View Full Version : Caffè
AarnMunro
09-12-2007, 10:30
http://img155.imageshack.us/img155/8728/img2849uk2.jpg (http://imageshack.us)
...ne gradite uno?
Radeon_1001
09-12-2007, 11:38
Questa sembra una alla Totò!!!!
Somiglianze a parte mi piace, l'aria vaga del bevitore, il taglio deciso e l'impostazione b/w in leggero high key dona al ritratto espressione e interesse.
Ma siamo dalle parti di Grosseto?? Mi sembra di conoscerlo 'sto volto.....
Ciao;)
angelodn
09-12-2007, 17:28
chi è?
dai ditemelo :cry:
AarnMunro
09-12-2007, 17:31
...non c'entra niente col forum.
Com'è la foto?
m' hai fatto venire voglia di berne 1 mo vado in bar e me lo faccio ....
p.s. non sopporto il caffè in bicchiere di vetro ...
Il soggetto stà bevendo il caffè, ma non lo stà gustando, in realtà stà gustando con gli occhi altre cose :oink: , quindi da questo punto di vista un'immagine interessante e intrigante; bella nitida, esalta la "barba da fare" e le rughe dell'uomo :eek:
AarnMunro
10-12-2007, 17:56
Il soggetto stà bevendo il caffè, ma non lo stà gustando, in realtà stà gustando con gli occhi altre cose :oink: ...
...la televisione! Niente di particolare...forse il tg3.
francesco ferla
10-12-2007, 18:22
mi sarebbe piaciuto un taglio diverso.
la foto è bella. Avrei preferito più aria a sinistra, e magari un taglio dopo l'occhio destro.
De gustibus...:stordita:
AarnMunro
10-12-2007, 19:31
mi sarebbe piaciuto un taglio diverso.
la foto è bella. Avrei preferito più aria a sinistra, e magari un taglio dopo l'occhio destro.
De gustibus...:stordita:
Così:
http://img248.imageshack.us/img248/5097/img28491bw7.jpg (http://imageshack.us)
così?
http://img124.imageshack.us/img124/7420/img28492sj7.jpg (http://imageshack.us)
...o così?
http://img88.imageshack.us/img88/1360/img2848ww8.jpg (http://imageshack.us)
...gli fischieranno le orecchie!
PS: bello lo sfocato dell'85? Lo sfondo era a meno di un metro dal soggetto.
angelodn
10-12-2007, 19:38
interessamte il taglio ;)
francesco ferla
10-12-2007, 19:43
il primo taglio è il più bello
:)
AarnMunro
10-12-2007, 20:40
il primo taglio è il più bello
E' un mio carissimo amico... lo omaggerò di una stampa incorniciata (e di una lattina di Illy!)...risparmierò le tre bottiglie di vino che gli avevo già comprato per Natale!
Grazie Francesco, alzerò un calice in tuo onore!
MA IL TERZO NON è UN TAGLIO è UN'ALTRA FOTO!
AarnMunro
10-12-2007, 22:32
MA IL TERZO NON è UN TAGLIO è UN'ALTRA FOTO!
Sagace!
Nel rumoreggiante risucchio di un sorso di caffè rovente gli avrò sparato contro una ventina di scatti.
Sagace!
Nel rumoreggiante risucchio di un sorso di caffè rovente gli avrò sparato contro una ventina di scatti.
Ma cosa volevi rappresentare con questa immagine, un semplice ritratto ad un amico o altro?!?, la posa "spontanea", con lo sguardo rivolto all'infinito, è frutto di una tua idea o è venuta così?!?
PS. molto meglio con i nuovi tagli in particolare il primo.
AarnMunro
11-12-2007, 09:24
Mi sto allenando per un matrimonio! Voglio vedere come si comporta con luci artificiali senza flash. Con un fisso a 1.8 il flash potrebbe non servire...e potrebbero bastare 400iso.
Ciao Aarn,
apprezzo molto questa tua immagine. Non sò.....forse preferisco l'originale al tuo primo taglio. E' vero che nella versione tagliata lo sguardo del tuo amico ne esce valorizzato. Ma trovo che nel complesso l'immagine è un pò troppo compressa.
Saluti.
Massimo
Mi sto allenando per un matrimonio! Voglio vedere come si comporta con luci artificiali senza flash. Con un fisso a 1.8 il flash potrebbe non servire...e potrebbero bastare 400iso.
Attento pero'.
