PDA

View Full Version : Creazione di website con annesso forum e blog

mariade
09-12-2007, 15:22
Salve ragazzi ,in combinazione con un collega universitario (qui a Dublino) sto partecipando ad un progetto per la creazione din una nuova Distribuzione Gnu-Linux.
Io mi occupero' della creazione del sito e del relativo forum.
Al moneto pero' sono alquanto confusa, non mi sono mai occupata della creazione di website,registrazione ,creazioni forum etc etc.
Sono 2giorni che leggo questa sezione e faccio ricerca su google.
Siccome il tutto fa parte di un progetto Universitario (sono all'ultimo anno di studi per il conseguimento della laurea)
Le mie domande sono:
1)La registrazione del dominio,c'e' la possibilita' di registrare un dominio gratuitamente?Se si dove e come?Finora tutte le soluzioni trovate prevedevano pagamento di almeno 50 euro annui.
2)Hosting del website,l'hosting del website e' legato intrinsecamente alla registrazione del dominio (cioe' il provider del dominio e' anche quello dello spazio su web).Qual'e' la miglior offerta gratuita?(che magari offra la possibilita' di inserire propri banner pubblicitari)
3)Creazione del forum,anche qui mi sapete fornire qualche dritta su come crearlo?

Posso creare forum e blog ospitati da provider diversi da quelli del sito?

iCONiAN
03-01-2008, 11:21
Ciao :)

Ti rispondo con qualche info:

1) Dominio gratuito e' difficile da trovare. Al massimo qualcuno ti offre un dominio di secondo livello che sarebbe www.nomechevuoi.pincopallino.it. praticamente la prima parte a scelta e la seconda fissa. Il costo di un dominio vero del tipo www.nomechevuoi.it in genere e dai 20-50 euro all'anno. Girando un po' si trovano diverse offerte. Dipende sempre un po' a cosa ti serve ( Spazioweb, Mysql, e-mail etc etc)

2) Se prendi un dominio da aruba per esempio ti danno sia dominio che spazioweb ( costo come indicato sopra). Puoi anche registrare solo il dominio e poi farlo indirizzare per esempio ad un server tuo. Il costo del dominio in questo caso e' di 13 euro ivato circa. occiamente in questo caso ti serve il server che offre tutto quello che ti serve :)

3) Forum, Blog, Sito etc. ci sono molti sistemi veloci ( 5-10 minuti) per installarli. Puoi tranquillamente installarli tutti su lo spazio web che acquisti. In genere hanno tutti pero il bisogno di PHP e un database Mysql.

Se hai altre domande contattami pure via mail a ico@medusaworks.net o fai un salto da noi sul forum www.medusaworks.net.

Saluti
iCO