View Full Version : Partizione fantasma ! Aiuto !
Ho di recente acquistato un Pc portatile Hp nc6400.
Dopo le solite menate di avvio e settaggi iniziali, mi son fatto 2 DVD di recovery e ho subito eliminato la partizione di recovery dal notebook utilizzando l'apposito tool Hp.
Successivamente ho installato come al solito Acronis disk director suite 10 per creare una partizione D: per i dati, splittando il C: di sistema in 2 parti.
Alla fine del processo con Acronis, mi trovo ad avere 3 partizione visibili in risorse del computer:
C: sistema ok
D: dati ok la partizione da me voluta
Z: una partizione fantasma visibile solo da risorse del pc ma non per esempio da gestione dischi.
Che fare?? Avete qualche idea ?
La partizione non è in alcun modo accessibile, si chiede di formattare ma non è possibile farlo, apparentemente è vista come dimensione dell' intetro HD del portatile, ma in realtà non esiste..
Aiutatemi per cortesia non mi era mai capitata una cosa simile.
Grazie
marika43
09-12-2007, 13:46
Ho di recente acquistato un Pc portatile Hp nc6400.
Dopo le solite menate di avvio e settaggi iniziali, mi son fatto 2 DVD di recovery e ho subito eliminato la partizione di recovery dal notebook utilizzando l'apposito tool Hp.
Successivamente ho installato come al solito Acronis disk director suite 10 per creare una partizione D: per i dati, splittando il C: di sistema in 2 parti.
Alla fine del processo con Acronis, mi trovo ad avere 3 partizione visibili in risorse del computer:
C: sistema ok
D: dati ok la partizione da me voluta
Z: una partizione fantasma visibile solo da risorse del pc ma non per esempio da gestione dischi.
Che fare?? Avete qualche idea ?
La partizione non è in alcun modo accessibile, si chiede di formattare ma non è possibile farlo, apparentemente è vista come dimensione dell' intetro HD del portatile, ma in realtà non esiste..
Aiutatemi per cortesia non mi era mai capitata una cosa simile.
Grazie
le operazioni con acronis disk director le hai fatte in ambiente win oppure con il cd di boot creato con acronis stesso ?
Le ho fatte in win xp:
crea partizione, indica spazio, lettera, etichetta ecc ecc. Poi ho dato il via all' operazione e il pc si è riavviato ecc ecc.
marika43
09-12-2007, 15:00
hai verificato bene che in risorse del computer Z non sia una unità di rete connessa invece di una partizione??
ps: per la gestione delle partizioni ti consigliodi agire sempre con un cd di boot
no no non è un' unità di rete.
Ma con il cd di boot di acronis?
marika43
09-12-2007, 19:23
Ma con il cd di boot di acronis?
si
Lo farò....comunque come posso, adesso, eliminare quella maledetta partizione ?
Guarda che generalmente è la partizione contenente il SO ed i driver e serve per ripristinare il sistema in caso di reinstallazione
Di queste cose ne sanno comunque di più nella sezione portatili ;)
Guarda che generalmente è la partizione contenente il SO ed i driver e serve per ripristinare il sistema in caso di reinstallazione
Di queste cose ne sanno comunque di più nella sezione portatili ;)
Come detto in apertura, la prima cosa che ho fatto è stata di farmi i 2 dvd di ripristino ed eliminare la partizione di ripristino con l'apposito tool Hp.
marika43
11-12-2007, 07:31
Come detto in apertura, la prima cosa che ho fatto è stata di farmi i 2 dvd di ripristino ed eliminare la partizione di ripristino con l'apposito tool Hp.
..e hai fatto bene, solo spazio sprecato... ti consiglio comunque, oltre ai dvd di ripristino, un backup image su hd esterno della partizione di xp
per gestire le partizioni devi usare un partition manager (es. acronis disk director) con il s.o. non attivo (cioe' con boot da usb o da cd) cosi' eviti qualsiasi problema eventualmente dovuto all'installazione di xp.
In questa situazione avrai una visione completa di tutte le partizioni e delle loro caratteristiche e proprietà e potrai eseguire tutte le operazioni necessarie (cancellazione, resize, formattazione, creazione,....)
ops.. mi ero perso qualcosa... male che vada puoi sempre fare una formattazione a basso livello
Se sai che disco è con l'utility del costruttore dovresti poter genstire le partizioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.