PDA

View Full Version : mandriva 2008 e winxp

ciciorossi
09-12-2007, 12:57
Salve a tutti. ho un pc con due hard disk uno da 80gb dove è installato xp e l'altro partizionato in due dove in una partizione (50GB) tengo i files personali e l'altra (30GB) vuota. Questo ultimo è anche estraibile e montato su ide master secondario.

Quello che volevo fare era installare mandriva 2008.0 sulla partizione vuota del secondo HD. Però volevo che se accendo il pulsantino dell'hd estraibile il sistema mi andasse in boot e mi facesse scegliere il sistema operativo xp o linux, ma se tengo spento il secondo hd il sistema mia avviasse normalmente xp.

E' possibile una configurazione del genere? Perchè so che se installo linux ma va a sovrascrivere il boot di xp così che se dovessi togliere linux non avrei più il boot di xp.

grazie ciao

VICIUS
09-12-2007, 13:39
Quando cancelli linux puoi ripristinare l'mbr uasto da windows usato la cosole di ripristino sul cd di installazione di xp. In alternativa puoi anche usare windows per far partire linux. Basta cercare su google si trovano molte guide che spiegano come fare.

ciao ;)

arara
09-12-2007, 20:46
Quello che volevo fare era installare mandriva 2008.0 sulla partizione vuota del secondo HD. Però volevo che se accendo il pulsantino dell'hd estraibile il sistema mi andasse in boot e mi facesse scegliere il sistema operativo xp o linux, ma se tengo spento il secondo hd il sistema mia avviasse normalmente xp.
L'unico modo che hai per fare questo è mettere la directory /boot su una partizione separata nel disco fisso dove hai installato windows.
In questo modo grub (il boot loader di Linux) si può avviare normalmente anche se l'HD estraibile è staccato, e ti permette di avviare comunque Windows.

Puoi ridimensionare la partizione di windows, 50MB liberi bastano e avanzano per metterci Grub, e dopo avvii l'installazione di Mandriva, scegli Partizionamento Manuale e metti la partizione principale nel disco rimovibile e /boot sulla partizione che hai liberato nel disco fisso con windows.

ciciorossi
12-12-2007, 12:31
Grazie farò così