Per mia personale (e poca) esperienza, non e' facile maneggiare l'85 a ta (a dir la verita', anche il 50 f/1.8 puo' dare qualche problema). Vuoi per la pdc molto corta a ta, ma soprattutto perche', penso soprattutto alle foto in chiesa, e' moolto facile avere tempi piu' lunghi di della fatidica soglia di sicurezza (dell'ordine dell'1/80). Ed e' un attimo avere mosso o micro-mosso :muro:
Sabato ho proprio un matrimonio di una copia di carissimi amici, e mi hanno chiesto di "affiancarmi" al fotografo ufficiale per fare loro qualche scatto (non so xche', ma gli piacciono le foto che faccio :cool:), e non so che fare :doh:. Andro' sicuramente di fisso senza flash, xche' non voglio essere invadente, mi piacerebbe usare l'85 (mi piacerebbe concentrarmi sui volti), ma ho paura di cannare.
Tu che consigli? Cavalletto? Sarebbe molto limitante, pero'... :confused:
Mmmm.... la vedo dura fare un matrimonio senza flash. Il rischio di rovinare tutto è alto. Secondo me non ne vale la pena. Al limite puoi posizionare dei faretti...
Ma chi è? Jean Reno? E' uguale...
AarnMunro
11-12-2007, 12:06
Il matrimonio non sarà in chiesa ma in comune, sicuramente avrò più spazi e più luce, ho intenzione di usare Tamron e 50 1.8 . Sicuramente prenderò il Sigma super 530 come flash, magari in slave del mio built in.
E sarò l'unico fotografo (porterò anche la 350D di mio padre come scorta...) cosa non fanno pur di risparmiare!
Il matrimonio non sarà in chiesa ma in comune, sicuramente avrò più spazi e più luce, ho intenzione di usare Tamron e 50 1.8 . Sicuramente prenderò il Sigma super 530 come flash, magari in slave del mio built in.
E sarò l'unico fotografo (porterò anche la 350D di mio padre come scorta...) cosa non fanno pur di risparmiare!
Per utilizzarlo in slave come fai? Devi montarlo lateralmente? Quindi devi comprare un'asta?
Anch'io ho fatto un matrimonio in comune questo autunno, ed ero l'unico, ed il motivo lo stesso: risparmio!
Prima di andare mi sono guardato un paio di album matrimoniali di amici e parenti in modo da prendere qualche spunto sulle foto più classiche, che non possono mancare, e su alcune più artistiche.
Considerando che molte cose le ho fatte per la prima volta con questo servizio mi ritengo abbastanza soddisfatto.
AarnMunro
11-12-2007, 14:29
Per utilizzarlo in slave come fai? Devi montarlo lateralmente? Quindi devi comprare un'asta?
Anch'io ho fatto un matrimonio in comune questo autunno, ed ero l'unico, ed il motivo lo stesso: risparmio!
Prima di andare mi sono guardato un paio di album matrimoniali di amici e parenti in modo da prendere qualche spunto sulle foto più classiche, che non possono mancare, e su alcune più artistiche.
Considerando che molte cose le ho fatte per la prima volta con questo servizio mi ritengo abbastanza soddisfatto.
...Se la sposa ti saluta ancora allora, e solo allora, puoi essere soddisfatto.
In ogni caso...anelo a commenti del mio B/N!
Io di servizi matrimoniali ne ho eseguiti 4, però come operatore con una telecamera, che è la mia principale passione e mi sono sempre divertito sia a filmare che in fase di montaggio;
Parlando di "risparmio", io dagli sposi ho ricevuto solo un grazie e arrivederci :mbe:
...In ogni caso...anelo a commenti del mio B/N!
Chiedi e ti sarà dato.
Allora mi piace l'intensità dello sguardo, precisissimo il punto di fuoco e ottimo lo sfuocato. Mi lascia, come succede spesso con il digitale, insoddisfatta il b/n perchè ho sempre l'impressione di una dominante azzurrina, ma forse è il mio monitor perchè quando la correggo e le stampo vengono lievemente gialline e poi mi sembra che non arrivino mai ad un bianco/bianco e un nero/nero.
E' una bella foto e il tuo amico riceverà un grande regalo.
Se non ti disturba ti propongo un taglio ulteriore
http://i3.tinypic.com/80mcgas.jpg
ciao
AarnMunro
11-12-2007, 15:40
Ho chiesto ed ho ricevuto!
E doverosamente ringrazio...ma...ribatto chiedendoti una gentile opinione:
secondo te, (virgola!), potrebbe piacermi una foto in 4/3?
Chiedi e ti sarà dato.
