la prima se non erro...
2)Una volta comprate le 2 schede (devo prendere anche un router wireless?), dovrei cercare una rete su cui collegarmi, qui vicino dovrebbe esserci una rete wireless pubblica, penso vadi bene.. però se volessi avere una rete mia, esiste qualche provider che da servizi di questo tipo? ossia una rete wireless dove io possa collegarmi pagando una quota mensile?
Quindi ricapitolando, compro 2 schede PCI poi se trovo la rete gia esistente mi collego, altrimenti?
Cioe non so... ditemi voi come fare, sono in mano vostre..
Grazie per l'aiuto

Alfonso78
09-12-2007, 17:24
per il router fatti un giro sul thread ufficiale per gli acquisti...

io ti consiglio il gt della netgear ma vedrai che anche li il consiglio è uguale...

poi per le schede wireless pci ti consiglio le g520 della d-link...o anche quelle netgear a 108 che non sono male...

Luca22x
09-12-2007, 17:29
per il router fatti un giro sul thread ufficiale per gli acquisti...

io ti consiglio il gt della netgear ma vedrai che anche li il consiglio è uguale...

poi per le schede wireless pci ti consiglio le g520 della d-link...o anche quelle netgear a 108 che non sono male...

grazie, ma quindi ho bisogno anche del router? per il resto la procedura che ho detto e giusta o manca qualcosa?

Alfonso78
09-12-2007, 17:34
grazie, ma quindi ho bisogno anche del router? per il resto la procedura che ho detto e giusta o manca qualcosa?

senza router con modem integrato non vai in internet...

con le schede solamente puoi creare una rete ad hoc tra i due pc...

Luca22x
09-12-2007, 17:41

capisco, quindi colui che rileva la rete e il router non le schede PCI giusto?
per ampliare il suo raggio di azione si puo fare qualcosa?

Alfonso78
09-12-2007, 17:44
capisco, quindi colui che rileva la rete e il router non le schede PCI giusto?
per ampliare il suo raggio di azione si puo fare qualcosa?

alt...!!! :rolleyes:

il router con modem adsl integrato serve per connettersi ad internet...quindi è il router che effettua la connessione e sta collegato...

i pc con schede wireless rilevano la rete wireless proveniente dal router e si collegano a sua volta ad internet

scusami per la spiegazione un pò grottesca.....:D

Luca22x
09-12-2007, 17:48

alt...!!! :rolleyes:

il router con modem adsl integrato serve per connettersi ad internet...quindi è il router che effettua la connessione e sta collegato...

i pc con schede wireless rilevano la rete wireless proveniente dal router e si collegano a sua volta ad internet

scusami per la spiegazione un pò grottesca.....:D
ah ok, quindi in pratica e il router che rileva la rete e si connette a internet, le schede in pratica rilevano la rete e si connettono al router :)
tutti i router moderni hanno il modem adsl integrato giusto?

Alfonso78
09-12-2007, 17:50
ah ok, quindi in pratica e il router che rileva la rete e si connette a internet, le schede in pratica rilevano la rete e si connettono al router :)
tutti i router moderni hanno il modem adsl integrato giusto?

no...

ci sono router con modem integrati e senza...

Luca22x
09-12-2007, 17:51
no...

ci sono router con modem integrati e senza...

ok quindi mi serve il router wifi con modem integrato (che mi potra servire anche se un gg metterò la linea telefonica)

Alfonso78
09-12-2007, 17:57
ok quindi mi serve il router wifi con modem integrato (che mi potra servire anche se un gg metterò la linea telefonica)

esatto...