Allora mi piace l'intensità dello sguardo, precisissimo il punto di fuoco e ottimo lo sfuocato. Mi lascia, come succede spesso con il digitale, insoddisfatta il b/n perchè ho sempre l'impressione di una dominante azzurrina, ma forse è il mio monitor perchè quando la correggo e le stampo vengono lievemente gialline e poi mi sembra che non arrivino mai ad un bianco/bianco e un nero/nero.
E' una bella foto e il tuo amico riceverà un grande regalo.
Se non ti disturba ti propongo un taglio ulteriore
ciao
Com'è possibile che tu veda una dominante azzurrina in un BN? Mi sa che devi calibrare il monitor (anch'io alle prime stampe che ho fatto sono rimasto senza parole per la differenza di colori che avevano con il mio CRT). Oltretutto qualche post fà hai detto che confondevi il bianco della foto con l'azzurrino dello sfondo del forum... :mbe:
Ho chiesto ed ho ricevuto!
E doverosamente ringrazio...ma...ribatto chiedendoti una gentile opinione:
secondo te, (virgola!), potrebbe piacermi una foto in 4/3?
Ovviamente no, ma non mi piaceva tagliare il mento e il fondo della tazzina a meno di stavolgere completamente la foto cosa che non mi sembra corretta e volevo darti la mia opinione.
Com'è possibile che tu veda una dominante azzurrina in un BN? Mi sa che devi calibrare il monitor (anch'io alle prime stampe che ho fatto sono rimasto senza parole per la differenza di colori che avevano con il mio CRT). Oltretutto qualche post fà hai detto che confondevi il bianco della foto con l'azzurrino dello sfondo del forum... :mbe:
Perchè lo sfondo delle foto postate a te è azzurro? a me è bianco!
Perchè lo sfondo delle foto postate a te è azzurro? a me è bianco!
Si, lo sfondo del forum (dove compaiono queste parole) è azzurrino chiaro. Ma forse è configurabile nel profilo utente.
homeless in rome
11-12-2007, 16:18
ciao maggiore Aarn!!! ti do la mia personale opinione, che molto probabilmete non ha niente a che fare con la fotografia, ma con l'esposizione dell'oggetto finito.
ovvero, mi spiego, la migliore in assoluto trovo che sia il tuo primo taglio, senz'alcun ombra di dubbio!!! ma.....diciamo che tu debba fare il regalo, una foto va regalata incorniciata (giusto??giusto...) to le vedi il tuo taglio incorniciato, anche mettendo un Passepartout (d'obbligo in qualunque buona immagine incorniciata!!!), credo che resterebbe troppo soffocata, è davvero troppo stretta per essere messa in cornice.
Per un immagine del genere, visto che non ha costrizione alcuna, e che la foto originale permette molto, valuterei meglio come verrebbe il lavoro finito, con una buona cornice...sul tavolino del salotto, piuttosto che l'efetto che ha qui a monitor.....(e non mi dare dell'alcolizzata sono serissima!!! :D :D )
se poi va tenuta a pc o stampate ma non da cornice...allora il primo taglio non lo supera nessuno per ora...
Si, lo sfondo del forum (dove compaiono queste parole) è azzurrino chiaro. Ma forse è configurabile nel profilo utente.
:doh: ora capisco. GRAZIE!
La foto non è delle migliori, a mio avviso, ci poteva stare anche una tazza di the, non avrebbe fatto differenza. La trovo troppo chiara (il caffè è nero!), b/n non convincente. Per quanto riguarda l'inquadratura, avrei preferito che la mano della persona non fosse tagliata, perché essa va assieme all'elemento tazzina, quindi al caffè, oggetto dello scatto.
Ciao
AarnMunro
11-12-2007, 18:05
http://img248.imageshack.us/img248/5097/img28491bw7.jpg (http://imageshack.us)
...
Questa l'ho stampata ieri con la mia Epson su A4 lucido ed è venuta proprio bene!
Comunque il caffè, che io vedo nero (0,0,0 in massima parte), non è il soggetto, è solo il titolo.
Scusa Aarn, ma non sono mica cieco, nella prima foto del post (non le successive rivisitazioni) e quella che tu dici di aver stampato (col nero a palla) c'è molta differenza di contrasto. Oltre al crop si vede benissimo che hai modificato la foto.
Buon caffè a tutti :)
AarnMunro
12-12-2007, 10:42
Scusa Aarn, ma non sono mica cieco, nella prima foto del post (non le successive rivisitazioni) e quella che tu dici di aver stampato (col nero a palla) c'è molta differenza di contrasto. Oltre al crop si vede benissimo che hai modificato la foto.
Buon caffè a tutti :)
Sì, i tre tagli sono diversi, in maniera quasi lapalissiana direi... ho aumentato i neri e provato a dare una bottarella sulle alte luci ma senza aumentare troppo eventuali bruciature.
Direi che esulando dal soggetto... come B/N ci siamo, al livello attuale del mio gnognau. Se qualcuno mi può dare altri suggerimenti...sarà ringraziato!
sarà ringraziato!
Cum pecunia?!
:confused:
:asd: :sofico: :stordita:
La 2 è quella che preferisco, come taglio e come tonalità.
Condivido però il discorso di omelette, con una cornice potrebbe risultare un po' troppo stretta.
Assomiglia a Gandalf il bianco.
;)
ho sempre l'impressione di una dominante azzurrina, ma forse è il mio monitor perchè quando la correggo e le stampo vengono lievemente gialline
Credo che sia proprio il tuo monitor: queste foto sono del tutto monocromatiche. Prova a cercare di regolare la temperatura del colore: forse è impostata a 9300° e non lo sai...
(non interpretare questo suggerimento come segno di sfiducia nelle tue capacità tecnologiche):D
Sì, i tre tagli sono diversi, in maniera quasi lapalissiana direi... ho aumentato i neri e provato a dare una bottarella sulle alte luci ma senza aumentare troppo eventuali bruciature.
Direi che hai fatto bene: preferisco l'ultima versione anche come contrasto. So che nei ritratti si sta attenti a non evidenziare i difetti della pelle eccedendo nel contrasto, ma non mi pare che il tuo amico ci abbia perso nulla. Con quella faccia fra Jean Reno e Sergio Castellitto, sarebbe strano se apparisse liscio come il culetto di un bambino!:)
AarnMunro
12-12-2007, 11:59
Cum pecunia?!
:confused:
:asd: :sofico: :stordita:
Sin mazzatae!
AarnMunro
12-12-2007, 12:02
Condivido però il discorso di omelette,
Sempre a parlare di cucina...
...non mi pare che il tuo amico ci abbia perso nulla. Con quella faccia fra Jean Reno e Sergio Castellitto, sarebbe strano se apparisse liscio come il culetto di un bambino!:)
...with a little help from my friends!
Comunque lo regalerò alla su moglie che si sentirà in obbligo di appenderla...!
Credo che sia proprio il tuo monitor: queste foto sono del tutto monocromatiche. Prova a cercare di regolare la temperatura del colore: forse è impostata a 9300° e non lo sai...
(non interpretare questo suggerimento come segno di sfiducia nelle tue capacità tecnologiche):D
Le mie competenze tecnologiche sono tali da non capire neppure di cosa stai parlando. :muro:
Se qualche persona volontà volesse guadagnarsi un gradino verso il paradiso può dirmi dove trovo la temperatura colore e a quanti gradi(?) la devo impostare?
firmato
una fanciulla in difficoltà (ho anche sbattuto le ciglia)
vai Orlà che questo post è meglio di una pillolina blu
AarnMunro
12-12-2007, 18:04
Le mie competenze tecnologiche sono tali da non capire neppure di cosa stai parlando. :muro:
Se qualche persona volontà volesse guadagnarsi un gradino verso il paradiso può dirmi dove trovo la temperatura colore e a quanti gradi(?) la devo impostare?
firmato
una fanciulla in difficoltà (ho anche sbattuto le ciglia)
vai Orlà che questo post è meglio di una pillolina blu
Attraverso i tasti del monitor dovresti impostare 6500K, sotto sei sul rosso, sopra sei sull'azzurro. ;)
Attraverso i tasti del monitor dovresti impostare 6500K, sotto sei sul rosso, sopra sei sull'azzurro. ;)
Grazie seguendo il tuo consiglio ho cercato i settaggi del colore direttamente sul monitor, non li ho trovati però ho resettato e mi ha reso il monitor meno luminoso pero vedo meglio, vedo anche l'azzurrino di base dei post del forum che prima vedevo bianco!
:vicini: a te e a Livio
AarnMunro
12-12-2007, 19:01
Grazie seguendo il tuo consiglio ho cercato i settaggi del colore direttamente sul monitor, non li ho trovati però ho resettato e mi ha reso il monitor meno luminoso pero vedo meglio, vedo anche l'azzurrino di base dei post del forum che prima vedevo bianco!
:vicini: a te e a Livio
Voglio anch'io gli struffoli.
Voglio anch'io gli struffoli.
Ma vuoi mettere un consiglietto da nulla con UN VOTO AL CONTEST?!
Al massimo massimo un mustacciolo o un roccocò, a meno che al prossimo contest................:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.